FAQ UFFICIALI TRADUZIONE PRIMA PARTE

Rispondi
Saxcloud
Legionario
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/08/2003, 14:26
Località: Piemonte

FAQ UFFICIALI TRADUZIONE PRIMA PARTE

Messaggio da Saxcloud »

ci sono cose MOLTO interessanti... leggete attentamente...
il testo originale è nel forum della excelsior....

FAQ UFFICIALE ED ERRATA PER UWZ( traduzione in italiano)
Ultimo aggiornamento: 11/08/04

D: dove sono le regole per il combattimento notturno?
R: Sono state posticipate per un supplemento. Per ora ci sono queste regole opzionali:
LOS ridotta a Short range
Attacchi a distanza con penalità –4
Raggio di comando ridotto di 2”
Modelli oltre la gittata corta possono essere colpiti se hanno sparato in questo turno: un’unità che spara viene segnata con un segnalino BAGLIORE. Si può sparare alle unità con segnalini bagliore con una penalità di –8. modelli illuminati da munizioni flair o star shell possono essere colpiti normalmente. Gli equipaggiamenti e load out possono diminuire o negare queste limitazioni.

PAG 34
D pag 34 dice che una AI che prende un miglioramento aumenta il livello AI. Quanto? Quando cambio da Mortale ad AI?
R Ogni miglioramento aumenta AI di 1 livello. NESSUN livello ti muove da mortale ad AI.
Se sei AI hai la tabella AMOK altrimenti hai il morale. Se si è mortali con Punteggio di AI significa soltanto che sarai soggetto ad effetti che colpiscono le AI.

PAG 36
D Quanti specialisti posso avere in una squadra?
R Le squadre grunt possono averne uno ogni 4 modelli obbligatori, le squadre elite 1 ogni 3 modelli. Se i sergenti sono obbligatori contano nei modelli per ottenere uno specialista.
Alcune squadre possono avere differenti criteri, indicati nella loro descrizione.

D Si può usare un modello con l’abilità FORCE COMMANDER in una armata più piccola di quella richiesta??
R Sì. Ma invece di usare le abilità di un FORCE COMMANDER diverrà un DIVISION COMMANDER.

Pag. 40
D Un modello con cavalcatura può muovere con la creatura e sparare con il cavaliere?
R NO, se non è specificatamente indicato diversamente, cavaliere e cavalcatura compiono le STESSE azioni simultaneamente ( quando la creatura muove, il cavaliere la guida/indirizza)

PAG 41
D quanto lontano si può spostare un modello che si salva da un altro modello che cade?
R Il modello “sotto” non si sposta, semplicemente quello che cade lo manca. Posizionate il modello che cade vicino a quello “sotto”. Se pensate ci possano essere degli “imbrogli” con questo metodo, tirate per la deviazione e usate la direzione tirata per posizionare il modello.

Pag. 42
D non c’è limite di raggio per fare uno spot check?
R la regola è incompleta. Ci deve essere anche l’obbligo di poter avvistare solo ENTRO la propria LD in pollici.

D le regole per avvistare 6.2.7 dicono che i modelli nascosti includono quelli con infiltrare. Ma nelle regole per infiltrare non dicono niente sulla possibilità di “nascondersi”. Cosa vuol dire allora?
R Pag. 42 e 49 6.2.7 e 8.6.2 contengono degli errori dalle prime versioni del gioco che non sono state corrette. Semplicemente, ignorate il termine infiltrare in queste sezioni.
Pag. 43: modificatori per avvistare
D leggendo la regole per avvistare dice che ci sono modificatori per la distanza e per la copertura.
Ma non ci sono modificatori. Ci sono o no?
R gli unici modificatori per avvistare sono a pag. 43, ( MINIMAL PRESENCE) a con le varie regole stealth e di identificazione ( come keen eyes ) nella sezione 12.

PAG 43
D Nella sezione dell’avvistare dice che non ci sono bonus ad avvistare dall”attesa. Cosa succede con i modelli con AMBUSH che possono avere 2 azioni?
R truppe che possono avere più azioni in attesa possono usarne una o entrambe. Se le usano entrambe, usufruiscono dei normali bonus.

PAG 51
D Elites possono tirare in CAC senza test di LD. Per gli individui, e le unità di supporto?
R EROI o unità di supporto con LD 12 o più contano come elite e sparano in cac senza test.
Se hanno LD 11 o meno testano come le unità grunt.

D nella sezione del CAC dice che per tirare in cac devi fare un test di LD. Nella sezione del morale dice che fai il test con –4 alla LD. Quale è giusta?
R Entrambe, pag 51 non è completa, pag 66 è completa: si deve fare il test con penalità –4.

