Pagina 1 di 5

Homemade: Realizziamole davvero!

Inviato: 04/11/2003, 22:29
da ARCINQUISITORE_SUPREMO
Apro questo forum perchè:

- Visto il marcato desiderio, evidentissimo oramai da anni, di moltissimi giocatori di avere nuove carte, ed inedite, con cui giocare

- Visto che, sempre da anni, sono presenti, in continuazione, prima su Doomzine, poi qui su vari forum, idee per nuove carte, sempre per sottolineare ineluttabilmente il desiderio di cui sopra

- Visto che all'estero, sempre per questi motivi, c'è già chi è riuscito da tempo a realizzare Homemade con cui giocare (perchè questo desiderio...non conosce confini!)

- Visto che alcune Homemade sono state già realizzate qui in Italia, molte tecnicamente da me, proprio su esplicita richiesta proprio da persone presenti in questo forum, che hanno collaborato con me, inviandomi Spoiler Lists di carte da loro inventate (in particolare Unforgiven da una persona, Crusade da un'altra e Project Spike da un'altra ancora, tutte visibili su www.mutantchronicles.it )

- Vista l'attuale concreta possibilità di proseguire a tramutare le idee di ciascuno in carte "sonanti" per giocare con gli amici, anche senza limitazioni o aspettare solo le scadenze dei tornei, ma davvero per il sano gusto del divertimento, magari di ogni weekend !


Chiedo a chiunque voglia davvero contribuire in maniera costruttiva a questa splendida opportunità di avere carte nuovissime ed inventate da voi stessi:

- Di vedere questa cosa come davvero la possibilità di avere tutti, nessuno escluso, carte splendide ed inedite con cui avere sano divertimento

- Fare proposte di qualunque tipo (saranno sempre accettate), ma sempre in maniera costruttiva

- Inviare, anche qui, o personalmente, vostre proposte di nuove carte, di qualunque tipo, che mi appunterò sempre, oppure realizzarle con il Construction Kit, che poi convertirò in formato tipografico


In cambio offro:

- La possibilità della stampa di carte ad altissima qualità e risoluzione, con bordatura, lucidatura e plastificazione già eseguita, esattamente come per le Homemade da me già fatte stampare, sulla cui qualità finale, tutti coloro che le hanno già avute e le hanno potute quindi esaminare, sono rimasti estremamente soddisfatti giudicandole impeccabili

- La possibilità di fare l'analisi dei costi e di sapere in anteprima tutti i prezzi per varie tirature, in modo da valutare quale sia l'offerta a noi tutti più conveniente

- La possibilità di scegliere a vostro piacimento il numero di carte per ogni vostra Espansione

- La possibilità di scegliere di fare Espansioni contenenti anche carte Non Comuni o Rare e di fare addirittura le bustine


Questo invito lo rivolgo all'intera Community, NESSUNO escluso, e ben vengano ogni tipo di proposte e collaborazioni future.

Credo che per la vostra/mia passione, abbia davvero dato, in maniera onesta, la massima disponibilità concreta.


go on www.mutantchronicles.it ...and enjoy!

Inviato: 05/11/2003, 9:38
da mirror_4d
Raccolgo e rilancio: non sarebbe bello avere una nuova espansione da offrire a tutti una colta ogni 6/12 mesi?

Inviato: 05/11/2003, 9:44
da sandorado
Certo che si!
Ciao
Fabio

Inviato: 05/11/2003, 10:14
da quinker
per quanto non sia un esperto del settore,ma semplicemente un estimatore di questo mondo sono davvero affascinato da questa possibilità.

Inviato: 05/11/2003, 10:32
da ARCINQUISITORE_SUPREMO
La possibilità è attuale e concreta, anche immediatamente.
Fatti sentire con nuove idee per carte, scrivendo qui o in pvt le tue idee, come desideri, e te le realizzerò al più presto, in modo che tu, come chi volesse, ci possa giocare privatamente anche ogni fine settimana con gli amici. Il risultato, già raggiunto ed eseguito, da tre persone private qui presenti nel forum, è visibile, appunto su www.mutantchronicles.it

ciao e fatti sentire!

go on www.mutantchronicles.it ...and enjoy!

