CHRONOPIA!

Discussioni generali riguardanti l'argomento del sito.
FCM
Cecchino

CHRONOPIA!

Messaggio da FCM »

Volevo sapere chi di voi gioca a chronopia e se mi può dare delucidazioni su tutto.....sono interessato a prendere i manuali e le minia. grazie
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

Il mio gioco preferito! Senza nulla togliere a WZ, Chronopia è meraglioso.
Dimmi cosa ti serve sapere (o rischio di scrivere anche troppo).
FCM
Cecchino

Messaggio da FCM »

carta bianca...VAI!
alexpj
Legionario

Messaggio da alexpj »

Io gioco a Chronopia.

Cosa vorresti sapere esattamente ? Ci sono alcune regole poco chiare ? Vuoi sapere dove reperire i manuali e le miniature ? Delucidazioni sulla 2° edizione ? Quante persone giocano ancora con questo regolamento ? Perché un ottimo gioco viene così poco considerato ?

Come vedi i campi di discussione possono essere tanti. Forse è il caso di circoscriverli un po'.
FCM
Cecchino

Messaggio da FCM »

le domande le hai fatte tu ...adesso rispondimi :D :lol:
alexpj
Legionario

Messaggio da alexpj »

Vabbè, cominciamo.

1) Regole poco chiare: difficile dire qualcosa di specifico, qui occorre proprio capire cosa non ti è chiaro (io, giocando da tempo, credo di aver chiarito i vari dubbi che avevo).

2) Dove reperire il materiale per giocare finché non è completamente operativa la Solo per Gioco? Nell'attesa l'unica è utilizzare il commercio elettronico. Nella jungla di Internet, più intricata e pericolosa di quella di Venere, può capitare anche di fare qualche brutto incontro e prendersi qualche fregatura. Può succedere (a me è capitato solo una volta e ho perso circa 30$ ad opera di un sito americano poco serio).
La cosa migliore che puoi fare è andare su e-bay, impostare chronopia nella ricerca e vedere quello che salta fuori: guarda e sbava

http://search.ebay.it/chronopia_W0QQsaa ... ountryZ101

comprare su ebay è, tutto sommato, abbastanza sicuro (io ho acquistato quasi tutto il materiale di Chronopia e Warzone su ebay ed è veramente tanto, e non ho mai preso fregature degne di nota) e conveninete (mediamente, se non esageri con i rilanci, riesci ad acquistare miniature a 1-1,5 € al pezzo spese di spedizione comprese). Ci sono però 2 problemi:

Primo: devi avere una carta di credito e pagare usando il sito Paypal. É incredibile come costi di più inviare denaro che merce in giro per il mondo. Se non usi la carta di credito i costi lieviteranno sensibilmente. Come dicevo internet è una jungla, fossi in te non mi fiderei a usare carte convenzionali (legate al CC bancario) ma mi farei una ricaricabile (Postepay è quella più conveniente). Se ti interessa possiamo parlarne meglio.

Secondo: tempi e spese di spedizione. La maggior parte del materiale arriva dagli USA e ciò significa o lunghi tempi di spedizione (via mare possono volerci anche due-tre mesi) o costi elevati (con posta aerea una scatola di miniature può richiedere anche 8-10 $ di spedizione ma arriva in 2 settimane). Quindi non sprecare tempo e denaro su piccoli ordini di pochi pezzi a meno che non siano proprio introvabili. Se sei all'inizio orientati su lotti ampi così d'ammortizzare meglio le spese di spedizione.

Uff.. per oggi basta così. Le alte risposte a domani.
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

) Dove reperire il materiale per giocare finché non è completamente operativa la Solo per Gioco?
Solo per Gioco è già operativo, zoppica ancora un pò ma opera. C'è praticamente tutto il range di miniature e manuali (solo uno, però Cerulean mist è alle porte).

