Proposta anti-sabotaggio

MichailVov
Cavalleria Aerea

Proposta anti-sabotaggio

Messaggio da MichailVov »

In una discussione sul Mercenario, mi sono reso conto che la regola del Sabotaggio ex-attacco al giocatore è alla base del 90% dei problemi che abbiamo attualmente.
Il Sabotaggio ( all'epoca attacco al giocatore) è nato nel momento in cui un giocatore privo di guerrieri o con in mano carte non proprio buone, evitava di calare guerrieri creando una situazione di stallo a volte insopportabile.
Per evitare ciò, quando un giocatore non aveva guerrieri in gioco, lo si attaccava direttamente (lo si sabota, ora) al fine di intimiargli di sbrigarsi a calare un guerriero.
Da questo si è passati al rovescio della medaglia... sono uscite fuori carte che scartano guerrieri, li disperdono in azione, li imprigionano, li fanno ritornare in mano, rimischiare nel mazzo ecc. privando il giocatore dei suoi guerrieri e permettendo all'avversario di sabotarlo.
Sabotarlo. E sabotarlo... fino allo snervamento assoluto.
So che in altri paesi non esiste questa regola. Se il giocatore non cala guerrieri dopo tre turni, PERDE AUTOMATICAMENTE LA PARTITA.
Troppo, si è detto qui in Italia! Assurdo!
Assurdo? A ben pensarci non lo è... a ben pensarci, se tu giocatore vuoi evitare una finaccia del genere, ti costruisci un mazzo da combattimento dove hai per lo meno quindici guerrieri su sessantacinque carte... dove non rischi di restare senza!
Immaginate, con una regola come questa e VIETANDO tutte quelle carte che fanno SCARTARE o ELIMINARE o RIMISCHIARE o RIPRENDERE IN MANO i GUERRIERI... avremmo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE COMBATTIMENTI.
E non esisterebbero più tutte quelle dicussioni inerenti i mazzi scarta-carte, le carte sgravate e così via...
I guerrieri una volta calati in gioco , ci restano fin tanto che non vengono UCCISI.

La mia proposta è: perché non provarci?

Attendo una caterva di dissensi, non preoccupatevi, ma vorrei che prima di rispondere, ci pensaste su con calma.
:wink:
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

premetto una cosa: per quanto squilibrato sia adesso il gioco, mi piace anche cosi, perche l'abilita del giocatore, attualmente, trascende il mazzo che ha costruito. e questo aspetto non lo vorrei perdere in nessun caso.

imo, la tua, michail, potrebbe essere un'ottima aggiunta per quel "tipo 2" di torneo che avrei in mente, in questo caso, con la limitazione a 1 di ferita mortale, ferite infette e vigliaccheria. (o di qualcosa di simile, in modo da rendere al minimo la possibilita di togliere i guerrieri dal gioco).
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Ma non è stato fatto l'Armageddon secondo questo criterio?

Ciao
Danilo
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

per me va bene per il torneo di primo livello in modo da portare nel mazzo + guerrieri e guadagnare pp solo uccidendo o completando missioni.
ovviamente l'unica cosa sono i mazzi scarta carte che ti scarterebbero tutti i guerrieri nel mazzo...
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

Ma non è stato fatto l'Armageddon secondo questo criterio?
a livello di intenzioni direi di si, purtroppo il regolamento dell'armageddon è ancora a livello di "prototipo". io vorrei unire la linearita di un possibile regolamento stile armageddon che non alteri le regole principali (che sia possibile ancora guadagnare punti promozione con ferita mortale, per esempio) e la possibilita di utilizzare qualunque strategia, escludendo quelle attualmente piu abusate e potenti (perche non fanno giocare l'avversario) vietandone le carte cardine.

e togliere il sabotaggio sarebbe, credo, la ciliegina sulla torta.
luca
Ashigaru
Contatta:

Messaggio da luca »

io,mi congratulo con te Michailvov,per via che ultimamente con le nuove espansioni unite a quelle del gioco base,anno stravolto il mondo di mutant.il gioco ,sta prendendo una piega che non ci incastra nulla con l'idealismo con cui e' nato il gioco ,di mutant.quindi questa idea di Michailvov,fa si che ritorni sulla via per cui e' stato ideato il goco.,e questa soluzione la applicherei nei tornei di 1 livello.per il semplice motivo che vado a lucca comix, vedo lo stend di mutant ,mi faccio riconquistare dal mondo di mutant ,rinizio a fare i tornei ,vedi sul forum , svariate tipologie di gioco,e ti domandi., quale torneo e' megio fare?a parere mio andrei ai toei di 1 livello.rinizio a fare i tornei .e nell' gioco come si trova ora vedrei una confusione dove specialmente quelli che non anno amici vicini per fare amichevoli non giocano per per via che ora vince il giocatore che riescie a bloccare l'avversario e contemponeareamente fare punti pp senza amazzare guerrieri.e io questa cosa la ritengo noiosa.io vengo ai tornei per puro divertimento e mi ritrovo a dovermi pentire di essere venuto.e con l'idea di Michailvov credo che anche se perdo tutte le partite mi diverto per il semplice motivo che non guardo l'avversario che gioca ma controbatto anche io alle mosse fino in fondo allo scadere del 'ultimo secondo di gioco .cerco di vicere ma sopratutto di divertirmi e'queso che speri di vincere giocando a questo gioco.e soprattutto a parere mio e' questo lo spitito con cui e' nato mutant.ciao luca
ezoghoul
Ashigaru

Re: Proposta anti-sabotaggio

Messaggio da ezoghoul »

MichailVov ha scritto:In una discussione sul Mercenario, mi sono reso conto che la regola del Sabotaggio ex-attacco al giocatore è alla base del 90% dei problemi che abbiamo attualmente.
Il Sabotaggio ( all'epoca attacco al giocatore) è nato nel momento in cui un giocatore privo di guerrieri o con in mano carte non proprio buone, evitava di calare guerrieri creando una situazione di stallo a volte insopportabile.
Per evitare ciò, quando un giocatore non aveva guerrieri in gioco, lo si attaccava direttamente (lo si sabota, ora) al fine di intimiargli di sbrigarsi a calare un guerriero.
Da questo si è passati al rovescio della medaglia... sono uscite fuori carte che scartano guerrieri, li disperdono in azione, li imprigionano, li fanno ritornare in mano, rimischiare nel mazzo ecc. privando il giocatore dei suoi guerrieri e permettendo all'avversario di sabotarlo.
Sabotarlo. E sabotarlo... fino allo snervamento assoluto.
So che in altri paesi non esiste questa regola. Se il giocatore non cala guerrieri dopo tre turni, PERDE AUTOMATICAMENTE LA PARTITA.
Troppo, si è detto qui in Italia! Assurdo!
Assurdo? A ben pensarci non lo è... a ben pensarci, se tu giocatore vuoi evitare una finaccia del genere, ti costruisci un mazzo da combattimento dove hai per lo meno quindici guerrieri su sessantacinque carte... dove non rischi di restare senza!
Immaginate, con una regola come questa e VIETANDO tutte quelle carte che fanno SCARTARE o ELIMINARE o RIMISCHIARE o RIPRENDERE IN MANO i GUERRIERI... avremmo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE COMBATTIMENTI.
E non esisterebbero più tutte quelle dicussioni inerenti i mazzi scarta-carte, le carte sgravate e così via...
I guerrieri una volta calati in gioco , ci restano fin tanto che non vengono UCCISI.

La mia proposta è: perché non provarci?

