CONVENTION di Mutant Chronicles!

Discussioni generali riguardanti l'argomento del sito.

Convention

gennaio-marzo
4
50%
aprile-giugno
1
13%
luglio-settembre
2
25%
ottobre-dicembre
1
13%

Voti totali: 8

sandorado
Co-Admin

CONVENTION di Mutant Chronicles!

Messaggio da sandorado »

L'intenzione di una Convention dedicata a Mutant, tre giorni tre di FULL-IMMERSION in TUTTI i giochi dedicati a Mutant Chronicles la coltivo da quando partecipavo alle STICCON (Star Trek) e le ALLIANCECON (Star Wars) che si tenevano a San Marino e a Courmayeur alla fine di aprile...
Erano manifestazioni inserite all'interno del programma delle FanCon del Fantastico, e a volte erano più interessanti delle Fancon vere e proprie.
Inoltre, essere inseriti all'interno di una manifestazione con un proprio programma significa avere supporto logistico e pubblicitario.
Ho provato a chiedere a vari alberghi quanto costerebbe affittare le sale convegno per 3 giorni, dal venerdì alla domenica, ma i prezzi sono impossibili da sostenere, o perlomeno si dovrebbe far pagare un biglietto di partecipazione di almeno 20 euro, sperando in ALMENO un centinaio di partecipanti.
Quale sarebbe secondo voi il periodo dell'anno più indicato per una manifestazione di questo tipo?
kain
Fanteria Pesante

Messaggio da kain »

Temo che più che trovare il periodo migliore sia questione di trovare quello meno peggiore :(
Mi potresti spiegare brevemente come funziona una convention?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Una Convention è un ritrovo con tanto di programma (che puntualmente non viene rispettato :-) ), che prevede di norma conferenze, dibattiti, dimostrazioni, etc etc.
Nel nostro caso potrebbe comprendere partite ai vari giochi di Mutant Chronicles, da Blood Berets a Siege of the Citadel, dal gioco di ruolo a Warzone, da Doomtrooper a Dark Eden, tornei, dibattiti su come portare avanti MC in Italia, etc etc.
Ovviamente ci potrebbero stare tornei di tutto, di tutti i formati, stilare classifiche a punti a tutti i giochi, e oltre che premiare il vincitore di ogni singolo torneo, anche il vincitore meglio piazzato in tutti i giochi (una cosa simile l'abbiamo fatta all'inizio del 2002 a Torino, con mini-tornei di Doomtrooper, di Warzone e una partita brevissima al GDR, aveva vinto il nostro beneamato MASTER, se non ricordo male, o forse aveva vinto la partita al GDR...).
Se fosse a Firenze per... il 18-19-20 marzo, chi verrebbe?
In quell'occasione ci sarebbe ovviamente il torneo di Doomtrooper, alla domenica, al sabato quello di Warzone...
E bisognerebbe trovare da dormire, ma magari in un albergo che ci ospiti si potrebbero avere degli sconti se siamo in tanti. Anche perchè quello sarebbe un w-e RELATIVAMENTE morto, la settimana prima di Pasqua...
ma bisogna essere in almeno una 50ina di persone...
kain
Fanteria Pesante

Messaggio da kain »

mmm...ancora non capisco.Non mi sembra molto diverso da quello che si è fatto a Lucca.
Bhè,con la differenza che saremmo parte di una manifestazione,ma saremmo La Manifestazione.
Per i supporti pubblicitari,cosa si potrebbe fare?
In una cinquantina si potrebbe farcela-dovrebbero venire moooolti dei partecipanti al forum,però-ma per gente 'esterna',come si fa?
Il periodo pre-pasqua potrebbe essere l'ideale..anche perchè è importante il fattore 'bassastagione' per non spendere troppo in albergo
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

18-20 marzo? al volo!
in quella settimana sono disponibilissimo e l'idea è ottima.

