Arte Mentale

Chribu
Membro del Consiglio DT

Arte Mentale

Messaggio da Chribu »

Ho sentito dire in passato che gli incantesimi dell'arte mentale sono sempre personali.
Nel regolamento non ho trovato niente a riguardo.
In base al testo delle carte, mi viene da ritenere che:
La maggior parte delle carte ARTE MENTALE (che riportano "Il Maestro...") sono sempre e comunque incantesimi personali.
Le altre carte ARTE MENTALE in cui non si parla di "Maestro", se lanciate ad esempio da un custode dell'arte, non sono più incantesimi personali.

Esempio:
ESORCIZZARE SE STESSI
ARTE MENTALE. GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Il Maestro è immune alle carte dell'Oscura Simmetria fino all'inizio del Tuo prossimo Turno.
- Rimane sempre un incantesimo personale, anche se non c'è scritto sulla carta.

PACIFISMO
ARTE MENTALE. INCANTESIMO PERSONALE DI COMBATTIMENTO. Tutti i guerrieri impegnati in questo combattimento sono immediatamente scartati. Non guadagni alcun punto.
- Non parla di maestro quindi se giocato da un custode non è più un incantesimo personale.

Che ne pensate?
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

l'importanza è distinguere tra "incantesimi personali" e incantesimi in cui si fa riferimento al maestro. per i primi, basta una qualsiasi carta apposita per poterla lanciare in favore di ogni guerriero, per i secondi, anche se c'è in gioco una carta del genere, non può essere lanciata su altri diversi dal maestro.

non esiste nessuna regola che dica che l'arte mentale debba sempre essere giocata sul maestro.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

ok, appunto, la penso come te. thks
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Ma a questo punto, l'incantesimo si può lanciare quando uno o entrambi i guerrieri sono guerrieri dell'oscura legione? Far scartare entrambi i guerrieri è considerato favorirli?
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

ti posso sia dire si, sia no.

si: non guadagni i punti.

no: scarti le carte loro assegnate.

che regola inutile e deleteria...
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Ehm, io dovrei saperlo per domani... :D
Hala?
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Chribu ha scritto:Ma a questo punto, l'incantesimo si può lanciare quando uno o entrambi i guerrieri sono guerrieri dell'oscura legione? Far scartare entrambi i guerrieri è considerato favorirli?
Non favorisci sicuramente l'Oscura Legione se uno dei 2 guerrieri (o entrambi) è OL e lo scarti con Pacifismo.
Quindi se hai in gioco una carta, che ti permette di considerare gli incantesimi personali di combattimento, come incantesimi di combattimento, puoi sempre giocare Pacifismo (salvo immunità).
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

uhm... e se uno dei due è immune che succede? non si può usare? viene scartato solo l'altro?
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Chribu ha scritto:uhm... e se uno dei due è immune che succede? non si può usare? viene scartato solo l'altro?
Se uno dei 2 è immune, non puoi giocare Pacifismo.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Anche qui mi viene in mente una vecchia regola, che diceva che i guerrieri della fratellanza non possono mai lanciare arti in favore dell'O.L. e viceversa. Ma si è sempre ritenuto molto relativo il fatto che un incantesimo come una qualsiasi altra carte avvantaggiasse o svantaggiasse il guerriero (vedi Amnesia).
Quindi direi di lasciar perdere una regola del genere.
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Ho controllato tutte le carte Arte,e Pacifismo è l'UNICA che non porta la dicitura Maestro nel testo;però esiste ANCHE l'<<INCANTESIMO DI COMBATTIMENTO>> oltre all'<<INCANTESIMO PERSONALE DI COMBATTIMENTO>>,quindi la parola PERSONALE x me è sempre vista come lanciabile da chi deve subire gli effetti....anche xchè altrimenti sarebbe superfluo distinguere questi 2 aspetti di lancio dell'Arte:
- Incantesimo Personale Di Combattimento
- Incantesimo Di Combattimento
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

Ho controllato tutte le carte Arte,e Pacifismo è l'UNICA che non porta la dicitura Maestro nel testo;però esiste ANCHE l'<<INCANTESIMO DI COMBATTIMENTO>> oltre all'<<INCANTESIMO PERSONALE DI COMBATTIMENTO>>,quindi la parola PERSONALE x me è sempre vista come lanciabile da chi deve subire gli effetti....anche xchè altrimenti sarebbe superfluo distinguere questi 2 aspetti di lancio dell'Arte:
vero, e giusta osservazione. ma dimentichi che alcune carte come il codice di percezione occulta, l'alleanza fratellanza o lo spirito di nathaniel rendono gli incantesimi di combattimento personali lanciabili come se non fossero personali. quindi la domanda ha un suo senso!
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Beh io credo che Arti Mentali dove parli di maestro, e si riferiscono a effetti che subisce il maestro, non si possano giocare comunque su di un altro guerriero, anche con Custode Dell'Arte, Spirito Di Nathaniel, Codice Di Percezione Occulta o Portatore Di Luce assegnato ad un Cardinale in gioco.
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

buddha84 ha scritto:
vero, e giusta osservazione. ma dimentichi che alcune carte come il codice di percezione occulta, l'alleanza fratellanza o lo spirito di nathaniel rendono gli incantesimi di combattimento personali lanciabili come se non fossero personali. quindi la domanda ha un suo senso!
Allora si sarebbe dovuta fare la domanda nominando le carte da te citato,mentre la domanda,cmq lecita,non era impostata in quel senso;quindi continuo a sostenere ciò che ho detto.
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Gell ha scritto:Allora si sarebbe dovuta fare la domanda nominando le carte da te citato,mentre la domanda,cmq lecita,non era impostata in quel senso;quindi continuo a sostenere ciò che ho detto.
Gell, io ho proprio nominato una di quelle carte come riferimento, il custode dell'arte.
Rispondi