Titolo della carta - essere qualcosa

Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Titolo della carta - essere qualcosa

Messaggio da Paizo »

GENDARME BESTAL
guerriero/templare
Non possono venirgli assegnati Animali. Metti un numero X di segnalini sul Bestal quando lo giochi. Ogni segnalino ti costa 2D. I suoi Valori base C, S, A e V guadagnano quel +X. Elimina un segnalino dopo ogni combattimento.


Volevo chiedere se il gendarme bestal è considedato un gendarme visto che ha quella parola nel titolo ma nella carta non c'è scritto gendarme.
Come questo ci sono altri casi simili, basta giocare un'amnesia e il titolo contiene ancora la tipologia del guerriero (es: crenshaw il mortificator).
Ha senso dire che che crenshaw con amnesia NON è un mortificator?
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Per me ci vuole una regola comune.
Se con amnesia si perde anche il "considerato un", tutti i guerrieri considerati qualcosa dovrebbero perderlo, anche ad esempio i BLOOD BERET ELITE.
Se un BLOOD BERET ELITE con amnesia rimane un BLOOD BERET, un crenshaw con amnesia dovrebbe rimanere un mortificator.
Per quanto ci possa essere una logica a fare distinzione, penso che complichi inutilmente il gioco.
E decidere anche se il titolo conta o non conta, per l'essere considerato, ma fare una regola comune a tutti i guerrieri.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Va bene, ristampiamo Revival dicendo che i Blood Beret Elite sono i Blood Beret.
Buttiamo quelle che abbiamo stampato (Elite, Majoris...), e quelle originali, che non esistono più.
Avremo così un solo tipo di Ezoghoul, tanto per fare un esempio.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

è inutile sando, è come parlare al vento.

Penso che sia almeno il terzo post dove viene spiegato perché gli Elite i Majoris e i Superiore rappresentano una eccezione.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Ma io l'ho capito il motivo! Sto dicendo invece che forse semplificare la questione ed evitare l'eccezione sarebbe meglio per la giocabilità. Ovviamente è solo un'opinione personale. Non c'è nulla da spiegare.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Dove nel testo ci sia scritto "considerato un..." e poi gli si giochi Amnesia, mi sembra abbastanza scontanto che anche sul titolo, ci sia scrito "..IL MORTIFICATOR", questi non sia comunque più un Mortificator.
E secondo me un Gendarme Bestal non è considerato un Gendarme, perché dovrebbe esserci scritto sulla carta, quindi con o senza Amnesia, continua sempre e solo ad essere considerato un Gendarme Bestal.

Per i Blood Beret Elite, ci si comporta come fossero delle personlità considerate un qualcosa, con la differenza che possono starcene anche più copie in gioco ;)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Un mortificator con amnesia perde l'abilità "mortificator" (l'abilità che gli consente di attaccare chiunque) perché questa è parte del testo.

Ma se vuoi giocarci sopra un veleno puoi sempre farlo perché è pur sempre un Mortificator (titolo della carta).
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

HenShu ha scritto:Un mortificator con amnesia perde l'abilità "mortificator" (l'abilità che gli consente di attaccare chiunque) perché questa è parte del testo.

Ma se vuoi giocarci sopra un veleno puoi sempre farlo perché è pur sempre un Mortificator (titolo della carta).

Quelli del set base e i Majoris di Revival con Amensia rimangono Mortificator, quindi attaccano tutti e possono ricevere i veleni.
Crenshaw il Mortificator con Amnesia non è + un Mortificator, quindi nn attacca + tutti e non puoi assegnargli veleni.

Certo, vallo a spiegare in giro che il Tutore Maggiore con Amnesia rimane un Tutore, mentre il Tutore Supremo no... :P :lol:
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Certo, vallo a spiegare in giro che il Tutore Maggiore con Amnesia rimane un Tutore, mentre il Tutore Supremo no...
La spiegazione è stata già data. A questo punto mi vien da pensare che il consiglio doveva fregarsene di chi parlava "di non svalutare le carte originali" (ed erano MOLTI) e chiamare il Tutore Maggiore "Tutore" e basta, così questa discussione non sarebbe neanche stata aperta, però in compenso ci saremmo tenuti le lamentele sulle carte originali da cestinare....
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

A me sembrano inutili problemi.
Il gendarme bestal non è un gendarme prché non viene riprotato nel testo della carta.
Se a Crenshaw il mortificator gli assegni amnesia, non è piu un mortificator quindi non puo piu attaccare tutti e nn gli puoi assegnare veleni e cosi via.

