Non chiamatemi!

Rispondi
Mariko
Fanteria Pesante
Contatta:

Non chiamatemi!

Messaggio da Mariko »

Ieri sera e' sorto un piccolo quesito a proposito di questa carta.
Se io assegno Non chiamatemi a un guerriero dotato della reliquia Meccanismo Temporale, il guerriero in questione guadagna o no l'azione data dalla reliquia?
A parer mio no, perche' il guerriero e' impossibilitato a compiere azioni di alcun tipo proprio in virtu' della carta Non chiamatemi.
Voi che ne pensate?

Vi posto i testi delle due carte:

NON CHIAMATEMI!
ASSEGNABILE A UN GIOCATORE IN OGNI MOMENTO. Mentre questa carta è in gioco, il guerriero non può compiere Azioni. Chi controllo il guerriero può scartare questa carta spendendo QUATTRO Azioni (le carte che danno "Azioni di Attacco" possono essere usate per arrivare a quattro).

MECCANISMO TEMPORALE
ASSEGNABILE A QUALSIASI GUERRIERO BAUHAUS, SE SEI UN FAMOSO COLLEZIONISTA. Mentre è in gioco, puoi eseguire quattro Azioni ogni Turno ed eseguirne un'altra (ma solo una) se spendi 5D. Puoi comunque eseguire una sola Azione di Attacco e deve essere compiuta per ultima.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

IMO, quel "puoi" si riferisce direttamente al giocatore, ma credo che il guerriero debba comunque essere in grado di poter compierle "per conto" del giocatore, un po' come Il Libro Della Legge...
In definitiva secondo me non si può se il guerriero con assegnata la Reliquia non può fare Azioni (anche con Disperso In Azione, per es..).
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Certo che lo puoi usare, MECCANISMO TEMPORALE è proprio una di quelle carte che realmente donano azioni extra al giocatore e non soltanto al guerriero (come IL PASSO DOPPIO DI NOMURA).
Mariko
Fanteria Pesante
Contatta:

Messaggio da Mariko »

Ti sbagli Ragnarok, almeno per quanto riguarda il PASSO DOPPIO DI NOMURA. Le azioni in piu' guadagnate sono solo usabili dal guerriero.

IL PASSO DOPPIO DI NOMURA
Fai riferimento alle CARTE DELLE REGOLE POTERI KI. Ogni 5D che spendi durante il tuo Turno (per un massimo di 15D), questo guerriero può compiere un'altra Azione, anche Attaccare. Gli Attacchi, comunque, devono avere luogo dopo le altre Azioni.

E cmq darebbe azioni al giocatore se fosse in grado di fare qualcosa, ma, come da errata, Non chiamatemi non permette di far fare niente al guerriero, quindi neanche dare azioni al giocatore.
Immaginate due persone. Una il guerriero, l'altra il giocatore. Se una terza persona lega le mani del guerriero, come fa quest'ultimo a dare qualcosa al giocatore?
Esempio semplice ma lampante :)
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Mariko ha scritto:Ti sbagli Ragnarok, almeno per quanto riguarda il PASSO DOPPIO DI NOMURA. Le azioni in piu' guadagnate sono solo usabili dal guerriero.

IL PASSO DOPPIO DI NOMURA
Fai riferimento alle CARTE DELLE REGOLE POTERI KI. Ogni 5D che spendi durante il tuo Turno (per un massimo di 15D), questo guerriero può compiere un'altra Azione, anche Attaccare. Gli Attacchi, comunque, devono avere luogo dopo le altre Azioni.

E cmq darebbe azioni al giocatore se fosse in grado di fare qualcosa, ma, come da errata, Non chiamatemi non permette di far fare niente al guerriero, quindi neanche dare azioni al giocatore.
Immaginate due persone. Una il guerriero, l'altra il giocatore. Se una terza persona lega le mani del guerriero, come fa quest'ultimo a dare qualcosa al giocatore?
Esempio semplice ma lampante :)
Hai frainteso Mariko, intendevo dire che se non ci fosse nel regolamento che si può fare, il Meccanismo continuerebbe a donare azioni al giocatore, mentre il potere ki in questione no.

Il testo di Meccanismo Temporale dice che mentre è in gioco puoi eseguire un'azione extra non d'attacco per turno. Quindi sicuramente puoi usare quell'azione per scartare NON CHIAMATEMI.

NON CHIAMATEMI non permette al guerriero di compiere azioni, ma le azioni le compie il giocatore.
Mariko
Fanteria Pesante
Contatta:

Messaggio da Mariko »

Certo, le compie il giocatore perche' gli vengono donate da un guerriero, ma in quel momento e' legato e quindi impossibilitato a donarle. Almeno io la vedo in quest'ottica. Qualche altro parere?
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Mariko ha scritto:Certo, le compie il giocatore perche' gli vengono donate da un guerriero, ma in quel momento e' legato e quindi impossibilitato a donarle. Almeno io la vedo in quest'ottica. Qualche altro parere?
Sì ma non costa azioni, donare azioni ;)
Vedila in quest'ottica, l'unica cosa che il guerriero non può fare è ESEGUIRE azioni.
Max_Steiner
Ashigaru

Messaggio da Max_Steiner »

secondo me è più semplice di quanto pare:

non chiamatemi non permette al guerriero su cui è giocata di compiere azioni , ma il guerriero è sempre in gioco, quindi,non può
andare al coperto attaccare avere assegnatre carte che costano azioni,
ma tutto il suo equipaggiamento e le carte che influiscono in modo globale e senza costo in azioni sul gioco funzionano lo stesso!!!

di fatto anche se non può attaccare può essere attaccato o mi sbaglio?

il mecc temporale dice mentre è in gioco ed in quel caso lo è!! :wink:

che ne dite?
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Giusto Rag, giustissimo Max. ;-)

Per la cronaca ad oggi, aimè, con Passo doppio le azioni le puoi fare anche tu e non solo il guerriero, puoi inserire altri guerrieri, caricare il convoglio.. etc... IO penso che abbiamo toppato alla grande l'utilizzo di questa carta, ma per dimostrarlo a tutti dovrò vincere almeno 2 tornei di fila, utilizzandola, e visto che non vinco mai un torneo, e che non porto mai 2 volte lo stesso mazzo ad un torneo.. ci dobbiamo rassegnare!!!! ;-)
Ciao ciao
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Levy ha scritto:Giusto Rag, giustissimo Max. ;-)

Per la cronaca ad oggi, aimè, con Passo doppio le azioni le puoi fare anche tu e non solo il guerriero, puoi inserire altri guerrieri, caricare il convoglio.. etc... IO penso che abbiamo toppato alla grande l'utilizzo di questa carta, ma per dimostrarlo a tutti dovrò vincere almeno 2 tornei di fila, utilizzandola, e visto che non vinco mai un torneo, e che non porto mai 2 volte lo stesso mazzo ad un torneo.. ci dobbiamo rassegnare!!!! ;-)
Ciao ciao
Beh Levy sembra piangere lacrime di coccodrillo lamentarsi ora. :lol:
Io l'ho detto dal principio che questa regola era sbagliata. Avevo già pensato e descritto sia questa che altre conseguenze per cui era assurdo questo concetto ;)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Dopo la batosta che ho preso a Sesto le mie lacrime sono vere... eccome!!! :lol:
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Levy ha scritto:Dopo la batosta che ho preso a Sesto le mie lacrime sono vere... eccome!!! :lol:
:lol:
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Confermo quanto detto da Rag,Max e Levy.
Rispondi