Bonus che modificano il V base...

Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Bonus che modificano il V base...

Messaggio da Delmair »

Allora ho un dubbio: come ci si comporta quando un guerriero beneficia di più carte che gli danno dei bonus nella caratteristica V (valore)? :-k

Faccio un esempio...
Se assegno MIGLIORARE SE STESSO su CRENSHAW-MEMBRO DELLA SQUADRA DELL'ISOLA equipaggiato con un teschio chiave, che beneficia già di un bonus in V grazie alla carta PIANO CORPOSO, qual'è l'effettivo bonus del valore V del guerriero? :-s

Posto i testi delle carte in questione...

PIANO CORPOSO
Speciale / Generico
ASSEGNABILE ALLA PARTITA INB OGNI MOMENTO. Mentre è in gioco, il valore base V di tutti i guerrieri che controllano un TESCHIO CHIAVE è triplicato.

MIGLIORARE SE STESSO
Arte / Fratellanza
ARTE MENTALE. Giocabile in ogni momento. Fino all'inizio del Tuo prossimo turno, le caratteristiche C, S, A e V del Maestro sono raddoppiate.

Oltretutto, mi pare che si possano assegnare più carte arte allo stesso guerriero contemporaneamente, quindi si potrebbe lanciare 2 o 3 MIGLIORARE SE STESSO sul maestro che può lanciarli... che cosa succede a quel punto? Si cumulano i bonis o il valore resta sempre e comunque raddoppiato e basta? :-s
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

E' già stato discusso ma non è stata scritta la conclusione nel regolamento...
E così ovviamente i dubbi leciti si ripetono.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Tu che ne pensi Chribu? :-s Mi interessava anche la tua opinione...
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

io penso che non puoi giocare migliorare se stesso se non scarti prima piano corposo. sono entrambe carte che si riferiscono ai valori base,e piano corposo non puoi nemmeno decidere di non usarla!

in consiglio si stava pensando ad una regola globale che chiarisse inequivocabilmente l'uso di tutte le carte di questo tipo..ma credo sia passata in secondo piano rispetto ad altre decisioni.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Sono d'accordo con buddha per il modo di giocare.

Però questa non è una discussione da mettere in secondo piano... Sn anni che ce la portiamo dietro. :wink:
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

IMO:
- Piano corposo riguarda solo il V, che è triplicato come effetto.
- Giocando Migliorare se Stesso, raddoppi tutto, compreso il V che è già triplicato, quindi diventa 6 volte tanto.
Quindi, un guerriero con V6, diventa 18, che diventa 36.
Maestro Valpurgius, che mi sembra essere l'unico cercatore di teschi che può lanciare l'arte, senza considerare altre combo di carte che permettono ad un guerriero di diventare un cercatore di teschi con la carta omonima, ha V10, che diventa 30x2=60.
Ma Durand, con Cercatore di Teschi, V14, diventa 14x3=42, 42x2=84 e si vince partita con un Sabotaggio, fermo restando che la combo richiede:
- Durand (due Azioni, una per calarlo e una per spostarlo nell'avamposto)
- Cercatore di Teschi (Missione, una azione)
- un qualunque Teschio Chiave (due Azioni)
- Piano Corposo (Speciale, IOM)
- Migliorare sé stesso (Arte, IOM)
- che l'avversario sia senza guerrieri
Riepilogando, sono 5 carte, a cui aggiungere eventualmente una carta che svuoti la mano dell'avversario e un Impeto che tolga i guerrieri dell'avversario, inoltre che l'avamposto sia attivo.
Combo di media difficoltà, ma risolutiva.
Sempre chè sia possibile usare Migliorare se stesso con i valori triplicati...
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Scusate ma non si era detto solo poco tempo fa che migliorare se stesso influisce solo sui valori base??? e che la traduzione in italiano non era corretta??
Io penso che nel caso su detto C,S, e A(di base) vengono raddoppiate mentre V rimane triplicata senza subire altre modifiche
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Lo pensato anche io, ma puoi giocare una carta per avere un effetto parziale?
Cioè, in questo caso, raddoppiare C, S e A e NON il V? :?:
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

Semplicemente il raddoppio del V viene ignorato perchè un'altra carta in gioco lo triplica, si prende il valore più alto insomma.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Beren ha scritto:Semplicemente il raddoppio del V viene ignorato perchè un'altra carta in gioco lo triplica, si prende il valore più alto insomma.
Concordo.
Se fosse possibile virtualmente giocare Migliorare se stesso su un guerriero sotto l'effetto di Piano corposo, allora il suo V base da triplicato diverrebbe raddoppiato (es. Maestro Valpurgius da 30 in V scenderebbe a 20).
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

:lol:

Idem come per le Alleanze.. le questioni più vecchie del mondo e sempre spinose.. :-)

Non puoi giocare Migliorare se stesso se hai già in gioco Piano corposo.. si modificano i valori base una sola volta.. e non si può adottare un' effetto parziale di una carta.. IMO
:lol:
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Secondo me no ragnarok, buddha e Beren... [-X
Se fosse seguendo la vostra logica, una carta arte come MIGLIORARE SE STESSO non avrebbe effetto sul gioco in quella circostanza, quindi come ci si comporta? La si può giocare? Se la giochi è considerata bruciata? Ma daaaiii non credo... :?

MIGLIORARE SE STESSO ha comunque il suo effetto nel gioco, dà un bonus aggiunto al bonus della carta che sta in gioco PIANO CORPOSO, non la si può ignorare per comodità... troppo semplice così... :P

Quello che ha scritto sandorado per me è giusto anche se i calcoli forse non tanto...

Vorrei sentire che ne pensa halakay e sopratutto volevo sapere se posso giocare più MIGLIORARE SE STESSO contemporaneamente sullo stesso guerriero?
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Scusate ma sapete fare la somma algebrica delle 2 carte?
V = V (3 + 2) - V = 40 nel caso di Maestro Valpurgius (V = 10)

Più semplicemente: raddoppiando una caratteristica è come aggiungere la stessa quantità UNA VOLTA a quella di partenza, andandola a triplicare è come se la sommassi DUE VOLTE sempre a quella di partenza. L'insieme delle 2 carte somma ulteriormente il tutto.
Quindi V+V+2V= 4V a casa mia (quindi sempre 40).

Quando giochiamo 5 Essere O Non Essere, non andiamo semplicemente a sommare algeblicamente i modificatori? Non capisco perché non riuscite ad applicarlo usando delle moltiplicazioni. :-s Il procedimento è lo stesso.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Infatti su Essere o Non Essere c'è scritto +4, e +4+4=+8.
Invece TRIPLICARE vuol dire X3, e raddoppiare vuol dire X2.
Se prima triplico un valore e POI LO RADDOPPIO, ottengo:
A--> 3A--> 3Ax2=6A.
Esempio: V4, triplicato diventa 12 (4x3), che raddoppiato diventa 24 (4x6). :roll:
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Sì sandorado sono d'accordo con te, solo che comunque anche PIANO CORPOSO agisce sul valore V base... non perquesto però bisogna ignorare gli effetti di una carta arte perché non si è capaci a fare la somma di 2 moltiplicazioni... :evil:

Cioè spiegate perché non si possono giocare le due carte insieme... dove sta scritto? :-s
Rispondi