Guarda spalle

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Guarda spalle

Messaggio da Paizo »

Solo un chiarimento.

Guarda spalle (apocalypse)
ASSOCIABILE ALLA TUA SQUADRA O SCHIERAMENTO AL COSTO DI UN'AZIONE. Se un guerriero TI Attacca direttamente, puoi mettere in gioco un guerrieri CHE HAI IN MANO (pagando il suo V in D) inserendolo nella tua Squadra o Schieramento e facendolo diventare il Difensore al tuo posto. Dev'essere un normale guerriero, ma il suo legame è ininfluente.

E' ancora utilizzabile con la regola del sabotaggio? il sabotaggio a quel punto diventa un combattimento vero e proprio?


grazie
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Certo Paizo :)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Paizo,

non è possibile. Il Sabotaggio NON è un combattimento!
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Ma sul regolamento c'e' scritto che se una carta fa riferimento all'attacco contro un giocatore si fanno uso delle regole del sabotaggio. Quindi?
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Quindi il Sabotaggio NON è un combattimento.
E nessuna carta può essere giocata per evitare il Sabotaggio una volta dichiarato.
é come se ho un Mortificator con Nascosto e scarto il Nascosto per far combattere il Mortificator ed evitare il Sabotaggio.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

halakay ha scritto:Quindi il Sabotaggio NON è un combattimento.
E nessuna carta può essere giocata per evitare il Sabotaggio una volta dichiarato.
é come se ho un Mortificator con Nascosto e scarto il Nascosto per far combattere il Mortificator ed evitare il Sabotaggio.
Hala, Guarda spalle è una carta progettata proprio per questo.
Tu Saboti ed io ti blocco il Sabotaggio per farti invece combattere con un guerriero che ho in mano e che inserisco in gioco. Il tuo Sabotaggio è fallito.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Ragnarok,,

GS è una carta progettata quando ancora c'era l'attacco diretto al giocatore......
vabbè che con la nuova regola che il Sabotaggio costa azione d'attacco ci si può confonder.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Hala, sappiamo che il Sabotaggio costa un'Azione Tattica. (il che ti deve lasciar pensare che dopo questo "sabotaggio" non puoi "normalmente" eseguire un secondo attacco verso il guerriero introdotto dal Guarda Spalle)
Sul regolamento c'è scritto, come ha detto Paizo, che attaccare il giocatore vuol dire Sabotare.
Quindi il Guarda Spalle entra in funzione durante un Sabotaggio, l'effetto è quello indicato sulla carta. Non vedo qual è il problema. Il sabotaggio fallisce. Dopo questo entri in combattimento contro il guerriero che viene introdotto tramite il Guarda Spalle.

Io mi preoccuperei più della questione Avamposto Hala ;)

Quindi il testo del Guarda Spalle sarebbe così:

Guarda spalle (apocalypse)
ASSOCIABILE ALLA TUA SQUADRA O SCHIERAMENTO AL COSTO DI UN'AZIONE. Se un guerriero avversario effettua un Sabotaggio, puoi INTERROMPERLO per far entrare il guerriero, in combattimento, in attacco, mettendo in gioco un guerriero CHE HAI IN MANO (pagando il suo V in D) inserendolo nella tua Squadra o Schieramento e facendolo diventare il Difensore. Dev'essere un normale guerriero, ma il suo legame è ininfluente.
Questa carta non ha effetto su Sabotaggi eseguiti da un guerriero nell'Avamposto.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

ragnarok ha scritto: .............Sul regolamento c'è scritto, come ha detto Paizo, che attaccare il giocatore vuol dire Sabotare................
.
Ragnarok,

è questo il tuo errore ....
Dove è scritto "attaccare un giocatore" devi leggere Sabotare, con tutto quello che ne consegue.
NON puoi attaccare un giocatore.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

halakay ha scritto:
ragnarok ha scritto: .............Sul regolamento c'è scritto, come ha detto Paizo, che attaccare il giocatore vuol dire Sabotare................
.
Ragnarok,

è questo il tuo errore ....
Dove è scritto "attaccare un giocatore" devi leggere Sabotare, con tutto quello che ne consegue.
NON puoi attaccare un giocatore.
LOL non cambia niente Hala :lol:

Non puoi attaccare un giocatore OK, dove c'è scritto attaccare un giocatore devi leggere Sabotare OK.
Quindi il testo di Guarda Spalle è quello che ho postato su ;)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Ragnarok,

il Sabotaggio NON è un attacco al giocatore, NON può essere evitato una volta dichiarato.
E' questo che devi capire.
Altrimenti mi devi anche giustificare questo:
Ti dichiaro un sabotaggio, tu giochi Ispirato e poi mi cali un guerriero.
Che facciamo? continuo il sabotaggio o ppure no?

Poi se il Consiglio riterrà di giocare la carta come era stata pensata in origine, allora sono d'accordo.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Hala se dichiari il Sabotaggio io posso intervenire utilizzando l'effetto di carte che interferiscono specificamente su questo. Ecco un esempio:

TERRA BRUCIATA
Speciale/Rasputin
Exp: Corporate Wars

ASSEGNABILE A TE STESSO AL COSTO DI UN'AZIONE.
Puoi evitare un Sabotaggio eliminando una delle Tue Fortificazioni. Non puoi usare questa carta contro ATTACCARE SUI FIANCHI o INCURSIONE COMMANDO.

Quindi se mi dichiari un Sabotaggio io posso bloccartelo.

Cosa simile fa anche Guarda Spalle. Ti blocco il Sabotaggio e ti faccio attaccare un guerriero che ho in mano e che introduco.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

In questo caso devo dare ragione a multi-ragnarok.
Il Sabotaggio è si istantaneo, ma avendo preso il posto in tutto e per tutto dell'attacco al giocatore, tutte le carte che avevano effetto in quel caso ora ce l'hanno in caso di Sabotaggio.
Tipo appunto Guarda Spalle.
IMO!
Avatar utente
Evendur
Ashigaru
Messaggi: 203
Iscritto il: 13/06/2004, 2:35
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Evendur »

Anche secondo me ha ragione Ragnarok. E' chiaro che alla dichiarazione di un sabotaggio non si può usare ispirato per poi inserire guerrieri, ma secondo me si possono usare (come in molti altri casi di effetti "istantanei" da contrastare) carte che influenzano specificatamente il sabotaggio. E come terra bruciata, anche Guarda Spalle, proprio in funzione del fatto che Attaccare un giocatore va sostituito con Sabotare, secondo me funziona...
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Evendur,

io non discuto il fatto che la carta GS possa essere usata.
Il problema è il concetto di Sabotaggio che viene meno.
Il giocatore non può sostenere un combattimento e per questo il guerriero non può sostituirsi a lui.
Il concetto di sabotaggio non prevede un combattimento!.
Rispondi