Coinvolgimento della Fratellanza

sandorado
Co-Admin

Coinvolgimento della Fratellanza

Messaggio da sandorado »

Coinvolgimento della Fratellanza.
Speciale / Fratellanza.
ASSEGNABILE AD UNA CARTA GUERRA CORPORATIVA al costo di una Azione. Il giocatore cui è assegnata questa carta non può attaccare nessun guerriero e si applicano le restrizioni riguardanti la Fratellanza e i guerrieri con la stessa affiliazione. Il giocatore può negare gli effetti di questa carta pagando 4D ogni sua Fase Pescare.

SGRETOLAMENTO DEL PRESTIGIO
Missione / Generica
Assegnabile ad un tuo Avversario. Ogni volta che questo avversario sceglie di non attaccare obbiettivi legali durante il suo turno anche se ha guerrieri in gradi di attaccare, tu guadagni il valore di PP uguale al V del TUO guerriero più alto meno il V del guerriero più alto dell'avversario. Entrambi i guerrieri devono poter essere in grado di combattere.
Questa missione non è mai terminata.

Ok, ora la domanda: il mio avversario gioca Coinvolgimento della Fratellanza sulla mia GC.
Poi mi gioca Sgretolamento del Prestigio.
Io non pago i 4D alla mia Fase Pescare.
Per quel turno non posso attaccare i suoi guerrieri. Lui guadagna lo stesso i PP perchè non lo attacco?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

combo bella e buona... a mio modestisssimissimo parere direi di si
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

Dipende: se per OBIETTIVI LEGALI sono compresi anche quelli della TUA STESSA ICONA DI LEGAME o della FRATELLANZA SE SEI UN DOOMTROOPER, Imo direi di si... se invece rientrano negli obiettivi non legali, no... come li consideriamo Fratellanza e stessa Icona? :roll:
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

fratellanza e stessa icona sono obiettivi illegali, imo, poco conta se all'inizio del turno si poteva scegliere o meno di ignorare il coinvolgimento della fratellanza.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Scusate, ma non si capisce nulla...
Il mio avversario ha in gioco un guerriero della Fratellanza.
Mi gioca Coinvolgimento della Fratellanza E Sgretolamento del Prestigio.
Io non posso scegliere, nel momento della mia azione di Attacco, se attaccare o meno il suo guerriero, se prima non ho pagato i 4PD.
Ammettiamo che non pago. A quel punto, arrivati all'azione di Attacco, NON POSSO attaccare.
Ma a quel punto non lo scelgo più, perchè non ho pagato. Ma il gioco non ha memoria, per cui arrivati alla 3za azione non importa più che io abbia pagato o no.
Ammettiamo invece che pago i 4D. Alla mia ultima azione, che sarebbe d'attacco, POSSO SCEGLIERE se attaccare o no.
In questo caso direi che il mio avversario guadagna i PP se non attacco.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

concordo!:D
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

Eh si, credo sia così... :)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Nessun altro parere?
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Allora.. bella domanda... Sgretolamento è una carta notevole... ( non per niente il sottoscritto l'aveva nel mazzo.. ;-) ).
Il tutto dipende da come interpretiamo la carta, se quel scegli di attaccare dipende solo dal fatto che se hai ha disposizione una tua ultima azione di attacco e guerrieri in grado di attaccare in questa tua ULTIMA azione, e non lo fai, l'avversario guadagna i punti, allora direi che nell'esempio che hai fatto tu l'avversario non li guadagna perchè prendiamo come riferimento solo la tua ultima azione...
Ma se intendiamo anche per "SCEGLI" che tu all'inizio del tuo turno fai in modo per tua scelta di non attaccare, la situazione diventa più spessa, perchè allora se utilizzi una carta che costa 3 azioni, in teoria sei tu che hai scelto di non attaccare quindi l'avversario guadagna i punti!
se non paghi i famosi 4 D sei tu che scegli... l'avversario guadagna i punti!

Secondo me è la seconda, anche perchè altrimenti uno potrebbe sempre raggirare Sgretolamento, basta giocare una carta che costa 3 azioni.... oppure come prima Azione mandare il tuo Guerriero in copertura e poi girarlo in modo che non possa più essere in grado di attaccare. ( logicamente non fattibile se hai un solo guerriero in gioco )

Che famo?
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

se nn paghi, i guerrieri nn sono obiettivi legali quindi niente sgretolamento del prestigio.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Già, credo proprio che si possa fare anche quello: ho 2 guerrieri, mi gioco un Ispirato, 1a azione mando in copertura il primo, 2a azione lo giro allo scoperto, 3a azione giro l'altro al coperto, faccio due azioni qualunque e a quel punto non posso attaccare, un guerriero è appena uscito dalla copertura, l'altro E' a coperto, quindi niente attacco e niente PP per Sgretolamento...
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Sandorado,
se scegli di non pagare i 4D, sei nella condizione di non poter attaccare volontariamente i l tuo avversario, per cui niente Sgretolamento del Prestigio.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

...come pensavo io Hala ;-)

Praticamente Questa missione ti mette nella condizione che fin dall'inizio del tuo turno se fai in modo di non poter attaccare con i tuoi guerrieri; l'avversario guadagna i punti.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

C'è un "volontariamente" di troppo, che fa si che non capisca quello che vuoi dire...
Se non pago, scelgo VOLONTARIAMENTE di non poter attaccare.
Per cui il mio avversario dovrebbe guadagnare i PP, o no?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Sandorado,
non c'entra nulla quello che stai dicendo.
In Doomrtrooper tutte le cose avvengono nello stesso momento in cui hanno effetto, Coinvolgimento della Fratellanza ha effetto nella fase Pescare.
Sgretolamento del Prestigio nella Fase di Attacco.
E' in questi due distinti momenti che si sceglie se pagare 4D o attaccare i guerrieri avversari.
Rispondi