Pag. 52 priorità di bersaglio.
D le regole dicono che devo colpire il bersaglio più vicino di un’unità. Questo mi permette di colpire qualsiasi unità, prendendo di mira il bersaglio più vicino?
R NO si colpisce il modello più vicino, punto. Alcune abilità permettono di ignorare questa restrizione ( tactical sense o SNIPER ).

Pag. 53 successo perfetto e Fumble.
D se sparo tre colpi con un mitragliatore e tiro due 20,il terzo colpo subisce una penalità di –8?
Perdo la mia prossima azione?
R quando tiri 3 colpi, tirali uno alla volta. Se il primo è un 20, quel primo colpo è sprecato, ed il successivo avrà la penalità di –4. il prossimo colpo può essere un colpo sparato con una nuova azione o un colpo della stessa raffica. In ogni caso è semplice, solo –4 per il prossimo colpo dopo un 20. la penalità e cumulativa, e non si trasmette da un turno all’altro.

Pag. 53
D quanto deve essere grande un modello per sparare sopra ad un altro modello?
R un modello deve essere alto almeno due D di più del modello sopra cui vuole sparare. Eccezione per i modelli che sono MP: basta essere della stessa D per sparare sopra questi modelli. L’altezza necessaria per determinare se può partire il colpo è determinato dalla regola del canale di un pollice per sparare: Se chi spara può tracciare una LDV fino alla vita del bersaglio, e non ci sono altri modelli entro 1” lo si può bersagliare.

PAG 53 successi perfetti
D a pag 53 dice che i colpi tirati con 1 ottengono +4 al DAN. Cosa succede con le sagome? Tutti i modelli sotto subiscono +4 al DAN ? e se il DAN ha un moltiplicatore, tutti i tiri ottengono +4?
R si in entrambi i casi.

D PAG 54 dice che le armi a fuoco indiretto colpiscono sempre, ma con danno ridotto. Significa che le armi a fuoco diretto deviano?
R No , la sezione dovrebbe dire che sia colpi diretti che colpi indiretti colpiscono sempre , ma soffrono di danno ridotto. La differenza è che il fuoco indiretto spara senza bisogno dello spazio di 1 “ tra modelli amici e il bersaglio non ha bonus per posizione MP e copertura, ed in alcuni casi può sparare senza LDV tramite un forward observer che agisce da orientatore. A parte questo, sono identici.

D le regole a pag. 55 per la copertura mi confondono. Cosa succede con gli spigoli di palazzi, o più genericamente, con una copertura verticale anziché orizzontale?
R Le regole “alla vita” servirebbero per semplificare la definizione di riparo, infatti le riteniamo più semplici delle vecchie “più del 50%” . per quanto riguarda le coperture orizzontali ci si deve basare sulle regole per le coperture verticali, ovvero un modello deve essere coperto per più della metà per ottenere il riparo.in caso di dubbio, mettiti d’accordo con il tuo avversario prima di muoverti, e dagli la possibilità di rispondere, non posso consigliarvi miglior metodo. Se non riuscite a mettervi d’accordo tirate un pacificatore.

Pag. 57 Forward observer.
D fratellanza ed oscura legione NON hanno forward Observer. Come fanno con le fire mission?
R queste due armate hanno una cosa in comune per quanto riguarda questa regola, e ci spiace di non averlo ben chiarito nel regolamento:
la fratellanza usa i modelli “CHANNELER” come forward observer. La fire mission cleansing flame quando fa riferimento al potere cleansing flame fa riferimento a QUALSIASI channeler della fratellanza. Quindi ogni channeler sa come evocare la fiamma purificatrice.
Lo stesso vale per la Cardinal fist smart bomb.
Per l’oscura legione, si usano i nefriti come FORWARD OBSERVER, spendendo un azione mettono il segnalino bersaglio entro 16” ed in LDV. Successivamente un DIVISION COMMANDER o un nefarita può richiamare la FIRE MISSION.
Ovviamente il culto e l’orda non hanno fire mission.

D le fire mission della cybertronic contano come attacchi ad energia(radiant) ( e quindi hanno ATS diminuito contro certi bersagli vulnerabili agli attacchi RADIANT?)
R sì, quindi delle vulkan soffrirebbero un attacco a ATS 10 anziché il normale 12.

Pag. 65:
D Quando testano di morale gli individui? Non ci sono regole a proposito
R Per il morale gli individui contano come una squadra, quindi testano non appena perdono metà delle loro ferite.

D le regole a pag 65 dicono che se sbaglio il test di LD devo fuggire dal nemico che mi ha mandato in rotta( unità in BROKEN status) . Quanto devo muovere ?
R Del normale MV .

