Dio nell'universo di MC
Dio nell'universo di MC
Leggendo il racconto di Michail Vov la "Croce del Nord" molto spesso ho trovato invocazioni a Dio e questo mi ha fatto riflettere.
Ma ESISTE un dio in MC?
Di fatto esiste una religione, una fede, un clero in cui l'umanità possa riconoscersi ed appoggiarsi ma di un dio come l'intendiamo noi non ne ho mai sentito parlare.
Nathaniel chi è? Un profeta alla Gesù o Maometto ke si fa tramite per gli uomini di un'entità superiore o una divinità egli stesso?
L'arte è una concessione fatta al genere umano da questa entità superiore o essa è innata nelle nostre menti?
Qualcuno che ha letto il manuale sulla Fratellanza ne sa qualcosa?
Ma ESISTE un dio in MC?
Di fatto esiste una religione, una fede, un clero in cui l'umanità possa riconoscersi ed appoggiarsi ma di un dio come l'intendiamo noi non ne ho mai sentito parlare.
Nathaniel chi è? Un profeta alla Gesù o Maometto ke si fa tramite per gli uomini di un'entità superiore o una divinità egli stesso?
L'arte è una concessione fatta al genere umano da questa entità superiore o essa è innata nelle nostre menti?
Qualcuno che ha letto il manuale sulla Fratellanza ne sa qualcosa?
io mi sono sparacchiato tutto il manuale della fratellanza e la sapevo ... ma non mi ricordo i dettagli
cmq Nathaniel, Alexander e [l'altro che non mi ricordo il nome] sono 3 fratelli che si alternano periodicamente alla guida della Fratellanza, questo è possibile perchè padroneggiano un'aspetto dell'arte che permette il ringiovanimento (quindi sono quasi eterni)
ogni volta scalano le gerarchie della Fratellanza per arrivare a posto cardinalizio
L'Arte è innata in ogni essere umano, ma solo la Fratellanza sà come farla emergere per poter essere utilizzata
Non ricordo di aver letto nulla in merito ad una divinità
cmq Nathaniel, Alexander e [l'altro che non mi ricordo il nome] sono 3 fratelli che si alternano periodicamente alla guida della Fratellanza, questo è possibile perchè padroneggiano un'aspetto dell'arte che permette il ringiovanimento (quindi sono quasi eterni)
ogni volta scalano le gerarchie della Fratellanza per arrivare a posto cardinalizio
L'Arte è innata in ogni essere umano, ma solo la Fratellanza sà come farla emergere per poter essere utilizzata
Non ricordo di aver letto nulla in merito ad una divinità
No, dio o un dio non esistono, c'è la luce, che altro non è che la manifestazione del bene, che tramite uomini particolarmente dotati si manifesta concretamente (arte).
Sinceramente anche a me colpì che Michail Vov avesse messo quei riferimenti, quando invece sui racconti che corredavano i vari testi di MC (WZ, gdr, ecc) si faceva sempre riferimento al caridnale o alla Luce (es: "per il Cardinale!" e non "o, mio dio!")
Sinceramente anche a me colpì che Michail Vov avesse messo quei riferimenti, quando invece sui racconti che corredavano i vari testi di MC (WZ, gdr, ecc) si faceva sempre riferimento al caridnale o alla Luce (es: "per il Cardinale!" e non "o, mio dio!")
Non è questo il problema, Jimi! Se Dio non esiste, o meglio: non viene "ricordato" dall'umanità, è un controsenso nominarlo. Come svista è ben poco rilevante anche perchè fa risultare i dialoghi più famigliari a quelli come noi che sono cresciuti nella nostra cultura (certo, i pignoli storceranno comunque il naso).JimiBeck ha scritto:vabbè potrebbe essere una semplice imprecazione, non è che mi devo rifare per forza ai culti pagani se dico "per Giove" ... siete un pò esigenti
un mio amico dice sempre "c*zzo di Buddha" ma non è sicuramente Buddhista
esattamente bugo, nominare un dio di una religione ritenuta eretica (la fratellanza ritiene eretico tutto ciò che non è al suo interno, si vedano le scuole mistiche mishima) sarebbe come se durante lepoca dell'inquisizione uno avesse detto in pubblico beato satana....avrebbe finito per fare la fine di una bruschetta...
- SebastianCrenshaw
- Fanteria Pesante
Poteri sionici??? Sarà psionici...SebastianCrenshaw ha scritto:Io avevo capito che i poteri dell'Arte non sono altro che poteri sionici, altrimenti non si spiega come Valpurgus li sappia usare...
La Fratellenza e la Chiesa non hanno nulla a che fare fra loro.
Cmq il fatto ke Valpurgius usi l'arte lo trovo piuttosto strano... a mio avviso la Fratellanza è una Chiesa a tutti gli effetti perchè è rappresentante di una fede: quella della Luce!
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
Scrivendo un romanzo su un forum non mi sono soffermato molto a "pensare" e anche alcuni collegamenti tra i capitoli non sono del tutto precisi. Lo scritto è venuto di getto, di puro istinto, nell'orario di lavoro in ufficio, tra una cosa e l'altra... proprio non ho dato peso al riferimento a Dio (anche se nella mia mente - non da background - la Fratellanza ha ben presente il segreto, il ricordo di un Dio... solo che non vuole diffonderlo poiché potrebbe portarle discapito visto il potere che ha acquisito come istituzione).
Ma Mich, mica stavamok criticando, anzi la croce del sud è uno splendido racconto (a me ha colpito soptrattutto per la struttura diaristica e molto coinvolgente
) solo che mi pare errato fatre confusione tra fratellanza e religione...la fratellanza è LA religione, tutte el altre, passate e presenti sono eretiche per lei

- MichailVov
- Cavalleria Aerea
Veramente è "La croce del NORD" ...Blitzer ha scritto:Ma Mich, mica stavamok criticando, anzi la croce del sud è uno splendido racconto (a me ha colpito soptrattutto per la struttura diaristica e molto coinvolgente) solo che mi pare errato fatre confusione tra fratellanza e religione...la fratellanza è LA religione, tutte el altre, passate e presenti sono eretiche per lei

In effetti non sono la stessa cosa... ma la mia idea è cmq che la Fratellanza SAPPIA, nonostante si dica che le memorie sono andate perdute...

ke ne sai... la croce del sud è una stella dell'emisfero australe e lui potrebbe averla usata x orientarsi nelle sue peregrinazioni alla ricerca di nuove info su Mutant!Gell ha scritto:Blitzer,ti vedi troppo Ken Shiro
c*zz*t* a parte l'avete visto Ken Shiro Trilogy su mtv la scorsa week? ke figata era: il cartone + splatter del mondo, peggio d BERSERK!