Ancora Documento Rubato

TrueAlakhai
Ashigaru

Ancora Documento Rubato

Messaggio da TrueAlakhai »

Un dubbio che mi è sorto giocando con Paizo: Lui gioca ispirato, io gioco documento rubato, lui allora gioca documento rubato sull'ispirato che gli ho rubato io. La domanda è: è possibile giocare documento rubato su una carta già "rubata" (come in questo caso)? Io credevo di no perchè cmq la carta che va influenzata non è l'ispirato bensì il mio documento rubato (cioè l'ultima carta giocata). Che ne pensate?
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Senza che mi metta a pensare ad una spiegazione logica...
Dato di fatto: si può.
TrueAlakhai
Ashigaru

Vabbè, prendiamolo come un dogma. Però se tu (chribu) o qualcun altro mi spiegasse il motivo mi farebbe piacere. Cmq ho letto bene il testo di documento rubato ed effettivamente quando rubi una carta dice che la devi GIOCARE immadiatamente. Quindi è vero che si può controbattere con un'altro documento xkè io sto GIOCANDO una carta speciale. Ok ho capito...! Grazie!
lucal83
Cecchino
Contatta:

Messaggio da lucal83 »

secondo me hai ragione te, truealakhai, proprio per il fatto che su documento rubato cìè scritto "GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UNA CARTA SPECIALE È STATA GIOCATA DA UN AVVERSARIO" quindi n questo caso sul documento rubato di paizo e non direttamente sull'ispirato
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Ancora non sapete come giocare DOCUMENTO RUBATO? :-s
TrueAlakhai, la partita con Paizo mi sa che era viziata, non si può giocare DOCUMENTO RUBATO su una carta già "rubata", primo perché va rubata immediatamente, secondo perché ignoreresti l'effetto del primo DOCUMENTO RUBATO giocato! [-(
Puoi rubare un altro DOCUMENTO RUBATO invece, ottenendo l'effetto di annullamento del primo... :wink:
TrueAlakhai
Ashigaru

praticamente per te il discorso è simile alla trappola, che non può essere rubata e poi rigiocata xkè è passato il momento "subito dopo che un guerriero è stato introdotto", giusto? Però effettivamente il discorso è un pochino diverso: se rubo un ispirato (mantengo il mio esempio) io lo prendo, lo gioco ed a questo punto l'avversario dovrebbe poter giocare un altro documento perchè "tempisticamente" i parametri sono corretti. E non è vero che ignoro l'effetto del primo documento perchè esso ha l'effetto di trasferire la carta dalle mani del mio avversario alle mie, poi io giocandola (come recita il testo di documento) do la possibilità all'avversario di controbattere con un altro documento...non so, ragionandoci sopra giungo alla conclusione che si può giocare. E la stessa cosa vale per passa la mano: (rifacendomi al testo della carta) io PRENDO una carta giocata dall'avversario che non resta in gioco e la gioco, quindi posso essere bersaglio di documento ma non ho IGNORATO gli effetti di passa la mano! Inoltre una precisazione: passa la mano dice che bisogna giocare le carte passate su UN ALTRO GIOCATORE, cioè non sullo stesso. E' quindi sbagliato passare le proprie carte per rigiocarsele su se stessi.
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Sul regolamento dovrebbe esserci un punto che chiarisce questa carta...

Visto che metti in dubbio la mia parola fatti spiegare da un membro de Il_Consiglio come si gioca DOCUMENTO RUBATO e cosa puoi rubare... io la so giocare non ho di sti problemi... :wink:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Delmair,

la carta rubata con Documento Rubato può essere "rirubata" con un altro Documento RUbato.

P.S: smettiamola di dare ai membri del consiglio un'importanza che non hanno.
I loro interventi personali valgono tanto quanto il mio o il tuo.
Tutt'altra faccenda se l'intervento viene fatto da Il_Consiglio.
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

halakay ha scritto:Delmair,

la carta rubata con Documento Rubato può essere "rirubata" con un altro Documento RUbato.

P.S: smettiamola di dare ai membri del consiglio un'importanza che non hanno.
I loro interventi personali valgono tanto quanto il mio o il tuo.
Tutt'altra faccenda se l'intervento viene fatto da Il_Consiglio.
Io non ho mai giocato DUCUMENTO RUBATO su un ISPIRATO già rubato in precedenza, al massimo rubavo il primo DOCUMENTO RUBATO, il secondo e così via... :-s
Non ho mai visto giocare nessuno che ruba una carta già rubata per il semplice fatto che ignoreresti l'effetto del DOCUMENTO RUBATO giocato prima del tuo! In poche parole io ho sempre creduto che si giocasse così:

Pippo gioca ISPIRATO
Caio gioca DOCUMENTO RUBATO
Pippo (a questo punto) può "rubare" il primo DOCUMENTO RUBATO, ma non più l'ISPIRATO...
e così via...

Se questo ragionamento è sbagliato significa che o qualcuno si inventa le regole o le spara più grosse di lui... :)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

DOCUMENTO RUBATO
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UNA CARTA SPECIALE È STATA GIOCATA DA UN AVVERSARIO. UNA VOLTA UTILIZZATA ELIMINA QUESTA CARTA DAL GIOCO. Il tuo avversario non può utilizzare questa carta ma Tu sei libero di utilizzarla come credi. Deve comunque essere una carta che puoi utilizzare e la devi giocare immediatamente.

A gioca Ispirato
B gioca Documento Rubato su Ispirato giocato da A
Situazione: B prende l'ISPIRATO giocato da A e lo gioca lui.
A gioca Documento Rubato su Ispirato giocato da B

Ecco perchè puoi giocare Documento Rubato su Documento Rubato, perchè in realtà non lo giochi sul Documento Rubato, ma sulla carta che è stata rubata.
Delmair, prima di scrivere certe cose leggi le carte...
In conclusione, il tuo ragionamento è sbagliato, senza che nessuno si inventi le regole.
E se c'è qualcuno che le spara più grosse di lui, forse sei tu...
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Eh già ragazzi, Documento Rubato ruba fisicamente la carta all'avversario, che è come se non l'avesse giocata, e vi permette di giocarla immediatamente. Ecco perché si può giocare Doc Rub dopo un altro Doc Rub: perché in realtà lo giocate sulla GIOM che vi state rubando continuamente dalle mani
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

sandorado ha scritto:Delmair, prima di scrivere certe cose leggi le carte...
In conclusione, il tuo ragionamento è sbagliato, senza che nessuno si inventi le regole.
Hai ragione, d'ora in poi non scrivo più...
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

Delmair si era già discusso su ciò e si era arrivati alla soluzione detta da sando, cioè che si può rubare l'ispirato che ti è già stato rubato.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Delmair ha scritto:
sandorado ha scritto:Delmair, prima di scrivere certe cose leggi le carte...
Hai ragione, d'ora in poi non scrivo più...
Ma come siamo permalosi...
Vuoi sentire come le sparo grosse io? Chiedi ad Eugenio, quando siamo in auto... :lol:
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Come esempio usate Impeto di giustizia, non Ispirato.
Rispondi