Quanto al dibattito sui blood berets elite me lo sono perso, ma se sulla carta c'è scritto "considerato blood berets" con amnesia perde questa abilità. Se non c'è scritto, non lo era gia prima e il problema non sussiste.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

HenShu ha scritto:Un mortificator con amnesia perde l'abilità "mortificator" (l'abilità che gli consente di attaccare chiunque) perché questa è parte del testo.

Ma se vuoi giocarci sopra un veleno puoi sempre farlo perché è pur sempre un Mortificator (titolo della carta).
Ma ti riferisci al Mortificator base 3/3/3/3 ?
Perchè in tal caso non sono d'accordo.
Per me resta un Mortificator e attacca tutti, da regolamento. L'unica cosa che perde è l'abilità di lanciare Arte Cinetica e Manipolazione.
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

Credo si riferisse a Crenshaw come da esmpio portato sopra.
Anch'io concordo con il fatto che il guerriero base MORTIFICATOR non perde la propria identità (ora non ricordo il testo, ma se l'attaccare tutti non è specificato sulla carta ma è una abilità legata al personaggio da regolamento allora continua a farlo. Se invece è scritto sulla carta, allora non puo piu farlo. Se attacca tutti da errata di regolamento bisognerebbe invece capire se viene considerato come un'aggiunta al testo della carta, nel qual caso Amnesia ha effetto anche su questa abilità).
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

MichailVov ha scritto:Credo si riferisse a Crenshaw come da esmpio portato sopra.
Anch'io concordo con il fatto che il guerriero base MORTIFICATOR non perde la propria identità (ora non ricordo il testo, ma se l'attaccare tutti non è specificato sulla carta ma è una abilità legata al personaggio da regolamento allora continua a farlo. Se invece è scritto sulla carta, allora non puo piu farlo. Se attacca tutti da errata di regolamento bisognerebbe invece capire se viene considerato come un'aggiunta al testo della carta, nel qual caso Amnesia ha effetto anche su questa abilità).
Anche in tal caso non sono d'accordo col fatto che possa ricevere i Veleni.
Se si gioca Amnesia su Crenshaw, per me non è più un Mortificator.
E se non può più attaccare tutti, allo stesso modo non può ricevere veleni.

Però c'è un problema credo, e forse l'affermazione mia di prima è errata.
Prima i Mortificator erano Assassini, da regolamento (sul testo della carta non c'è scritto infatti).
Adesso, leggendo il regolamento attuale, ho notato che l'essere Assassini è parte integrante del testo (poichè è sottolineato).
Ciò significa che, giocando Amnesia su un qualunque Mortificator, o guerriero considerato tale, egli non è più Assassino.

MORTIFICATOR: i guerrieri considerati tali possono attaccare qualsiasi guerriero in gioco. Quando vengono attaccati l’icona di legame va rispettata. I guerrieri attaccati possono difendersi.

Siamo sicuri che debba essere parte integrante del testo?


P.S.
Dal regolamento 2nd Edition

I Mortificator possono attaccare ogni guerriero in gioco senza tener conto della loro affiliazione.
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

Beh se è così, allora alzo le mani... :roll:
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Sì ha ragione Hehshu nel dire che l'abilità di essere "Assassini" è parte integrante del testo, basta guardare il testo della carta su gEngine per rendercene conto.

Riguardo il discorso degli "Elite", "Majoris", "Maggiori" o "Supremi", evidentemente anch'io come MichailVov mi devo essere perso la discussione fatta, ma non capisco perché se tutte queste carte sono considerati come un qualcosa (es. Considerato un Blood Beret, etc), allora debbano continuare ad essere considerati quel qualcosa anche con Amnesia.
La classe viene determinata o dal titolo o dal testo, e se per voi evidentemente il titolo nonostate tutto vi dice che pur con Amnesia, un Blood Beret Elite rimane un Blood Beret, allora o la parte di testo che dice "Considerato un..." non serve proprio a nulla, oppure avete sbagliato a fare questa grossa considerazione, di cui proprio non ne vedo il motivo. Basta trattarli nello stesso modo cui vengono trattati Personalità e altri guerrieri considerati un qualcosa.
D'altronde si parla di Revival, NON di 2nd Edition!
Rispondi