D a pag.65 dice che un comandante deve usare TUTTE le sue azioni per cercare di riprendere la squadra dal panico/rotta, ma a pag. 43 implica che è libero di agire appena riesce nell’intento. Quale è corretta?
R Entrambe. Non appena la squadra è di nuovo recuperata, il sergente può usare le sue normali azioni restanti. Non può però smettere di provarci se la squadra è ancora in rotta/panico.
Se il sergente è morto, il primo modello che si attiva può provare a recuperare la propria squadra, ma SOLO una volta: non ha l’addestramento e l’autorità per provarci più volte come un suo superiore.

D aura di corruzione, a pag 69, non dovrebbe essere descritto come hazard rating ATS e non ATR? Inoltre , la forza è sbagliata?
R Sì. Invece che ATR 6 dovrebbe dire ATS 14

D Un modello con l’abilità deadshot che usa una arma a sagoma per sparare in CAC, colpisce anche i modelli amici?
R sì, colpisci il modello più vicino poi puoi continuare finchè non ci sono più bersagli sotto la sagoma o hai raggiunto il massimo dell’abilità cluster effect.

D FEAST: devono testare anche i modelli amici quando uso questa abilità?
R no solo i modelli nemici devono testare.

D ESPIONAGE, pag. 73, costa un azione usare questa abilità?
R si costa un azione e si può usare una sola volta per turno.

D l’abilità foul wind che raggio/sagoma ha?
R Può essere usata solo con modelli in CAC con chi ha questa Abilità.

D i modelli IMPENETRABILI sono immuni a tutte le armi NON – AV?
R no sono immuni solo alle armi naturali con danno 12 o meno Che non hanno un valore AV.

D cosa accade se la squadra di un modello con IMPERSONATION viene totalmente distrutta prima che l’impersonatore sia uscito? E se la squadra è in panico/rotta?
R se la squadra viene distrutta, l’impersonatore è perso. Se la squadra è in panico, l’impersonatore si comporterà come il resto della squadra, ma appena esce allo scoperto, non patisce in alcun modo del morale della “sua” squadra.

D posso usare un’impersonatore in una squadra paracadutata? E posso usare più impersonatori in una stessa squadra?
R Sì ad entrambe, il solo limite e che non puoi avere più impersonatori che modelli normali di una squadra.

D può un modello medico andare in attesa e guarire qualcuno in raggio dall’attesa?
R sì , se riesce a passare il test per usare l’attesa. Questa è UN’ECCEZIONE alle normali regole per le abilità speciali e l’attesa.

D può un medico curare un’AI?
R Sì, si presume che sia stato addestrato a “cucire” i soldati a cui è stato assegnato come supporto..

D PAG 76, può un medico guarire un modello detonato da un acceleratore di simmetria?
R no, perché non è facile rimettere assieme i pezzi… non può neanche essere trasformato in zombi.

D modelli con resistenza necroorganica danno –3 a tutti gli attacchi a distanza o solo a quelli ballistic?
R il testo corretto è “ attacchi a distanza di tipo BALLISTIC” . solo questi attacchi subiscono il –3 al dan.

D necroplasmic eruption, è un attacco a distanza? Se si con che raggio?
R la descrizione a pag 77 può confondere. La sagoma si piazza sopra il modello con l’abilità, quindi tutti i modelli toccati subiscono l’appropiato danno.

D Raise dead richiede l’uso di un’azione?
R no i modelli uccisi da chi ha questa abilità risorgono come zombi dell’appropiato tipo all’inizio del prossimo turno, prima del tiro iniziativa.. Il tipo di zombi è descritto nella descrizione del modello con l’abilità. Non ci sono limiti, a meno che non vengano espressamente posti.

D PAG 79 Attacco secondario: cosa fa un modello con una sola arma?
R la usa una seconda volta, con –4 a colpire.

PAG 81
D Come possono usare TACTICAL SENSE gli eroi? Come le unità grunt o come quelle elite?
R se hanno LD 12+ come le elite ( se non hanno nemici entro tiro diretto/point blank )
Se hanno LD 11- come grunt ( se non hanno nemici entro gittata corta/short range)

PAG 81 TECHNOMANCY
D che modelli posso guarire con questa abilità?
R QUALUNQUE modello necrorganico, necrobiotico, evocato, soprannaturale indipendentemente dalla loro D .

D Concentrarsi: Se la concentrazione riduce la magnitudine di un incantesimo, riduce anche il danno dove applicabile?
R no, l’intento è quello di rendere solo più facile l’incantesimo. Considerate come se concentrarsi dia +2 al PW del modello.

