bomba a onde celebrali + salvataggio di fortuna

Paizo
Moderatore
Contatta:

bomba a onde celebrali + salvataggio di fortuna

Messaggio da Paizo »

BOMBA A ONDE CEREBRALI
ASSEGNABILE A QUALSIASI GUERRIERO. Se questo guerriero viene ucciso in combattimento, DEVI far detonare questa Bomba quando il combattimento è risolto. Anche l'avversario viene ucciso e si possono guadagnare i punti. Questa carta e il guerriero al quale era assegnata vengono eliminati.

SALVATAGGIO DI FORTUNA!
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UNO DEI TUOI GUERRIERI È STATO UCCISO. Il guerriero non è morto, e rimane al suo status corrente.

A e B sono equipaggiati con bomba a onde celebrali.
durante lo scontro A uccide B che detona la bomba che uccide A.
il giocatore proprietario di A gioca salvataggio di fortuna.
Può il giocatore proprietario di B rubare salvataggio di fortuna per salvare B?

il fatto è che salvataggio dice IMMEDIATAMENTE DOPO ma nel momento che lo rubo l'immediatamente è passato?

Poi c'è da dire che quando B uccide A con la bomba A non può usare la sua perchè B è già morto! ma se è legale rubare il salvataggio per B la bomba di A applica il suo effetto e quindi B muore cmq?
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Re: bomba a onde celebrali + salvataggio di fortuna

Messaggio da Gell »

In effetti è un po' intrigata come cosa,quindi ho dato una letta a La Madre Di Tutti I Combattimenti(LMDTIC) x cercare di venirne a capo....vediamo un po' se ci riesco!
Paizo ha scritto:BOMBA A ONDE CEREBRALI
ASSEGNABILE A QUALSIASI GUERRIERO. Se questo guerriero viene ucciso in combattimento, DEVI far detonare questa Bomba quando il combattimento è risolto. Anche l'avversario viene ucciso e si possono guadagnare i punti. Questa carta e il guerriero al quale era assegnata vengono eliminati.

SALVATAGGIO DI FORTUNA!
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UNO DEI TUOI GUERRIERI È STATO UCCISO. Il guerriero non è morto, e rimane al suo status corrente.
A e B sono equipaggiati con bomba a onde celebrali e
durante lo scontro A dovrebbe aver ucciso B che DEVE detonare la bomba che dovrebbe uccidere a sua volta A.

Quì siamo ne IL COMBATTIMENTO E' ORA "TERMINATO".CARTE CHE SONO GIOCABILI "IMMEDIATAMENTE DOPO IL COMBATTIMENTO" O "IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GUERRIERO E' STATO FERITO/UCCISO" POSSONO ORA ESSERE GIOCATE. e giustamente il giocatore proprietario di A gioca Salvataggio Di Fortuna.
Paizo ha scritto:Può il giocatore proprietario di B rubare Salvataggio Di Fortuna per salvare B?
Sì xchè B giocando Documento Rubato è nella Fase di Contrapposizione alle carte di A e subito dopo entra nella Fase x giocare carte x salvare il suo guerriero.
Paizo ha scritto:il fatto è che Salvataggio dice IMMEDIATAMENTE DOPO ma nel momento che lo rubo l'immediatamente è passato?
Leggendo la carta,agli inizi anch'io credevo fosse così....ma LMDTIC ti aiuta molto in questi casi in effetti,ed infatti quello che tu pensi adesso ed io pensavo prima si può realmente fare.
Paizo ha scritto:Poi c'è da dire che quando B uccide A con la Bomba,A non può usare la sua perchè B è già morto! ma se è legale rubare il salvataggio per B,la Bomba di A applica il suo effetto e quindi B muore cmq?
Mi ha fatto pensare molto questa domanda onestamente Paizo.Ho letto e riletto LMDTIC,e il testo della Bomba,e credo proprio che questa EVENTUALITA' di <<fine combattimento>>,con questi equipaggiamenti,non sia stata pensata credo....boh!Cmq,a mio parere,il guerriero di A DEVE detonare a sua volta la Bomba perchè non si è arrivati alla fase CAMBIARE LO STATO DEI GUERRIERI,quindi 6 ancora nella Fase Di Combattimento richiesta dall'equipaggiamento.
Spero di non sbagliare Paizo,e che magari altri rispondano al tuo ultimo quesito così da risolvere i tuoi e i miei dubbi....xchè sui quesiti precedenti non ne ho :)
Fortycmdc
Ashigaru
Contatta:

Messaggio da Fortycmdc »

x me nn puoi giocare il salvataggio... si può fare 1 cosa del genere con le granate e mine? Non saprei... :-)
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Motivazioni sul xchè non si può giocare Salvataggio?Almeno so IL perchè la pensi così e posso risponderti di conseguenza :) .
Quale "cosa del genere" si può fare con Granate e Mine visto che non ci azzeccano nulla con le Bombe A Onde Cerebrali :) ?
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

intanto grazie Gell per l'ottimo lavoro :)

Per me il salvataggio si può usare sempre anche su ferita mortale nel momento in cui un guerriero viene UCCISO si rispetta il funzionamento di salvataggio.