Inviato: 05/11/2003, 10:35
da JACK_Mc_MURDOCK
Sono pienamente daccordo, non credo sarà cosi facile, il playtesting e molto difficile solitamente...

Inviato: 05/11/2003, 10:45
da sandorado
Playtesting? Cos'è il Playtesting? ^__^

Ah... provare le carte... certo, bisogna giocarci per dire se funzionano o no, e non correre il rischio di ritrovarsi con combo ammazza-gioco...

Ciao
Fabio

Inviato: 05/11/2003, 10:54
da ARCINQUISITORE_SUPREMO
Certo,
comunque, poi, come tutte le Espansioni Ufficiali e non, se c'è qualche sporadica carta che dà problemi nelle partite a due o ai tornei, si decide prima di limitarla o no. Attualmente, tra coloro a cui ho consegnato le nuovissime, fatte proprio da voi, Unforgiven, Crusade e Project Spike (quest'ultima ancora, per il momento, limitata) non mi risultano esserci stati problemi di alcuna sorta.

go on www.mutantchronicles.it ...and enjoy!

Inviato: 05/11/2003, 11:13
da mirror_4d
Però inserire di colpo ad un torneo nella scelta delle carte 5/6 espansioni homemade nuove mi sembra un pochino troppo.
Proporrei come "playtesting" di inserire una nuova homemade ad ogni torneo, in modo da dare una prima valutazione delle carte (cheverrà poi approfondita nel forum)

ciao
Francesco

Inviato: 05/11/2003, 11:29
da Beren
Con calma e tranquillità si fa tutto, persino la polenta... vediamo un po quanti sono disposti nel forum a prendere una nuova espansione, poi ARCI da un prezzo e vediamo quanti ancora sono disposti a prenderla.

Inviato: 05/11/2003, 11:36
da sandorado
Infatti, fino ad oggi si è proceduto in questo modo, visto che Heresy risale a novembre 1998, Corporate Wars Ottobre 2001, ragnarok ottobre 2002, e Skullseekers maggio 2003.
E man mano che si facevano tornei si dava la possibilità di usare una espansione realizzata qualche tempo prima.
A Lucca si è permesso di usare Skullseekers.
Per qualcuno potrà sembrare troppo, trovarsi di punto in bianco di fronte a 4-5 o anche più espansioni nuove che non conosceva, purtroppo il gruppo che ha dato vita a questa Community e al Club ha sempre fatto tornei, ufficializzando al suo interno queste espansioni.
C'è anche un altro problema: la diffusione delle stesse espansioni.
Quanti degli iscritti hanno un set di Ragnarok, o altro delle homemade, realizzato come carta vera e propria?
Se facciamo una espansione, e ne vendiamo 10 set a 10 persone diverse, non possiamo pretendere che venga ufficializzata in un torneo.
Se invece ne facciamo 200 set e li vendiamo a 50 persone, la cosa cambia.
Perchè non basta un set da mettere nella collezione per creare varianti, ce ne vogliono di più.
Ciao
Fabio

Inviato: 05/11/2003, 11:44
da ARCINQUISITORE_SUPREMO
La mia ottica è quella di dare la possibilità, come sempre detto, a tutti di divertirsi a casa propria, al weekend con gli amici. Partiamo da qui con piccoli passi. Poi, se sono molti i gruppi che si divertono in maniera "casalinga", allora si può proporre di introdurre la cosa al torneo. Non si può fare il tragitto contrario, accettando, e quindi "imponendo" l'acquisto di SOLO determinate Espansioni ai Tornei, oppure NON accettare e quindi NON dare la possibilità di giocare con determinate carte a chiunque voglia divertirsi, anche ai tornei.

