Antica Mappa
Antica Mappa
ANTICA MAPPA
Reliquia / Generica
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ASSEGNABILE A UN GUERRIERO AFFILIATO ALLE TRIBÙ. Puoi eliminare dal gioco questa carta durante il Tuo turno per cercare dalla Tua collezione una Fortificazione o una Warzone (aggiungila nell'Avamposto immediatamente) oppure guadagnare 10 D.
In sè non è così devastante, se non fosse che si può aggiungere IOM la FORTEZZA TRIBALE, che normalmente si potrebbe inserire invece, solo spendendo 3 Azioni.
A questo proposito io mi sbilancerei nel dire che andrebbe limitata questa carta a 2 copie al massimo, proprio perché è una carta "cerca-carte" che può ricordare per molti versi Saccheggio E Devastazione.
5 copie di Antica Mappa nel mazzo significa avere il predominio assoluto del controllo delle Speciali in gioco (dato che la Fortezza Tribale starebbe praticamente quasi sempre in gioco e se scartata ripescata subito...), può significare anche 50 D facili, oltre a quelli che possono dare Carma Positivo e Situazione Disperata, significa che difficilmente saranno scartate, perché nessuno gira con 5 Falso! nel mazzo, e già è singolare vederne uno tra tutti i giocatori...
Io ho detto la mia, mi sono anche sbilanciato molto, ma ci ho riflettuto molto ed è una carta troppo utile e troppo difficile da contrastare, dato che non esistono molte carte che scartano le Reliquie... voi cosa ne pensate?
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ASSEGNABILE A UN GUERRIERO AFFILIATO ALLE TRIBÙ. Puoi eliminare dal gioco questa carta durante il Tuo turno per cercare dalla Tua collezione una Fortificazione o una Warzone (aggiungila nell'Avamposto immediatamente) oppure guadagnare 10 D.
In sè non è così devastante, se non fosse che si può aggiungere IOM la FORTEZZA TRIBALE, che normalmente si potrebbe inserire invece, solo spendendo 3 Azioni.
A questo proposito io mi sbilancerei nel dire che andrebbe limitata questa carta a 2 copie al massimo, proprio perché è una carta "cerca-carte" che può ricordare per molti versi Saccheggio E Devastazione.
5 copie di Antica Mappa nel mazzo significa avere il predominio assoluto del controllo delle Speciali in gioco (dato che la Fortezza Tribale starebbe praticamente quasi sempre in gioco e se scartata ripescata subito...), può significare anche 50 D facili, oltre a quelli che possono dare Carma Positivo e Situazione Disperata, significa che difficilmente saranno scartate, perché nessuno gira con 5 Falso! nel mazzo, e già è singolare vederne uno tra tutti i giocatori...
Io ho detto la mia, mi sono anche sbilanciato molto, ma ci ho riflettuto molto ed è una carta troppo utile e troppo difficile da contrastare, dato che non esistono molte carte che scartano le Reliquie... voi cosa ne pensate?
Mi hai anticipato, proprio questa mattina parlavo con Eugenio (Tetzu-ko) sulla potenza di Antica Mappa, che richiama gratis la Fortezza Tribale.
Più che limitare Antica Mappa, direi che la cosa migliore sarebbe che giocare la Fortezza Tribale costi SEMPRE 3 azioni.
Perchè con Antica Mappa, si fanno le tre azioni del turno, inserendo Fortezza Tribale, avendo ancora due azioni disponibili.
IN pratica, azione 1 assegno la Mappa, la elimino in ogni momento per prendere DALLA COLLEZIONE Fortezza Tribale (a quel punto che sia limitata a 1 serve proprio a poco...), e ho ancora a disposizione due Azioni.
Troppo semplice giocare Fortezza Tribale in questo modo...
Più che limitare Antica Mappa, direi che la cosa migliore sarebbe che giocare la Fortezza Tribale costi SEMPRE 3 azioni.
Perchè con Antica Mappa, si fanno le tre azioni del turno, inserendo Fortezza Tribale, avendo ancora due azioni disponibili.
IN pratica, azione 1 assegno la Mappa, la elimino in ogni momento per prendere DALLA COLLEZIONE Fortezza Tribale (a quel punto che sia limitata a 1 serve proprio a poco...), e ho ancora a disposizione due Azioni.
Troppo semplice giocare Fortezza Tribale in questo modo...
