GC Capitol VS. Anno della Catastrofe

sandorado
Co-Admin

GC Capitol VS. Anno della Catastrofe

Messaggio da sandorado »

GC Capitol:
ogni volta che viene giocata una carta che scarta o prende una carta equipaggiamento dai tuoi guerrieri Capitol, puoi negare quella carta pagando 6D.

L’anno della catastrofe:
Giocabile al costo di 3 azioni, Questa carta rimane in gioco. Devi spendere 5D per introdurre in gioco questa carta. Una volta giocata, tutte le carte equipaggiamento in gioco di tutti i giocatori sono scartate e non se ne possono introdurre altre finché questa carta rimane in gioco.

Domanda: ho un equipaggiamento assegnato ad un mio guerriero Capitol (il Nimrod, ad esempio), più un Visore Pluriangolare. Posso pagare 6D per negare L’Anno della Catastrofe?
Oppure il testo della GC Capitol è riferito solo ad una carta che scarta specificamente un equipaggiamento assegnato? IMO, direi che posso, perché il testo della GC dice OGNI VOLTA. Altrimenti vale solo per Malfunzionamento…
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

IMO, certo che puoi negarla, è sempre una carta che scarta "un" tuo equipaggiamento... Azzo, non l'avevo letta questa abilità della Guerra Corporativa.... ed io che per contrastare i tuoi "Treni" mi ero già preparato con un sacco di carte scarta Equipaggiamenti... mannaggia.. ;-)
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Per me puoi farlo.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Anche un Tabula Rasa?
E contro il TA 6500? Mi sa che contro quello non posso fare nulla... si, Residuato Bellico...
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Bhè, su Tabula Rasa, non concordo, mi spiego, anche se leggendo il Testo della GC sembra possibile, in realtà secondo me si riferisce a Carte che agiscono specificatamente "solo" sugli equipaggiamenti, indi per cui Tabula Rasa, Annientamento non li puoi negare, perchè così non agevoleresti solo gli equipaggiamenti, ma anche tutte le altre carte che altrimenti verrebbero scartati, non ti pare?
Residuato bellico non è quello che non ti permette di usare quell'equipaggiamento al quale è assegnato fino a quando non la togli? Bhè se è questa, allora non la puoi negare, perchè non ti scarta un equipaggiamento ma te lo "inibisce"... ;-)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Si, vero, ma io intendevo usare il Residuato sul TA 6500...
Per Tabula Rasa, direi che hai ragione...
MichailVov
Cavalleria Aerea

Re: GC Capitol VS. Anno della Catastrofe

Messaggio da MichailVov »

sandorado ha scritto:GC Capitol:
ogni volta che viene giocata una carta che scarta o prende una carta equipaggiamento dai tuoi guerrieri Capitol, puoi negare quella carta pagando 6D.

L’anno della catastrofe:
Giocabile al costo di 3 azioni, Questa carta rimane in gioco. Devi spendere 5D per introdurre in gioco questa carta. Una volta giocata, tutte le carte equipaggiamento in gioco di tutti i giocatori sono scartate e non se ne possono introdurre altre finché questa carta rimane in gioco.

Domanda: ho un equipaggiamento assegnato ad un mio guerriero Capitol (il Nimrod, ad esempio), più un Visore Pluriangolare. Posso pagare 6D per negare L’Anno della Catastrofe?
Oppure il testo della GC Capitol è riferito solo ad una carta che scarta specificamente un equipaggiamento assegnato? IMO, direi che posso, perché il testo della GC dice OGNI VOLTA. Altrimenti vale solo per Malfunzionamento…
Nn per fare il bastian contrario ma leggendo attentamente la GC (se il testo riportato da Sando è esatto), dice:

ogni volta che viene giocata una carta che scarta o prende UNA CARTA
equipaggiamento dai tuoi guerrieri Capitol, puoi negare quella carta pagando 6D

Ora, il testo di Anno della Catastrofe dice:

Giocabile al costo di 3 azioni, Questa carta rimane in gioco. Devi spendere 5D per introdurre in gioco questa carta. Una volta giocata, TUTTE LE CARTE equipaggiamento in gioco di tutti i giocatori sono scartate e non se ne possono introdurre altre finché questa carta rimane in gioco.

IMO, la GC Capitol può negare l'effetto di una carta che intenda scartare o prendere UNASINGOLA carta equipaggiamento, per Anno della Catastrofe scarta TUTTI gli equipagg. in gioco! :) Tanto meno puoi usarla per Tabula Rasa o Annientamento che scrtano anche altre carte...
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Azz....non avevo inteso quel "una" come numero ma solo come articolo indeterminativo ^^
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Allora sarebbe l'abilità di GC più scarsa: contro Malfunzionamento e altre due, forse tre carte...
IMO, vale se ho un equipaggiamento assegnato ad un guerriero. Se, quando viene giocato Anno della catastrofe, non ho equipaggiamenti assegnati a guerrieri, non posso usare l'abilità della GC, ma se ne ho anche solo uno, posso usare la GC.
MichailVov
Cavalleria Aerea

Non so che dirti, IMO anno della catastrofe è immune all'abilità della GC Capitol... questo in base ai testi delle due carte... non rientra nella sfera d'azione della GC Capitol :roll:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Perchè, scusa?
Se ho un equipaggiamento assegnato ad un guerriero Capitol, con Anno della Catastrofe non lo scarti? Si, e allora rientra nella GC Capitol... :-) Questione di punti di vista... :-)
MichailVov
Cavalleria Aerea

--------------------------------------------------------------------------------
GC Capitol:
ogni volta che viene giocata una carta che scarta o prende UNA CARTA EQUIPAGGIAMENTO dai tuoi guerrieri Capitol, puoi negare quella carta pagando 6D

Quello che dici tu sarebbe giusto se GC Capitol dicesse:

ogni volta che viene giocata una carta che scarta o prende CARTE EQUIPAGGIAMENTO dai tuoi guerrieri Capitol, puoi negare quella carta pagando 6D PEROGNI CARTA.

Ma il testo di GC Capitol dice invece:

ogni volta che viene giocata una carta che scarta o prende UNA CARTA EQUIPAGGIAMENTO dai tuoi guerrieri Capitol, puoi negare quella carta pagando 6D

IMO IMO :)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Ok, ho chiesto a Nipa...
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

la cosa interessa, e con la carta alleanza di algeroth? quella per i centurioni s'intende :) per ogni 6D (o 8?) posso riassegnare un equipaggiamento scartato; vale anche in caso di guerriero ucciso no?
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Sono con Vov.
Anno della catastrofe ha un effetto globale, non è giocato sul guerriero. È come se volessi usare il Sesto senso di Kanji contro Ripensamento.

Ciao
Danilo
Rispondi