Altri piccoli quesiti del gioco...

Avatar utente
Magma85
Legionario
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/07/2005, 18:17
Località: Emilia Romagna

Altri piccoli quesiti del gioco...

Messaggio da Magma85 »

Salve a tutti come al solito sovvengono diversi dubbi durante le varie partite..
Vi sarei grato se poteste aiutarmi a comprendere meglio i seguenti problemi..

1- se durante un combattimento un avversario mi usa impeto di giustizia su un mio guerriero della fratellanza, io posso con evocare incantesimi andarmi a prendere nel mazzo di carte da pescare l’incantesimo ripudio per poterlo giocare contro l’impeto di giustizia? Sempre con evocare incantesimi + ripudio posso bloccare carte come mancanza di fece o interferenza?

2- TOSHIRO che è una personalità mishima considerata uno SHADOW WALZER ed essi sono considerati NINJA. TOSHIRO Può attaccare tutti come può fare il NINJA o per farlo deve esserci in gioco il NINJA e la carta speciale PRIMO EMENDAMENTO?

3- è possibili bloccare un combattimento giocando prodigi oscuri? (prodigi oscuri toglie un azione)

4- per usare l’effetto della carta dell’scura simmetria METTI GIU’ devo spendere un azione o la posso fare in ogni momento? Influisce sul suo effetto la carta alleanza dell’oscura legione? (espansione golgotha)

grazie per tutte le risposte che saranno postate
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Re: Altri piccoli quesiti del gioco...

Messaggio da sandorado »

Ciao.
Quando posti delle domande, è più facile avere le risposte (da Hala) o i pareri (miei) se posti anche il testo delle carte.
Magma85 ha scritto:Salve a tutti come al solito sovvengono diversi dubbi durante le varie partite..
Vi sarei grato se poteste aiutarmi a comprendere meglio i seguenti problemi..
Magma85 ha scritto:1- se durante un combattimento un avversario mi usa impeto di giustizia su un mio guerriero della fratellanza, io posso con evocare incantesimi andarmi a prendere nel mazzo di carte da pescare l’incantesimo ripudio per poterlo giocare contro l’impeto di giustizia? Sempre con evocare incantesimi + ripudio posso bloccare carte come mancanza di fece o interferenza?
Passo... :oops:
Magma85 ha scritto:2- TOSHIRO che è una personalità mishima considerata uno SHADOW WALZER ed essi sono considerati NINJA. TOSHIRO Può attaccare tutti come può fare il NINJA o per farlo deve esserci in gioco il NINJA e la carta speciale PRIMO EMENDAMENTO?
IMO, si, ci vuole Primo Emendamento. Oppure fai una GC Mishima e bon!
Magma85 ha scritto:3- è possibili bloccare un combattimento giocando prodigi oscuri? (prodigi oscuri toglie un azione)
NO. Quando l'attacco è dichiarato si finisce.
Se invece giochi Prodigi Oscuri PRIMA che l'Attacco suia Dichiarato, e il tuo avversario ha già fatto 2 azioni, non può più attaccarti.
Magma85 ha scritto:4- per usare l’effetto della carta dell’Oscura simmetria METTI GIU’ devo spendere un azione o la posso fare in ogni momento? Influisce sul suo effetto la carta alleanza dell’oscura legione? (espansione golgotha)
Con l'Allenza puoi assegnare Metti Giù ad un guerriero che lo può ricevere gratis e senza costo per l'azione. Metti giù specifica un costo in Azioni? Non ricordo. Se no, non devi pagare l'Azione.
L'alleanza vale solo per ASSEGNARE i Doni, non il costo per utilizzarli.
Avatar utente
Magma85
Legionario
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/07/2005, 18:17
Località: Emilia Romagna

Messaggio da Magma85 »

Vi ringrazio per le esaurienti e ottime delucidazioni, e se posso congnugherei meglio le domande che ho fatto :)

cioè per la 1 dove tipo ho un guerriero della fratellanza ed un altro me lo impeta, immagino che non posso usare ripudio neanke se l'ho nella mano, quindi l'unico modo per contrartarla sarebbe o il talismano della preveggenza o una classica comunicazione errata.. giusto?

e la bazza del considerato uno vale anche per i mortificator o loro sn rivilegiati? cioè se ho un guerriero che è un mortificator lui può attaccare tutti? mentre se ho un guerriero è considerato tale lui che fa? devo fare la combo con il mortificato 3.3.3.3 + primo emendamento?

e per il metti giù posto quì di seguito il testo:
DONO DELL'OSCURA SIMMETRIA. NON PUÒ ESSERE CONCESSO A UN ERETICO. Il guerriero può eliminare questa carta dal gioco per costringere un giocatore a scartare tutte le carte che ha in mano, o a scartare uno specifico Doomtrooper in gioco, o perdere 20D (a tua scelta).

perchè non specifica il costo per l'azione ma nemmeno che sia in ogni momento... quindi chiedevo consiglio a voi grandi esperti e vi ringrazio per le altre delucidazioni molto esaurienti grazie ankora :)
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

1) se il dubbio era anche se puoi usare ripudio contro carte speciali che tolgono l'abilita di lanciarla, la risposta è si.
2)se non ci fosse un'errata, il ragionamento di sando sarebbe corretto. però esiste un'errata, che dice che i ninja sono considerati shadow walker, a causa del classico errore di traduzione...al limite ti procuri i ninja in versione inglese, che sono appunto chiamati shadow walker! ;-)
3)come sando, con attenzione:se l'avversario mangia la foglia, può benissimo attaccarti alla prima o alla seconda azione, e tu non puoi fare un bel niente per fermarlo con prodigi oscuri..!
4)metti giu si utilizza una volta assegnata, senza costo in azioni, in ogni momento, cosi come dispositivo di disturbo..l'alleanza influisce soltanto nella sua assegnazione, che diventa in ogni momento, senza costo in azioni.
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Scusatemi, non si era detto che i ninja (shadow walker) e i mortificator possono attaccare qualsiasi guerriero cosi come possono i guerrieri considerati tali? (senza primo emendamento)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Magma,

