Dormire VS Aura di resistenza mistica

Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Dormire VS Aura di resistenza mistica

Messaggio da Beren »

Questione venuta fuori durante un'amichevole con il grande Tetzu-ko

Dormire al costo di un'azione permette di abbioccare un avversario e io ho un guerriero con quel dono oltre a Ilian in gioco.
Davanti mi trovo quel gran farfallone di Toshiro con l'aura di resistenza mistica.
Supponiamo che lui abbia 10 PD e io 4 azioni a disposizione.
Prima azione cerco di abbioccarlo, lui paga 3D (GC mishima e annulla l'effetto)
Seconda azione posso riprovare ad addormentarlo?
Se fosse la risposta SI arriverei alla quarta azione nella quale lui nn può più annullarmi il dono e io riesco ad addormentarlo.
Se è NO, mi spiegate perchè? mica è immune per tutto il turno a quell'effetto?

Questo è il caso base, xkè giustamente io sono arrivato ad un punto in cui potevo usare il dono aggratis senza costo in azioni o PD.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Ogni volta che viene giocato o attivato un Dono Dell'Oscura Simmetria, si deve pagare, mica se si paga 3D solo una volta per Migliorare Se Stesso, poi per tutto il turno altri Migliorare Se Stesso non possono essere giocati! :?

Discorso più complesso per i Doni che si attivano IOM, anche durante il combattimento, credo che una volta negato, per tutto il resto di quel combattimento, non si possa più utilizzarlo.
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

ogni volta che viene attivato un dono, il guerriero puo usare l'aura. anche se questo dono è attivabile in ogni momento, spendendo 3 d per ogni volta in cui viene attivato. l'aura non è utilzzabile contro doni continui (es Plagio) perche il loro effetto riprende nell'istante immediatamente successivo.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Giusto, ma nel caso di Occhio Sacrilego o Forza Malvagia? Se viene negato con l'Aura, durante un combattimento, si può attivare ancora IOM il Dono oppure no?
Secondo me no, per lo stesso principio che ci vieta di attivare un Dono in combattimento e poi durante esso disattivarlo e riattivarlo diverse volte.
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

quindi riuscendo a mandare in "loop" dormire l'avversario è costretto o a farsi addormentare i guerrieri o perdere tutti i PD per poi cmq rimanere addormentato.

Dormire nn posso attivarlo IOM durante il combattimento perchè fermerei il combattimento e non si può, ma nel mio caso non riuscendo ad uccidere toshiro potevo addormentarlo con tutti gli altri guerrieri in gioco per sabotare ;)

Logico che se attivo forza malvagia nel combattimento l'avversario può negarla per quel combattimento visto che in realtà nn ha costi di attivazione fin dal principio.

Cmq aura di restistenza mistica allora va chiarita un po mi sa :?
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

quindi riuscendo a mandare in "loop" dormire l'avversario è costretto o a farsi addormentare i guerrieri o perdere tutti i PD per poi cmq rimanere addormentato.
si con la piccola nota che il guerriero con l'aura di resistenza è anche immune ai doni. niente che una ilian non possa superare, in ogni caso..! :-)

imo, dato che il dono va dichiarato nella fase apposita del combattimento, se è un dono "continuo" e viene negato per un istante, nell'istante successivo della stessa fase posso dichiararlo di nuovo.

l'aura è l'unica carta di questo genere che nega l'effetto di un dono all'istante e solo per quell istante. tutte le altre gli effetti li negano per un turno intero...
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Quindi non si potrebbe "negare" Occhio Sacrilego, se viene tolta l'immunità al guerriero con Aura Di Resistenza Mistica?? :roll:
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

imo no, perche si riattiva da solo nell'istante successivo della stessa fase. e quindi l'avversario puo spendere pd, o lasciarti dichiarare il dono.
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

si con la piccola nota che il guerriero con l'aura di resistenza è anche immune ai doni. niente che una ilian non possa superare, in ogni caso..!
Infatti :D

Quindi aura non ferma quei doni che diciamo possono avere un effetto continuo... diciamo che può fermare metti giù, potere apocrifo, ma nn dormire, occhio sacrilego, forza malvagia,...
Assai ridimensionata come carta sarebbe... Anche perchè occhio sacrilego e forza malvagia non hanno costi di attivazione...
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Fermo restando che viene dapprima rimossa l'immunità all'Oscura Simmetria, ad es. con Ilian.
L'Aura può ancora fermare Dormire, ma solo nel momento in cui viene utilizzato.
Forza Malvagia è sempre utilizzata? Quindi se uccido l'Eretico in possesso di questo Dono, guadagno sicuramente il valore con +5 in V.

Ad ogni modo avevo pensato ad una regola sui doni negati, con incapacità di utilizzarli fino al prox turno. Ma ovviamente nessuno sarebbe d'accordo...
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

Il problema si pone solamente con doni senza costo di attivazione xkè se ad esempio volessi usare dormire normalmente mi servirebbe un'azione ogni volta che lo uso e quelle prima o poi finiscono.
Occhio sacrilego e forza malvagia si attivano gratuitamente sempre e cmq... direi che è su questi che bisogna intervenire soprattutto nel combattimento, cioè che una volta annullatto l'effetto non può essere riutilizzato in combattimento... nn so...
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

se sono dichiarati all'inizio del combattimento, il guerriero guadagna sempre il +x in v. il punto è che doni di questo genere tornano attivi l'istante successivo che vengono annullati dall'aura, e quindi legali per la dichiarazione delle carte usate dal guerriero. per il resto, come beren.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Io non capisco. Intanto c'è una bella differenza tra Doni come Occhio Sacrilego e Forza Malvagia.
Il primo si attiva SOLO durante il combattimento, il secondo può essere usato anche per Sabotare.
Quindi in quale momento decidi di attivare ad esempio Forza Malvagia?
Per me un dono del genere è sempre attivo, non decidi se usarlo o meno. Sarebbe anche ingiusto che quando saboti ne guadagni gli effetti e poi quando sai di morire, fai guadagnare solo il V base.
Poi boh...
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

per occhio sacrilego ci siamo. per doni come forza malvagia, questi dovrebbero essere sempre attivi, ma il guerriero puo decidere di usarlo o meno durante il combattimento, come ogni qualsiasi altra carta associata (ad eccezione dei veicoli, dai quali deve uscire). è un punto di forza di questi doni, di sicuro, cosi come è un punto di forza il combat coordinator per i tutori.
Ultima modifica di buddha84 il 02/11/2005, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Su Forza malvagia ne avevamo già parlato con hala.. io avevo sempre giocato che una volta dati erano fissi.. ma nel post con Hala, eravamo giunti ad una conclusione unanime che uno può decidere se usare i meno un dono, quindi se dichiaro che lo uso per il combattimento, lo userò per tutto il combattimento, e se uno nel frattempo mi gioca Ferita mortale.. guadagna i PP modificati.. per lo stesso motivo, se uno me lo nega con Aura durante un combattimento, allora non potrei più utilizzarlo, no?
Direi che c'è bisogno di chiarire Aura, l'attivazione dei doni e quali e quante volte si possono o meno negare... :-/
Rispondi