La cosa che più mi affascina di Chronopia è il Background. Non sono un fanatico dell'originalità ma Chronopia mi ha comquistato grazie proprio a questo particolare.
I primi nati, ovvero gli uomini, adorano il loro Re come un dio. Lui è morto duecento anni prima, permettendo che il proprio popolo venisse schiavizzato da Elfi e Sanguenero (ovvero Orchi e compagnia), perchè sapeva che duecento anni dopo il suo popolo avrebbe avuto bisogno di lui più che mai. La schivitù temprò i primi nati e li rese forti nell'attesa del ritorno del loro signore. Qui i particolari si sprecano e la storia è parrecchio avvincente (non voglio rovinarti il piacere di leggerla)
Gli elfi sono dei gran figli di p......a. Drogati (fanno un uso sconsiderato di loto, che gli dona poteri magici), sono xenofobi e arroganti fino all'eccesso. Crudeli, spesso anche sadici, credono che il mondo gli appartenga totalmente (rifiutano ogni genere di concetto di "confine").
I Sangue nero sono gli orchi, i goblin, gli Orgre e i troll. Attenzione, I sangue nero non sono degli stupidi, la loro è una cultura da Mille e una notte, e l'intrigo la fa da padrone alla corte del trono di rubino. Nizar Kinslayer ha ussico fratelli per conquistare il trono di rubino, da generazioni ormai in mano agli Ogre (da vedere gli art work dell' ogre cercamorte, capolavoro!)
I nani sono divisi in Clan ma sono fra i più uniti fra tutte le razze. Comunque la loro disgrazia venne dall'interno, quando il clan dello sciacallo tentò di sottomenttere gli altri Clan. Il Clan del Lupo si mosse, seguito dai propri dei (versioni Giganti dei nani loro figli) devastò il Clan dello sciacallo. Alcuni di loro però sopravvissero nascondendosi mentre le urla dei loro fratelli e dei loro dei non riuscivano a smuoverli dalla loro codardia. Questi vendetterò l'anima all'oscuro e lanciarono un potente incantesimo sulle roccaforti dei nani. Sarebberò stati sicuramente tutti spazzati via se i loro dei non si pararono fra loro e il vento di grezza magia che avrebbe distrutto la loro genia. Ma il risultato fu che gli dei si trasformarono in bestie impazite, parodie di ciò che erano un tempo, e loro stessi diedero l acaccia ai loro figli. Solo col tempo Caling Kan, riuscì a domare quelle creature, riuscendo addirittura a parlare loro. Kan fu il primo dei custodi e ridiede ai nani i loro potenti alleati: meno degli dei che erano una volta, ma molto più che bestie i Totem di sangue sono lo spauracchio dei campi di battaglia di tutta Chronopia.
I figli di Kronos sono dei celti selvaggi solo in apparenza. Cobbattenti letali e coraggiosi sono una delle tribù che si ribellò al dominio dell'unico Re che intendeva sottometterli tutti (sotto il suo comando sarebberò stati tutti "primi nati"). Adesso sono alleati ai primi nati, ma guai a chi posa piede sul loro sacro territorio.
I devoti sonoil male che l'unico Re voleva evitare al monod con la sua morte e la sofferenza del suo popolo. Ma in realtà lui ha favorito l'avvento del maligno (lo schianta anime, il signore oscuro o per chi preferisce Berlusconi dopo aver fatto tanti interventi estetici da somigliare Michael Jackson). I quattro profeti odiano più di tutti l'unico Re 8ancora qui non ti rivelo i particolari).
Una razza di uomini serpente che viveva sulla terra, e che offirva alla sua dea le altre razze in sacrificio viene risvegliata dall'unico re, assalito da tutti i lati dai Devoti. Gli sitgiani attacccano indistintamente chiunque, e anche se si tratta di un nemico con cui anche l'unico Re dovrà fare i conti, sono anche un nemico per i suoi nemici. Ma mentre lui è preparato al loro ritorno (diciamo pure che lo ha provocato) le altre razze ne sono ignare.
I goblin della palude sono una fazione dei sangue nero che si staccatta dal resto dell'impero. (per sta sera basta background.
Non credere però che sia tutto qui, il background è vasto e ben costruito, non mi sono soffermato molto sulle altre razze (forse un pò più sui nani) per questioni puramente id Background, ovvero non vorrei rivelarti troppo.

Per quanto riguarda il regolameto è molto simile a WZ ma molto più orientato sul CC. I modelli di truppa hanno solo due azioni (ma possono però correre aumentando del 50% il loro movimento). Gli incantesimi sono molto semplici da lanciare e difficilmente sono troppo devastanti ( aparte l'abbisso dei mangiatori di loto nero della Casata del serpente d'ossidiana).
Dimmi se vuoi sapere altro (c'è ancora parecchio).
Ultima modifica di Alhan il 23/10/2004, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

:shock:

però, quante cose, da dove l'ho letta io l'ambientazione, mi è piaciuta, ma mi sarebbe piaciuta di più se avessi saputo tutto ciò :lol: :lol:

ora non mi resta che scegliere una razza :lol: :lol: sono indeciso tra gli Stigiani, gli elfi del serpente d'ossidiana e i sanguenero :? :?: . :lol: :lol:

Hem, scusa Ahlan ma il sito non mi sembra operativo, o avete cambiato indirizzo?
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

No, l'indirizzo è sempre quello.

