SGRETOLAMENTO DEL PRESTIGIO

Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

SGRETOLAMENTO DEL PRESTIGIO

Messaggio da Paizo »

SGRETOLAMENTO DEL PRESTIGIO (missione/generica)
ASSEGNABILE A UN TUO AVVERSARIO. Ogni volta che questo avversario sceglie di non attaccare obiettivi legali durante il suo turno anche se ha guerrieri in grado di attaccare, tu guadagni un valore di PP uguale al V del tuo guerriero più alto meno il V del guerriero più alto dell'avversario (entrambi i guerrieri devono poter essere in grado di combattere). Questa missione non è mai terminata.


In quale momento si guadagnano i punti di questa missione? Secondo me appena finita la fase scartare del giocatore con assegnato sgretolamento. La carta recita "durante il suo turno" quindi imo il mio turno finisce alla fase scartare.
Situazione:

A)ha un solo guerriero, un Tatsu gigameka ferito
b)ha un guerriero con granata antiuomo.
b)elimina la granata per ferire, e quindi uccidere il tatsu.
A)a dice bene, ma non è un combattimento quindi prendo i punti della missione!
b)e sti caz!


è vero che il combattimento non c'è stato, ma A non ha più guerrieri per il calcolo dei PP, fermo restando che non si sa mai cos'altro può succedere fino alla fase scartare di B.
Avatar utente
hunter
Utente in osservazione.
Messaggi: 2030
Iscritto il: 19/11/2004, 8:43
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggio da hunter »

cè il post appena sotto su sta carta ma cmq per me
a) è giusto che si prende i punti perchè l'altro non ha attaccato
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Come non ha attaccato?
La granata si lancia con un'azione di attacco, quindi ha attaccato!
Il testo di Sgretolamento del prestigio recita:"Ogni volta che questo avversario sceglie di non attaccare obiettivi legali durante il suo turno", parla di attacco non di combattimento.
Avatar utente
hunter
Utente in osservazione.
Messaggi: 2030
Iscritto il: 19/11/2004, 8:43
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggio da hunter »

Emilius ha scritto:Come non ha attaccato?
La granata si lancia con un'azione di attacco, quindi ha attaccato!
Il testo di Sgretolamento del prestigio recita:"Ogni volta che questo avversario sceglie di non attaccare obiettivi legali durante il suo turno", parla di attacco non di combattimento.
a non ricordavo quindi non prende punti con la missione
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

A) hunter meriti la morte.
B) la granata COSTA un'azione d'attacco ma non si svolge un vero COMBATTIMENTO. La missione si riferisce ai combattimenti.

cmq in risposta a hunter, io ti secco il tatsu ma non ho attaccato: che punti guadagni? Con quale V fai la differenza se non hai guerrieri? il gioco non ha memoria.
Avatar utente
hunter
Utente in osservazione.
Messaggi: 2030
Iscritto il: 19/11/2004, 8:43
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggio da hunter »

la carta dice attaccare e con la granata attacchi quindi niente punti
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

lo ripeto solo una volta solo per te.
La granata COSTA un'azione d'attacco ma non è un attacco ne un combattimento.
La missione si riferisce ai combattimenti.
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Paizo ma lo decidi tu che la missione si riferisce ai combattimenti?
Io sulla carta leggo il verbo non attaccare
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Paizo, ha ragione Emilus.. :-)

Ma tu hai centrato comunque un problema della carta.. ;-)
Facciamo un altro esempio:
io come ultima azione do la mina al mio guerriero e quindi non ti attacco il tatzu, ma lo faccio perchè ho in mano Grandi manovre e poi ti attacco e ti secco..
A sto punto, direi che il guadagno della missione debba per forza partire dalla fine del turno, altriemnti quando? Quando uno finisce le sue azioni normali? Quando non usufruisce la sua azione di attacco? Mi sembra una boiata, perchè oggi ci sono mille modi per attaccare senza usufruire dell'azione d'attacco..

