Punti "Luce"

Rispondi
dundragon
Eretico

Punti "Luce"

Messaggio da dundragon »

Io e Sebastiam stiamo tentando di rielaborare un sistema per evitare di trovare un party con alcuni giocatori che con il primo tiro su eventi speciali ottengono un pregiudicato (pg da buttare) e altri che fanno 25 incrementi senza morire di vecchiaia!!!! Questo porta ad uno squilibrio impressionante e credo che a qualcuno di voi sia già capitato!

Per questo abbiamo elaborato una regola che prevedeva che ogni pg ricevesse 5 incrementi e solamente quelli.
L'unica possibilità per avanzare sarebbero poi i punti eroismo!!!!

Il problema che sorge è come gestire i membri della fratellanza con i loro incantesimi. Basandomi sulle regole degli eretici ho elaborato questa tabella sui punti "luce"!

Punti Luce

Un personaggio della fratellanza ottiene un numero di punti luce pari ai punti eroismo.
I punti Luce possono essere spesi per i seguenti benefici esclusivi ai membri della Fratellanza
In nessun caso possono essere spesi punti eroismo al posto di punti luce (e viceversa).

1 pt luce: Aumentare la REM di 1 punto
1 pt luce: Aumentare l'abilità in un incantesimo che si è utilizato di 1 punto

5 pt luce: Aumentare il livello di perfezione in un'arte che già si conosce di 1 punto

10 pt luce: Aggiungere il primo livello di perfezione ad un'arte che non si conosce (pevio consenso del narratore)

Che ne pensate? fatemi sapere, si accetta qualunque consiglio per la modifica!!!
terryk
Eretico

Messaggio da terryk »

Il problema è che la generazione del personaggio è tutt'altro che equilibrata (soprattutto dopo aver visto i manuali delle Corporazioni). Se si vuole un gioco equilibrato si può provare ad usare un altro sistema di regole (stavo provando a "tradurre" MC in GURPS, che usa un sistema a punti con cui si "comprano" attributi, vantaggi e abilità e per le regole è molto più realistico), ma questo rovina in parte il senso del gioco.
SebastianCrenshaw
Fanteria Pesante

Messaggio da SebastianCrenshaw »

Il "Pregiudicato" tirato subito, comunque, non ti dilania se metti quei quattro incrementi che ricavi con un ò di sesto e gestisci il pg a dovere! Purtroppo abbiamo un gruppo di neofiti che ste robe non le sà! Al limite si può accettare un biennio di disoccupazione e vedere se si riesce a risollevarsi dal fondo ove si é precipitati.

Per le Statistiche di Combattimento avevo pensato che, nella somma tra le due Caratteristiche, la maggiore conta per un massimo di una volta e mezzo di quella minore.

Voi che dite?
dundragon
Eretico

Messaggio da dundragon »

Si ma a confronto ad uno che si fa 25 incrementi..... Rimani cmq un nonnulla!!!

Cmq non stiamo parlando di questo!!!
SebastianCrenshaw
Fanteria Pesante

Messaggio da SebastianCrenshaw »

Ma sti cavoli di "incrementi" sarebbero gli avanzamenti?
Ti sarei molto grato se li chiamassi col termine tecnico!
Per i Punti Luce bisogna che li proviamo, poi ti dico che ne penso!
Comunque credo che non consentirò a nessuno del secondo direttorato di imparare più di un'arte, se sui fumetti é così allora chi li ha fatti era ignorante!
dundragon
Eretico

Messaggio da dundragon »

Si scusa "AVANZAMENTI"

Anche nel libro a fascicoli??? Anche li chi l'ha scritto era ignorante???

Cmq ok ma se uno del secondo direttorato passa ad un altro??? Con gli "avanzamenti" no ma con i PE e PL secondo me potrebbe avanzare!!
dundragon
Eretico

Messaggio da dundragon »

In alternativa si potrebbero usare i punti eroismo in questo modo:

1 PE per aumentare la REM di 1 solo se si possiede l'uso di un arte
5 PE per ottenere il primo livello di perfezione in un'arte qualsiasi (previo consenso del MASTER)

Livello di perfezione attuale per aumentare di uno il livello di perfezione in un arte!!!
Redemptor
Ussaro

Messaggio da Redemptor »

x quanto riguarda l'apprendimento degli incantesimi: le regole dicono che anche se cambi carriera non puoi cambiare arte, e fin qui siamo tutti d'accordo, ma se fai un 20/21 sugli eventi speciali della fratellanza guadagni automaticamente un LP (livello di perfezione) in un'arte a tua scelta... questo permette a chiunque di imparare più di un'Arte...
dundragon
Eretico

Messaggio da dundragon »

Si ma nei periodi di sviluppo del personaggio quando tu scegli un arte sei obbligato a continuare con quella anche se ottieni altre arti con l'evento speciale!

Cmq ho avuto finalmente tra le mani il manuale della 2nd edizione.... i punti luce non servono più, bisogna spendere il triplo del proprio attuale livello di perfezione (in punti eroismo) per aumentarlo di uno.

Cmq io darei la possibilità di imparare anche nuovi aspetti dell'arte previa approvazione del GM e dopo uno sborso di almeno 10 PE!!!
Redemptor
Ussaro

Messaggio da Redemptor »

vero, ma esiste un evento speciale ke ti fa guadagnare automaticamente un livello di perfezione in un'arte ogni volta ke ne hai la possibilità... ok, devi essere molto fortunato, ma è possibile...
dundragon
Eretico

Messaggio da dundragon »

Si ma devi avere fortuna.... e tanta!!!!

OT come sei messo con la traduzione del manuale della fratellanza? OT
Redemptor
Ussaro

Messaggio da Redemptor »

OT: fermo.. ho appena finito di risitemare il PC che mi voleva abbandonare definitivamente... cmq penso di poterVi confermare il tutto tradotto x i primi di Marzo...

Ma a me capita spesso.... (in MC faccio solo il DM... con un semi-PNG)
Rispondi