Gli stigiani dettavano legge su Chronopia grazie sopratutto alle tavole del destino. In questi manufatti, donati loro dalla loro dea progenitrice, vi era rivelato, per tutti coloro capaci di leggerle, il destino del mondo in ogni sua parte. Il vantaggio dato loro fu determinante e a migliaia individui delle altre razze venivano sacrificati. Non si sa per quale motivo, ma gli stigiani si ritirarono nelle proprie dimore a dormire un sonno millenario (si dice perchè gli dei si infuriarono per il vantaggio loro concesso e decisero quindi di gettarli in letargo nelle loro zigurat, fin tanto che le altre razze non avessero colmato le proprie inferiorità con questi temibili esseri). L'unico Re, asseragliato dai nemici, decide, non senza delle esitazioni, di risvegliare questi esseri. Sono dei terribili nemici per chiunque, anche per i primi nati, ma non di meno lo saranno anche per i devoti , e questo permetterà di allentare la stretta attorno il suo popolo (leggetevi poi quello che accadrà in Cerulean Mist...). Freddi e spietati gli stigiani non conoscono paura, sono fra i più veloci sul campo, anche se bisogna dire che non sono di certo fra i più semplici da utilizzare.

I sanguenero sono quattro razze unite: Orchi (inteligenti, spesso anche troppo e portati per l'intrigo, come mero numero sono inferiori solo ai goblin mentre in passato erano loro a sedere sul trono di rubino), gli ogre (onore in battaglia, grezza logica da guerriero e impeto, sono i terzi come numero nella socetà dei sanguenero da quattro generazioni sono loro a sedere sul trono di rubino), Troll (pochissimi, silenziosi, spesso, almeno apparentemente tranquilli, sono molto pochi ma sicuramente sono fra i più letali guerrieri al mondo, le loro quattro braccia sono incredibilmente abili) e infine i goblin, una moltitudine, sono quasi senza diritti civili, spesso maltrattati, la loro vita difficilmente arriva ai quarantanni. I sanguenero possono vantare, oltre al più grande di tutti i regni anche l'esercito di terra più potente fra tutti. Non fate l'errore di considerarli alla stregua degli altri orchi della pressapochista nuova cultura fantasy (passatemi la frase, e ovvio comunque che escludo LOTR), i Sanguenero sono un popolo da mille e una notte, colto e rigolioso e avezzo anche nell'arte. La loro magia è l'alchimia (gli orchi della stella ardente, ovvero gli alchimisti, sono fra i responsabili della guerra civile). I Sanguenero furono tra i più feroci avversari dell'unico Re e tutt'ora il loro odio nei suoi confronti non si affievolito.

