Proposte per limitazioni.
Proposte per limitazioni.
Per limitare la velocità, che è davvero eccessiva, ho sentito diverse idee, tra cui:
- limitare il numero di GIOM giocabili in un proprio turno, tra una fase Pescare e la successiva (3? 5?);
- limitare il numero di speciali nel mazzo (20?);
- aumentare il numero di guerrieri (portare da 5 a... 10? 12?)
Certo che con tutte queste limitazioni insieme, tipo 5 GIOM per ogni proprio turno completo, 20 speciali nel mazzo e 10 guerrieri MINIMO obbligatori, il gioco assumerebbe un'altra fisionomia...
- limitare il numero di GIOM giocabili in un proprio turno, tra una fase Pescare e la successiva (3? 5?);
- limitare il numero di speciali nel mazzo (20?);
- aumentare il numero di guerrieri (portare da 5 a... 10? 12?)
Certo che con tutte queste limitazioni insieme, tipo 5 GIOM per ogni proprio turno completo, 20 speciali nel mazzo e 10 guerrieri MINIMO obbligatori, il gioco assumerebbe un'altra fisionomia...
imo regole del genere renderebbero questo gioco troppo chiuso. rischiamo di rintanarci, come nel regolamento di altri giochi, dietro un muro di regole ferree, fatte apposta per rendere il gioco comprensibile, ma giocabile?
la mia proposta è quella di vietare tutte le carte che permettono di pescare (riserve e sacrificio), limitare a una gettale via (che ha anche una funzione di disturbo, specie dopo che l'avversario gioca una manovra di harding...
) e stampare una nuova homemade che vada a sostituire le suddette, in una maniera piu equilibrata, magari qualcosa del genere "pesca fino a 5 carte o fino a che non raggiungi il limite di carte in mano, o guadagni 6d se non usi una guerra corporativa."
la mia proposta è quella di vietare tutte le carte che permettono di pescare (riserve e sacrificio), limitare a una gettale via (che ha anche una funzione di disturbo, specie dopo che l'avversario gioca una manovra di harding...
trovo che tutte le suddette proposte non siano accettabili, o comportano problemi di controllo in fase di gioco o stravolgono l'essenza del gioco riducendo ai minimi termini la libertà del giocatore.
A quel punto meglio giocare a qualcos'altro o cambiare nome a doomtrooper.
Ricordiamoci poi che il problema della supremazia delle giom va al di là del poter pescare velocemente, ma al predominio delle giom sulle carte che costano azioni.
A quel punto meglio giocare a qualcos'altro o cambiare nome a doomtrooper.
Ricordiamoci poi che il problema della supremazia delle giom va al di là del poter pescare velocemente, ma al predominio delle giom sulle carte che costano azioni.
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
Altro argomento: i mazzi scarta-carte.
Visto che Divinazione Maggiore è stata vietata, perchè non lo è stata anche Tentatrice Oscura?
Se vietare Divinazione Maggiore voleva porre un freno al fatto di scartare le carte dai mazzi avversari, forse era meglio fare una regola generale, per cui non si possono scartare/eliminare le carte dal mazzo dell'avversario.
Visto che Divinazione Maggiore è stata vietata, perchè non lo è stata anche Tentatrice Oscura?
Se vietare Divinazione Maggiore voleva porre un freno al fatto di scartare le carte dai mazzi avversari, forse era meglio fare una regola generale, per cui non si possono scartare/eliminare le carte dal mazzo dell'avversario.
Paolo, il problema è dover correre dietro alle carte.LupinIII ha scritto:Per quanto mi riguarda Tentatrice Oscura mi era proprio sfuggita come carta!!
ciao,
Paolo!
Visto la vostra lodevole intenzione di voler bandire un certo tipo di gioco, tanto valeva fare la regola generale.
Magari tra le carte di 5th Tribe ce ne sono altre che lo permettono...
Beh, giocando contro eddy in un'amichevole sono stato vittima di TENTATRICE OSCURA...
Direi però che non si possa paragonarla all'arte DIVINAZIONE MAGGIORE, è un po' improprio, una si gioca in ogni momento, con CUSTODE DELL'ARTE si paga la metà dei punti D, l'altra costa tre azioni e costa parecchi punti D e non puoi scartare guerrieri...
Non direi che va vietata, non ti fa vincere come l'altra arte...
Direi però che non si possa paragonarla all'arte DIVINAZIONE MAGGIORE, è un po' improprio, una si gioca in ogni momento, con CUSTODE DELL'ARTE si paga la metà dei punti D, l'altra costa tre azioni e costa parecchi punti D e non puoi scartare guerrieri...
Non direi che va vietata, non ti fa vincere come l'altra arte...
il problema non era la tentatrice oscura, posso dirlo con una certa cognizione di causa visto che ho giocato sia contro di lui sia contro chribu, il problema era che con Ilian ti rimuoveva l'immunità e così i miei intoccabile diventavano perfettamente inutile(a proposito, con un po' di abilità gli intoccabile non me li ha scartati, ma solo eclissati una volta) e Ilian era superprotetta grazie al testo di Avvento della marea oscura.