Ispirato

idra
Ashigaru

Ispirato

Messaggio da idra »

Domanda, domandina.
Giovedì giocando con Levy è saltato fuori il problema di come comportarsi se entrambi giocano ispirato o quando l'avversario gioca ispirato durante il mio turno.

Allora, mi sembra sia consuetudine tra chi bazzica i tornei da più tempo di me di fare un'azione per uno.

Però riflettendo sulla cosa ritengo questo modo di giocare errato e ora mi spiego.

Allora se l'avversario mi gioca ispirato durante il mio turno, lui fa immediatamente le sue azioni e il problema non si pone, quando ha finito continuo con le mie.

Se io gioco ispirato durante il mio turno, le azioni vengono semplicemente aggiunte a quelle che ho, per cui incremento semplicemente il numero di azioni.

Ora se io gioco ispirato e dopo il mio avversario ne gioca un'altro, secondo me è l'avversario che deve fare le tre azioni e poi io continuo con le mie.
Mi sembra asurdo inventarsi un modello di gioco in cui ognugno fa un'azione.
Questo perchè tale modello rende estremamente difficile giocare carte o usare effetti che costano più di una azione.

Se giochiamo un'azione a testa come gioco una carta che costa 2 azioni e tocca a me?
La gioco subito e poi il mio avversario fa due azioni di seguito? oppure devo aspettare io saltando un'azione per poi giocare la carta? e se il mio avversario gioca qualcosa che mi impedisce di giocare la tal carta, che succede? mi sono giocato le azioni? Questo per dire che un'azione a testa secondo me non funziona bene, e fra l'altro non sta neanche scritto sul testo che funziona così ispirato (e a ragione secondo me).

Idee?
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

... questa discussione non mi è nuova... :lol:
..sai proprio oggi pensandoci sono giunto a questa conclusione: penso che sia più giusto che le azioni, in caso ispirato venga giocato da entrambi i giocatori, vengano fatte prima dall'ultimo che l'ha giocato!

Ciao ciao
idra
Ashigaru

Messaggio da idra »

concordo infatti è anche la mia conclusione.

Simo.
LupinIII
Ussaro

Messaggio da LupinIII »

Perchè dall'ultimo, caso mai dal primo! :roll:

ciao,
Paolo!
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Perchè è l'ultima carta giocata anticipa l'effetto del primo ispirato, e riportando il testo "Immediatamente" allora ottiene il diritto di priorità...
..non so cosa ho scritto.. spero sia chiaro come lo è per me!?!?!? ;-)
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

mi sembra che se un giocatore dovesse usare più di un'azione per giocare una carta poteva farlo semplicemente avvisando l'avversario.
LupinIII
Ussaro

Messaggio da LupinIII »

Perfetto Levy, hai ragione!

ciao,
Paolo!
Max_Steiner
Ashigaru

Messaggio da Max_Steiner »

da noi a l' abbiamo giocata sempre così:

giocatore A di turno gioca ispirato ,
subito dopo il giocatore B gioca ispirato

si gioca una azione per uno ,

dopo il giocatore A usa le sue 3 azioni del turno o quelle che gli restano, perkè ispirato si può giocare in om !!! 8)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Anche noi abbiamo sempre giocato così, però se leggi bene il post sopra di Idra noti che in caso che un giocatore debbe giocare una carta che costa più azioni si possano creare alcuni dubbi...
Max_Steiner
Ashigaru

Messaggio da Max_Steiner »

Levy ha scritto:Anche noi abbiamo sempre giocato così, però se leggi bene il post sopra di Idra noti che in caso che un giocatore debbe giocare una carta che costa più azioni si possano creare alcuni dubbi...
non è propio così , ho letto da qualche parte
(forse in alcune faq che ho e che devo postare a sandorado :oops: )
che se si gioca ispirato per giocare una carta tipo tabula rasa ,
bisogna dirlo subito dopo averla giocata, e se l' avversario gioca a sua volta ispirato fa le sue tre azioni poi viene giocata tabula rasa !!!

o era prima tabula rasa e poi le tre azioni dell'avversario???? :oops:

controllerò!!! :wink:
Mariko
Fanteria Pesante
Contatta:

Messaggio da Mariko »

No no. ti ricordavi bene Max. Prima si fanno le azioni dell'altro giocatore e poi Tabula rasa.
Pero' mi trovo in accordo con Levy quando dice che dovrebbe contare l'ultima carta ispirato.
E' giusto infatti che essendo l'ultima carta GIOM ad essere giocata, abbia priorita' su quella giocata prima.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Regà la regola è una azione a testa, non andiamoci ad inventare cose strane su regole assodate. Sicuramente non è l'ultima giom ad avere precedenza sulla prima a meno che la seconda sia giocata x contrastare direttamente la prima. Esempio se io gioco ispirato e l'avversario riserve segrete sono io ad avere la precedenza, se invece io gioco ispirato e l'avversario me la comunica o ruba è evidente che è la comunicazione o il documento a prevalere...