A uccide B e B uccide A con la bomba ma allora sebbene A abbia già ucciso B DEVE comunque usare la sua bomba anche se B è già morto.
Per quanto riguarda doc rubato penso si possa usare su salvataggio di fortuna.

cmq aspetto di sentire altri anche perchè ci sono molti sotto-problemi nascosti...
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

UP!
MichailVov
Cavalleria Aerea

Re: bomba a onde celebrali + salvataggio di fortuna

Messaggio da MichailVov »

SALVATAGGIO DI FORTUNA!

A e B sono equipaggiati con bomba a onde celebrali.
durante lo scontro A uccide B che detona la bomba che uccide A.
il giocatore proprietario di A gioca salvataggio di fortuna.
Può il giocatore proprietario di B rubare salvataggio di fortuna per salvare B?

il fatto è che salvataggio dice IMMEDIATAMENTE DOPO ma nel momento che lo rubo l'immediatamente è passato?

Poi c'è da dire che quando B uccide A con la bomba A non può usare la sua perchè B è già morto! ma se è legale rubare il salvataggio per B la bomba di A applica il suo effetto e quindi B muore cmq?
Io credo che B fa detonare la bomba nel momento in cui muore, il che significa questo: se potesse giocare salvataggio di fortuna, non morirebbe... quindi non detonerebbe la bomba!!

Quindi, nel momento in cui la bomba esplode, è troppo tardi... tanto più se deve rubare il salvataggio ad A! Ormai B è morto e la bomba è detonata... non si puo tornare indietro nel tempo... (il gioco non ha memoria, ricordate?)

IMO ovviamente... :)
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Beh Michail,assodato che se il tuo guerriero e quello avversario muoiono in un combattimento normale,o tu o l'avversario potete rubare Salvataggio qualora venisse giocato da 1 dei 2,giusto?

Nell'esempio di questo Post,in base a quanto dici tu,chi detona la Bomba allora non si può + salvare e per la MDTIC non è corretto...almeno mi sembra ^^
TrueAlakhai
Ashigaru

Messaggio da TrueAlakhai »

in un passato post avevo chiesto se si poteva rubare la trappola esplosiva (giocabile SUBITO dopo che un guerriero è stato introdotto in gioco) e mi era stato detto di no xkè nel momento in cui io rubo la trappola la fase temporale del subito dopo era già trascorsa. Indipendentemente dal fatto che io sia d'accordo o meno forse questo caso si può assimilare a quello di salvataggio di fortuna (giocabile SUBITO dopo che un guerriero è stato ucciso)? Oppure entra in gioco la MDTIC in qualche modo?
maverick
Cecchino

Messaggio da maverick »

TrueAlakhai ha scritto:in un passato post avevo chiesto se si poteva rubare la trappola esplosiva (giocabile SUBITO dopo che un guerriero è stato introdotto in gioco) e mi era stato detto di no xkè nel momento in cui io rubo la trappola la fase temporale del subito dopo era già trascorsa. Indipendentemente dal fatto che io sia d'accordo o meno forse questo caso si può assimilare a quello di salvataggio di fortuna (giocabile SUBITO dopo che un guerriero è stato ucciso)? Oppure entra in gioco la MDTIC in qualche modo?
L'esempio non è calzante perchè Trappola Esplosiva deve essere giocata immediatamente dopo che un guerriero è stato messo in gioco e quindi non è rubabile (a meno che non entrino in gioco due guerrieri contemporaneamente!)
In questi casi la cosa migliore è controllare direttamente LMDTIC.
Non ho sottomano LMDTIC ma se è stata controllata da Gell credo che la sua analisi sia esatta
MichailVov
Cavalleria Aerea

Gell ha scritto:Beh Michail,assodato che se il tuo guerriero e quello avversario muoiono in un combattimento normale,o tu o l'avversario potete rubare Salvataggio qualora venisse giocato da 1 dei 2,giusto?

Nell'esempio di questo Post,in base a quanto dici tu,chi detona la Bomba allora non si può + salvare e per la MDTIC non è corretto...almeno mi sembra ^^

Non ho capito... cioè se entrambi i guerrieri muoiono? Il mio avversario gioca Salvataggio, glielo rubo e lo gioco sul mio?
Mi è capitato che me lo hanno fatto...

PErò con la bomba secondo me è diverso... una volta che la bomba è detonata, B deve giocarsi subito il salvataggio, invece nel frattempo detona anche la bomba di A, A gioca il salataggio, B glielo ruba e salva se stesso? NON PUO! e non puoi xche se il salvataggio ha effetto su B, allora la sua bomba NON è detonata! E quindi neppure A viene ucciso! Capisci che intendo? Il gioco non ha memoria, non sono interrupt di magic... come fai a tornare indietro in questo modo?
TrueAlakhai
Ashigaru

Messaggio da TrueAlakhai »

Sono d'accordo, michail.
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

MichailVov ha scritto:Però con la bomba secondo me è diverso... una volta che la bomba è detonata, B deve giocarsi subito il salvataggio, invece nel frattempo detona anche la bomba di A, A gioca il salataggio, B glielo ruba e salva se stesso? NON PUO! e non puoi xche se il salvataggio ha effetto su B, allora la sua bomba NON è detonata! E quindi neppure A viene ucciso! Capisci che intendo? Il gioco non ha memoria, non sono interrupt di magic... come fai a tornare indietro in questo modo?
Mi riquoto che faccio prima:
Gell ha scritto:In effetti è un po' intrigata come cosa,quindi ho dato una letta a La Madre Di Tutti I Combattimenti(LMDTIC) x cercare di venirne a capo....vediamo un po' se ci riesco!