Attendo una caterva di dissensi, non preoccupatevi, ma vorrei che prima di rispondere, ci pensaste su con calma.
:wink:
Non penso che il sabotaggio sia alla base dei problemi,penso che le possibili soluzioni andrebbero ricercate nelle carte,poi parli di snervamento assoluto,non mi è mai capitato di vedere snervato qualcuno poichè l'avversario lo sabota(magari! :) ) perlopiù mi è capitato,anche in prima persona,di assistere a dei monologhi dovuti a GIOM "un po'troppo permesse" oserei dire.. e quelli sì che sono autentici snervamenti!
Poi le modalità di gioco che hai citato penso che si possono tranquillamente trovare in un 2° livello Armageddon. Personalmente non riuscirei a rinunciare a tornei di primo livello come quelli attuali poichè anche se la potenza delle GIOM spesso è altissima,penso che il bello sta proprio nel riuscire a contrastare e a sovrastare l'avversario e poi la partita si gioca sempre fino all'ultima carta perchè non si sa mai(o quasi :) ) come va a finire. Tutto ciò regala sempre una forte emozione alla quale non riuscirei mai a dir di no! [ anche se l'avversario mi parte di GIOM in monologo..(nel mio turno :lol: ) ]
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Vietare anche i Pipistrelli allora?
Comunque non è vero che si ritorna al combattimento facendo così,
tornerebbero mazzi del tipo Stabilire un Perimetro difensivo + 40 Fortificazioni etc...
che in pochi turni (senza nessuno che scarta carte e che sabota) possono vincere. :P
I mazzi macina punti avanzerebbero indisturbati...non è peggio?
Poi a quel punto si limiterebbe ogni modo di ottenere PP al di fuori del combattimento: Armageddon :D
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

ragnarok ha scritto:Vietare anche i Pipistrelli allora?
Comunque non è vero che si ritorna al combattimento facendo così,
tornerebbero mazzi del tipo Stabilire un Perimetro difensivo + 40 Fortificazioni etc...
che in pochi turni (senza nessuno che scarta carte e che sabota) possono vincere. :P
I mazzi macina punti avanzerebbero indisturbati...non è peggio?
Poi a quel punto si limiterebbe ogni modo di ottenere PP al di fuori del combattimento: Armageddon :D
be bisognerebbe vietare pipistrelli e stabilire un perimetro difensivo
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Si, vietiamo tutto... :-(
IMO, i primo livello DEVONO essere di primo livello, ovvero con tutto.
Si può limitare qualcosa, nessuna strategia dovrebbe essere vincente in un colpo solo, però tutte le strategie dovrebbero essere permesse ad un primo livello.
Agli Armageddon o altri tipi di tornei si può fare ciò che si vuole.
AtillaIII
Ussaro
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

e chi non ha PD per calare guerrieri perde automaticamente?
no negative karma? no party!
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

AtillaIII ha scritto:e chi non ha PD per calare guerrieri perde automaticamente?
le guerre corporative servono a quello
e poi adesso cè gente che paga un mercenario 80 al secondo turno quindi pericolo di restre senza non ce ne sono
AtillaIII
Ussaro
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

hunter ha scritto:
AtillaIII ha scritto:e chi non ha PD per calare guerrieri perde automaticamente?
le guerre corporative servono a quello
e poi adesso cè gente che paga un mercenario 80 al secondo turno quindi pericolo di restre senza non ce ne sono
e quindi se uno volesse vincere dovrebbe usare il mercenario oppure la guerra corporativa?

non so se hai capito. Chi non ha i PD per tre turni, ha perso. Non mi sembra un giocare molto intelligente.
Ultima modifica di AtillaIII il 03/10/2005, 15:57, modificato 1 volta in totale.
LupinIII
Ussaro

Messaggio da LupinIII »

La penso come Atilla, ci ritroveremmo con tantissimi mazzi basati sul togliere i PD!

ciao,
Paolo!
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

Onestamente, quante carte ci sono che azzerano i punti destino oltre Carma negativo? (contrastabilissima con una comunicazione e con un documento rubato)
Rispondi