Io direi che i punti si guadagnano alla fine del turno, se non ha attaccato, ok?
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

attaccare vuol dire iniziare un combattimento, o vogliamo discutere anche su questo?

GRANATA ANTI-UOMO
ASSEGNABILE A QUALSIASI GUERRIERO. Al costo di un'Azione, questo guerriero può eliminare questa carta e ferire automaticamente un qualsiasi guerriero in gioco, indipendentemente dal legame. Il bersaglio dev'essere in grado di combattere. Se il guerriero viene ucciso, si guadagnano i punti. Questa viene considerata un'Azione di Attacco.


mi sembra si fosse discusso sul fatto che "Questa viene considerata un'Azione di Attacco" significava che COSTA un'azione d'attacco.

Vorrei sentire anche altri pareri a riguardo.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Carte dove vi siano riferimenti al termine "attaccare" si riferisce solo ed esclusivamente ad un combattimento.
È sottointeso che quindi l'attacco di cui parla la Missione è un combattimento, altrimenti avrebbe dovuto generalizzare dicendo.
"Ogni volta che questo avversario sceglie di non USARE AZIONI D'ATTACCO CONTRO obiettivi legali durante il suo turno...."
ma a quel punto non avrebbe più senso la continuazione del testo, perché si riferisce al V dei guerrieri.
Ultima modifica di drnovice il 16/01/2006, 15:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Per me Attaccare o usare un'azione d'attacco sono la stessa cosa.. ma so che le attuali regole permettono ad un non-combattente di utilizzare le Granate anti uomo.. e di usare pure i teschi.. quindi non saprei.. comunque un "non combattente" non puà partecipare ad un combattimento e non dice non può attaccare, quindi attaccare ed usare un'azione di attacco potrebbero essere sinonimi anche in questo attuale regolamento.. ma.. io rimango della mia.. secondo me ha ragione Emilus, ma il problema è un altro.. leggete il mio post sopra.. quando si guadagnano i PP???
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Levy ha scritto:Per me Attaccare o usare un'azione d'attacco sono la stessa cosa.. ma so che le attuali regole permettono ad un non-combattente di utilizzare le Granate anti uomo.. e di usare pure i teschi.. quindi non saprei.. comunque un "non combattente" non puà partecipare ad un combattimento e non dice non può attaccare, quindi attaccare ed usare un'azione di attacco potrebbero essere sinonimi anche in questo attuale regolamento.. ma.. io rimango della mia.. secondo me ha ragione Emilus, ma il problema è un altro.. leggete il mio post sopra.. quando si guadagnano i PP???
Nell'Azione d'Attacco è contenuto anche l'attacco (inteso come combattimento), ma si possono fare anche molte altre cose con l'Azione d'Attacco.. ;)
un Non-Combattente non può attaccare né sabotare ma può ancora fare Azioni d'Attacco per quel che mi risulta.
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Re: SGRETOLAMENTO DEL PRESTIGIO

Messaggio da Paizo »

cmq tornando alla domanda di questo topic:
Paizo ha scritto: In quale momento si guadagnano i punti di questa missione? Secondo me appena finita la fase scartare del giocatore con assegnato sgretolamento. La carta recita "durante il suo turno" quindi imo il mio turno finisce alla fase scartare.
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Anche secondo me i punti si guadagnano alla fine del turno, se l'avversario non ha attaccato.
Sì, drnovice, hai ragione. Un non-combattente non può partecipare ai combattimenti, ma può fare azioni d'attacco,come hai detto tu.
Ma il punto è un altro. Se io uso una granata, con essa attacco sempre un obiettivo legale (indipendentemente dal legame); e lo faccio usando un'azione d'attacco, quindi ho attaccato e le condizioni per soddisfare la missione "sgretolamento del prestigio" non ci sono.
Secondo me non c'è alcuna differenza fra attaccare e fare un'azione d'attacco.
Ma esiste la differenza tra attaccare e svolgere un combattimento, è così, no?
Altrimenti basta dire che svolgere un attacco e svolgere un combattimento è la stessa cosa.
Ma attualmente non è così
Rispondi