Pagina 1 di 2

Mina antiuomo e Arte...

Inviato: 02/09/2004, 10:25
da Mr.Mime
Ieri mentre facevo una partita con un mio amico, gli ho giocato contro una Mina Antiuomo per far fuori un mortificator scomodo (con portale di Luce).
Teoricamente lui doveva morire ed il mio guerriero rimanere ferito.
tuttavia lui ha giocato di contromossa l'incantesimo INVULNERABILE
che può essere giocato in ogni momento (niente costo azioni ecc...).

E' possibile farlo? Le regole di "Tempismo" cosa dicono a riguardo?

Grazie e alla prossima...

PS. Scusatemi in anticipo se la domanda può risultare banale, ma dobbiamo ancora riprendere mano con le regole.

Inviato: 02/09/2004, 10:51
da ZiD
Nessuna domanda è mai banale, semmai lo possono essere le risposte... ;)
Invulnerabile è giocabile perché il combattimento non è istantaneo, ma si compone di varie fasi durante le quali è possibile modificare parecchi aspetti.

Ciao
Danilo

Inviato: 02/09/2004, 11:13
da buddha84
tanto per dire, ha visto che lo attaccavi con la mina e ha lanciato invulnerabile prima che tu potessi dichiararla nel combattimento...

domanda parallela a questa: per le carte che uccidono un guerriero senza combattimento, invulnerabile può essere giocato? imo, se uso un ferita mortale no, a meno che non venga giocato prima, e allo stesso modo dovrebbe essere per granate antiuomo ecc...secondo voi?

Inviato: 02/09/2004, 11:16
da ZiD
Risposta parallela: :)
No, perché se non c'è il combattimento l'effetto è istantaneo.

Ciao
Danilo

Inviato: 02/09/2004, 11:18
da buddha84
buona!:D

Inviato: 02/09/2004, 11:53
da Alakhai
Secondo me dato che invulnerabile dura fino all'inizio del turno successivo (quindi ha una durata maggiore della mina) e dato che la mina funziona fuori dal combattimento (cioè molto prima della fine del turno) il guerriero bersaglio sopravvive e il tuo viene ferito.

Inviato: 02/09/2004, 12:02
da ZiD
Alakhai, la Mina non funziona fuori dal combattimento, ma va dichiarata in un punto preciso.
Esiste una procedura passo-passo per portare a termine i combattimenti correttamente, la trovi qui: http://www.mutant.it/modules.php?op=mod ... tit&lid=13

Ciao
Danilo

Inviato: 02/09/2004, 13:35
da Cacchiele
oltretutto, se io aspetto a giocare l'invulnerabile il momento in cui l'avversario dichiara di usare la mina, dal momento che a quel punto c'è la fase del combattimento in cui posso giocare carte che contrastino la ferita, posso giocarlo a quel punto per ottenere l'effetto di avere il suo guerriero ferito e il mio illeso.

Inviato: 03/09/2004, 11:13
da Mr.Mime
Però sulla carta Mina anti Uomo non parla di combattimento.
La Mina è un equipaggiamento quindi viene giocata come se assegnassi un fucile al mio omarino. Siamo al di fuori, a mio parere, dalla concezione di combattimento (quando dici chi attacchi, come lo attacchi ecc...).
Ha più l'idea di una carta speciale.
Il problema è se l'avversario, nel mio caso uno che lancia Arti, può utilizzare incantesimi (ovviamente quelli che non richiedono azioni ma sono giocabili in ogni momento).
Tuttavia sul manuale ufficiale, c'è scritto che quando si fa qualcosa in Doomtroper, quella cosa avviene istantaneamente. La mina dice che uccide istantaneamente.

Voi cosa ne pensate?

Ciao e alla prossima...

Inviato: 03/09/2004, 11:25
da Ospite
La MIna è una Combat Ending Card, cioè una carta (equipaggiamento) che pone fine al combattimento. Quindi per poterla usare devi essere in combattimento.
Una volta usate le Mine, il combattimento termina, il guerriero avversario è morto ed il tuo ferito.
Ma il tuo avversario può giocare carte che impediscano o guariscano le ferite del proprio guerriero, così come tu puoi fare lo stesso.
Ti consiglio di andare nei Downloads e scaricare LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE. Lì troverai spiegato passo dopo passo quello che ti ho detto.

Inviato: 03/09/2004, 12:07
da buddha84
confermo, tieni conto che il testo di mina antiuomo è diverso da quello della carta originale...quello che si usa ora funziona esattamente come è stato detto finora.

Inviato: 03/09/2004, 14:25
da Mr.Mime
Ho capito.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Ne approfitto per porra un'altro quesito sorto ieri sera in partita (maledetto mazzo fratellanza...).
Il mio amico aveva un Mortificator che lancia qualsiasi arte in modalità Nascosta (carta Nascosto che ti permette di metterlo fuori dal gioco (come Licenza) e ti permette di fare un'azione gratis di attacco quando lo rimetti in gioco).

