Dubbi del dopo Arese

Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Dubbi del dopo Arese

Messaggio da Davide »

1) Come ci si comporta quando si giocano carte che agiscono sui Valori base che vengono giocate su Guerrieri Uniti, che diventano cioè un unico guerriero (esempi: Hurrikane + Giovane Guardia, o un Team di Atlantidei)
2) Col Ladruncolo posso solo rubare carte che potrei assegnare al proprietario del Ladruncolo?

Continui chi si ricorda altro...

Carte "sgravate" al momento (siamo al livello di pura segnalazione, un solo test non è sufficiente):

Spaniola Beach (costa troppo poco per tutto quello che puoi mettere)
Kraken (come tiri giù un guerriero col kraken?)
Sub-Complesso Orientale (scartatutto...)
Disfatta!

Altro da aggiungere...

In effetti gli Atlantidei sono piuttosto forti, e con ben poche carte...
Dionix
Cecchino

Messaggio da Dionix »

arte della guerra! arte della guerra!
nessuno ha portato arte della guerra?

:P
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Spaniola Beach: si possono inserire 5 guerrieri fino ad un V di 55, costa 12D, assegno 2 equipaggiamenti a scelta, e non possono MAI andare in copertura
L'ASSALTO DI LYONBERG: metto guerrieri per 26D e pago 15D, assegno animali in ogni momento...
Forse sarebbe il caso di mettere un limite al V dei guerrieri che si possono inserire con Spaniola Beach. FORSE!!!
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Pecca grandissima delle attuali regole per le carte Battaglia.. ne avevamo già parlato, capisco di non poter avere in gioco nello stesso tempo due battaglie uguali, ma il fatto che se il mio avversario ne mette una, ed io riesco miracolosamente ( vero hala!?!?! :lol: ) a toglierla, non posso più inerire io la stessa battaglia!?!!? Assurdo!!!
E poi è anche penalizzante il non poter avere nello stesso istante due battaglie uguali nella stessa Area, alla fine molte partite si sono rivelate una gara di velocità per chi metteva prima la Battaglia.. :-(

Già segnalato da davide il dubbio di come utilizzare Giorno di elezioni con due guerrieri in Team???

La regola del fare una cosa per uno si è rivelata carina, anche se un mazzo veloce giom ha comunque il predominio assoluto.. però ci sono state delle pecche.. una su tutte quella trovata dal mitico hala, cioè l'utilizzo dei Missionari!!!
Esempio: Giocatore A mette un Missionario
Giocatore B gioca Carma positivo
Giocatore A vuole usufruire dell'azzione fornitagli dal missionario per inserire un guerriero, ma non può.. perchè prima deve attivare l'effetto del missionario.. e questo è considerato "fare qualche cosa".. quindi prima deve dichiarare che vuole guadagnare l'azione dal missionario, per utilizzarla però dopo... mmmmm... un po' strana come cosa..

Poi io ho ancora dubbi sull'utilizzo o no degli equipaggiamenti.. esempio:
Giocatore A ha un Tutore con il Combat e vuole assegnargli una carta che però può essere assegnata a guerrieri con un V di massimo 6...
Secondo me una volta che il Combat è assegnato i Valori sono incrementati di +8, non è come un Dono che dichhiaro se usarlo o no? Anche perchè, nella madre di tutte le battaglie c'è una fase specifica per dichiarare gli equipaggiamenti, e li forse uno potrebbe dichiarare di non utilizzare un qualche cosa.. ma fuori dal combattimento non esiste questa fase, quindi uno al massimo dovrebbe dichiarare al momento dell'assegnazione se utilizza o meno quel dato equipaggiamento, e poi fino alla prossima fase equipaggiamenti in un combattimento non potrebbe più cambiare idea.. o sbaglio??? Magari sono io che non ho ben chiara la cosa, no?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Uhm, quello delle Battaglie è davvero un problema, mi sembra strano che Nipa e Co non abbiano avuto mai problemi su questo discorso.
L'alternanza una-cosa-a-testa mi pare buona, magari va regolamentata meglio in presenza di carte specifiche come appunto il Missionario, però mi è sembrata positiva.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Semplicemente l'usufrutto dell'azione data dal Missionario è integrato all'azione di gioco determinata dall'attivazione della stessa.

Ad esempio gioco Burro o Cannoni? L'azione la effettuo subito, mica tra la carta giocata e l'azione, l'avversario può eseguire la sua azione di gioco...

