Inizio e fine del turno!!!???

Rispondi
Ospite
Legionario

Inizio e fine del turno!!!???

Messaggio da Ospite »

Bene,...comincio io a postare i problemi che sono venuti fuori durante il torneo di Bologna.

Secondo voi, quando inizia e quando finisce ogni singolo turno di un giocatore?
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

quando pesco inizia.
quando ho scartato ho finito.
lana83
Ussaro

Messaggio da lana83 »

dato che un giocatore dovrebbe dire passo qnd ha finito di giocare (come ha fatto sandorado nella partita a squadre con me , eugenio e luca)
penso che il turno del prossimo giocatore inizi da quel momento...poi non so
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Abbiamo questa regola:

- Il turno ha inizio non appena l’avversario termina la propria Fase Scartare e dichiara di aver terminato. Da questo momento possono essere giocate le carte “giocabili durante il Tuo turno” che non costano azioni (per es. RICERCA CELERE o DONO DEL DESTINO). Le carte “giocabili all’inizio del turno” devono essere giocate prima di pescare le carte.

Io credo che tolga ogni dubbio, però non mi ricordo al torneo che problema si era presentato.

Ciao
Danilo
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Eh Zid, lo so che abbiamo questa regola ed è quella che abbiamo applicato a Bologna nel caso della carta Ufficiali Corrotti.

Ma il problema sta nel regolamento generale in cui si dice che la fase pescare è istantanea, cioè una fase di gioco che interviene immediatamente dopo che il giocatore ha dichiarato di avere finito la sua fase di scarto.
Il problema sta proprio in questo:
esiste un buco tra la fase di scarto di un giocatore e la fase di pesca di un'altro?
C'è anche da tener presente che a volte sulle carte si parla di "da una fase pescare all'altra" e di "inizio turno", il problema sta qui:
c'è una sorta di fase pre-pesca o la fase pescare è immediata? LOL...(un halakay contorto!)
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Nel momento in cui è possibile giocare Ricerca celere prima di pescare le carte, ci deve essere per forza!

Ciao
Danilo
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Bene..e allora come la mettiamo quando si dice che un turno di un giocatore va "da un inizio fase Pescare all'altra" ?
Non sarebbe meglio dire " da una fine fase scartare all'altra"?
Bho?
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Io quello lo intendo solo per determinare l'intervallo di tempo, indipendentemente dall'istante di partenza e di fine.
Se dicessi "da una fase scartare all'altra sarebbe lo stesso".

Ammetto però che la questione necessita di un chiarimento definitivo.

Ciao
Danilo
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

visto che da ieri adotto la politica "contro hala sempre e comunque"* per me non esiste una fase tra la scartare e la pescare del giocatore dopo per cui tra la fase scartare e la fase pescarew appartengono ai turni dei proprietari e in mezzo cè il fine turno

*(a meno che contro hala ci sia sando)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Zid,
questo è un estratto del regolamento 2ª ed:
3. Scartare. Alla fine delle Azioni consentite, il giocatore può scartare una carta, e una sola, da quelle che ha in mano nella pila delle Carte Scartate. Deve obbligatoriamente scartare tutte le carte superiori a sette se ha più di sette carte in mano nel momento della sua Fase Scartare. Questo pone fine al Turno di quel giocatore.

Quindi possiamo dire che il turno di un giocatore finisce quando scarta nella fase scartare.
Il problema ora è stabilire quando inizia il turno.
Poichè tutte le partite iniziano con i due giocatori che pescano 7 carte penso sia giusto considerare che il turno inizi alla Fase Pescare.
Anche perchè, come giochiamo ora, il secondo di mano è avvantaggiato (nel primo turno) poichè prima della sua fase Pescare può giocare carte per alleggerire la mano e pescare carte in più. In pratica ha più opportunità del primo della partita. :(
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Hala, quel regolamento è già superato, pensa al fatto che non devi più scartare carte se ne hai più di 7.
Comunque bisogna mettere dei paletti precisi.
Come detto da ZiD, una fase "pre-Pescare" c'è per forza, in cui si giocano carte GIOM durante il tuo turno, tipo Ricerca Celere e Dono del Destino.
Quello che invece non esiste è, dopo che si ha scartato, dire ancora "durante il mio turno mi gioco Riserve Segrete...".
Dopo che un giocatore ha scartato, ha la precedenza l'altro giocatore, che potrebbe giocarsi un Ricerca Celere o un Riserve Segrete.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Sando,
io non sono convinto che ci debba essere "per forza" una Fase pre-Pesca.
Il gioco comincia co la Fase Pescare.
Ripensa bene a chi comincia per primo: pesca le carte, è il suo turno, ma prima della Fase Pescare non ha potuto giocare Ricerca Celere , Dono del Destino ecc. ecc. e quindi non può ripescare altre carte per portare a 7 la sua mano.
Il secondo invece può farlo....mi pare alquanto iniquo.

Comunque, a parer mio, possiamo mantenere la Fase pre-Pescare ma il turno deve considerarsi iniziato con la Fase Pescare.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Si, va bene anche così.
Comunque hai ragione sul fatto che il secondo è avvantaggiato.
Però non si può dire che il secondo di mano non può pescare carte nella sua fase pescare se ne ha meno di sette, perchè a quel punto diverrebbe troppo svantaggiato: fino al suo secondo turno giocherebbe con solo 7 carte in mano.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Ecco il motivo per cui io preferisco assolutamente giocare per secondo!!! ;-)
Hala ma il problema che è uscito a Bologna che carta riguardava e in che dinamica?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Durante la mia partita con Zid, lui era primo di turno.
Nel mio primo turno, ho giocato Manifestazione del Desstino, ma ZId mi ha fatto notare che non era possibile giocarla in quanto sul regolamento dice che non è possibile usare effetti di questo genere durante il primo turno.
Ora il problema è di due tipi:
1- non è possibile giocare Manifestazione
oppure
2- la posso giocare ma non ha effetto se non a partire dal 2° turno.
Rispondi