- Non puoi usare Evocare Incantesmi per prendere un Ripudio
- Il ripudio può benissimo essere usato.
- I ninja o shadow walker attaccano qualsiasi guerriero.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Ecco il problema a non usare mai i musi gialli... :oops: mi dimentico cosa fanno... male, sia nel senso che dimentico cosa fanno, sia nel senso che fanno male.
Mishima: se la conosci, la eviti...
Per il Ripudio, può essere usato per contrastare Impeto, se il guerriero può usare l'arte.
E può anche essere usato per contrastare una Amnesia.
Avatar utente
Magma85
Legionario
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/07/2005, 18:17
Località: Emilia Romagna

Messaggio da Magma85 »

Grazie mille per le risposte ma non ho capito perchè non posso evocare incantesimi per andare a prendere ripudio e poi TISHIRO può attaccare tutti i guerrieri o no? e per esempio CRENSHAW MEBRO DELLA SQUADRA DELL'ISOLA che è considerato un mortificator lui può attaccare tutti o devo fare la combo con il PRIMO EMENDAMENTO?
scusate se sono pedante in queste cose ma grazie per l'eccezionale disponibilità TNX!! :D
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Perche' ripudio, cosi come comunicazione errata e documento rubato per esempio deve essere giocato IMMEDIATAMENTE dopo la carta speciale dell'avversario. Nel momento che fai evocare per andare a prendere una di queste carte, l'immediatamente e' gia' passato perche' la cosa che hai fatto immediatamente dopo e' stata l'evocazione.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Magma85 ha scritto:Grazie mille per le risposte ma non ho capito perchè non posso evocare incantesimi per andare a prendere ripudio e poi TISHIRO può attaccare tutti i guerrieri o no? e per esempio CRENSHAW MEBRO DELLA SQUADRA DELL'ISOLA che è considerato un mortificator lui può attaccare tutti o devo fare la combo con il PRIMO EMENDAMENTO?
scusate se sono pedante in queste cose ma grazie per l'eccezionale disponibilità TNX!! :D
Come dice Hala, se da qualche parte c'è scritto che i ninja-shadow walker attaccano tutti, anche Toshiro attacca tutti.
I Mortificator e i guerrieri CONSIDERATI MOrtificator POSSONO attaccare tutti. Questo lo so di sicuro...
Avatar utente
Redemptor
Ussaro
Messaggi: 1512
Iscritto il: 27/05/2003, 12:30
Località: Lombardia

Messaggio da Redemptor »

1 - Evocare Incantesimo:
ARTE D'EVOCAZIONE. GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. ELIMINA QUESTA CARTA DAL GIOCO DOPO L'USO. Al costo di 2D, puoi riprendere una carta Arte dal Tuo mazzo di carte Scartate, oppure, al costo di 4D, prenderla dal mazzo di carte da Pescare. Devi giocarla subito pagando i Punti D o le Azioni necessarie. L'INCANTESIMO DEVE ESSERE CONSENTITO AL MAESTRO.
Errata: L'incantesimo evocato è considerato parte integrante dell'incantesimo di evocazione. Ha quindi effetto anche se il maestro viene scartato dopo l'evocazione. L'incantesimo evocato può comunque essere Interferito o Riflesso.

A quello che c'è scritto qui, si può utilizzare evocare incantesimo x andare a prendere ripudio, in quanto viene considerato solo come una carta unica... pertanto secondo me è possibile.... (presi da spoiler list ufficiale con tutte le errate).
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Ma e' anche vero che l'evocare non risponde direttamente all'impeto ma e' un suo effetto indiretto.. :?
Il consiglio non stava discutendo sulla questione del "parte integrante"?
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

la diatriba per la combo evocare incantesimi+ripudio non è tanto complicata: gli incantesimi si possono considerare un tutt'uno solo perche sei costretto a giocarlo subito (come scritto nel testo della carta) rubando in questo modo il "turno giom" dell'avversario tra l'evocare incantesimi e il ripudio. tuttavia, ogni carta produce il suo effetto prima della successiva a meno che questa non la contrasti, e in piu ripudio non è giocata esattamente dopo una speciale, ma dopo un arte. le carte non si fondono mica per qualche processo strano!!

da un punto di vista della giocabilita....se passasse la possibilita di fare evocare incantesimi+ripudio, vuol dire che io una speciale non la gioco piu neanche se piango? 5 ripudi, 5 comunicazioni, 5 documenti rubati, 5 evocare incantesimi e 1 un'altra chance...che bello..!
Avatar utente
Redemptor
Ussaro
Messaggi: 1512
Iscritto il: 27/05/2003, 12:30
Località: Lombardia

Messaggio da Redemptor »

dimentichi 5 giovani guardie e 5 discepoli luterani...
poi ti trovi un mishima con aura di resistenza, con un mistico grigio di primo turno, e dai partita vinta all'avversario...
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

dimentichi 5 giovani guardie e 5 discepoli luterani...
poi ti trovi un mishima con aura di resistenza, con un mistico grigio di primo turno, e dai partita vinta all'avversario...
:lol: quello lo faccio anche io in genere avendo 3 arti nel mazzo...! :D
Rispondi