Golgotha - signora...; Questione di italiano

Rispondi

Attenendosi al testo della carta Golgotha, il significato giusto è:

Sondaggio concluso il 23/12/2005, 23:36

Tutti i doni di tutti gli apostoli a tutti gli OL
8
73%
I doni di un apostolo solo ai suoi seguaci.
0
Nessun voto
Tutti i doni di tutti gli apostoli a tutti gli OL, ma adottiamo la seconda perché sarebbe troppo sgravata.
3
27%
 
Voti totali: 11

Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Golgotha - signora...; Questione di italiano

Messaggio da Chribu »

SEGUACE E NEFARITA DI ALGEROTH. PERSONALITÀ. Non partecipa ai combattimenti e non può mai andare in copertura. Può assegnare qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria a qualsiasi guerriero dell'Oscura Legione, in ogni momento senza nessun costo. Può utilizzare ogni incantesimo dell'Arte su qualsiasi guerriero.

La questione è annosa. Vorrei affrontarla dal punto di vista dell'italiano.

"Può assegnare qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria a qualsiasi guerriero dell'Oscura Legione". La frase si regge da sola ed il significato è chiaro, direi.

"in ogni momento senza nessun costo". La frase è in aggiunta alla precedente, non ne modifica il significato essendo coordinata separata da una sola virgola e aggiunge invece ulteriori informazioni.

Vorei sapere se condividete l'interpretazione della frase.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Nessuna delle 3.
Può assegnare qualsiasi Carta dell'Oscura Simmetria a qualsiasi guerriero OL.
Quindi non vale solo per i Doni degli Apostoli. Può IOM assegnare ad esempio OCCHIO SACRILEGO ad un ERETICO.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

La carta come effetto è molto simile ad altre come l'alleanza L'OSCURA LEGIONE, o l'apostolo ILIAN-SIGNORA DEL VUOTO o ancora il nefarita VALPURGIUS (anche se per quest'ultime due li devi spendere i punti D)...

Direi che è scritta in un modo che può essere fraitesa, con questo tipo di carte non puoi assegnare doni di Algeroth a seguaci di Ilian o altri apostoli (o viceversa), non puoi assegnare carte specifiche per gli eretici a qualsiasi guerrieri dell'Oscura Legione e non puoi assegnare doni a chi non può riceverli... [-X
Puoi bensì assegnare i doni dell'oscura simmetria ai rispettivi seguaci e rispettando le restrizioni per i doni che possono essere assegnati soltanto a specifici tipi di guerrieri, il vantaggio è che non spendi le azioni o i punti D e lo fai in ogni momento, tutto qui... :)

Comunque mi pare che se ne sia già parlato di questo tipo di carte, una discussione riguardo l'alleanza L'OSCURA LEGIONE, mi sembra... :-k
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Scusa ma l'alleanza oscura legione c'entra poco, ho proposto di discutere sul testo letterale della carta. Delmair, non hai spiegato il motivo per cui si dovrebbe usare in un modo piuttosto che nell'altro. Non ho chiesto come si gioca la carta attualmente.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Perché scrivi che l'alleanza c'etra poco? :-s

L'OSCURA LEGIONE
Alleanza
CARTA ALLEANZA. Fai riferimento alla CARTA DELLE REGOLE DELL'ALLEANZA. Puoi assegnare qualsiasi carta dell'Oscura Simmetriaai tuoi guerrieri dell'Oscura Legione, in qualunque momento e senza nessun costo sia in D che in azioni.

È praticamente uguale a GOLGOTHA - SIGNORA DELLA SIMMETRIA, non trovi? :)