In origine le grandi casate che guidavano la politica degli elfi erano due: La casata del Loto di Cristallo e quella di Helios. Queste gestivano le varie piccole casate che ruotavano attorno a loro. Il serpente di ossidiana era una di queste. Quando però il duca Valimir avvelenò il suo padre adottivo, il duca Helios, e ingaggiò i nani mercenari del Clan dell'avvoltoio perchè uccidessero il suo leggitimo successore, suo fratellastro, il duca Heliac fu chiaro fin da allora che le cose sarebbero mutate. Valimir, non venne frustrato però dal suo fallimento (Heliac riportò una grande vittoria contro i nani, quindi la casata di Helios sarebbe spettata a lui). Con sua sorella (e amante) Lady Scillya, il cupo duca strinse un patto con l'unico Re. A quel tempo il clan nainico del Drago aveva conquistato una città dei primi nati, Nemiria (ma potrei sbagliarmi). Tutti i tentativi dell'unico Re per riconquistarla fallivano contro l'ostinazione dei Nani. Il Duca Valimir offrì il proprio appoggio al Clan dei nani, questi accettarono. Comprendevano infatti che non avrebbero potuto tenere a lungo le loro posizioni contro l'impeto dei primi nati. L'allenaza fu celebrata a Barak Thor, roccaforte del clan del Drago. Valimir strinse un patto di sangue con il Lord dei nani, patto che li rendeva fratelli. Ma, nella notte, Lady scillya uccise la famiglia del Lord e lo stesso fece Valimir: taglio la gola, nel sonno, del suo nuovo alleato. Gli stermina draghi elfici (che si chiamavano cosi ancora prima dell'evento) sfondarono i cancelli della fortezza, e anche se fu dato l'allarme la fortezza cadde immediatamete, molti nani erano stati drogati durante i festeggiamenti. Tutti i nani trovati furono uccisi, alcuni, drogati, furono sottomessi come schiavi. Altri, pochi, si salvarono, e si dice che ancora combattano, in una lotta senza speranza, il loro carnefice. I Totem del Clan resistettero nelle profondità della fortezza e ci vollero settimane prima di sterminarli insieme ai loro custodi. Barak Thor divenne la capitale di Valimir che attirò a se molte casate minori impressionate dalla potenza della nuova arrivata (solo i nani, l'unico Re e pochio altri sanno cosa successe veramente). Nacque qui la terza grande potenza in seno agli elfi, una potenza con cui tutta Chronopia avrebbe dovuto, prima o poi dovuto fare i conti (ci sono poi altre leggende su questa casata, che parlano delle sue radici ancora prima di questi fatti). Nel fra tempo, i nani a Nemiria, senza risorse erano segnati . L'unico Re non ebbe pietà per alcuno di loro, e nessuno di loro la chiese.
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

Orchi intelligenti? mi sa che l'unico intelligente è chi li ha concepiti :lol: , è un bene che sia uscito dal clichet stra-utilizzato e un po'semplicistico; forse il fatto che però, comunque, usino sempre le scimitarre... :?
Anche gli elfi, di cui non avevo molta simpatia in WH (come del resto di tutte le razze con elementi contraddittori...tutte cioè) visto che o puntavano a sembrare o la brutta copia dei greci, o la brutta copia di una manica di punk traumatizzati o dei fricchettoni in calzamaglia, li trovo sicuramente di miglior gusto e più "fantasy" che non quelli del Signore degli Anelli o quelli di WH :roll: .

Una serie di domande di pubblica utilità fatte da un completo profano:

-Com'è la struttura delle unità in Chronopia? cos'ha di WZ e consa di completamente divreso?

-Un'esercito (base o medio) quanto è grande (sia in termini di numero di miniature, che di unità, che di punti)?

-I singoli modelli rimangono singoli o bisogna unirli in blocchi indivisibili che si vanno incastrando tra gli elementi scenici del campo di battaglia :? :roll: ?

-Cos'hanno di difficile gli Stigiani?

-Se mi dovessi consigliare un'esercito per cominciare quale sarebbe?

-Alhan ci sarai a Lucca?
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

Com'è la struttura delle unità in Chronopia? cos'ha di WZ e consa di completamente divreso?
La struttura è quasi libera. Si può avere un personaggio per ogni unità. Puoi avere qualsiasi tipo si unità a patto che quelle da tiro (archi balestre e via discorrendo) non superino il 40% del totale nel tuo esercito. Non vi è distinzione fra truppe elite o grunt, ma solo da Tiro e non. Saltuariamente escono dei modelli che richiedono altri per essere schierati. ES: Il Golem d'ossa può solo essere schierato se nell'esercito è presente un necromante. Di diverso da WZ c'è il numero di azioni disponibili ad un modello di truppa, di solito due invece di tre, il fuoco è molto meno dettagliato (le armi da tiro hanno solo tre statistiche invece delle cinque di WZ), e, in sostanza il corpo a corpo è decisamente più efficace (senza difficilmente vinci, anche se le truppe da tiro sono forti tanto)

Un'esercito (base o medio) quanto è grande (sia in termini di numero di miniature, che di unità, che di punti)?

Non so dire di preciso. Al negozio giochiamo tranquillamente anche a tremila punti (ovvero, se giochi con i sanguenero e utilizzi un discreto numero di goblin, hai all'incirca settanta/ottanta modelli, dipende da come fai la lista). Qui i tornei li facciamo a 2000 punti, e io con i nani schiero quasi quaranta modelli, mentre i giocatori elfici, di solito ne schierano più o meno lo stesso numero, forse qualcosa in più)

-I singoli modelli rimangono singoli o bisogna unirli in blocchi indivisibili che si vanno incastrando tra gli elementi scenici del campo di battaglia ?

