GDR di MC per il D20?

sandorado
Co-Admin

GDR di MC per il D20?

Messaggio da sandorado »

Ecco qui una discussione da un forum:
http://www.enworld.org/showthread.php?t=138479
Cosa ne pensano gli esperti del nostro GDR?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

io ci hoi fatto una partita (da master) proprio ieri... che figata
Redemptor
Ussaro

Messaggio da Redemptor »

della conversione x D20 System dell'ambientazione di MC?
sarebbe fattuibile, peccato ke il bello del GdR di MC è la totale assenza di punti esperienza x livello, ke lo rende molto più intrigante di un D20 qualsiasi...
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

qmanta ha scritto:io ci hoi fatto una partita (da master) proprio ieri... che figata

COn chi hai giocato, Q?
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

Quoto Red, il bello di mutant è anche che si distingue ai gdr più famosi per la meccanica di gioco...
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

da ex master di D&D 3 edizione e giocatore di chtulu non posso che darti ragione...quei Gdr sono delle mezze patacche
sabathiusclod
Legionario

Messaggio da sabathiusclod »

gia gia...il sistema d20 per le ambientazioni futuristiche/moderne fa parecchio cilecca a mio avviso!
Alicante
Legionario

Messaggio da Alicante »

Come giocatore di ruolo "varato" posso dirvi soltanto che il motivo per cui il d20 riscuota tanto successo è grossomodo lo stesso per cui i politici italiani salgono al potere... E sono ampiamente sarcastico...

nonostante questo io indivudiai a mio tempo alcune "pecche" nel sistema di MC gdr, pur sempre molto valido considerando che risale a ben 11 anni fa e la tecnologia ludica (ebbene sì) in 11 anni fa passi da gigante...
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

:-''
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

Come giocatore di ruolo "varato" posso dirvi soltanto che il motivo per cui il d20 riscuota tanto successo è grossomodo lo stesso per cui i politici italiani salgono al potere... E sono ampiamente sarcastico...

Ma la grande mossa è stata mettere il sistema di gioco d20 Open Source; ora come ora chiunque può metter su un gdr con il metodo d20 ed integrarlo con tutte le regole che ci sono, un vantaggio enorme anche se le regole posson far acqua da qualche parte.
SaThot
Legionario

Messaggio da SaThot »

Redemptor ha scritto:peccato ke il bello del GdR di MC è la totale assenza di punti esperienza x livello, ke lo rende molto più intrigante di un D20 qualsiasi...
Forse perché ho giocato sempre e solo a d&d 3.5 ma non mi figuro un gdr senza livelli e dadi vita.
Il problema dei dadi vita posso anche inuirlo (con molti dadi vita uno potrebbe lanciarsi a peso morto giù da un grattacielo e sopravvivere) ma come vai avanti senza livelli? Alla fin fine uno diventa solo più bravo a fare delle cose, ma non ne impara mai di nuove, anche questo si discosta parecchio dalla realtà
Dionix
Cecchino

Messaggio da Dionix »

io faccio gdr da più di 10 anni... pure d20 ahimè, anche se ero partito col d&d prima edizione - la scatola rossa :D
una sola cosa ho imparato: il gdr lo fanno i giocatori, non le regole... se trovate un buon gruppo di gioco vi divertirete e immergerete nel mondo fantasy anche col peggior sistema regolistico della storia; se non ce l'avete, anche il miglior sistema esistente sarà pieno di falle.

però un po' conta anche il sistema in effetti, almeno all'inizio ;)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

l problema dei dadi vita posso anche inuirlo (con molti dadi vita uno potrebbe lanciarsi a peso morto giù da un grattacielo e sopravvivere) ma come vai avanti senza livelli? Alla fin fine uno diventa solo più bravo a fare delle cose, ma non ne impara mai di nuove, anche questo si discosta parecchio dalla realtà

Questo ovviamente non è vero, qualunque sistema di gioco non basato sui livelli è anzi molto più flessibile nel permetterti uno sviluppo del personaggio totalmente libero, dove le nuove capacità dovrebbero (dico dovrebbero perchè come si fa giustamente notare sono i giocatori che fanno il gioco, non il sistema) essere apprese tramite sviluppi narrativi coerenti del personaggio.
Detto questo, non è che ripudi completamente il d20, ci sono anche ottimi giochi fantascientifici tipo Fading Suns che mi piacciono molto, ma il sistema in se proprio non mi aggrada.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

inoltre mi domando e chiedo, se uno costruisce un personaggio non combattente non sale mai di livello?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

I PE di solito sono dati per l'interpretazione del ruolo, per gli obiettivi raggiunti dal gruppo ecc ecc, quasi mai in base a quanti nemici uccidi.
Rispondi