D concentrarsi è cumulativo? O no?
R pag 84 è sbagliata. Pag .42 è giusta, Concentrarsi NON è cumulativo.

D PAG 85, la tabella contraccolpo, cosa succede con 17?
R considerate il risultato 11-17 come “mind SPIKE”

PAG 87, controllare unità evocate
D devo spendere azioni per controllare unità come i templari( summoned) ?
R no, solo con le unità EVOCATE tramite incantesimi valgono le regole a pag. 87.
Le unità “acquistate” direttamente che sono evocate intendono solo che non sono di questo piano d’esistenza. Vale lo stesso per i golem del necromagus.


PAG. 90 trasporti
D i membri trasportati devono essere della stessa squadra?
R sì, solo una squadra alla volta può essere trasportata.

D modelli come l’orca o lo strike skimmer contano come aventi passeggeri per gli strike commandos o artiglieri orca?
R se un modello può scendere dal veicolo, conta come trasportato, indipendentemente dal tipo di veicolo. Segue dunque TUTTE le regole dei modelli trasportati, e tirano sull’apposita tabella se il veicolo viene distrutto. Membri dell’equipaggio, invece vengono rimossi come perdite in ogni caso, alla distruzione del veicolo.

D cosa significa la descrizione 5/2 di un veicolo?
R che le prime 2 ferite non richiedono il tiro sulla tabella dei danni addizionali. Superato questo numero di ferite si dovrà tirare per ogni ferita anche sulla tabella dei danni addizionali a pag. 93.

PAG 98-99
D Come si disarmano le mine?
R Semplice: si manda uno specialista di demolizioni entro 3” dal segnalino , si aggiunge +2 alla LD come normale e fa un tiro di LD per ogni ATP della mina. Se riesce in tutti i tiri, la mina è rimossa, altrimenti è scoppiata se si fallisce anche solo 1 tiro.

PAG 120: ROF e moltiplicatori al danno
D se ho più colpi per azione, ed uccido il mio bersaglio con il primo colpo, posso passare gli altri colpi ad altri modelli? E come funzionano i moltiplicatori al danno?
R Se l’arma ha una statistica tipo +3(x3) sotto la gittata, spari una raffica di 3 colpi. Se con il primo colpo uccidi un modello, puoi assegnare gli altri colpi al modello più vicino nell’arco di tiro.
Se il DAN ha un moltiplicatore, solo il modello che viene colpito da quell’arma deve fare TA per ogni moltiplicatore. Se un DAN 11x2 colpisce un modello che fallisce il primo TA, il secondo va perso.

PAG. 120 e 127
D Come posso sapere come usare un’arma come una mazza? Che danno fa un fucile se lo uso come una mazza?
R l’unico modo di usare un’arma da tiro in CAC è se l’arma in questione ha delle statistiche sotto la gittata CC: in questo caso, queste caratteristiche rappresentano il miglior uso di un arma in questa circostanza, sia usandola come mazza che sparando a distanza zero. Se un modello NON ha armi con statistiche usabili in CAC ( es. ha solo un lanciafiamme, che sotto CC ha un “-“ ) il modello NON PUO’ attaccare in CAC.

PAG 121
D Armi con un valore AV sottraggono questo valore dall’AR di qualsiasi bersaglio o solo a quelli con IMPENETRABILE?
R Solo a quelli con impenetrabile.
Pag 121 directly placet template:
D Quanta basetta deve essere coperta dalla sagoma per colpire un modello? Deve essere piazzato sul modello bersaglio o posso piazzarlo in modo da colpire più nemici?
R Basta che una qualsiasi porzione della basetta di un modello tocchi la sagoma per poterlo colpire. La sagoma va piazzata in qualsiasi modo il giocatore voglia, fintanto che la “punta” della sagoma tocchi la basetta del modello che spari e che il modello più vicino sia uno dei modelli sotto la sagoma.

D PAG122 fumo e avvistare : cercare di avvistare attraverso il fumo dà penalità?
R sì, avvistare attraverso il fumo da una penalità pari al LVL del fumo.

D PAG 128 come funziona il ca-50 Silenziato?
R Funziona come il silenziatore dei fucili di precisone a pag. 132.

D pag 128 manca una parte al testo del “marker dart pistol”
R Si, “ chi sopravvive rimane in posizione Prona” modelli D 3+ e veicoli non possono essere gettati proni.

D Pag. 130 : armi flechette: perché hanno AV1 contro necroorganici?
R è un’errore di editing, ignoratelo.

