Pagina 1 di 3
Carta in gioco
Inviato: 11/10/2003, 12:22
da Ospite
Quando posso considerare una carta "in gioco"?
Ad esempio se gioco Manifestazione del Destino e non viene contrasta, posso giocare SUBITO Equilibrio per scartarla, o devo aspettare che prenda effetto Manifestazione?
BOH?
ciao
halakay
Inviato: 11/10/2003, 12:27
da ZiD
Sì, puoi scartarla.
Una carta produce tutti i suoi effetti nel momento in cui viene giocata. Quando si gioca Equilibrio et similia, Manifestazione del destino è ormai in gioco e quindi può essere scartata.
Ciao
Danilo
Inviato: 11/10/2003, 12:29
da Ospite
quindi pesco le mie dieci carte e poi tu mi scarti Mnifestazione con equilibrio?
ciao
Mirko
Inviato: 11/10/2003, 13:34
da Ludwig
Bella domanda hala,
a mio avviso una volta giocata ha effetto e quindi peschi 10 carte, ma credo che tu intenda sapere se una volta giocata, prima di pescare, possa essere scartata con equilibrio et similia.
Io propendo per il no (oggi mi sembro il dottor no...), perche' la carta ha effetto sul gioco e quindi peschi e poi una volta che e' entrata in gioco il nostro caro avversario "fratellanzaro" ci gioco equilibrio.
Io la penso cosi'.
Cia cia
Inviato: 11/10/2003, 15:24
da ZiD
Ragazzi, quelle poche certezze che abbiamo perché non ce le teniamo???

Abbiamo giocato anni così, come mai adesso questi dilemmi?
Manifestazione del destino è una carta che rimane in gioco e come tale può essere scartata in ogni momento con Equilibrio, quindi anche prima che l'avversario peschi la prima carta.
Ciao
Danilo
Inviato: 11/10/2003, 15:35
da sandorado
boh...
In effetti, l'etichetta del comportamento del "giocatore galantuomo" prevederebbe che, dopo aver giocato una carta, l'avversario possa rispondere. In questo caso, gioco Manifestazione e, se passa e non viene scomunicata, è considerata in gioco, quindi l'avversario può giocargli un equilibrio.
IMO...
Ciao
Fabio
Inviato: 11/10/2003, 17:10
da Ludwig
Beh effettivamente sembra che vogliamo complicarci la vita...
Mettiamoci d'accordo pure su questa, effettivamente essendo Equilibrio una play at any time non vedo perche' non si possa fare, non fa una piega... non so perche' mi ero convinto del contrario... visto l'orario forse i peperoni mi sono rimasti sullo stomaco annebbiando l'intelletto, gia' di per se precario

Ok Zid, sono con te, effettivamente non vedo perche' non si possa scartarla...
Cia cia
Inviato: 11/10/2003, 17:34
da Ospite
quindi tirando le somme :
A gioca Manifestazione
B la fa passare
A non usa l'effetto della Manifestazione perchè
B gioca Equilibrio.
Mah?
Se le cose stanno così Equilibrio diventa un'altra Comunicazione Errata.
La cosa non mi convince ma mi adeguo.
Inviato: 11/10/2003, 18:01
da Cacchiele
no, non è un'altra comunicazione errata.
In ogni caso, appena la carta "passa" cioè non viene negata con una comunicazione, entra in gioco a tutti gli effetti. Da questo momento in poi (prima cioè che il giocatore effettivamente peschi le 10 carte), il giocatore che ha giocato la manifestazione ne subisce già gli effetti (il suo limite è adesso di 10 carte, non importa se ha in mano 10 carte o no); essendo quindi già in gioco ed effettiva la manifestazione, può benissimo essere scartata con equilibrio prima che chi ne beneficia peschi per la prima volta fino a 10 carte.
Questa è la mia, byez
Inviato: 11/10/2003, 19:01
da Davide
Si, sn d'accordo anch'io.
Il pescare le carte è una vera e propria "azione di gioco". Quindi prima di iniziare a pescare bisogna dare tempo a chiunque di giocare carte giocabili in ogni momento, come prima di qualunque azione normale. Quindi se la Manifestazione entra in gioco (cioè nn è comunicata) bisogna cmq attendere che l'avversario giochi eventuali carte in ogni momento prima di pescare.
Inviato: 11/10/2003, 19:40
da Ospite
Cacchiele ha scritto:no, non è un'altra comunicazione errata.
In ogni caso, appena la carta "passa" cioè non viene negata con una comunicazione, entra in gioco a tutti gli effetti. Da questo momento in poi (prima cioè che il giocatore effettivamente peschi le 10 carte), il giocatore che ha giocato la manifestazione ne subisce già gli effetti (il suo limite è adesso di 10 carte, non importa se ha in mano 10 carte o no); essendo quindi già in gioco ed effettiva la manifestazione, può benissimo essere scartata con equilibrio prima che chi ne beneficia peschi per la prima volta fino a 10 carte.
Questa è la mia, byez
Cacchiele lo so che Equilibrio non è una Comunicazione !
Ma se tu giochi Manif. e io di rimando un Equilibrio di fatto ti annullo Manifestazione. O no?
Comunque il problema sta nel fatto che Pescare le Carte è considerata un'azione di gioco istantanea e quindi chi gioca la Manifestazione e non viene contrastata (quindi il giocatore che poteva giocare Comunicazione Errata non l'ha fatto) può, secondo me pescare 10 carte.
Scusate se insisto ragazzi........

Inviato: 11/10/2003, 19:49
da Davide
Scusa hala nn capisco perché dici che pescare è un'azione di gioco "istantanea": esiste proprio la fase "Pescare le carte" ( "Fase 1" nel manualino) e la Manifestazione si gioca prima di entrare in questa fase. Quindi il giocare la Manifestazione e il pescare le carte fanno parte addirittura di fasi diverse, come il pescare e il compiere Azioni o il compiere Azioni e Scartare. Non è come Riserve Segrete che, se passa, ti permette immediatamente di pescare, qui devi proprio iniziare una nuova fase di gioco.
Inviato: 11/10/2003, 20:30
da Cacchiele
LOL, so che lo sai.
In effetti era un pessimo inizio per esplicare la mia idea

hiyas!
Inviato: 11/10/2003, 20:31
da sandorado
MI sembra che abbia ragione Davide...
Dico mi sembra, perchè ultimamente ho perso un po' di certezze
Ciao
Fabio
Inviato: 12/10/2003, 1:27
da fratac
Ciao a tutti!
Sono un po inesperto e non so se queste siano domande scontate ma vorrei chiedere:
1)Come mi comporto se un destroyer uccide il mio cardinale durand?
2)Quanti apostoli posso avere in gioco contemporaneamente?
3)Ho letto più attentamente alcune carte ed ho fatto una scoperta che mi inquieta alquanto! Un giocatore che utilizza una guerra corporativa mishima, che riempie i suoi guerrieri di poteri ki (che raggiungono valori elevati,non possono essere uccisi automaticamente attaccano per primi ecc) e che usi l'embargo, come può essere fermato?
Mi spiego meglio! Non è che voglio carpire segreti ma vorrei sapere se esistano carte che influenzano i poteri ki visto che di guerrieri immuni
non ne ho memoria!
4)L'embargo va fatto appena una carta viene giocata o può essere effettuato anche su carte in gioco?
5)Se io gioco scacciato, posso eliminare un qualsiasi guerriero in gioco idipendentemente dall'icona di legame. Giusto?
Posso eleminare anche un guerriero immune alle arti?
Grazie delle risposte amicici
scegliere la pillola rossa è stato un grande errore