Da nascosto, il guerriero può lanciare incantesimi (generici, non quelli personali da combattimento).
Infatti ieri il mio amico ha vinto la partita con questa mossa:

Aveva il guerriero nascosto;
Lascia l'incanteisimo Glaciazione da nascosto che mi da -2 alle stat;
Lascia l'incantesimo che mi fa scartare le carte;
Lancia l'incanteismo che per ogni D speso, aggiunge +1 ad una stat;
Esce da nascosto (che gli da un attacco gratis) e attacca due volte (attacco gratis e quello standard) uccidendomi l'omarino e vincendo.

La domanda quindi se è possibile lanciare incantesimi da nascosto. Nella situazione sopra avrebbe potuto fare la stessa cosa in quanto se non ricordo male, quelli sono tutti incantesimi giocabili in ogni momento.
Ma in linea generale, un nascosto può lanciare incantesimi generici (non di combattimento o personali)? Ed un dentro una torre di
guardia?

Grazie e alla prossima...

Inviato: 03/09/2004, 14:51
da Ospite
Solo una cosa Mr.Mime,

per cortesia quando chiedi qualcosa di specifico, posta anche i testi...altrimenti la risposta può essere imprecisa.

Ad ogni modo, un mortificator nascosto può lanciare incantesimi nel quale è maestro e devono essere generici e non personali.

Inviato: 03/09/2004, 16:02
da buddha84
confermo, l'unica cosa che non può fare un mortificator con nascosto è partecipare ad un combattimento. se invece del nascosto ci fosse una licenza premio, non potrebbe lanciare nessun incantesimo dell'arte, così come non potrebbe fare nient'altro.

Inviato: 03/09/2004, 21:36
da Mr.Mime
halakay ha scritto:Solo una cosa Mr.Mime,

per cortesia quando chiedi qualcosa di specifico, posta anche i testi...altrimenti la risposta può essere imprecisa.


Sì, scusate. Non so perché ma davo per scontato che ce le aveste tutti sotto mano :wink:

Riporto le descrizioni per chi volesse conoscerle nel dettaglio e metto la descrizione di due carte per le prossime domande:

NASCOSTO:
Associabile ad un Mortificator al costo di una azione

Mentre questa carta è in gioco, il guerriero non può Attaccare né venire Attaccato. Il giocatore interessato può rimuovere questa carta dal giocoin qualsiasi momento (eccetto durante un combattimento) per permettere al suo guerriero di compiere subito un Attacco gratis.

TEMPESTA DEL CAOS:
Arte della manipolazione. Giocabile al costo di una azione

Spendendo 4D, puoi far scartare tutte le carte in mano ad un giocatore

GLACIAZIONE
Arte degli Elementi. Giocabile in ogni momento

Il Mestro evoca condizioni metereologiche invernali causando un -2 in C ed S a tutti i guerrieri in gioco, fino all'inizio del tuo prossimo turno. Allora potrai decidere se far proseguire l'incantesimo, spendendo 4D, oppure scartarlo. Puoi continuare a mantenere l'incanteisimo quanti Turni vuoi.

ATTACCO FURIOSO
Arte Cinetica: Incantesimo personale di Combattimento

Per ogni 1D speso, il Maestro guadagna +1C, o in S o in A. Se vengono spesi + punti, i bonus possono essere distribuiti tra le tre caratteristiche, non devono per forza essere assegnati ad una sola caratteristica;

---------------------------------------------------------------------------------

TORRE DI GUARDIA
Associabile alla tua squadra al costo di una azione

Puoi muovere un guerriero dentro o fuori la torre di guardia (può contenere un guerriero) al costo di un'ulteriore Azione. Mentre il guerriero è dentro, tutti i tuoi membri della Squadra che hanno la sua stessa icona di legame, attaccano per primi nei combattimenti. Se l'avversario sopravvive, può rispondere. Puoi avere fino a due torri di guardia in gioco

CARDINALE DOMINIC
Personalità

Se il cardinale attacca, deve sempre scegliere come avversario il guerriero dell'Oscura legione in gioco col Valore maggiore. Mentre è in gioco, tutti i membri della fratellanza sono immuni alle carte dell'OS. Gli eretici non possono attaccare il cardinale e tutti i guerrieri feriti da lui sono automaticamente morti.

Domande:

1. Un guerriero nella torre di guardia può attaccare?
1.2 Se non può, può lanciare incantesimi non di combattimento?
2. Il cardinale (ed anche Durand di cui non riporto la descrizione in quanto non fa menzioni a riguardo) può lanciare incantesimi?
3. Se due guerrieri per qualche motivo attaccano entrambi per primi, si procede come se nessuno dei due avesse tale abilità e quindi attacca per primo che ha speso l'azione di attacco?

Grazie e alla prossima...