GDR di MC per il D20?
GDR di MC per il D20?
Ecco qui una discussione da un forum:
http://www.enworld.org/showthread.php?t=138479
Cosa ne pensano gli esperti del nostro GDR?
http://www.enworld.org/showthread.php?t=138479
Cosa ne pensano gli esperti del nostro GDR?
- sabathiusclod
- Legionario
Come giocatore di ruolo "varato" posso dirvi soltanto che il motivo per cui il d20 riscuota tanto successo è grossomodo lo stesso per cui i politici italiani salgono al potere... E sono ampiamente sarcastico...
nonostante questo io indivudiai a mio tempo alcune "pecche" nel sistema di MC gdr, pur sempre molto valido considerando che risale a ben 11 anni fa e la tecnologia ludica (ebbene sì) in 11 anni fa passi da gigante...
nonostante questo io indivudiai a mio tempo alcune "pecche" nel sistema di MC gdr, pur sempre molto valido considerando che risale a ben 11 anni fa e la tecnologia ludica (ebbene sì) in 11 anni fa passi da gigante...
Come giocatore di ruolo "varato" posso dirvi soltanto che il motivo per cui il d20 riscuota tanto successo è grossomodo lo stesso per cui i politici italiani salgono al potere... E sono ampiamente sarcastico...
Ma la grande mossa è stata mettere il sistema di gioco d20 Open Source; ora come ora chiunque può metter su un gdr con il metodo d20 ed integrarlo con tutte le regole che ci sono, un vantaggio enorme anche se le regole posson far acqua da qualche parte.
Forse perché ho giocato sempre e solo a d&d 3.5 ma non mi figuro un gdr senza livelli e dadi vita.Redemptor ha scritto:peccato ke il bello del GdR di MC è la totale assenza di punti esperienza x livello, ke lo rende molto più intrigante di un D20 qualsiasi...
Il problema dei dadi vita posso anche inuirlo (con molti dadi vita uno potrebbe lanciarsi a peso morto giù da un grattacielo e sopravvivere) ma come vai avanti senza livelli? Alla fin fine uno diventa solo più bravo a fare delle cose, ma non ne impara mai di nuove, anche questo si discosta parecchio dalla realtà
io faccio gdr da più di 10 anni... pure d20 ahimè, anche se ero partito col d&d prima edizione - la scatola rossa
una sola cosa ho imparato: il gdr lo fanno i giocatori, non le regole... se trovate un buon gruppo di gioco vi divertirete e immergerete nel mondo fantasy anche col peggior sistema regolistico della storia; se non ce l'avete, anche il miglior sistema esistente sarà pieno di falle.
però un po' conta anche il sistema in effetti, almeno all'inizio

una sola cosa ho imparato: il gdr lo fanno i giocatori, non le regole... se trovate un buon gruppo di gioco vi divertirete e immergerete nel mondo fantasy anche col peggior sistema regolistico della storia; se non ce l'avete, anche il miglior sistema esistente sarà pieno di falle.
però un po' conta anche il sistema in effetti, almeno all'inizio

l problema dei dadi vita posso anche inuirlo (con molti dadi vita uno potrebbe lanciarsi a peso morto giù da un grattacielo e sopravvivere) ma come vai avanti senza livelli? Alla fin fine uno diventa solo più bravo a fare delle cose, ma non ne impara mai di nuove, anche questo si discosta parecchio dalla realtà
Questo ovviamente non è vero, qualunque sistema di gioco non basato sui livelli è anzi molto più flessibile nel permetterti uno sviluppo del personaggio totalmente libero, dove le nuove capacità dovrebbero (dico dovrebbero perchè come si fa giustamente notare sono i giocatori che fanno il gioco, non il sistema) essere apprese tramite sviluppi narrativi coerenti del personaggio.
Detto questo, non è che ripudi completamente il d20, ci sono anche ottimi giochi fantascientifici tipo Fading Suns che mi piacciono molto, ma il sistema in se proprio non mi aggrada.