Granata Anti-uomo - LETALE

Chribu
Membro del Consiglio DT

Granata Anti-uomo - LETALE

Messaggio da Chribu »

Da definizione - LETALE: Uccide sul colpo.

GRANATA ANTI-UOMO ASSEGNABILE A QUALSIASI GUERRIERO. Al costo di un'Azione, questo guerriero può eliminare questa carta e ferire automaticamente un qualsiasi guerriero in gioco, indipendentemente dal legame. Il bersaglio dev'essere in grado di combattere. Se il guerriero viene ucciso, si guadagnano i punti. Questa viene considerata un'Azione di Attacco.

a) Un guerriero LETALE uccide sul colpo ciascun guerriero che riesce a ferire.
b) Un guerriero tramite la granata anti-uomo FERISCE un altro guerriero
c) avendo ferito un altro guerriero, tale guerriero viene ucciso sul colpo

C'è già un altro thread a riguardo http://www.mutant.it/index.php?name=MDF ... &start=105 ma trattava di dispositivo di mira e granata ed è già 8 pagine x cui mi è parso meglio aprire un nuovo thread.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Mi sembrava che un guerriero letale o che lo diventasse per mezzo di altre carte con la granata uccidesse sul colpo. Mi sembra fosse stato deciso cosi.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

La Granata ferisce soltanto, indipendentemente dal fatto che il guerriero sia o meno Letale.
Se però, il guerriero l'hai "preso di mira" col Dispositivo di Mira, (e la Granata la lancia un tuo Doomtrooper), la ferita che subisce, lo uccide.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Assolutamente giusto ragnarok! ;)
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

mmm, Balle spaziali Ragna (tono simpatico he!). C'era proprio una mail di Brian che affermava proprio slayer + granata = bye bye ( bè non propio cosi! :lol: ) e se fosse cosi veramente io non sarei d'accordo. Penso che Hala avesse già postato quella mail.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

ragnarok ha scritto:La Granata ferisce soltanto, indipendentemente dal fatto che il guerriero sia o meno Letale.
Se però, il guerriero l'hai "preso di mira" col Dispositivo di Mira, (e la Granata la lancia un tuo Doomtrooper), la ferita che subisce, lo uccide.
nulla in contrario ma... dove sta la motivazione?
per me a priori si può fare qualsiasi cosa, l'importante è che la conclusione sia raggiunta con un ragionamento sensato seguendo le regole in vigore.

Ma una cosa che non condivido è quando si scrive "le cose sono così" e basta, senza motivare.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Nell'engine si può fare credo, perché se non ricordo male, c'è una regola apposita che dice che l'abilità di un letale può rivalersi anche per l'utilizzo di Equipaggiamenti.
Ma sul nostro regolamento, non c'è nulla in proposito, ripeto non dobbiamo fare i pecoroni e considerare sempre legge le cose dette dai finalndesi e Winter, loro rispondono in riferimento al regolamento 2nd edition vero e proprio, o a quello dell'engine, che sono diversi tra loro e con il nostro.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

L'abilità Letale di un guerriero è un'abilità determinata ed applicabile in combattimento.
Il guerriero che lancia la granata è solo un mediatore, le sue abilità sono ininfluenti rispetto allo scopo della Granata. Scopo che sussiste nel ferire un guerriero.

Mentre il Dispositivo afferma che se il guerriero mirato viene ferito, questo muore.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

drnovice ha scritto:Nell'engine si può fare credo, perché se non ricordo male, c'è una regola apposita che dice che l'abilità di un letale può rivalersi anche per l'utilizzo di Equipaggiamenti.
Ma sul nostro regolamento, non c'è nulla in proposito, ripeto non dobbiamo fare i pecoroni e considerare sempre legge le cose dette dai finalndesi e Winter, loro rispondono in riferimento al regolamento 2nd edition vero e proprio, o a quello dell'engine, che sono diversi tra loro e con il nostro.
Io non sto dicendo di fare i pecoroni o di copiare qualcuno: ho esposto un ragionamento.
Se secondo te non funziona così, in base a quale ragionamento lo affermi? Dov'è il baco nel ragionamento che ho fatto io? Magari ho dimenticato una regola oppure ho fatto un'errore nella progressione logica. Volevo discutere quello.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

ragnarok ha scritto:L'abilità Letale di un guerriero è un'abilità determinata ed applicabile in combattimento.
Il guerriero che lancia la granata è solo un mediatore, le sue abilità sono ininfluenti rispetto allo scopo della Granata. Scopo che sussiste nel ferire un guerriero.

Mentre il Dispositivo afferma che se il guerriero mirato viene ferito, questo muore.
Beh se l'abilità LETALE è applicabile solo in combattimento, si risolve tutto.
Ma dove sta scritto che è applicabile solo in combattimento?
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

P.s. forse prima un guerriero Letale avrebbe potuto uccidere con la Granata, perchè l'azione d'attacco era considerato attacco stesso del guerriero verso il bersaglio. Ma ora questa cosa non sussiste più ed il problema non si pone.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

ragnarok ha scritto:Il guerriero che lancia la granata è solo un mediatore, le sue abilità sono ininfluenti rispetto allo scopo della Granata.
Non condivido, il testo della granata dice che è il guerriero a ferire, quindi se il guerriero ha un'abilità che gli permette di uccidere quando ferisce, si dovrebbe applicare anche qui.

A meno che, ovviamente, l'abilità valga solo nei combattimenti :)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Chribu ha scritto:
drnovice ha scritto:Nell'engine si può fare credo, perché se non ricordo male, c'è una regola apposita che dice che l'abilità di un letale può rivalersi anche per l'utilizzo di Equipaggiamenti.
Io non sto dicendo di fare i pecoroni o di copiare qualcuno: ho esposto un ragionamento.
Se secondo te non funziona così, in base a quale ragionamento lo affermi? Dov'è il baco nel ragionamento che ho fatto io? Magari ho dimenticato una regola oppure ho fatto un'errore nella progressione logica. Volevo discutere quello.
Ma non era riferita a nessuno!
Comunque non c'è scritto nemmeno da nessuna parte, che bisogna fare la somma logica delle abilità con quelle degli equipaggiamenti, quando si decide di utilizzarne uno, se non si è in combattimento.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Chribu ha scritto:
ragnarok ha scritto:Il guerriero che lancia la granata è solo un mediatore, le sue abilità sono ininfluenti rispetto allo scopo della Granata.
Non condivido, il testo della granata dice che è il guerriero a ferire, quindi se il guerriero ha un'abilità che gli permette di uccidere quando ferisce, si dovrebbe applicare anche qui.

A meno che, ovviamente, l'abilità valga solo nei combattimenti :)
Se oltre le Granate non hai controesempi (usare l'abilità Letale fuori dal combattimento), non vedo perchè non debba essere così.

Per me:

LETALE: Uccide automaticamente il guerriero che riesce a ferire in combattimento.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Ok quindi la questione è
l'abilità LETALE vale solo durante i combattimenti o vale sempre?

Boh, per me, dato che non è specificato altrimenti, un'abilità di un guerriero è permanente; dovrebbe esserci scritto altrimenti per pensare in altro modo secondo me.
Secondo te ragnarok, l'abilità LETALE vale solo durante i combattimenti.
Beh bisogna vedere qualche altra opinione.

Notare che le opinioni dovrebbero esulare dal contesto "granata anti uomo" ma considerare l'aspetto "quando vale un'abilità" in generale.
Rispondi