Pagina 1 di 3
Piccolo dubbio...
Inviato: 02/08/2005, 22:32
da Pandaman
Salve a tutti!!
Io sono nuovo, tanto di mutant gcc che di questo sito...
mi sto costruendo un mazzettino ed ho un dubbio su un paio di carte...
POTERE DEL CAMBIAMENTO (gol)
Oscura simmetria
DONO DI ILIAN. Puoi modificare il valore delle caratteristiche di base C, S e A a tuo piacimento a patto che la somma dei tre numeri modificati sia eguale alla somma dei valori originari. Nessun valore può essere negativo.
ARMATURA BIOLOGICA (gol)
Equipaggiamento/Oscura legione
ARMATURA. PUO' ESSERE ASSEGNATA SOLO A UN GUERRIERO DELL'OSCURA LEGIONE. Un guerriero può avere una sola ARMATURA. Il valore base C del guerriero viene raddoppiato, il suo valore S diventa 0 e guadagna un +5 in A. Il guerriero che indossa l'ARMATURA non può utilizzare altre carte equipaggiamento.
ora...
1)gli effetti delle due carte sono cumulabili?
2)che succederebbe se assegnassi l'armatura ad un guerriero che possiede il dono?
3)...e che succederebbe se dessi il dono ad un guerriero che indossa l'armatura?
Altra cosa... siccome io sono nuovo del gioco, ed ho iniziato a giocare convinto da alcuni amici che hanno rispoverato le loro vecchie carte negli ultimi mesi, volevo chiedervi alcune delucidazioni riguardo alcune regole base:
-1bis)in che modo si mettono in gioco le warzone? servono spese di azione?
2bis)quali sono le regole per gli avamposti per quel che riguarda il combattimento? cioè... se io ho solo guerrieri nell'avamposto, ed il mio avversario solo nella squadra/schieramento, come funziona con i combattimenti? i guerrieri si possono scannare liberamente, oppure prima bisogna effettuare azioni di trasferimento?
Inviato: 02/08/2005, 23:05
da stefanchenco
1bis) costa un'azione introdurre una warzone
2bis) il giocatore che ha guerrieri nella squadra/schieramento deve obbligatoriamente come sua prima azione disponibile portare un guerriero nell'avamposto. Tra guerrieri nella squadra/schieramento e guerrieri nell'avamposto non possono esserci combattimenti in nessun caso.
Si possono introdurre guerrieri nell'avamposto solo se prima è stato attivato (cioè se sono stati introdotti precedentemente guerrieri delle tribù o se il guerriero stesso ne fa parte). I doomtrooper e i guerrieri dell'OL vanno comunque introdotti prima nella loro squadra/schieramento.
Complimenti per le domande, per essere un novizio ti sei dato proprio da fare....!
Fino a poco tempo fa si potevano modificare e rimodificare quante volte si volevano i valori dei guerrieri, ma adesso si sta discutendo sul fatto che si possono modificare solo i valori base, e una volta modificati, come dice la parola stessa, non sono più base e non si possono quindi più toccare.
In definitiva se modifichi con il Potere, i valori non sono più base e quindi l'Armatura non ha più effetto, e lo stesso il contrario.
Approffitto per fare una domanda che mi è venuta in mente oggi lavorando: se io modifico solo il valore C per esempio, S A e V rimangono invariati e quindi base? Se così posso poi modificarli con il Potere del Cambiamento senza toccare il C? (scusa se ho approffitato

)
Comunque trovi la discussione fatta nelle regole con il nome di "modifica valore dei guerrieri non combattenti" (o almeno penso

)
Me ne stavo per dimenticare... BENVENUTO RAGASSIULO E SPERO C'INCONTREREMO PRESTO!!!

