Vediamo un pò...
La 2a edizione del gdr presenta un'ampia gamma di possibilità...di cui UNA è il freelamcer...e tutto il resto sono le FIqISSIME carriere corporative, ke hanno 6000 opzioni e vantaggi già solo nel manuale base.
Quando poi aggiungiamo i supplementi, addio.
E ci si ritrova ad avere un gruppo in cui uno è un potentissimo nobile Bauhaus...ed uno è uno straccione mercenario...ed uno è un prototipo Top-Secret della Cyber...ed un'altro è un facoltoso politico col pallino dell'economia.
Io vedo questo e penso: "No! è tutto sbagliato!"
E' sbagliato perkè un simile gruppo è ingestibile.
E' sbagliato perkè l'intero manuale (e supplementi) ti urlano "le singole corporazini sono fiQissime!"
Questo non è "non prendere posizione"...questo è un kiaro invito a fare le kose più caratteristike e personalizzate ke ci siano!
Purtroppo però, dato il partikolare setting di MC, le varie corporazioni NON POSSONO coesistere.
Ankora un pò e si massacrano apertamente per le strade di Luna City (kose ke peraltro fanno già nei quartieri più periferici).
Ognuna odia le altre tanto da rendere pratikamente impossibile un'alleanza anke solo temporanea.
E komunkue resta ingestibile un divario sociale troppo accentuato...
Ke ci vado a fare io nelle fogne, se posso firmare un foglio e mandarci un'intera legione di Ussari?
Kosa me ne frega della politika a me, ke devo sbarcare il lunario giorno dopo giorno?
Come in Shadowrun, tu sei uno Shadowrunner...una persona ke mette le sue capacità al servizio di ki ti offre di più...o di ki ti stà più simpatico.
O magari agisci semplicemente nel tuo interesse
Poi tu potresti essere kiunque...
Magari sei nato nel ghetto e la criminalità è stata l'unica via per sopravvivere.
Magari sei un ex-corporativo cacciato per kissà kuale ragione...o forse te ne sei andato via tu, per motivi personali.
O sei un ricco figlio di papà scappato di casa in cerca di emozioni.
Insomma tutti gli elementi dell'ambientazione possono essere presenti, ma DEVONO essere filtrati attraverso il modello del Freelancer.
Perkè?
Perkè fare il Freelancer è l'uniko modo realistiko per mettere assieme un gruppo.
Forse i singoli giokatori si troveranno alleati, o forse si skanneranno fra loro; forse agiranno assieme o forse ognuno avrà i suoi piani ed interessi.
L'importante è ke si trovano tutti nello stesso ambiente.
Alkuni avranno un addestramento speciale.
Altri avranno contatti e konoscenze politike.
Altri konosceranno il modo di entrare in certi "circoli" esklusivi.
Altri avranno migliori risorse ekonomike.
etc...
Ma TUTTI saranno in una situazione di relativo bisogno.
NESSUNO è già "arrivato", tutti devono fare le cose da sè, e nessuno ha un effettivo vantaggio assoluto sugli altri...dipende tutto dalla situazione e da come ti comporti e sfrutti le tue capacità.
Partendo da QUESTA impostazione del gioco...in seguito si potrà pensare a dei supplementi specifici delle corporazioni ke:
1) apliano il BackGround dell'ambientazione
2) presentano nuovi elementi di gioko per il MASTER...ke può essere più dettagliato kuando i giokatovi hanno la X corporazione come antagonista
3) aggiunge opzioni ai Freelancer ex-Corporativi
ma questo è kuanto...
POI...a fondo manuale...kome opzione extra...si può dire:
"Se vuoi puoi giokare Ambientazioni Alternative; prova un gruppo tutto Capitol...o magari un Clan Imperiale...etc...o magari interpreta il civile straccione e senza capacità partikolari, e prova a sopravvivene nei livelli più poveri di Luna City!"
Commenti a queste mie idee?
Sono un pazzo furioso? ...o c'è qualkosa di samvabile?

Per ki non konoscesse quel bellissimo gdr, sappiate ke è impaccato di PowerArmour (a livello ke in MC se le sognano) ed armi di ogni genere:
vibro lame, mazze risonanti, chain-weapon (immagina un'ascia a due mani da vikingo...ed invece della lama mettici una sega elettrika

)
E poi armi con 200 calibri e midifike diverse...
Senza kontare l'Ebb...un potere psikiko posseduto da una razza.
E le creature biogenetiche, capaci di rigenerazione, o dotate di forza e resistenza inumane, o persino kapaci di mutare forma.
Lo PsychoSys è
decisamente adatto anke a MC ^_^
In sekonda battuta...il mio interesse è proprio nello PsychoSys.
Per konoscerlo basta leggerlo (ho dato il link nel primo post); è semplice, veloce, efficace...e SOPRATTUTTO segue dei principi ke io ritengo molto "sani" per giokatori e master.
E' inutile produrre un gioco di ruolo, se poi i giocatori (ed il master) corrono a prendere il fucile più grosso e se ne fregano di tutto il resto.
Non a kaso kuesto topik si kiama "PsychoSys - Mutant Chronicles".
Un riadattamento per GURPS o qualsiasi altra cosa semplicemente non mi interessa