ASTA SEGRETA

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Rispondi
Paizo
Moderatore
Contatta:

ASTA SEGRETA

Messaggio da Paizo »

ASTA SEGRETA
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN QUALSIASI GUERRIERO È STATO INTRODOTTO IN GIOCO E PRIMA CHE SIA PAGATO. Tutti i giocatori possono fare un'offerta segreta per il guerriero in questione (per esempio nascondendo nella mano un numero di segnalini pari ai D che intendono offrire). Le offerte devono essere svelate simultaneamente. Il vincitore dell'asta paga la sua offerta in D e prende il controllo del guerriero, introducendolo nella propria Squadra/Schieramento/Avamposto. In caso di parità, decidi Tu chi controlla il guerriero.

Apro il topic perche' ho visto che ci sono pareri discordanti su questa carta.
a)Secondo me il V rimane quello del guerriero.
b)chi vince l'asta tiene il guerriero e non deve pagare di nuovo il V ma solo quello che aveva offerto nell'asta.

il punto e' se devo o no pagare il V del guerriero dopo l'asta, io penso di no. Cmq mi adeguo!
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Il punto è: qual'è il V del guerriero?
Il suo, oppure quanto viene pagato?
Visto che sulla carta non si dice nulla al riguardo, cioè che il V del guerriero sia quello pagato, si può supporre che il V sia quello del guerriero, e affinchè il V sia quello occorre pagarlo.
Inoltre, pensaci un attimo, Paizo, con una carta come questa puoi prendere il controllo di QUALUNQUE guerriero, non ci sono immunità di nessun tipo al riguardo.
Mi sembra quindi lecito supporre che con l'Asta ti aggiudichi il guerriero, che per poter giocare devi anche pagare.
Però, un dubbio: se devo anche pagare il guerriero, posso giocare Asta Segreta su un Biociccio quando ho 1D, "sperando" che se lo aggiudichi l'avversario?
Hala, Asta Segreta è stata limitata perchè è limitata anche dai finnici...
Ultima modifica di sandorado il 11/10/2005, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Per me puo' andare bene che dopo lo devi anche pagare. Di sicuro, imo, il V e' quello scritto sulla carta guerriero.
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

paghi i D e prendi il guerriero, il suo V rimane inalterato, se hai pagato 20D per un guerriero con V 5 pace, il suo V è sempre 5.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Quoto come Beren, ed aggiungo che poi non paghi il V del guerriero, è prorpio la vittoria dell'asta che ti permette di averlo..
Sando per lo stesso criterio da te "ben capito" :-) del tempismo degli effetti, non puoi giocare Asta segreta su un guerriero che inserisci tu in gioco, se l'avversario non lo contrasta è inserito e pagato! ;-)
Ricordiamoci che l'immediatamente ha quasi sempre valore solo dopo le carte giocate dall'avversario e non dopo le proprie, perchè non esiste più un immediatamente.. ;-)
Alla fine questa carta serve per rubare un guerriero all'avversario o per farglielo pagare di più.. :-)
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Non era meglio, allora, scrivere così il testo?

GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GUERRIERO AVVERSARIO È STATO INTRODOTTO IN GIOCO E PRIMA CHE SIA PAGATO.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Ragna S.

Hai paura che mi faccio l'asta per i miei guerrieri?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Levy ha scritto:Quoto come Beren, ed aggiungo che poi non paghi il V del guerriero, è prorpio la vittoria dell'asta che ti permette di averlo..
Sando per lo stesso criterio da te "ben capito" :-) del tempismo degli effetti, non puoi giocare Asta segreta su un guerriero che inserisci tu in gioco, se l'avversario non lo contrasta è inserito e pagato! ;-)
Ricordiamoci che l'immediatamente ha quasi sempre valore solo dopo le carte giocate dall'avversario e non dopo le proprie, perchè non esiste più un immediatamente.. ;-)
Alla fine questa carta serve per rubare un guerriero all'avversario o per farglielo pagare di più.. :-)
No, Simone, Questa è l'errata dei finnici su Asta Segreta:
SILENT AUCTION
Clarification: May not be played when a Warrior is mustered without paying (Boot Camp, McCraig Line etc.).

Se fosse come dici, si potrebbe giocare ANCHE su guerrieri non pagati, chi offre di più lo tiene.
Invece si può giocare SOLO su guerrieri che si devono pagare.
Inoltre, Asta Segreta si gioca PRIMA che il guerriero sia pagato, proprio per stabilire chi lo controlla e, di conseguenza, lo paga.
Come sempre, la regola generale è superata dalla regola della carta.
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

secondo me va pagato comunque il V del guerriero perchè parla di prenderne il controllo e d'introdurlo in gioco, ma dopo aver fatto l'offerta. Vuol dire che prima lo si gioca, poi si fa l'offerta, e a quel punto chi l'ha fatta più alta può introdurlo nella propria area pagando però il suo V.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

ehm. Se vinco l'asta l'avversario puo' embargarlo? (a ridaje direte voi)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

sandorado ha scritto:SNIP...............
Hala, Asta Segreta è stata limitata perchè è limitata anche dai finnici...
Sandorado,

LOL......il crepato consiglio ha limitato Asta Segreta perchè non l'aveva capita e pensava addirittura che si giocasse come Agnello Da Sacrificare.
Dai fai il bravo... :wink:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

halakay ha scritto:Sandorado,

LOL......il crepato consiglio ha limitato Asta Segreta perchè non l'aveva capita e pensava addirittura che si giocasse come Agnello Da Sacrificare.
Dai fai il bravo... :wink:
Hala, il defunto consiglio l'ha limitata perchè:
- è limitata dai finnici
- effettivamente l'abbiamo paragonata ad Agnello, anche se è difficile che possa funzionare in quel modo.
Sai com'è, mica tutti siamo intuitivi come te. :twisted: Io ci ho impiegato un po' di anni a capire il concetto delle carte che fanno il loro effetto quando sono giocate... :-D
Ultima modifica di sandorado il 11/10/2005, 17:08, modificato 1 volta in totale.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

Se vinco l'asta l'avversario puo' embargarlo?
imo no, tu hai giocato l'asta, non il guerriero.
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Credo che il discorso sia in effetti sempre lo stesso, l'embargo deve usufruire del concetto di "immediatamente dopo", e qui ci sarebbe di mezzo un'asta.
Concordo con Buddha
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Scusate se vado un'attimo OT, per quanto riguarda l'embargo (embargare non e' negare), i punti e le azioni spese sono persi?
Rispondi