solo non sarebbe meglio a Roma o comunque nel lazio? è più centrale e credo che parlando in termini feroviari ci sia meno da cambiare per tutti (senza considerare che quelli provenienti dal sud avrebbero un periodo di viaggio quasi pari a quelli provenienti dal nord)
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

un attimo, ma saremmo parte di un'altra manifestazione o sarebbe un esclusiva di MC? non mi è chiaro questo punto San :-?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Supporti pubblicitari? Di chi? Mica abbiamo la H&W alle spalle, e il buon Alhan credo che potrebbe aiutarci con una presenza ma non altro.
Dovremo fare tutto da noi, stampare locandine da appendere nei negozi specializzati delle varie città, sopratutto di Firenze e della Toscana (si potrebbe fare anche in un altro posto, ma la Toscana è in centro per tutti...), per avere partecipazione locale giorno per giorno, oltre alla nostra.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Uhm... Roma o Firenze...
Vedendo il "baricentro" degli iscritti, sarebbe meglio Firenze (scusa, Gell).
Non è importante il posto, è importante sapere quanti sarebbero disposto a farsi tre giorni...
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Sando, forse non c'è bisogno che te lo dica ma per me va bene Sempre ed Ovunque, ed a qualsiasi prezzo, voglio dire penso che la mia felicità non abbia prezzo in questo attimo di vita che ho, e visto che Mutant mi rende più che felice... ;-)
Ti dirò anche io covo da anni questo sogno... e ti dirò di più spesso mi capita di sognare ad occhi aperti dove mi vedo in una scuola tipo Hogwarts ad insegnare a molti ragazzi le strategie di gioco, il Pagghiume style... oppure mi vedo a fare tornei di livello Internazionale con premi succulenti... insomma io di lavoro farei il Campione di Doomtrooper!!!! ...però aimè sono solo sogni... :-(
Però a Lucca è stato come un piccolo sogno che si realizzava, non solo per la manifestazione stupenda, ma anche perchè ho convissuto per 4 giorni con persone con la mia stessa passione! Chi non c'era non può capire cosa voglia dire svegliarsi all'alba e prima ancora di salutarci parlare di strategie di mazzi.. oppure fare una tavolata in un ristorante a ridere di nuove carte inventate... adesso basta se no mi vengono le lacrime di nostalgia... :-( Quindi per la Convention aggiudicata!!!! Conta su di me per tutto!! ;-)
RussellAllen
Eretico
Contatta:

Messaggio da RussellAllen »

Una convention è una cosa complicata, molto complicata da organizzare. Io credo che la cosa migliore invece sarebbe approfittare di convention già organizzate (modena, lucca, etc) e creare una presenza costante e diuturna (quanto sono figo quando parlo così!) di Mutant Chronicles. Ci si potrebbe organizzare prima delle convention, affittare uno spazio fisso nella convention stessa (uno stand), e decidere chi porta cosa. Poi ognuno di noi parte con i suoi eserciti, i suoi mazzi precostruiti per insegnare a giocare, i suoi boardgame sul mondo di MC e perchè no persino il GdR, e una volta sul luogo si organizzano eventi all day (and night) long. Dimostrativi, all'inizio, per coinvolgere quanta più gente sia possibile.
Essere coinvolgenti, essere presenti, essere entusiasti, sono queste le cose che possono fare la differenza per il nostro hobby. Noi non abbiamo la forza economica della GW o il nome del Signore degli Anelli (per fare due esempi), ma abbiamo dalla nostra entusiasmo, miniature dipinte, regole innovative e divertenti, ed una delle più belle ambientazioni technofantasy mai apparse sul mercato. Allora get busy, diamoci da fare ed organizziamo!
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Tutto vero, Marco.
Ed è quello che stiamo facendo: quest'anno siamo stati a Torino Comics, alla RusCon, alla ModCon e a Lucca Games.
Non è detto che la cosa si debba fare l'anno prossimo, magari si può fare all'interno di Lucca, tanto per fare sapere che c'è una LUNACON (il primo nome che mi è venuto in mente :-) ), convention di Mutant Chronicles.
Tieni presente che per fare una Convention c'è bisogno di spazi appositi dedicati SOLO a quello, come era nelle convention di Star Trek e Star Wars di cui parlavo all'inizio del topic, e questo mi pare davvero difficile a Lucca, se non impossibile.
Difficile? Basta trovare un albergo con 2 sale da affittare per i 3 giorni scelti.
E chiedere un buon trattamento per coloro che vengono alla convention.
Per la pubblicità, beh, sta a noi stressare in giro nei forum, appendere locandine nei negozi della propria città...
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