Non so spiegarti altro, si è discusso sulla carta e si è arrivati al punto che di logica una carta come GOLGOTHA - SIGNORA DELLA SIMMETRIA permetta di assegnare i doni dell'Oscura Simmetria in ogni momento senza alcun costo a guerrieri che comunque possano riceverli, quindi non si va sopra le regole generali del gioco che stabiliscono che i seguaci di un apostolo possono ricevere solo i doni di quel determinato apostolo (se non è specificato diversamente sul guerriero, vedi ALAKHAI IL FURBO) e che i doni riservati solo ad un certo tipo di guerrieri (ad esempio gli eretici) devono essere comunque sempre e solo assegnati a quel tipo di guerrieri, non a chiunque... :wink:
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Più che questione di italiano, è una questione di buon senso: se queste carte permettessero di assegnare "qualunque dono a qualunque guerriero" senza limiti, la cosa sarebbe talmente "sgravata" che sarebbe stato specificato che si potevano dare i doni di un apostolo a seguaci di un altro apostolo.
Inoltre, se fosse come dici tu, Chribu, potresti dare anche Doni degli Eretici a guerrieri non eretici... :-(
Quando è uscita Golgotha, signora della Simmetria, i doni degli eretici come Forza Malvagia etc etc c'erano già, e la cosa sarebbe di una rilevanza tale che sarebbe stato specificato chiaro e tondo, come è su Alakhai.
Avatar utente
LupinIII
Ussaro
Messaggi: 1220
Iscritto il: 18/11/2003, 1:48
Località: Lazio

Messaggio da LupinIII »

Concordo con Sandorado!

ciao,
Paolo!
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Il gatto che si morde la coda.. :-)

Siamo alle solite.. una delle questioni irrisolte di Mutant.. e come sempre a cicli di 2/3 mesi ritorna a trovarci.. :lol:

Ancora viviamo nel mistero del perchè carte con la stessa dicitura hanno effetti diversi.. Alleanza OL, Valpurgius e Golgotha hanno un tipo di restrizione... Alleanza Cyber e Hyena non ne hanno.. ed il testo è lo stesso.. Bellissimo!!! :lol:
Ed allora ditelo che c'è un complotto con l'OL.. basta dirlo e siamo tutti più contenti... :-)
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Levy ce l'hanno tutti con gli eretici! :lol:
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

l'oscura legione e' gia' troppo forte.
quando uccideranno pure il clero sara' un giorno di festa per tutti.
evviva le tribu'!
jihad!
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

A me non sembrano uguali, come carte:
CYBERTRONIC
CARTA ALLEANZA. Fai riferimento alla CARTA DELLE REGOLE DELL'ALLEANZA. Tutti i tuoi guerrieri Cybertronic possono usare qualsiasi carta Equipaggiamento e qualsiasi carta Reliquia ad eccezione di quelle specifiche per l'Oscura Legione.

HYENA
PERSONALITÀ. DOOMTROOPER. Può avere assegnato ed usare ogni Equipaggiamento o Reliquia. Quando uccide un guerriero, Hyena prende tutto l'Equipaggiamento e le Reliquie dal guerriero. Hyena può eliminare una carta Equipaggiamento o Reliquia a lui assegnata in ogni momento per guadagnare 1 Punto Promozione.

OSCURA LEGIONE
CARTA ALLEANZA. Fai riferimento alla CARTA DELLE REGOLE DELL'ALLEANZA. Puoi assegnare qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria ai tuoi guerrieri dell'Oscura Legione, in qualunque momento e senza nessun costo sia in D che in azioni.

Siamo seri, per una volta, e vediamo di chiudere questo discorso una volta per tutte, e se qualcuno nuovo lo richiede fra tre mesi lo mandiamo qui.
La carta OL permette di assegnare qualsiasi carta dell'OS ai guerrieri dell'OL, ma non dice che posso assegnare Doni di un Apostolo ad un seguace di un altro Apostolo.
Permette di assegnare QUALUNQUE CARTA DELL'OS (TUTTI I DONI) GRATIS A TUTTI I TUOI GUERRIERI DELL'OL. Allora potrei assegnare ANCHE FORZA MALVAGIA AD UN NON-ERETICO, visto che non c'è la limitazione.
Invece no, non dice che i tuoi guerrieri dell'OL possono usare TUTTI I DONI, dice che puoi assegnare tutti i doni ai tuoi guerrieri GRATIS, senza PD e senza Azioni.
Diversamente dall'Alleanza Cyb, che SPECIFICA:
"Tutti i tuoi guerrieri Cybertronic possono usare qualsiasi carta Equipaggiamento e qualsiasi carta Reliquia ad eccezione di quelle specifiche per l'Oscura Legione."
e da HYENA, che dice:
Può avere assegnato ed usare ogni Equipaggiamento o Reliquia.
Poi, ripeto, se fosse come molti pensano e continuano a postare e insistere per questo, provate a ipotizzare PER UN ATTIMO, visto che la cosa sarebbe davvero ESAGERATAMENTE IMPORTANTE per il gioco, se non sarebbe stato specificato CHIARAMENTE che si potevano assegnare Doni di un Apostolo a seguaci di un altro Apostolo...
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Ma scusate, qual è il problema con l'Alleanza Cybertronic e Hyena?

