gingillo e presa sicura...

Matye
Legionario

gingillo e presa sicura...

Messaggio da Matye »

se un giocatore ha in gioco la carta presa sicura, e un altro gioca su uno dei suoi guerrieri gingillo inutile che accade? Puo' evitare gli vengano scartati gli equipaggiamenti? E nel caso giochi l'anno della catastrofe?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Quando fate delle domande sulle carte, sarebbe sempre utile aggiungere il testo delle stesse, in questo modo le risposte sarebbero più veloci...

PRESA SICURA
ASSOCIABILE A TE STESSO AL COSTO DI UN'AZIONE. Mentre questa carta è in gioco, puoi impedire che carte Equipaggiamento in gioco vengano scartate, eliminate o prese, pagando 3D per ogni carta. La Presa Sicura NON FUNZIONA, se la carta specifica nel testo che deve venire scartata o eliminata per essere usata. Puoi decidere di proteggere le carte Equipaggiamento caso per caso.

GINGILLO INUTILE
ASSEGNABILE A QUALSIASI GUERRIERO DI UN TUO AVVERSARIO AL COSTO DI UN'AZIONE. Tutte le carte che in questo momento sono associate a questo guerriero vengono scartate, eccetto questa. Finché questa carta è in gioco, al guerriero non può venire associate nessun'altra carta. Gli effetti delle carte che influenzano il guerriero, ma che non sono associate a lui, sono ancora validi.

L'ANNO DELLA CATASTROFE
GIOCABILE AL COSTO DI TRE AZIONI. QUESTA CARTA RIMANE IN GIOCO. Devi spendere 5D per introdurre in gioco questa carta. Una volta giocata, tutte le carte Equipaggiamento in gioco di tutti i giocatori sono scartate e non se ne possono introdurre altre finché questa carta rimane in gioco.

IMO:
- A gioca Presa Sicura
- B gioca Gingillo Inutile su un guerriero di A con Equipaggiamento
- se A paga i 3D per l'equipaggiamento assegnato al suo guerriero, Gingillo Inutile non ha effetto e viene scartato

- A gioca Presa Sicura
- B gioca L'Anno della Catastrofe
- se A paga i 3D per ogni equipaggiamento assegnato ai suoi guerriero, gli Equipaggiamenti in gioco NON vengono scartati e non se ne possono introdurre di nuovi.
1ale4
Ashigaru

Messaggio da 1ale4 »

secondo me non si può scartare gingillo inutile come ha detto sandorado: se un guerriero ha assegnato una missione e un equipaggiamento, se gli viene assegnato il gingillo e il proprietario paga 3D secondo me si scarta la missione ma il gingillo e l'equipaggiamento rimangono...
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

secondo me anche se A ha solo equipaggiamenti, con presa sicura non gli vengono scartati con il gingillo, però quest'ultimo non viene scartato ma rimane col guerriero perchè comunque ha l'effetto di non far assegnare altre carte al guerriero.
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Anch'io la penso proprio come ha detto Stefanchenco
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Uhm, si, probabile che si.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

IMHO Gingillo e tutto l'Equipaggiamento pagato restano assegnati.
Però dobbiamo aspettare il parere di un consigliere ;)
1ale4
Ashigaru

Messaggio da 1ale4 »

non vedo perchè aspettare il parere di un consigliere, mi sembra abbastanza chiara la soluzione...
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Io invece penso proprio di no.. :-)

Per me è come ha detto Sando..

Azzo ma non la conoscevo Presa sicura... è la carta fatta per il mio mazzo Atlantidei.. con questa.. paura!!! I miei Kraken sono al sicuro!!! :lol:
Grazie!!!
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

CONSIGLIOOOOOOOOoooo....... :-)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Fa un po' strano avere assegnata una carta che ti dice che non puoi avere carte assegnate ed invece le hai!?!?!? #-o

Presa sicura non ha un effetto continuativo come per Controllo di qualità, quindi un effetto che potrebbe contrastare in continuo l'effetto di gingillo, quindi più logico: quando tutte e due sono in gioco si annullano..
Ma al contrario ha un effetto attivato nel momento, quindi se fosse come dite voi, allora io nego con 3 d che me li scarti appena me lo assegni, ok, ma poi subito dopo il mio avversario mi potrebbe dire, bene ora scartali!!! Perchè??? Perchè hai Gingillo assegnato.. allora dovrei ancora negare l'effetto.. è come per Dormire IOM contro Aura di resiistenza mistica ( ricordate Beren e Tetzuco??? :-) )
Per questo se negato l'effetto, Gingillo va scartato! ;-)

Spero di essere stato chiaro.. :-)
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Sei stato chiarissimo. Il fatto è che non c'è scritto da nessuna parte che il gingillo si scarta.
Il punto è perchè deve prevalere la presa sicura, a questo punto? Posso benissimo sostenere che il gingillo annulla l'effetto della presa sicura, proprio perchè la sua condizione si verifica continuamente
1ale4
Ashigaru

Messaggio da 1ale4 »

non vedo perchè l'effetto si dovrebbe rinnovare! allora non vale neanche pagare 3D per evitare l'anno della catastrofe, in fondo è continuativo anche quello...
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Questo Emilius è un'altro discorso.. :-)
Ne possiamo parlare..
Effettivamente potrebbe essere come dici tu.. ;-)

Una cosa secondo me è certa, che non può rimanere assegnato sia Gingillo che altri Equipaggiamenti!!! ;-)

Io penso che la carta vada scartata, lo stesso vale anche per Anno della catastrofe.. stessa cosa.. allora anche questa non potrebbe essere contrastata da Presa sicura.. ma varrebbe solo per carte come Malfunzionamento, valkiria majoris..

Bisognerebbe compararlo con il testo della GC Capitol per avere un idea.. Non ce l'ho sotto mano..
1ale4
Ashigaru

Messaggio da 1ale4 »

perchè no? semplicemente rimane e non puoi assegnare più carte! se ha equip assegnati e li paghi per non scartarli rimangono...
Rispondi