Ispirato nel turno dell'avversario

Ludwig
Ashigaru
Messaggi: 243
Iscritto il: 26/05/2003, 13:27
Località: Lazio

Ispirato nel turno dell'avversario

Messaggio da Ludwig »

Durante la discussione con NIpa gli ho illustrato una situazione di gioco che prevedeva l'uso di ispirato durante il turno dell'avversario e di tutto il casino che ne era venuto fuori, alla fine abbiamo trovato la stessa conclusione ed e' la seguente:

[Ludwig] i can play inspired to make 3 actions but the opponent wait my 3 actions and then do what he wants
[nipa] I just remembered an inspired thread on bryan's forum. unfortunately it was lost with 3000 other messages :(
*** tigre has left the chat room
[nipa] I think the conclusion there was an inspired played during an opponent's turn 'stops' all other cardplay until the 3 actions are used.
[Ludwig] i think the same, thanks Nipa
Ludwig] i think that if i can't negate the inspired the opponent must play his 3 actions and i can't do anything

In sostanza quando l'avversario gioca inspirato nel nostro turno o si nega ispirato o si attendono le 3 azioni.
Cia cia
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Infatti dice che puoi eseguire immediatamente 3 azioni.
L'unico caso in cui si deve fare una azione a testa direi che è quando si gioca entrambi un ispirato durante un combattimento.
Ciao
Fabio
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Noi abbiamo sempre giocato permettendo, a entrambi i giocatori, carte giocabili in ogni momento tra le azioni dell'ispirato e non ci siamo trovati mai male, anzi. L'importante è rispettare la regola di giocare una carta a testa, in pratica chiedendo il permesso all'avversario prima di giocare due carte consecutive. In questo modo si dà più dinamicità al gioco.

Ciao
Danilo
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Regolamento di Apocalypse.

"Se un giocatore gioca una carta ISPIRATO dopo che l'avversario ne ha giocata un'altra, i due giocatori potranno compiere una azione una volta ciascuno. In questo caso, per giocare una carta che necessita di più azioni, si deve dichiarare che le azioni sono utilizzate per giocare una carta."

Quindi una azione a testa per volta solo se entrambi giocano la carta, altrimenti chi non l'ha giocata aspetta. Cmq il permettere di giocare carte in ogni momento, come ha detto ZiD, mi sembra corretto.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Eh eh per colpa di un fatal error, il msg è stato spedito + volte!!!
Ludwig
Ashigaru
Messaggi: 243
Iscritto il: 26/05/2003, 13:27
Località: Lazio

Messaggio da Ludwig »

Il problema pero' e' per esempio il seguente
B gioca ispirato nel turno di A per fargli un bel sotterfugio (azione classica)
A non ha comunicazioni in mano, ma ha per esempio una riserva segreta, la gioca, e come per magilla gli entra una comunicazione errata o magari un'altro ispirato che gli consentirebbe di documentare il sotterfugio.

A mio avviso il problema e' che quando si gioca ispirato (non durante il combattimento intendo) si crea cmq un problema non indifferente ed e' per questo che la penso come Nipa, che riassumendo dice che non si possono giocare carte fino a quando l'altro non ha finito le tre azioni, oppure gli si blocca o gli si ruba subito l'ispirato ed allora tutto ok.
Questa e' la mia.
Cia cia
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Ludwig,

Io propendo per quello che dice Zid, o perlomeno ho SEMPRE giocato così:
A gioca Ispirato nel turno di B
A usa le sue Azioni Ispirate e B non può usare le sue Azioni Standard
A e B possono giocare carte Giocabili in ogni momento durante le Azioni Ispirate.
A mio parere Ispirato non regala "un'isola felice" a chi lo gioca.

ciao
Ultima modifica di il 10/10/2003, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Ludwig cosa?
Non sei d'accordo, Hala?
Habla, ragazzo, habla...
Credo che tutto dipenda da come ci vogliamo comportare.
Se gioco un Ispirato e l'avversario mi dice Riserve Segrete, io glielo faccio giocare. Può anche entrargli una Comunicazione, e va bene.
In fin dei conti, anche durante il turno non è che uno fà le sue tre azioni senza far giocare l'avversario...
Dite, ragazzi, dite...
Ciao
Fabio
PS: chi è il più vecchio del reame (del forum?)
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

io penso che se uno gioca ispirato nel turno avversario gli impedisce anche di giocare carte come se fossero il suo turno, ma potrebbe benissimo usare altre carte giocabili anche nei turni dell'avversario

Io nn credo di essere il più vecchio (o lo spero? 8) ), ho 21 anni, tra poco 22, ma finké nn c'é il si per il modulo dei compleanni nn lo dico :wink:
Ludwig
Ashigaru
Messaggi: 243
Iscritto il: 26/05/2003, 13:27
Località: Lazio

Messaggio da Ludwig »

Si per me no prob, ho semplicemente detto la mia, ed anche io ho sempre giocato in quel modo, ma visto che la discussione con Nipa aveva portato a quella conclusione che non mi dispiaceva affatto ve l'ho proposta... non va bene? Ciccia :-)
Giochiamo come sempre a me sta bene:-)
Cia cia
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

IMO, anche se uno gioca Ispirato, l'altro è sempre libero di giocare carte GIOCABILI IN OGNI MOMENTO. Ok, non può fare le sue Azioni Standard come dice Hala, ma può giocarsi un Riserve Segrete, no?
Ciao
Fabio
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

Quel che dicevo anch'io, può tranquillamente giocarsi carte che potrebbe usare anche durante il turno dell'avversario e come dici tu sandorado GIOCABILI IN OGNI MOMENTO.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Faccio degli esempi:

turno di B (che ha appena pescato le carte)

A - Ispirato
B - Riserve segrete (pesca una Comunicazione errata)

Questa Comunicazione errata non può essere giocata per negare l'Ispirato, perché l'ultima speciale giocata è stata proprio Riserve segrete di B

A - Sotterfugio
B - Comunicazione errata (perfettamente legale).

Altra situazione:

turno di A.
B possiede Ispirato e Sotterfugio, A possiede un Documento Rubato.
A ha appena pescato le carte.

B - Ispirato
A - Ispirato
B - "carica" un'azione
A - "carica" un'azione
B - "carica" un'azione
A - "carica" un'azione
B - Sotterfugio (con le 2 azioni "caricate" più la terza)
A - Documento rubato e ruba il Sotterfugio, in quanto ha 2 azioni "caricate" e gli rimane da spendere l'ultima.

Questo il modo in cui abbiamo sempre giocato e ribadisco il fatto che non abbiamo mai avuto difficoltà: al limite usavamo un foglietto per tenere il conto delle azioni quando capitava che uno ne giocasse due e l'altro uno.

Ciao
Danilo

P.S.
Non sono sicuramente io, il più vecchio!!! :wink:
Ultima modifica di ZiD il 10/10/2003, 16:25, modificato 1 volta in totale.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

A proposito di più vecchi, sarebbe ora che qualcuno cominciasse a scrivere! :D
Ciaociao
maverick
Cecchino
Messaggi: 645
Iscritto il: 18/06/2003, 17:05
Località: Lazio

Messaggio da maverick »

Uno dei principi fondamentali di questo gioco è il fatto che un giocatore ha sempre la possibilità di rispondere alla carta giocata dall'avversario.
Giocare Ispirato come dice Ludwig permetterebbe di giocare carte senza che l'avversario abbia possibilità di rispondere, e questo va proprio contro le basi del gioco.
Saluti
Valentino
Rispondi