Comunque Golgotha, l'Alleanza OL e Ilian offrono esclusivamente la possibilità di assegnare i Doni che un guerriero può ricevere gratuitamente, a differenza di Maledrach.
I paragoni con l'Alleanza Cybertronic sono fuori luogo, visto che quest'altra carta permette ai guerrieri Cybertronic di ricevere carte equipaggiamento normalmente a loro vietate, l'azione la devono spendere comunque.
Mentre l'Alleanza OL, Golgotha etc.. non fanno altro che azzerare i costi d'assegnazione.
Sono carte con effetti totalmente differenti.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Fabio, mi sta bene che tu mi dica che sarebbe troppo sgravata e sia meglio così come si usa ora.
Però come senso della frase in italiano, la virgola indica che la prima parte può anche stare da sola

Può assegnare qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria a qualsiasi guerriero dell'Oscura Legione

E questa frase può essere intesa solo in un modo, da sola, no?

Poi mi puoi dire che è stata scritta male e non era questo lo scopo della carta, oppure che usandola così sarebbe troppo sgravata, e ti posso dar ragione su questo, per cui si continuerà ad usarla così.

Ma sull'interpretazione della frase in italiano a me pare che dovrebbe essere quella che ho detto.

Ragna, è inutile che continui a dire semplicemente e solamente "cosa una carta ti permette di fare e cosa no", non stai aggiungendo informazioni utili.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

KRITANA
PERSONALITÀ. SEGUACE E NEFARITA DI ILIAN. Mentre questa carta è in gioco, tutti i tuoi SEGUACI DI ILIAN (ma non Kritana stessa) guadagnano un +4 in C, S e A. Kritana può fare dono a qualsiasi SEGUACE DI ILIAN di qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria, eccetto quelle che sono limitate a un particolare tipo di guerrieri.

Con lei è specificato, qualsiasi carta, quindi doni di tutti apostoli a tutti, giusto?
MA kritana, che per background dovrebbe essere meno potente penso di valpurgius o ilian, ha allora dei poteri maggiori del suo apostolo?
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Chribu ha scritto:Fabio, mi sta bene che tu mi dica che sarebbe troppo sgravata e sia meglio così come si usa ora.
Però come senso della frase in italiano, la virgola indica che la prima parte può anche stare da sola

Può assegnare qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria a qualsiasi guerriero dell'Oscura Legione

E questa frase può essere intesa solo in un modo, da sola, no?

Poi mi puoi dire che è stata scritta male e non era questo lo scopo della carta, oppure che usandola così sarebbe troppo sgravata, e ti posso dar ragione su questo, per cui si continuerà ad usarla così.

Ma sull'interpretazione della frase in italiano a me pare che dovrebbe essere quella che ho detto.

Ragna, è inutile che continui a dire semplicemente e solamente "cosa una carta ti permette di fare e cosa no", non stai aggiungendo informazioni utili.
Mi riferisco ai paragoni con l'Alleanza Cybertronic e Hyena, non capisco perchè sono state prese in considerazione queste 2 carte che non hanno nulla a che vedere, a livello concettuale, con le altre.
La risposta ai vostri dubbi è semplice. Basta individuare

1) Lo scopo della carta.
2) Se la possibilità è lecita sempre o ha bisogno della precisazione aggiuntiva, soprattutto se si tocca un argomento caldo e non indifferente.
3) Paragone con carte ad effetto simile (io ho posto l'esempio di Maledrach che afferma la possibilità di poter ricevere qualsiasi dono compresi quelli degli eretici). E già qui cade tutto.

Lo scopo della carta, in relazione dei Doni, è ovvio, poter assegnare gratuitamente i Doni.
Non dice che è possibile assegnare gratuitamente i Doni anche normalmente proibiti. In tal caso avresti ragione. ;)
Rispondi