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Carte Limitate

Inviato: 02/11/2005, 21:25
da Davide
Dopo un torneo come Lucca, ovviamente siamo qui a discutere di carte da limitare/vietare ecc..., come è normale che sia.

Perché una carta viene limitata?
Perché la carta in questione viene ritenuta troppo potente in 5 copie, ma non è una carta ammazza-gioco da sola.
Il problema lo abbiamo quando in qualche modo riusciamo nella partita a rendere una carta limitata non più tale.

Facciamo un po' di esempi:

Metti Giù è limitata a 1, ma si può tranquillamente giocarci sopra Joker e sei già a 2. Usando Un'Altra Chance si può arrivare anche a 3 (e rubando quella dell'avversario si arriva a 4, eddy docet)...

Situazione Disperata (o Dono del Destino) è limitata a 1, ma con Passa La Mano e un'Altra Chance siamo a 3...

IMHO, se una carta è limitata a 1 lo deve essere effettivamente anche nel gioco, senza avere possibilità di aggirare la limitazione rendendola piuttosto vana...

Inviato: 02/11/2005, 21:40
da buddha84
è un ottimo punto di vista, ma prendendo la difesa di questa argomentazione, cosa me ne faccio di joker e un'altra chance quando non ho metti giu o quando non ho guerrieri in campo? potessero essere tutte queste carte identiche alla carta vietata, il ragionamento sta in piedi, ma la loro situazionalita per ora (a mio modo di vedere) è compensata solo dalla bravura del giocatore o di costruttore di mazzi.

in alternativa, questo discorso significa che vedresti di buon occhio che venissero tolte tutte le possibilita di ricorsione?

Inviato: 03/11/2005, 0:18
da drnovice
Non si può controllare il gioco e i mazzi in questo modo specifico e sottile riguardo una limitazione.
Ci sono carte che fanno ripescare carte scartate, altre che fanno ripescare carte eliminate.
Nell'esempio di Davide, si citano solo carte Speciali per ripescare carte limitate che si eliminano dopo l'uso, e comunque non si può creare ex novo una regola per Joker che direbbe che può copiare tutto tranne le carte limitate che si eliminano dopo l'uso.. :|
Sarebbe un po' caotica la gestione del gioco stesso, e poi tengo a precisare che una cosa successa ad eddy è difficile accada spesso. ;)

Inviato: 03/11/2005, 1:19
da ragnarok
Il divieto su Metti giù lo metterei solo per la possibilità di farlo divenire incontrastabile se in gioco Ilian.

Inviato: 03/11/2005, 1:32
da drnovice
Già, ma senti un po che ha da dire maverick contro questa tesi.. ;)
Ho detto precedentemente in un altro topic gli unici modi per elimitare velocemente la battaglia di Ilian con l'Avvento, ci potrei tra le altre anche aggiungere un 4 Azioni con in gioco Spirito Di Nathaniel per scartare Ilian, se non fosse che pochissimi giocano con lo Spirito (e sicuramente per un'altra strategia), e se lo usano magari si dimenticano pure che può farlo! :lol:

Inviato: 03/11/2005, 1:41
da ragnarok
drnovice ha scritto:Già, ma senti un po che ha da dire maverick contro questa tesi.. ;)
Ho detto precedentemente in un altro topic gli unici modi per elimitare velocemente la battaglia di Ilian con l'Avvento, ci potrei tra le altre anche aggiungere un 4 Azioni con in gioco Spirito Di Nathaniel per scartare Ilian, se non fosse che pochissimi giocano con lo Spirito (e sicuramente per un'altra strategia), e se lo usano magari si dimenticano pure che può farlo! :lol:
Ma a quel punto giocherei Bandito...ci metto meno tempo.

Inviato: 03/11/2005, 10:56
da Beren
Ma stiamo discutendo di una cosa assurda... allora vietiamo tutta l'arte perchè durand leva l'immunità...

Inviato: 03/11/2005, 11:04
da Davide
Questo topic è semplicemente un modo per dire che limitare certe carte non serve a molto se poi ci sono modi per aggirare la limitazione. Se una carta è limitata vuol dire che io la posso giocare una sola volta per partita, non 3 o 4...

IMHO :wink:

Inviato: 03/11/2005, 11:50
da Beren
si, ma devi usare delle carte solo in funzione di un metti giù.. e se ti arriva un'altra chance di prima mano senza metti giù, o il joker? e ricerca celere al momento giusto... Cioè, ci devi basare completamente la strategia, se hai bisogno di un'altra carta ti salta tutto...

Inviato: 03/11/2005, 12:00
da Paizo
E se il joker copiasse le carte che NON vanno eliminate dopo l'uso.

cmq il fatto della limitazione NON limitazione e' piu' lampante a causa della velocita' del gioco. Perche' devi giocare mettti giu', devi copiarlo, deve passare un'antra chance....

Inviato: 03/11/2005, 12:33
da Beren
infatti, prima di revival questo problema non era mai venuto fuori o cmq era veramente molto più difficile, a Torino venne a idra in una partita...

Inviato: 03/11/2005, 14:42
da Dionix
quella di davide mi sembra una domanda più che lecita :)
secondo me il vero problema si presenta (guarda caso) coi soliti mazzi iper-veloci pesca-carte, che in un turno ti giocano la limitata e subito dopo fanno 2da chance e se la ripigliano in mano (o si jokerizzano il metti giù). con meno velocità di gioco, invece, mi sembra che una 2da chance non sia così devastante... devi anche ripescarla quella carta che ti serve.

al massimo si potrebbe vietare una 2da chance, così ci evitiamo mille regolette inutili (con joker non puoi jokerizzare quello, non puoi fare passa la mano sulle limitate ec ec), ma per ora non ne vedo il bisogno ancora... IMHO ;)

Inviato: 03/11/2005, 15:15
da AtillaIII
osservazione piu' che legittima.
Pero' allora vorrei mettere sul piatto della bilancia questa cosa:
perche' se una delle suddette carte da eliminare dopo l'utilizzo (ad es.situazione disperata o anche un semplice documento rubato) viene scartata, comunicata e il suo effetto non utilizzato, viene comunque eliminata?
secondo me e' una gran stupidata, se uno mi scarta la carta, e' da scartare, non da eliminare, perche' io non ne ho fatto uso.

Inviato: 03/11/2005, 15:39
da Ospite
Atilla III,

tutte le carte in Doomtrooper hanno un effetto appena sono giocate, sempre che il tuo avversario non lo contrasti.
In quel caso la carta risulta giocata ma nullo il suo effetto. Ecco perchè devi eliminarla.

Inviato: 03/11/2005, 15:40
da Davide
E sulla questione del topic, che ne pensi hala?