Max ricorda abbastanza bene invece, se con l'ispiraro si mira a giocare carte che costano due o 3 azioni, si devono spendere 1 o 2 azione per "caricare" l'effetto della carta che si vuole giocare, pertanto la sequenza potrebbe essere di questo tipo:
A gioca ispirato (vuole giocare tabula rasa)
B gioca ispirato
A usa la prima azione per preparare l'effetto di tabula rasa
B fa un'azione
A usa la seconda azione per preparare tabula rasa
B fa la sua sconda azione
A gioca tabula rasa
B fa la sua terza azione

Chiedete allo scrivano se nn vi fidate, me l'ha spiegato lui :D
idra
Ashigaru

Messaggio da idra »

Henshu, bene ora spiegami cosa succede se in base a quello che gioca l'avversario io cambio idea dopo la seconda azione che ho usato per "caricare" ispirato e non voglio più giocare la carta che costa azioni.
Fra l'altro il fatto di "caricare" rende evidente all'altro che stai per sbattere giù una carta che costa azioni anticipandogli che qualcosa di brutto sta per scendere.

Inoltre non ho capito in base a cosa si è deciso che si usano le azioni per caricare l'effetto invece di scegliere di far permettere di usare un numero di azioni arbitrario subito per una sola carta e continuare l'alternanza di azioni se ne rimangono.

Esempio:

A gioca ispirato
B gioca ispirato
A gioca Burocrazia romanoviana (2 azioni)
B gioca una carta che costa azioni
B gioca una seconda carta che costa azioni
A gioca la terza azione
B gioca la terza azione

Comunque la sequenza appena descritta come quella descritta da henshu a me non piace molto.

Secondo me sarebbe corretto:
A gioca ispirato
B gioca ispirato
A e B fanno azioni o giocano carte alternando un effetto alla volta indipendentemente che costino azioni o che siano GIOM perchè entrambi hanno un serbatoio di azioni da cui attingere e per cui trasformano ogni cosa in GIOM.

Esempio:
A gioca ispirato
B gioca ispirato
A introduce un guerriero
B gioca una GIOM (carma positivo)
A gioca docuemnto rubato
B gioca comunicazione errata
A introduce un secondo guerriero
B gioca tabula rasa (ha tutte e tre le azioni per farlo e le può usare come gli pare)
A gioca una fortificazione

----------------

In realtà la critica a ispirato è forse una critica più basilare al modo di giocare che abbiamo correntemente e che mi sembra piuttosto bizzarro.
Proprio riguardo ad ispirato ci inventiamo questa regola di rigida alternanza che non mi sembra abbia molto senso ma non utilizziamo una regola altrettanto rigida per quanto riguarda GIOM vs AZIONI.
ATTENZIONE: In seguito per AZIONI intendo quelle codificate nel gioco di cui ogni giocatore ne ha di solito 3 nel turno, per azioni (minuscolo) invece intendo il termine nell'uso corrente della lingua, ovvero "fare una qualunque cosa".

Per esmpio non mi sta bene che sia stata sovvertita la alternanza di azioni tra due giocatori quando ci sono in ballo le GIOM.
Attualmente ho visto giocare in modo che se un giocatore ha GIOM le può giocare tutte prima che l'avversario compia AZIONI e mi chiedo: Perchè ?

Se si rispettasse l'alternanza ogni giocatore avrebbe diritto di giocare una carta dopo che l'avversario ne ha giocata una INDIPENDENTEMENTE se questa costi azioni o meno.

Infatti GIOM implica solo le carta/effetto/azione non costi AZIONI, non che abbia la precedenza su quelle che costano AZIONI. Per cui, secondo me se un giocatore gioca una GIOM, l'avversario può fare una qualsiasi azione compreso giocare una carta che costi AZIONI o fare una qualunque AZIONE o usare qualunque effetto che costi AZIONI _anche_ se questo costa più di una AZIONE.

Insomma
non mi sta bene che se io devo giocare Sotterfugio l'avversario si possa scaricare la mano di tutte le carte GIOM a piacere perchè non ha senso e secondo me non è nello spirito del gioco e toglie quel fattore sorpresa indispensabile all'uso efficace di queste carte, per altro già pesantmente limitate.

Ovviamente se il giocatore avversario non ha azioni da fare (AZIONI finite o non ha GIOM) il giocatore può giocare tutta una sfilza di GIOM o carte che costano AZIONI (se ne ha) una dietro l'altra senza problemi (ottenendo il benestare dell'aversario ad ogni azione effettuata per proseguire con una seconda).

non so se si è capito il discorso.

Simo.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

tu la carta che vai a caricare la devi dichiarare subito, forse non s'era capito. Si può criticare ma la regola è la regola
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Quindi mi stte dicendo che:
A. Gioca Ispirato
B. Gioca Ispirato
A. Deve dire nella sua 1^ azione al suo avversario che sta per giocare Tabula Rasa o che sta per giocare una carta che costa 3 Azioni,e basta?

Edit:"Ho letto adesso il seguito tra Idra e Henshu,e mi dispiace dire che dichiarare ADDIRITTURA il nome della carta è una s*******a.Mi posso sforzare nel capire la dichiarazione in Azioni di una carta,ma addirittura il nome per poi permettere al mio avversario di prepararsi in 3 azioni,è ridicolo.E' il mio parere,tanto so che anche quì non cambierà nulla.Vi saluto e bacio"
Rispondi