Supporti pubblicitari? Di chi? Mica abbiamo la H&W alle spalle, e il buon Alhan credo che potrebbe aiutarci con una presenza ma non altro.
FAtemi sapere come sarà di preciso, e quando sarà. E' un problema di fondi, e i fondi per quest'anno sono stati già spesi (vedrete in seguito in cosa) e parte di quelli del prossimo anno hanno già abbandonato le nostre tasche. In effetti H&W avrebbe potuto fare sicuamente di più, ma fatemi sapere e vediamo come posso aiutarvi. Il luogo è comunque molto importante.
Noi non abbiamo la forza economica della GW
Neache loro li avevano... Rimango sempre ammirato quando do uno scguardo al marketing GW (non ultimamente comunque). Ho visto il loro stand in foto, non mi ha impressionato. Non posso anticipare nulla, ma il nostro stand a lucca per il 2005 (mi fanno male le mani al pensiero del lavoro che ci aspetta), non sarà enorme o più grande del loro, ma...
Una convention è una cosa complicata, molto complicata da organizzare
E' vero, credo che sia meglio prepararla con almeno un anno di anticipo, fra l'altro come intendete recuperare il denaro speso, solo con l'ingresso? Niente Stand di negozzi? Forse non ho ben capito come deve funzionare il tutto, oppure non è stato ancora definito. L'obbientivo dovrebbe essere anche quelo di attirare gente nuova.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

E' una idea, c'è da lavorarci.
Pensavo a due-tre sale di un albergo in cui fare il tutto, ma se si trovano altri spazi senza spendere quello che chiedono gli alberghi... non so in altri posti, ma qui per salette convegno da 40 posti (seduti) chiedono 150 euro al giorno A SALA!!! 150x3x3= 1450 euro per 3 sale per 3 giorni...
Se si partecipa in 50, sono 30 euro a testa...
Stand di negozi: vorrebbe dire fare una cosa commerciale, molto in grande, perchè ovviamente un negozio per venire ha bisogno di visibilità e sapere che c'è un certo numero di visitatori, e questo al momento non possiamo permetterlo nè prometterlo.
Appoggiarci ad altre manifestazioni è fattibile, ma non per una Convention di tre giorni.
Bisognerebbe muoversi sul posto prescelto per verificare la disponibilità di spazi dal Comune, ad esempio...
RussellAllen
Eretico
Contatta:

Messaggio da RussellAllen »

Io invece credo che si possa creare una "realtà" interconvention su Mutant Chronicles. Prendete per esempio Vampiri: tra live, tornei, dimostrativi e workshop praticamente non c'è giorno in cui non sia menzionato nel programma di una convention. E' ovvio che poi si può pensare ad una LunaCon or whatever, ma occorrono parecchie persone perchè una convention di più di una giornata abbia senso (sopratutto per recuperare i fondi).
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

Dipende dallo spazio di cui c'è bisogno, del tipo di manifestazione (se non è commerciale è meglio) e da quanta gente dovrebbe arrivare. Qui a Partinico c'è l'atrio della libreria comunale, molto bello (si tratta di un rudere ristrutturato), sarà all'incirca di 300 mq. Ma qui è parecchio fuori mano per voi. C'è da tenere in conto però, che qui tutto è meno caro (anche gli alberghi).
Comunque, visto che sarà qualcosa all WZ, meglio tnere fuori i negozzi, ammeno che non vendano qualcosa di inerente a MC.
C'è comunque da discuterne perecchio, a tavolino e con il giusto tempo.
Rispondi