io vi dico la mia esperienza, nel mio piccolo... poi magari a qualcuno servirà, magari saranno solo stronzate, oppure ancora si perderà tutto come lacrime nella pioggia

fino a firenze giocavo competitivo (non che abbia fatto molti tornei di primo livello, un 3-4 in tutto, e non che abbia mai raggiunto grandi risultati), cercando di sapere tutte le regole, cercando di leggere tutti i post del forum della sezione del forum sulle carte, cercando di mettere insieme IL mazzo definitivo (che ahimè non poteva che essere un mazzo che faceva tutto da solo bloccando l'avversario), cercando di vincere insomma. Che, per un gioco competitivo come un torneo di dt, ci sta anche eh, chiariamo!
Risultato? Stavo per mollare anch'io. Se pensavo a mutant mi veniva in mente solo tensione, mosse da non sbagliare, carte da giocare al momento giusto e solo in quello. Sennò non si era capaci.
Poi mi sono preso la mia bella pausa, ho ripensato a un po' di cose, sono venuto a lucca con un mazzo combattimento che sapevo avrebbe perso (più che altro perchè era fatto in 2 ore, dopo mesi che non giocavo) e da lì in poi sono partito con una sfida personale: d'ora in poi portare solo mazzi combattimento. Cercando di vincerne anche qualcuna ogni tanto eh, non solo per prenderle

Risultato? Tutta la tensione se n'è andata. Tanto perdere contro gli scartacarte era già in programma, quindi se perdevo pazienza... ma almeno le altre me le giocavo.
Credo di aver capito che questo era il modo di giocare più adatto a me quando a lucca chribu (eh si, c'è sempre lui di mezzo

), dopo avermi battuto senza praticamente farmi giocare una carta, mi ha detto qualcosa tipo "scusami, ma è il mio mazzo"... la cosa mi ha lasciato un po' sbalordito. Lì su due piedi gli ho risposto all'incirca "beh il tuo mazzo l'hai fatto tu, mica ti hanno obbligato sotto minaccia a portarlo eh! Mi sta bene che sia un torneo e si venga per vincere, però a questo punto le scuse mi sembrano un po' fuori luogo", ma poi ho capito bene che sotto quella frase c'era proprio quello che aveva rovinato tempo fa mutant anche a me... il "dover" vincere. Occhio, chribu è un giocatore correttissimo, mai farebbe un'irregolarità per poter vincere! Però la conclusione è questa...
Adesso, io non voglio fare l'illuminato o il redentore o il salvatore... questi sono ruoli che ho sempre odiato. E non voglio nemmeno arrogarmi il diritto di essere il primo ad aver fatto questo cambiamento o a pensarla così: è pieno di gente nella community che gioca puramente per divertirsi e combattere da anni, e anzi forse ha sempre giocato così. Levy prima di me aveva già scelto di non portare più certi mazzi. Hala lo aveva capito da secoli. E chissà quanti altri ancora di quelli che non conosco bene come loro due.
In 'sto discorso sconclusionato non c'è una morale, ma un invito si: a tutti quelli che, come crhibu, me e altri, pensano di mollare dt perchè non si divertono più.
Provate a cercare uno stile di gioco che vi soddisfa. Ce ne sono mille. Magari vi divertirete molto a essere iper-competitivi, e adesso non lo siete... provate a diventarlo!
Magari vi divertirete molto a perderle tutte ma calare un biogigante in prima mano... provate!
Magari vi divertirete a indossare un mantello da balsfemo, e scrivere racconti sul vostro mazzo... provate!
Più probabilmente vi divertirete in un'altra maniera, che conoscete solo voi. Trovatela!
Quello che non cambierà, per fortuna, è la community... qualsiasi mazzo portiate (sempre se volete portarne uno e non preferite guardare gli altri giocare... a me piace un casino guardare le finali fra i "big!"), avrete sempre intorno le stesse persone.
Per fortuna, lasciatemi dire.