Quindi, ripeto, si propongono Espansioni, e poi, se saranno giocate ed accettate da molti, eventualmente, ci si giocherà anche ai tornei.

Non vorrei mettere il carro davanti ai buoi...

go on www.mutantchronicles.it ...and enjoy!

Inviato: 05/11/2003, 12:01
da Ospite
Penso che Sandorado abbia ragione.
Prima che la community avesse evidenza con il forum le cose sono andate esattamente così.
Le espansioni Homemade sono pensate e realizzate da chi ha sempre giocato a DOOMTROOPER e che ha la capacità, grazie all'esperienza di gioco, di valutare se una carta è più o meno potente.
Non penso che seguire la strada di pubblicare carte solo per il gusto di farlo sia producente per il gioco. Ci pensate ? mi faccio una bella espansione con le carte che voglio io, talmente potenti da non poter più giocare..... 8)
Sandorado ha ragione quando dice che tra un'espansione e l'altra debba passare abbastanza tempo per poter dare modo a tutti di entrare in possesso dei set e di sperimentarle, così è stato fatto con tutte le precedenti espansioni che sono poi state ammesse ai tornei, vero banco di prova di tutte le carte. ( ad esempio..a Lucca c'era chi ha giocato con carte Skullseekers e sono risultate molto integrate nel gioco, anche se qualcuno aveva paura della potenza delle Carte Battaglia).

SE&O

ciao
halakay

Inviato: 05/11/2003, 12:01
da webmaster
Sotto questi aspetti appoggio pienamente il pensiero di sandorado, facendo parte anch'io sia del gruppo che ha creato la community (ovvio), che il club. E' chiaro che è la diffusione innanzitutto quella che permette di poter avere a disposizione, per il gioco, carte nuove definite homemade. E per fare ciò, bisogna tenere quanto più contenuto il prezzo. Io non ho visto le carte di Arci, però a quanto mi dice lui sono ben plastificate e con bordi arrotondati. E' una bella cosa, però è secondo me andata a discapito del prezzo, perchè tanto, la plastificazione delle carte per preservarle durante il gioco viene meno nel momento in cui le carte vengono usate nei tornei con le plastiche protettive (le devono usare tutti per regolamento, almeno ora, poichè cmq ci si accorgerebbe, avendo carte lucide, che quelle sono homemade). E sempre per le plastiche protettive che non fanno vedere le carte, la bordatura arrotondata è una spesa in più. Certo, le scelte fatte vengono giustificate dal fatto che possono essere usate anche per la collezione, ma mi sembra che lo scopo principale per il quale questo tipo di carte vengono richieste, anche qui sul forum, sia per il gioco. Per cui in futuro, sarebbe secondo me meglio buttarsi sull'aspetto gioco rispetto a quello collezione.
Inoltre, le carte devono essere disponibili a tutti, e a mio parere non ha molto senso produrle solo per poche persone, così come viene proposto, per poterci giocare a casa. Le carte devono essere a disposizione di tutto il club, non solo privatamente per chi ne fa richiesta, d'accordo iniziare a giocarci in casa, ma di solito un'espansione viene fuori da subito con l'idea di finire anche nei tornei.
Per quanto riguarda a questo proposito la community o il club, vorrei precisare che ogni contenuto differente da contenuti ufficiali, una volta che è visibile sul sito è proprietà di Mutant.it, per cui per usarlo, serve il mio esplicito consenso. Su questo ci tengo, dato che è ben visibile nelle note legali in basso, e che tengo al fatto che, ad esempio le carte, diventino, una volta stampate, un'iniziativa di tutto il Mutant Chronicles Italian Club e per tutto il MCIC.
Ciao

Inviato: 05/11/2003, 12:07
da Beren
Ma va? fai parte del gruppo che ha creato la community? nn l'avrei mai pensato! :wink:
Sono d'accordo chiaramente come membro della community.
Posso autografare le carte che faccio io o me lo vietate? tipo:
"To my best fun" e sotto