Appunto per questo, ma non si può far pagare 3 Azioni ugualmente se nel testo di Antica Mappa c'è scritto espressamente "aggiungila nell'Avamposto immediatamente".. e poi rimane comunque sempre il fatto che anche costasse 3 Azioni per metterla in gioco, si può rimettere in gioco potenzialmente 5 VOLTE con 5 Antica Mappa nel mazzo, e capirai che mazzi tribali di questo tipo hanno assoluto predominio nelle Speciali che rimangono in gioco.
Le altre carte che scartano Speciali che rimangono in gioco sono: Equilibrio (ma non la si può giocare se il giocatore ha Intoccabile), Era Del Progresso, che purtroppo è una Speciale e scarta solo 2 carte Speciali al massimo e può essere benissimo Comunicata/Rubata dall'avversario, e infine Maledizione di Algeroth, cui si può fare lo stesso discorso per Era Del Progresso.
E c'è sempre da dire che una cosa è scartare le Speciali in gioco pagando un certo costo in D, un'altra e scartarli IOM gratis, basta che ci sia nell'avamposto un guerriero delle tribù, praticamente troppo comodo e facile, non trovate?
Le altre carte che scartano Speciali che rimangono in gioco sono: Equilibrio (ma non la si può giocare se il giocatore ha Intoccabile), Era Del Progresso, che purtroppo è una Speciale e scarta solo 2 carte Speciali al massimo e può essere benissimo Comunicata/Rubata dall'avversario, e infine Maledizione di Algeroth, cui si può fare lo stesso discorso per Era Del Progresso.
E c'è sempre da dire che una cosa è scartare le Speciali in gioco pagando un certo costo in D, un'altra e scartarli IOM gratis, basta che ci sia nell'avamposto un guerriero delle tribù, praticamente troppo comodo e facile, non trovate?
Vi dico la mia..
Effettivamente è una gran bella carta, poi in combo con la Fortezza diventa WOW!!!
Però non crea una situazione di gioco così estrema, nel senso che non lo influenza direttamente, è più che altro una tecnica difensiva, al contrario di carte di attacco come Occasioni perdute, Logorio etc..
E poi ad oggi, è forse uno dei pochi motivi che ti possono spingere ad usare le tribù, prima c'era l'obelisco ma poi negando la combo GIOM.. quindi io proprorrei per il momento di lasciarla così, almeno fino all'uscita di Tribal wars, poi se finalmente le Tribù avranno carta che le permattano di essere più che competitive allora si potrà valutare di limitarla, visto che comunque le vostre affermazioni sono del tutto veritiere..
Effettivamente è una gran bella carta, poi in combo con la Fortezza diventa WOW!!!
Però non crea una situazione di gioco così estrema, nel senso che non lo influenza direttamente, è più che altro una tecnica difensiva, al contrario di carte di attacco come Occasioni perdute, Logorio etc..
E poi ad oggi, è forse uno dei pochi motivi che ti possono spingere ad usare le tribù, prima c'era l'obelisco ma poi negando la combo GIOM.. quindi io proprorrei per il momento di lasciarla così, almeno fino all'uscita di Tribal wars, poi se finalmente le Tribù avranno carta che le permattano di essere più che competitive allora si potrà valutare di limitarla, visto che comunque le vostre affermazioni sono del tutto veritiere..
Scusa, Levy, ma Fortezza non è solo difensiva, ti permette si scartare anche una Manifestazione dell'avversario, una Amnesia giocata sui tuoi guerrieri, un Intralcio, lo stesso Intoccabile che mi assegno può essere scartato.
La Fortezza è assolutamente devestante.
E la frase riportata su Antica Mappa, beh, quante fortificazioni ci sono che costano più di una azione per essere giocate?
Delle 40 dei set originali, eccetto Paradise Lost, non ne vedo.
Quindi secondo me la Mappa serve solo per le Fortificazioni che costano UNA azione.
IMO!
E farei si che valesse solo per quelle.
La Fortezza è assolutamente devestante.
E la frase riportata su Antica Mappa, beh, quante fortificazioni ci sono che costano più di una azione per essere giocate?
Delle 40 dei set originali, eccetto Paradise Lost, non ne vedo.
Quindi secondo me la Mappa serve solo per le Fortificazioni che costano UNA azione.
IMO!
E farei si che valesse solo per quelle.
Ma a questo punto verrebbe spontaneo dire che ci sono molte carte che permettono di scartare le fortificazioni e oggi quasi tutti ne possiedono almeno una nel loro mazzo.
Condivido le idee di Levy, visto che una fortezza tribale non capovolge le sorti del gioco in maniera devastante a mio parere.
Si potrebbe fare anche così: si gioca la Mappa si cerca una fortificazione che per essere giocata necessita anche di più azioni, e si utilizzano quelle che si ha a disposizione al momento per soddisfare il testo della carta.