Inviato: 03/08/2005, 0:16
da Pandaman
Complimenti per le domande, per essere un novizio ti sei dato proprio da fare....!
insomma... non avendo una collezione a cui attingere, e dovendomi cercare le carte una per una, se mi viene un idea su cui si potrebbe basare una strategia voglio essere sicuro che funzioni!
comunque grazie per la delucidazione... ne avevo già parlato con quelli del mio "giro" (uno latita in questo sito, mi aveva passato il link a qualche forum prima che mi iscrivessi), ed eravamo già arrivati a questa conclusione, ma volevo altri pareri
comunque, per rispondere alla tua domanda... direi boh!!
il tuo ragionamento sembra filare... quindi direi di sì... ma d'atro canto se dice che la somma dei valori modificati dev'essere uguale a quella dei valori originari, il modificare anche uno solo dei valori prima manda impedisce di usare il dono... in definitiva... mi appello ad altri pareri!!!
a proposito, ulteriore dubbio sull'utilizzo del dono...
le modifiche ai valori, vanno fatte "una tantum" al momento in cui il potere viene assegnato? oppure normalmente le caratteristiche resterebbero invariate, ed quando lo ritengo più opportuno posso apportare le modifiche, un po' come avviene per la carta changeling?
e tornando al discorso avamposti... prima di fare i trasferimenti, bisogna che entrambi abbiano "aperto" i propri avamposti, oppure il primo dei due che lo fa, lo fa per entrambi?
e se i due giocatori hanno esclusivamente guerrieri uno nella squadra/schieramento, l'altro nell'avamposto, quindi non possono combattersi, possono comunque compiere azioni di sabotaggio?
ai posteri l'ardua sentenza....
Inviato: 03/08/2005, 0:18
da Pandaman
stavo dimenticando... GRAZIE PER IL BENVENUTO!!
se si organizzano tornei in zona (Modena- bologna) un giro ce lo vengo a fare... e mal che vada ci si becca a Lucca!!
...con la speranza di riuscire a fare scorta di carte...
...ma perchè questo forum cattivo cattivo non mi posta anche la firma???
Inviato: 03/08/2005, 1:45
da hunter
be cè il torno di modena verso fine settembre credo
Inviato: 03/08/2005, 1:47
da Pandaman
Mi avevano accennato qualcosa riguardo al modcon, in effetti...
.. si vedrà!!!
...
...
comunque, sul serio... come si fa a mettere la firma????
Inviato: 03/08/2005, 1:51
da hunter
Pandaman ha scritto:Mi avevano accennato qualcosa riguardo al modcon, in effetti...
.. si vedrà!!!
...
...
comunque, sul serio... come si fa a mettere la firma????
sopra sul link profilo
Inviato: 03/08/2005, 12:08
da Pandaman
Ah, grazie!!!
....però rispondete anche ai miei dubbi... grazie!!!

Inviato: 03/08/2005, 15:02
da ezoghoul
Pandaman ha scritto:
le modifiche ai valori, vanno fatte "una tantum" al momento in cui il potere viene assegnato? oppure normalmente le caratteristiche resterebbero invariate, ed quando lo ritengo più opportuno posso apportare le modifiche, un po' come avviene per la carta changeling?
e tornando al discorso avamposti... prima di fare i trasferimenti, bisogna che entrambi abbiano "aperto" i propri avamposti, oppure il primo dei due che lo fa, lo fa per entrambi?
e se i due giocatori hanno esclusivamente guerrieri uno nella squadra/schieramento, l'altro nell'avamposto, quindi non possono combattersi, possono comunque compiere azioni di sabotaggio?
A quanto ne so io le modifiche puoi farle quando vuoi..
Un giocatore che introduce in gioco un guerriero delle tribù viene inserito nell'avamposto,successivamente inserendo altri guerrieri appartenenti alla squadra/schieramento possono entrare o uscire dall'avamposto al costo di un'azione.
(Esempio) Se giocatore 1 introduce un DT o un OL,mentre giocatore 2 ha un guerriero delle tribù nell'avamposto,deve obbligatoriamente come azione successiva entrare nell'avamposto. Se poi gocatore 1 inserisce un altro guerriero OL/DT esso verrà inserito nel rispettivo schieramento/squadra ma non sarà obbligato ad entrare nell'avamposto dato che già un guerriero vi è già presente.
Inviato: 03/08/2005, 15:24
da stefanchenco
la modifica può essere fatta quante volte vuoi e in ogni momento.
basta che uno dei due giochi un guerriero delle tribù o considerato tale, e da quel momento tutti gli avamposti sono attivi e rimangono tali anche se tutti i guerrieri in gioco vengono scartati.
Non si può effettuare sabotaggio se l'altro ha un guerriero in gioco, nemmeno se è nell'avamposto. ovviamente questa regola non vale se il guerriero citato è un non-combattente.
L'importante è che tu abbia almeno un guerriero nell'avamposto se l'altro ne ha uno o più.
Dai che a Modena ci si vede allora! Preparati però perchè sarà un torneo di 1°livello senza esclusione di colpi (cmq non spaventarti

Inviato: 03/08/2005, 15:31
da Pandaman
ok! grazie di tutto!!
e chi si spaventa?

