Carte Speciali Multiple
Carte Speciali Multiple
Apro questa discussione solo per parlarne.
Noi, diversamente da come si gioca all'estero, abbiamo una regola che non permette di avere in gioco due carte speciali uguali assegnate alla partita o al giocatore.
E fin qui tutto bene.
Ma... se ho una carta che ha la dicitura:" gli effetti di più copie di questa carta non sono cumulabili" come mi devo comportare?
1- la posso giocare in più copie perchè è ammessa
2- non posso giocarla perchè non avendo effetto sul gioco potrebbe essere considerata bruciata?
E' un po come quando si giocano tre copie di Prodigi Oscuri.
La terza non ha alcun effetto ma ha la funzione di "scorta" nel caso una venga scartata.
E' lecito o la terza copia di Prodigi non la posso giocare dato che le azioni sono solo tre e una è da eseguire per forza?
PRODIGI OSCURI
Speciale Generica Apocalypse
PUOI INTRODURRE QUESTA CARTA IN GIOCO IN QUALSIASI MOMENTO. TUTTI i giocatori eseguono un'Azione in meno rispetto alle solite tre Azioni per Turno, anche tu! Gli effetti di più copie di questa carta in gioco sono cumulativi. I giocatori possono sempre eseguire un'Azione standard per Turno. Sono permesse Azioni addizionali per effetto di altre carte.
LOL.
Noi, diversamente da come si gioca all'estero, abbiamo una regola che non permette di avere in gioco due carte speciali uguali assegnate alla partita o al giocatore.
E fin qui tutto bene.
Ma... se ho una carta che ha la dicitura:" gli effetti di più copie di questa carta non sono cumulabili" come mi devo comportare?
1- la posso giocare in più copie perchè è ammessa
2- non posso giocarla perchè non avendo effetto sul gioco potrebbe essere considerata bruciata?
E' un po come quando si giocano tre copie di Prodigi Oscuri.
La terza non ha alcun effetto ma ha la funzione di "scorta" nel caso una venga scartata.
E' lecito o la terza copia di Prodigi non la posso giocare dato che le azioni sono solo tre e una è da eseguire per forza?
PRODIGI OSCURI
Speciale Generica Apocalypse
PUOI INTRODURRE QUESTA CARTA IN GIOCO IN QUALSIASI MOMENTO. TUTTI i giocatori eseguono un'Azione in meno rispetto alle solite tre Azioni per Turno, anche tu! Gli effetti di più copie di questa carta in gioco sono cumulativi. I giocatori possono sempre eseguire un'Azione standard per Turno. Sono permesse Azioni addizionali per effetto di altre carte.
LOL.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Ci sono cose ben più sbagliate di 3 Prodigi Oscuri, come 2 Impegno a servire,
che è forse l'unica carta che non ha bisogno di cumulabilità, visto che non esistono e nè credo esisteranno Missioni che costano più di 1 azione.
Per ora finchè la carta segna che è cumulabile e non mette limiti di cumulabilità, la si può mettere anche in 5 copie o quante ne vuoi a terra.
che è forse l'unica carta che non ha bisogno di cumulabilità, visto che non esistono e nè credo esisteranno Missioni che costano più di 1 azione.
Per ora finchè la carta segna che è cumulabile e non mette limiti di cumulabilità, la si può mettere anche in 5 copie o quante ne vuoi a terra.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Mirko il problema è che nel nostro metodo di gioco, possiamo tenere a terra più copie della stessa carta Speciale solo se lo consente la stessa, riportando sul testo la possibile cumulabilità.
In tal caso, nulla ci vieta di metterne più copie di quante ne potrebbero essere usate.
Tu hai fatto l'esempio con Prodigi Oscuri ed io te l'ho fatto con Impegno a servire, che in pratica ha una cumulabilità assolutamente inutile.
Una carta invece che poteva esserci utile in più copie era Boom Edilizio (vedi Fortezza Tribale) ma l'errata ci impone il contrario. Questo ovviamente per diminuire la velocità, però credo che su un aspetto tecnico è davvero ridicolo e paradossale.
In tal caso, nulla ci vieta di metterne più copie di quante ne potrebbero essere usate.
Tu hai fatto l'esempio con Prodigi Oscuri ed io te l'ho fatto con Impegno a servire, che in pratica ha una cumulabilità assolutamente inutile.
Una carta invece che poteva esserci utile in più copie era Boom Edilizio (vedi Fortezza Tribale) ma l'errata ci impone il contrario. Questo ovviamente per diminuire la velocità, però credo che su un aspetto tecnico è davvero ridicolo e paradossale.