SALVATAGGIO DI FORTUNA!
A e B sono equipaggiati con bomba a onde celebrali e
durante lo scontro A dovrebbe aver ucciso B che DEVE detonare la bomba che dovrebbe uccidere a sua volta A.

Quì siamo ne IL COMBATTIMENTO E' ORA "TERMINATO".CARTE CHE SONO GIOCABILI "IMMEDIATAMENTE DOPO IL COMBATTIMENTO" O "IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GUERRIERO E' STATO FERITO/UCCISO" POSSONO ORA ESSERE GIOCATE. e giustamente il giocatore proprietario di A gioca Salvataggio Di Fortuna.
Paizo ha scritto:Può il giocatore proprietario di B rubare Salvataggio Di Fortuna per salvare B?
Sì xchè B giocando Documento Rubato è nella Fase di Contrapposizione alle carte di A e subito dopo entra nella Fase x giocare carte x salvare il suo guerriero.
Paizo ha scritto:il fatto è che Salvataggio dice IMMEDIATAMENTE DOPO ma nel momento che lo rubo l'immediatamente è passato?
Leggendo la carta,agli inizi anch'io credevo fosse così....ma LMDTIC ti aiuta molto in questi casi in effetti,ed infatti quello che tu pensi adesso ed io pensavo prima si può realmente fare.
Paizo ha scritto:Poi c'è da dire che quando B uccide A con la Bomba,A non può usare la sua perchè B è già morto! ma se è legale rubare il salvataggio per B,la Bomba di A applica il suo effetto e quindi B muore cmq?
Mi ha fatto pensare molto questa domanda onestamente Paizo.Ho letto e riletto LMDTIC,e il testo della Bomba,e credo proprio che questa EVENTUALITA' di <<fine combattimento>>,con questi equipaggiamenti,non sia stata pensata credo....boh!Cmq,a mio parere,il guerriero di A DEVE detonare a sua volta la Bomba perchè non si è arrivati alla fase CAMBIARE LO STATO DEI GUERRIERI,quindi 6 ancora nella Fase Di Combattimento richiesta dall'equipaggiamento.
Spero di non sbagliare Paizo,e che magari altri rispondano al tuo ultimo quesito così da risolvere i tuoi e i miei dubbi....xchè sui quesiti precedenti non ne ho :)
P.S.:Io non ho detto che "è così",ho solo analizzato il tutto e preso la MDTIC e credo si risolva così xchè è TUTTO specificato appunto nella MDTIC.Se qualcuno vuole dare un'occhiata alla MDTIC e analizzarla per spiegarmi cosa non è giusto,non lo picchio :) ...però finchè non lo fate x me è giusta la mia analisi :) .
MichailVov
Cavalleria Aerea

Aspettiamo anche altre opinioni, ma secondo me è da tener conto soprattutto che il gioco non ha memoria...

Come ho detto nel mio precedente post:

B non puo rubare il salvataggio ad A per salvare se stesso. NON PUO xche se il salvataggio ha effetto su B, allora la sua bomba NON è detonata xche detona solo se il guerriero stesso muore... e se lo salvi NON MUORE... miiiii!!! :P
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Complimenti a Gell che ha applicato alla lettera LMDTLB (che io stesso ho ricorretto dall'inglese nelle sue parti mancanti) su questo caso.
Il problema è che forse l'ha applicato troppo alla lettera. ;)

Credo che la Bomba A Onde Cerebrali si faccia detonare solo dopo che si è accertati che il guerriero con questo tipo di equipaggiamento è davvero morto, e quindi si è già superata la fase "IL COMBATTIMENTO E' ORA "TERMINATO".CARTE CHE SONO GIOCABILI "IMMEDIATAMENTE DOPO IL COMBATTIMENTO" O "IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GUERRIERO E' STATO FERITO/UCCISO" POSSONO ORA ESSERE GIOCATE", dato che non sono state appunto giocate per far detonare la bomba.
Anche se si parla di un combattimento simultaneo, non bisogna dimenticare i momenti passati, e non si può rubare una carta che salvi il tuo guerriero, se nel momento corretto in cui potevi teoricamente salvarlo, tu non l'hai fatto proprio per far detonare la Bomba A Onde Cerebrali.

Sarebbe come giocarsi Salvataggio Di Fortuna! su un proprio guerriero, dopo che si ha affermato nel gioco che quel guerriero è morto e si è dovuti far detonare la bomba. Non si può a causa del funzionamento posticipante della bomba e anche a causa del momento passato per giocare Salvataggio Di Fortuna!
Rispondi