Pag. 138 sparare con un mortaio
D come usano le azioni gli artiglieri di un mortaio?
R devono usare le loro azioni simultaneamente come in un veicolo. Se ci sono tutti e 3 gli artiglieri, possono sparare normalmente dalla prima azione, spendendo un’azione ciascuno come artigliere.
Se ne manca uno, gli altri 2 devono usare la prima azione per preparare il mortaio, e non possono fare altro per quell’azione.
Se rimane un solo membro, deve usare tutte e 3 le sue azioni per sparare con il mortaio, e non può spostarlo. Se un modello fa dell’altro, conta come modello mancante. La LDV si traccia dall’arma.
Solo un modello con FORWARD OBSERVER può permettere al mortaio di sparare speculativamente.

Pag 141, plaguebringer cannon
D che template usa?
R quello medio.

Pag. 143
D se sparo un’arma a sagoma con come un colpo di mortaio, cosa succede se manco il bersaglio?
R aggiungi la differenza del tra il tiro per riuscire ed il tiro effettivo all’ATS dell’attacco, se va a 20 o più, l’attacco non ha effetto.

D Munizioni fumogene: deviano? Se sì, come deviano?
R Sì, deviano, ma limitatamente. Tira per la deviazione come normale, ma se il tiro della distanza della deviazione è più del livello del fumo in pollici, il colpo non ha effetto.

PAG 143 munizioni fumogene
D sono confuso: quali munizioni vanno con quali armi?
R ci sono 3 tipi di fumogeni, ed un fumogeno chimico:
Le SMOKE GRENADE di pag 146 sono la versione lanciata a mano, non si possono assegnare, devono essere nell’equipaggiamento di un modello.
Le APEX a12 SMOKE GRANADE a pag. 143 sono un load out per UBGL, e sono le stesse sparate dall’ AC-60. Crea un fumogeno livello 3.
Se si ha un’AC-60 è già caricato con queste munizioni senza costi addizionali.
Lo SMOKE CANISTER a pag. 143 è acquistabile per i mortai, e crea un fumo di livello 4.
Il PACIFIER CN/CS CEMICHAL SMOKE CANISTER è un altro tipo di munizione per mortaio.
Crea fumo a LVL 2 e ATS 15.

D PAG 145, le CATENE DI ILIAN Funzionano su di un modello che carica dallo status STALK?
R sì funzionano sempre e comunque, non hanno bisogno di LDV essendo semi senzienti.

PAG 145 Pacco detonatile CRESCENTIA
D come funziona? La rete intrappola automaticamente?
R Bisogna fare un tiro per colpire con il valore RC base. Se riesce, si è intrappolato il bersaglio. Se manca, non c’è alcun effetto.

PAG146
D MORTUARY ENZYMES: alcuni modelli lo hanno, ma non c’è descrizione: cosa fa?
R un modello con questi enzimi si scioglie, senza lasciare cadaveri rianimabili quando muore.
È una versione portatile del CARRION ENXYMES SPRAYER.

Pag. 149
D I lanciarazzi sono AV?
R No, sono stati semplicemente lasciati con danni leggermente più alti. Più semplicemente, si possono considerare i razzi standard come AV – 0
Avatar utente
Blitzer
Ussaro
Messaggi: 1887
Iscritto il: 13/05/2004, 20:41
Località: Puglia

Messaggio da Blitzer »

bel lavoro Saxcloud, averle in italiano è un bene
Avatar utente
Alhan
Fanteria Pesante
Messaggi: 300
Iscritto il: 17/10/2003, 0:29
Località: Sicilia

Messaggio da Alhan »

Saxcloud, sono commosso... Finalmente qualcuno che mi risparmia del lavoro!

Grazie :)
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Io credo che il buon Sax abbia tradotto anche le regole delle Unit Card.
Vero Sax?
Avatar utente
Alhan
Fanteria Pesante
Messaggi: 300
Iscritto il: 17/10/2003, 0:29
Località: Sicilia

Messaggio da Alhan »

Comunque la traduzione delle regole del manuale base è praticamente terminata. Mancano solo le abilità speciali e le regole per i foward observerd.
Saxcloud
Legionario
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/08/2003, 14:26
Località: Piemonte

Messaggio da Saxcloud »

premetto che sono rimasto SENZA computer per una settimana, e che sto terminando di tradurre la seconda parte delle FAQ....

Se c'è bisogno di traduzioni, anche per chronopia, sono qui a portata di mano!
Saxcloud
Legionario
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/08/2003, 14:26
Località: Piemonte

Messaggio da Saxcloud »

per le unit card le ho quasi sicuramente tradotte a loro tempo quando uscirono in preview sul sito excelsior.... cerco e vi faccio sapere!
Rispondi