Beh io vi direi di iniziare a giocare togliendo questo limite di 1 copia di ogni Speciale per Area, Giocatore, Partita o Guerriero, escluse dove specificata la sua effettiva cumulabilità.
Ma poi qualcuno giustamente non sarà d'accordo (il motivo ancora ora non si sa bene, ma fa niente..
), quindi che cos'altro dirvi?
Potremmo utilizzare SOLO in multipla copia le carte dove parlano direttamente di cumulabilità e non-cumulabilità, lasciando questi testi in effetti ad intendere che se ne giocano comunque più copie contemporaneamente.
Ma poi qualcuno giustamente non sarà d'accordo (il motivo ancora ora non si sa bene, ma fa niente..
Potremmo utilizzare SOLO in multipla copia le carte dove parlano direttamente di cumulabilità e non-cumulabilità, lasciando questi testi in effetti ad intendere che se ne giocano comunque più copie contemporaneamente.
hala, il mio parere è che se la carta rimane in gioco esegue parte del suo effetto (perche le speciali, secondo il regolamento, finiscono direttamente nella pila delle carte scartate).
sulle carte cumulative, imo si possono giocare quante copie se ne vogliano, apposta perche rimangono in gioco. non puoi usare l'azione extra per giocare missioni con impegno a servire perche non ci sono missioni che costano piu di una azione, ma questo il gioco non lo sa. dire che il secondo impegno a servire è bruciato, imo, per me è lo stesso caso di corve senza guerrieri in gioco. so che quello che sto dicendo danneggia parte del gioco (sto praticamente legalizzando l'abuso di rivoluzione dei thrall), ma mi pare la scelta piu semplice.
sulle carte cumulative, imo si possono giocare quante copie se ne vogliano, apposta perche rimangono in gioco. non puoi usare l'azione extra per giocare missioni con impegno a servire perche non ci sono missioni che costano piu di una azione, ma questo il gioco non lo sa. dire che il secondo impegno a servire è bruciato, imo, per me è lo stesso caso di corve senza guerrieri in gioco. so che quello che sto dicendo danneggia parte del gioco (sto praticamente legalizzando l'abuso di rivoluzione dei thrall), ma mi pare la scelta piu semplice.
quando vedo un tuo topic Hala mi vengono i capelli bianchi. 
Secondo me non è corretto avere copie "in più" che non influiscono il gioco come l'esempio che hai citato sui prodigi oscuri.
Ma... se ho una carta che ha la dicitura:" gli effetti di più copie di questa carta non sono cumulabili" come mi devo comportare?
Bella domanda! Sembra intendere che ne puoi avere in gioco di più. Non è che si riferiscono anche alle partite a squadre? E quindi per alcune carte è bene specificarlo?
Basta mi sono esposto abbastanza nella mia ignoranza.
Secondo me non è corretto avere copie "in più" che non influiscono il gioco come l'esempio che hai citato sui prodigi oscuri.
Ma... se ho una carta che ha la dicitura:" gli effetti di più copie di questa carta non sono cumulabili" come mi devo comportare?
Bella domanda! Sembra intendere che ne puoi avere in gioco di più. Non è che si riferiscono anche alle partite a squadre? E quindi per alcune carte è bene specificarlo?
Basta mi sono esposto abbastanza nella mia ignoranza.
Potrebbe anche valere per le Partite a Squadre, ma in genere la consuetudine che ci siamo portati avanti riguardo questi casi ci diceva che ogni qual volta una carta lascia ad intenere che gli effetti sono comulabili, allora se ne possono giocare anche più copie contemporaneamente.
Ma credo che anche dove sia riportato che gli effetti non sono cumulabili, faccia intendere che la frase si riferisca all'effetto che produrrebbero più carte identiche in gioco.
Quindi sono del parere di Buddha, e poi anche se non esistono Missioni che costano più di 1 Azione, non significa che non esisteranno mai nel gioco di Doomtrooper.
Ma credo che anche dove sia riportato che gli effetti non sono cumulabili, faccia intendere che la frase si riferisca all'effetto che produrrebbero più carte identiche in gioco.
Quindi sono del parere di Buddha, e poi anche se non esistono Missioni che costano più di 1 Azione, non significa che non esisteranno mai nel gioco di Doomtrooper.
guarda che mercato in rialzo diceragnarok ha scritto:Ma in Finlandia, se una carta riporta la dicitura che non è cumulabile, può essere inserita in più copie in gioco ugualmente?
MERCATO IN RIALZO (nessuna dicitura)
TRUFFA ECONOMICA (cumulabile)
DISCREPANZE ECONOMICHE (non cumulabile)
"Ci può essere un solo MERCATO IN RIALZO in gioco."
Cmq l'ha scritto Hala, solo da noi c'è il vincolo 1 copia per carta.