Inviato: 15/08/2005, 16:44
da Pandaman
la modifica può essere fatta quante volte vuoi e in ogni momento.
...ma nel caso di un combattimento non contemporaneo, in cui uno dei due guerrieri ad esempio attacca per primo, è possibile effettuare cambiamenti anche all'interno delle varie fasi del combattimento?
esempio pratico:
abbiamo un combattimanto tra
"IL NEFARITA DI ILIAN"
8/4/5/7
[SEGUACE DI ILIAN. IMMUNE AGLI EFFETTI DELLE ARTI. Un guerriero ferito dal Nefarita di Ilian in combattimento Corpo a Corpo è automaticamente morto.]
a cui è stato donato il POTERE DEL CAMBIAMENTO, e
"TOSHIRO"
10/2/7/7
[PERSONALITÀ. CONSIDERATO UNA SHADOW WALKER. Non può mai andare in copertura. Durante il combattimento Toshiro colpisce sempre per primo. Mentre è in gioco tutti i tuoi SHADOW WALKERS uccidono automaticamente qualsiasi guerriero che riescono a ferire.]
e supponiamo che il combattimento sia a corpo a corpo
dunque, se non ricordo male, il guerriero che colpisce per primo risolve da "solo" il combattimeno, e l'altro potrebbe rispopndere solo se dovesse sopravvivere.
supponiamo quindi che, per il potere del cambiamento, il Nefarita si trova ad essere un 6/0/11/7.
ora che è sopravvissuto al combattimento, può reagire...
la domanda è: è possibile attivare nuovamente il potere, e modificare nuovamente i parametri del guerriero?
Inviato: 15/08/2005, 16:46
da Paizo
Per questi dubbi è molto utile "la madre di tutti i combattimenti" che puoi trovare nella sezione download. dovrebbe esserci la versione aggiornata in italiano fatto da una buon'anima. in quel file ci sono TUTTE le fasi del combattimento.
Inviato: 16/08/2005, 19:21
da Gell
Pandaman ha scritto:la modifica può essere fatta quante volte vuoi e in ogni momento.
...ma nel caso di un combattimento non contemporaneo, in cui uno dei due guerrieri ad esempio attacca per primo, è possibile effettuare cambiamenti anche all'interno delle varie fasi del combattimento?
esempio pratico:
abbiamo un combattimanto tra
"IL NEFARITA DI ILIAN"
8/4/5/7
[SEGUACE DI ILIAN. IMMUNE AGLI EFFETTI DELLE ARTI. Un guerriero ferito dal Nefarita di Ilian in combattimento Corpo a Corpo è automaticamente morto.]
a cui è stato donato il POTERE DEL CAMBIAMENTO, e
"TOSHIRO"
10/2/7/7
[PERSONALITÀ. CONSIDERATO UNA SHADOW WALKER. Non può mai andare in copertura. Durante il combattimento Toshiro colpisce sempre per primo. Mentre è in gioco tutti i tuoi SHADOW WALKERS uccidono automaticamente qualsiasi guerriero che riescono a ferire.]
e supponiamo che il combattimento sia a corpo a corpo
dunque, se non ricordo male, il guerriero che colpisce per primo risolve da "solo" il combattimeno, e l'altro potrebbe rispopndere solo se dovesse sopravvivere.
supponiamo quindi che, per il potere del cambiamento, il Nefarita si trova ad essere un 6/0/11/7.
ora che è sopravvissuto al combattimento, può reagire...
la domanda è: è possibile attivare nuovamente il potere, e modificare nuovamente i parametri del guerriero?
Il Potere Del Cambiamento è sempre attivo e puoi modificare i Valori in ogni momento;però se il Valore Armatura del Nefarita non resta 11,il Nefarita morirà perchè verrà colpito da Toshiro.
La fase di Combattimento di Toshiro è sempre attiva,non s'interrompe solo xchè il Nefarita riesce a pararsi.
Inviato: 16/08/2005, 20:52
da buddha84
non la penso cosi. un guerriero con il potere del cambiamento può utilizzarlo nella fase "modifica dei valori", sia di toshiro, sia della propria. queste coincidono esclusivamente quando il combattimento è simultaneo!
quindi, imo, si puo portare A a 11, per poi riportarla a zero quando il guerriero con il potere risponde.