Botta e risposta [come funzionano le azioni]
Inviato: 07/02/2006, 15:02
Traduco in italiano uno stralcio di articolo scritto da Bryan Winter, reperibile nella sua interezza a questo indirizzo, alla voce GAME CONCEPT QUESTIONS
http://www.thewinternet.com/games/kult/index.html
"Un altro importante aspetto da considerare è il fatto che dopo ogni singola azione tutti i giocatori hanno una possibilità di rispondere. KULT può svolgersi abbastanza rapidamente, ma è importante dare la possibilità ai giocatori di rispondere ad ogni azione.
[...]
Per esemplificare ulteriormente, ecco come dovrebbe svolgersi l'interazione:
GIOCATORE UNO: "Ripudio un segnalino POP per guadagnare un teschio. Vuoi interferire con la mia azione?"
GIOCATORE DUE: "Puoi scommetterci! Gioco UN PICCOLO NEO. Perdi il controllo di un teschio."
G1: "Cacchio. Ok, ripudio un altro segnalino POP per prendere un altro teschio. Vuoi fare qualcosa ORA?"
G2: "Hah! Ho un altro UN PICCOLO NEO! Perdi un teschio."
G1: "M...a. Speravo di conservare questa carta, ma non posso permettermi un altro ripudio. Gioco ADDOLORATO. Il tuo UN PICCOLO NEO è inefficace e viene scartato. Il mio ripudio ha ancora effetto."
G2: "Non così in fretta! Anche io ho ADDOLORATO! Gioco il mio ADDOLORATO sul tuo ADDOLORATO! Il mio UN PICCOLO NEO funziona ancora!"
G1: "Porca pupazza. Temo di non poter giocare la mia carta. Ma giuro che mi vendicherò!"
L'interazione NON sarebbe potuta svolgersi così:
G1: "Ripudio un segnalino POP per un teschio. Vuoi inferferire con la mia azione?"
G2: "Non ancora!"
G1: "Ok, ho quattro teschi così influenzo VETERANO e gli do un LANCIAFIAMME!"
G2: "Aspetta! Prima che ciò accada gioco UN PICCOLO NEO per toglierti un teschio."
Vedi la differenza? Nel primo esempio, devi fare supposizioni e correre rischi. Nel secondo (non corretto) esempio reagisci semplicemente.
Ecco un altro esempio.
ANTON TEPTOV (VAT 6) non sta ospitando segnalini POP. Attacca un ARTISTA (VAT 3) che sta ospitando un segnalino POP. Assumiamo che TEPTOV vincerà di certo il combattimento. Il giocatore che ha l'ARTISTA può fare qualcosa per impedire a TEPTOV di prendersi il segnalino POP?
La risposta è: dipende da cosa farai e quando.
Il solo momento in cui puoi muovere quel segnalino POP è DURANTE
la fase di modifica del combattimento, che è abbastanza ampia. Una cosa
che potresti voler fare è giocare una SCORCIATOIA DELLA FEDE durante
il combattimento per spostare il segnalino.
Ci sono anche altre possibilita. Comunque, una volta che la modifica al
combattimento è finita, la battaglia si risolve e se il segnalino POP è ancora sull'ARTISTA, TEPTOV lo prenderà.
E' importante ricordare che le mosse vanno fatte DURANTE il combattimento, non DOPO (tranne, ovviamente, che la carta indichi che il suo effetto si realizza dopo il combattimento!).
L'unico aspetto negativo è che a volte incapperai in situazioni svantaggiose
e non potrai farci nulla. La vita è dura - Kult lo è di più!"
http://www.thewinternet.com/games/kult/index.html
"Un altro importante aspetto da considerare è il fatto che dopo ogni singola azione tutti i giocatori hanno una possibilità di rispondere. KULT può svolgersi abbastanza rapidamente, ma è importante dare la possibilità ai giocatori di rispondere ad ogni azione.
[...]
Per esemplificare ulteriormente, ecco come dovrebbe svolgersi l'interazione:
GIOCATORE UNO: "Ripudio un segnalino POP per guadagnare un teschio. Vuoi interferire con la mia azione?"
GIOCATORE DUE: "Puoi scommetterci! Gioco UN PICCOLO NEO. Perdi il controllo di un teschio."
G1: "Cacchio. Ok, ripudio un altro segnalino POP per prendere un altro teschio. Vuoi fare qualcosa ORA?"
G2: "Hah! Ho un altro UN PICCOLO NEO! Perdi un teschio."
G1: "M...a. Speravo di conservare questa carta, ma non posso permettermi un altro ripudio. Gioco ADDOLORATO. Il tuo UN PICCOLO NEO è inefficace e viene scartato. Il mio ripudio ha ancora effetto."
G2: "Non così in fretta! Anche io ho ADDOLORATO! Gioco il mio ADDOLORATO sul tuo ADDOLORATO! Il mio UN PICCOLO NEO funziona ancora!"
G1: "Porca pupazza. Temo di non poter giocare la mia carta. Ma giuro che mi vendicherò!"
L'interazione NON sarebbe potuta svolgersi così:
G1: "Ripudio un segnalino POP per un teschio. Vuoi inferferire con la mia azione?"
G2: "Non ancora!"
G1: "Ok, ho quattro teschi così influenzo VETERANO e gli do un LANCIAFIAMME!"
G2: "Aspetta! Prima che ciò accada gioco UN PICCOLO NEO per toglierti un teschio."
Vedi la differenza? Nel primo esempio, devi fare supposizioni e correre rischi. Nel secondo (non corretto) esempio reagisci semplicemente.
Ecco un altro esempio.
ANTON TEPTOV (VAT 6) non sta ospitando segnalini POP. Attacca un ARTISTA (VAT 3) che sta ospitando un segnalino POP. Assumiamo che TEPTOV vincerà di certo il combattimento. Il giocatore che ha l'ARTISTA può fare qualcosa per impedire a TEPTOV di prendersi il segnalino POP?
La risposta è: dipende da cosa farai e quando.
Il solo momento in cui puoi muovere quel segnalino POP è DURANTE
la fase di modifica del combattimento, che è abbastanza ampia. Una cosa
che potresti voler fare è giocare una SCORCIATOIA DELLA FEDE durante
il combattimento per spostare il segnalino.
Ci sono anche altre possibilita. Comunque, una volta che la modifica al
combattimento è finita, la battaglia si risolve e se il segnalino POP è ancora sull'ARTISTA, TEPTOV lo prenderà.
E' importante ricordare che le mosse vanno fatte DURANTE il combattimento, non DOPO (tranne, ovviamente, che la carta indichi che il suo effetto si realizza dopo il combattimento!).
L'unico aspetto negativo è che a volte incapperai in situazioni svantaggiose
e non potrai farci nulla. La vita è dura - Kult lo è di più!"