Le Battaglie in rispetto del Background si compiono una sola volta. La regola sta bene così. Se basi tutto il tuo mazzo su un'unica Battaglia ne ottieni un vantaggio ingente ma DEVI correre il corrispettivo rischio.

Riguardo agli Equipaggiamenti, IMO se il Combat può essere utilizzato nel Sabotaggio allora è sempre attivo e solo e dico solo in combattimento può essere presa in minima considerazione il non poterlo/volerlo utilizzare.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Posso solo dire sul combat coordinator. Lo sempre usato che fuori dal combattimento puoi dire se lo sta usando o no, in questo modo potresti assegnare dimostra il tuo valore (infatti chribu a modena mi ha vinto con manipolazione maggiore facendo cosi). E' un pò sporca, ma secondo me è legale, diverso fosse stato se era un'armatura ma non lo è! imo
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

ragnarok ha scritto:Ad esempio gioco Burro o Cannoni? L'azione la effettuo subito, mica tra la carta giocata e l'azione, l'avversario può eseguire la sua azione di gioco...
Ma se c'è da fare una cosa a testa, giochi Burro o Cannoni, prima che tu faccia la tua azione l'avversario dovrebbe poter giocare una propria carta o fare una cosa, se si rispetta la regola generale "Una cosa a testa".
Quindi questa e altre cose sarebbero una eccezione che andrebbe comunque regolamentata.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:
ragnarok ha scritto:Ad esempio gioco Burro o Cannoni? L'azione la effettuo subito, mica tra la carta giocata e l'azione, l'avversario può eseguire la sua azione di gioco...
Ma se c'è da fare una cosa a testa, giochi Burro o Cannoni, prima che tu faccia la tua azione l'avversario dovrebbe poter giocare una propria carta o fare una cosa, se si rispetta la regola generale "Una cosa a testa".
Quindi questa e altre cose sarebbero una eccezione che andrebbe comunque regolamentata.
Non sono d'accordo, l'azione è parte integrante della carta, come Carma Positivo o Grandi Manovre.
Giochi Grandi Manovre e dichiari cosa fai, stessa cosa con Burro o Cannoni?
L'unica eccezione, come da sempre è stata, resta Ispirato.
Perchè altrimenti, come il Missionario posso fare altri esempi,
Giorni di Prosperità, Il Quarto direttorato, Meccanismo temporale, Il passo doppio di Nomura, Servizio Segreto, Costruttori di pace, etc...
L'eseguire l'azione è parte integrante, nell'azione di gioco, dell'attivazione della stessa azione.

Riguardo a Ispirato si dovrà ovviamente RIprendere provvedimenti.
Le restanti carte non dovrebbero dare problemi con il mio chiarimento.
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

sandorado ha scritto:Spaniola Beach: si possono inserire 5 guerrieri fino ad un V di 55, costa 12D, assegno 2 equipaggiamenti a scelta, e non possono MAI andare in copertura
L'ASSALTO DI LYONBERG: metto guerrieri per 26D e pago 15D, assegno animali in ogni momento...
Forse sarebbe il caso di mettere un limite al V dei guerrieri che si possono inserire con Spaniola Beach. FORSE!!!
cosi' a 55 non ci arrivi mai
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

ragnarok ha scritto:
sandorado ha scritto:
Non sono d'accordo, l'azione è parte integrante della carta, come Carma Positivo o Grandi Manovre.
Giorni di Prosperità, Il Quarto direttorato, Meccanismo temporale, Il passo doppio di Nomura, Servizio Segreto, Costruttori di pace, etc...
L'eseguire l'azione è parte integrante, nell'azione di gioco, dell'attivazione della stessa azione.

concordo l'azione è parte integrante della carta cosi' si evitano casini
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Infatti non dico che non sia come dici tu, dico solo che va regolamentato per bene, SE si vuole usare.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

ragnarok ha scritto:
sandorado ha scritto:

Infatti non dico che non sia come dici tu, dico solo che va regolamentato per bene, SE si vuole usare.
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

secondo me dovrebbe costare almeno 20d
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

hunter ha scritto:
sandorado ha scritto:Spaniola Beach: si possono inserire 5 guerrieri fino ad un V di 55, costa 12D, assegno 2 equipaggiamenti a scelta, e non possono MAI andare in copertura
cosi' a 55 non ci arrivi mai
Sarebbe equo con le altre battaglie...
Bloccato