Esempio:
Ho un Patriarca in gioco.
Assegno l' Antica Mappa, utilizzo l'abilità e cerco la Fortezza Tribale.
Mi restano due azioni che le utilizzo per soddisfare la richiesta di tre azioni della Fortezza e la inserisco in gioco.
Facendo in questo modo si cerca la fortificazione, il che non è poco e la si inserisce solo se si ha la possibilità di farlo. Cosa ne pensate?
Condivido le idee di Levy, visto che una fortezza tribale non capovolge le sorti del gioco in maniera devastante a mio parere.
Si potrebbe fare anche così: si gioca la Mappa si cerca una fortificazione che per essere giocata necessita anche di più azioni, e si utilizzano quelle che si ha a disposizione al momento per soddisfare il testo della carta.
Esempio:
Ho un Patriarca in gioco.
Assegno l' Antica Mappa, utilizzo l'abilità e cerco la Fortezza Tribale.
Mi restano due azioni che le utilizzo per soddisfare la richiesta di tre azioni della Fortezza e la inserisco in gioco.
Facendo in questo modo si cerca la fortificazione, il che non è poco e la si inserisce solo se si ha la possibilità di farlo. Cosa ne pensate?
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2779
- Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
- Località: Lazio
Penso che basterebbe fare come propone Sando, se ci vogliono TRE azioni per calarla, TRE ne vanno spese... se poi antica mappa dice che si puo aggiungerla al gioco IMMEDIATAMENTE, la frase rimane valida con la considerazione che se la carta in questione costa un numero di azioni superiore a uno, queste azioni diventano una condizione vincolante per l'Immediatamente.
O ancora, visto che Antica Mappa consente di calare una data carta subito SENZA che venga spesa la solita azione standard, si puo fare che calare una carta che costa tre azioni con antica mappa, ne abbuoni una, ma renda comunque necessario la spesa delle restanti due azioni...
O ancora, visto che Antica Mappa consente di calare una data carta subito SENZA che venga spesa la solita azione standard, si puo fare che calare una carta che costa tre azioni con antica mappa, ne abbuoni una, ma renda comunque necessario la spesa delle restanti due azioni...
Skull, e se assegno la Mappa con l'ultima azione?
La elimino e inserisco la Fortezza gratis, visto che non ho più azioni.
E sul fatto che non sia così "vincente" come carta, vi dico che non c'è verso di fermare la Fratellanza, se giocata con un semplice Discepolo, visto che permette di scartare Amnesie, Mancanza di Fede o Intoccabile.
Abbiamo creato un mostro
La elimino e inserisco la Fortezza gratis, visto che non ho più azioni.
E sul fatto che non sia così "vincente" come carta, vi dico che non c'è verso di fermare la Fratellanza, se giocata con un semplice Discepolo, visto che permette di scartare Amnesie, Mancanza di Fede o Intoccabile.
Abbiamo creato un mostro
beh, per come è scritta adesso la carta, non c'è modo di evitarne gli effetti (mi riferisco a fortezza tribale) in combo con l'antica mappa..l'unica cosa che mi viene in mente di proporre è di cambiare il testo della fortezza aggiungendo un bel "esclusivamente al costo di tre azioni" in modo che anche con l'antica mappa costi sempre 3 azioni.
sull'antica mappa, nulla da dire, è una carta potente e versatile, ma si corre sempre il rischio di impallarsi la mano se se ne mettono troppe in un mazzo, al contrario di carma positivo..
sull'antica mappa, nulla da dire, è una carta potente e versatile, ma si corre sempre il rischio di impallarsi la mano se se ne mettono troppe in un mazzo, al contrario di carma positivo..
Il punto è che riesce a fermare troppe carte.
E' talmente potente che è limitata a 1. Peccato che con Antica Mappa te ne freghi delle cosa.
Spiegami come fa un mazzo GC a fermare un mazzo Fratellanza, che riesce a calare una volta la Fortezza!
Puoi dare Amnesia ai guerrieei della Fratellanza, puoi dare Mancanza di fede, puoi assegnarti Intoccabile... tutto inutile, basta che entri in gioco la Fortezza e sei panato!
E' talmente potente che è limitata a 1. Peccato che con Antica Mappa te ne freghi delle cosa.
Spiegami come fa un mazzo GC a fermare un mazzo Fratellanza, che riesce a calare una volta la Fortezza!
Puoi dare Amnesia ai guerrieei della Fratellanza, puoi dare Mancanza di fede, puoi assegnarti Intoccabile... tutto inutile, basta che entri in gioco la Fortezza e sei panato!