Non credo di aver ben compreso. Fumato qualcosa di dannoso oggi? :) Forsi ti riferisci a quel giocaccio cattivo e stupido (più stupido che cattivo) che è meglio non nominare. Funziona come in WZ, comunque.
Cos'hanno di difficile gli Stigiani?
Bassa armatura, bassa LD, nessuna, ma propria nessuna, unità da tiro. Sono un esercito per intenditori, se mi passi il termine. Un errore lo paghi caro, ma se imbastisci il giusto piano (magari condito da Desert crawler che spuntano fra le fila nemiche scavando sotto terra, una spruzzata di Tree Devil, che spunta dal nulla, visto che sta nascosto nell'area avveraria, e attacca senza dare la possibilità al nemico di reaggire, anche se sta in attesa, e un bel ammer head, vera e propria BESTIA, allora si che ci sono buone possibilità di riuscita. Fra l'altro gli stigiani sono dotati quasi tutti dell'abilità salto, che può permetterti di saltare un modello avversario per attaccare quelo che gli sta alle spalle, senza che possa essere contro caricato. Non è poco. E non scordiamo anche la magia di quella bastarda (l'odio che si prova quando ti battono è forte...) della sacerdotessa stigiana.
Se mi dovessi consigliare un'esercito per cominciare quale sarebbe?
Non so, credo i primi nati. Sono versatili al punto giusto con un buon livello di LD, e hanno proprio tutto. Inoltre non sono banali, per sfruttarli a pieno ci vuole pratica, ma danno comunque da subito soddisfazione. Anche gli elfi (sopratutto la casata del Serpemnte di ossidiana) è un buon inizio. Sinceramente non li trovo tatticamente appaganti (stai indietro e cerci di polverizzare il nemico col tiro e la magia. Se è tanto forte da avvicinarsi la guardia d'ossidiana è la morte di qualunue eroe/mostro nemico, lo stesso i teschi del drago). Hanno comunque problemi contro gli eserciti abbastanza numerosi.
Alhan ci sarai a Lucca?
Salvo incidenti (tocchiamo ciò che è dovuto toccare), si.
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

Alhan ha scritto: La struttura è quasi libera. Si può avere un personaggio per ogni unità. Puoi avere qualsiasi tipo si unità a patto che quelle da tiro (archi balestre e via discorrendo) non superino il 40% del totale nel tuo esercito. Non vi è distinzione fra truppe elite o grunt, ma solo da Tiro e non. Saltuariamente escono dei modelli che richiedono altri per essere schierati. ES: Il Golem d'ossa può solo essere schierato se nell'esercito è presente un necromante. Di diverso da WZ c'è il numero di azioni disponibili ad un modello di truppa, di solito due invece di tre, il fuoco è molto meno dettagliato (le armi da tiro hanno solo tre statistiche invece delle cinque di WZ), e, in sostanza il corpo a corpo è decisamente più efficace (senza difficilmente vinci, anche se le truppe da tiro sono forti tanto)
Bene bene, sembra interessante :)
Alhan ha scritto: Non so dire di preciso. Al negozio giochiamo tranquillamente anche a tremila punti (ovvero, se giochi con i sanguenero e utilizzi un discreto numero di goblin, hai all'incirca settanta/ottanta modelli, dipende da come fai la lista). Qui i tornei li facciamo a 2000 punti, e io con i nani schiero quasi quaranta modelli, mentre i giocatori elfici, di solito ne schierano più o meno lo stesso numero, forse qualcosa in più)
quindi grosso modocome WZ
Alhan ha scritto: Non credo di aver ben compreso. Fumato qualcosa di dannoso oggi? :) Forsi ti riferisci a quel giocaccio cattivo e stupido (più stupido che cattivo) che è meglio non nominare. Funziona come in WZ, comunque.

Siccome non fumo hai capito benissimo a quale giocaccio più stupido che cattivo mi riferissi :D
Alhan ha scritto:
Bassa armatura, bassa LD, nessuna, ma propria nessuna, unità da tiro. Sono un esercito per intenditori, se mi passi il termine. Un errore lo paghi caro, ma se imbastisci il giusto piano (magari condito da Desert crawler che spuntano fra le fila nemiche scavando sotto terra, una spruzzata di Tree Devil, che spunta dal nulla, visto che sta nascosto nell'area avveraria, e attacca senza dare la possibilità al nemico di reaggire, anche se sta in attesa, e un bel ammer head, vera e propria BESTIA, allora si che ci sono buone possibilità di riuscita. Fra l'altro gli stigiani sono dotati quasi tutti dell'abilità salto, che può permetterti di saltare un modello avversario per attaccare quelo che gli sta alle spalle, senza che possa essere contro caricato. Non è poco. E non scordiamo anche la magia di quella bastarda (l'odio che si prova quando ti battono è forte...) della sacerdotessa stigiana.
Simpatici però :o , e poi la sacerdotessa ce l'ho e mi piace anche molto. strano per la bassa LD :shock: , credevo fossero disciplinatissimi. mha... :?
Alhan ha scritto: Non so, credo i primi nati. Sono versatili al punto giusto con un buon livello di LD, e hanno proprio tutto. Inoltre non sono banali, per sfruttarli a pieno ci vuole pratica, ma danno comunque da subito soddisfazione. Anche gli elfi (sopratutto la casata del Serpemnte di ossidiana) è un buon inizio. Sinceramente non li trovo tatticamente appaganti (stai indietro e cerci di polverizzare il nemico col tiro e la magia. Se è tanto forte da avvicinarsi la guardia d'ossidiana è la morte di qualunue eroe/mostro nemico, lo stesso i teschi del drago). Hanno comunque problemi contro gli eserciti abbastanza numerosi.
Mh :? , avrei voluto evitare un'esercito che ricordasse la bauhaus...forse meglio la casata d'ossidiana, le miniature mi piacciono anche :lol:
Alhan ha scritto: Salvo incidenti (tocchiamo ciò che è dovuto toccare), si.
Dunque, salvo inconvenienti da parte mia (che hanno la peculiarità di spuintare sempre all'ultimo momento :evil: ) avremo modo di conoscerci di persona :D(e spero anche qualcun'altro delgi iscritti), ma lo stand della Solo per gioco dove sarà? vicino a quello di Mutant.it?
alexpj
Legionario

Messaggio da alexpj »

Vedo che quando si parla di Chronopia siamo sempre noi, e questo mi porta alla fatidica domanda: quante persone giocano ancora a Chronopia?
Vogliamo darci una contata?
Allora abbiamo (correggetemi se sbaglio o se dimentico qualcuno):

Alhan e FCM in Sicilia

io e Cesena in Emilia Romagna

Blitzer (che vorrebbe provarlo) in Puglia

Siamo un po' pochini e sparsi per lo stivale.
A questa community sono registrate 409 persone a cui faccio una proposta:
chi di voi è interessato a provare giochi con miniature (quindi non solo Chronopia ma anche warzone) si faccia sentire. Io dò la mia disponibilità a chi si trova in Romagna e avesse voglia di provare (gratis ovviamente, che ci perdete?).
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

Bravo alex :lol: , qui la disponibilità da parte mia è piena per WZ (ci sarebbe anche per cronopia, ma :roll: ...ci vuole prima uno che spiegi tutto a me :oops: ).

Che aspettate gente? :D :D :lol:
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

Siamo un po' pochini e sparsi per lo stivale.
Qui, all'ultimo torneo di Chronopia hanno partecipato sedici giocatori. Credo che in tutto, in questa zona (parlo della piccola Partinico) ci siano circa trenta o giu di li giocatori di Chronopia. Decisamente di più rispetto ai giocatori di WZ. C'è comunque un grosso gap, in meri numeri rispetto ad altri gioco. Per esempio nella sola provincia di messina ci sono più di centocinquanta giocatori di Confrontation.
Mh , avrei voluto evitare un'esercito che ricordasse la bauhaus...forse meglio la casata d'ossidiana, le miniature mi piacciono anche
Cosa ti ricorda nei primi nati la Bahaus?
Simpatici però , e poi la sacerdotessa ce l'ho e mi piace anche molto. strano per la bassa LD , credevo fossero disciplinatissimi. mha...
La LD in Chronopia è un misto di iniziativa e disciplina. In situazioni di carica e contro carica attacca per primo il modello che ottiene un risultato superiore sommando la propria LD ad un D20. Se pensi che si tratta di antichi rettili (possiamo anche vederli come dei dinosauri da questo punto di vista) i conti tornano. Comunque sono si disciplinati. Gli stigiano fuggono molto difficilmente. Tutto l'esercito è immune a panico e paura.
Rispondi