Curiosità sul Sabotaggio

Darkplayer
Ashigaru

Curiosità sul Sabotaggio

Messaggio da Darkplayer »

Come mai è stata sostituita la regola di “attaccare direttamente un altro giocatore”, con la regola del sabotaggio?
C’ è stato un motivo pratico, che riguarda le carte o altro?

Leggendo la regola del sabotaggio, c’è scritto si deve fare riferimento ad essa, ogni volta che una carta riporta il concetto di “attaccare direttamente un altro giocatore”.
Quindi ad esempio una carta come Campo Minato (“Giocabile durante un combattimento Corpo a Corpo se sei il difensore. Una volta utilizzata elimina questa carta dal gioco. L’ attaccante è automaticamente ferito e il combattimento ha termine. Se l’ attaccante viene ucciso da questa ferita vengono guadagnati normalmente i punti.”) , può essere usata per proteggersi da un sabotaggio, dato che c’ è una errata della Hobby &Work che indica che può anche essere usata quando il difensore è il giocatore?

Ciao
Riccardo
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

motivo pratico?

una volta nn si guadagnavano P.P. in questa maniera e si poteva vincere per assurdo senza tirare giù un guerriero. pensaci un po :)

Avemmo tutti mazzi scarta carte e simili
Darkplayer
Ashigaru

Come non si guadagnavano punti promozione???
Se si attaccava direttamente un altro giocatore, non si guadagnavano punti promozione?
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

Si guadagnavano la metà arrotondata per eccesso del valore V del guerriero che compiva l'attacco, come per il sabotaggio, ma ecco dove sta la differenza: prima era un'azione di attacco e se avevi carte come iniziativa che ti permettevano di fare piu attacchi nel tuo turno, l'avversario lo massacravi in tre turni! Con il sabotaggio si può effettuare una sola azione di sabotaggio per turno e quindi il gioco ne guadagna! :D
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

È una regola aggiunta da BW.
Quando non c'era, andavano di moda i mazzi scartaguerriero col Leader corporativo. Potevi vincere anche 39 a zero, all'avversario bastava un turno buono per attaccare direttamente il giocatoree fare 12 attacchi in un colpo solo (bastava un Ispirato e un arma qualsiasi che permette di fare il doppio attacco).

Ciao
Danilo
Darkplayer
Ashigaru

AHHH!!! Ora ho capito, e riguardo a campo minato che mi dite, è valida oppure per il sabotaggio?

Ciao
Riccardo
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Se è una carta giocabile durante il combattimento, non si può usare.
gaglio
Cavalleria Aerea

Messaggio da gaglio »

Mi sembra di capire che il dubbio sollevato da Riccardo (spero di averci dato con il nome) è che CAMPO MINATO si potesse giocare anche se era il giocatore ad essere attaccato. Se davvero tutte le carte che riportavano la dicitura "attacco al giocatore" si considerano con la nuova dicitura "sabotaggio sul giocatore" allora sarei daccordo con Riccardo. Però va anche detto che questa regola non era scritta sulla carta, ma sul regolamento H&W. Quindi al momento non so che dire, vista anche l'ora tarda. Aspetto di sentire altri pareri.
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

Una volta era possibile attaccare il giocatore, quindi Campo minato si poteva usare, se si dichiarava l'attacco in C. Ma ora che c'è il sabotaggio e NON è CONSIDERATO UN ATTACCO, non ci può più utilizzare.
A mio parere.
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Direi che Michail ha centrato il punto.

Ciao
Danilo
LupinIII
Ussaro

Messaggio da LupinIII »

a proposito di sabotaggio, se io gioco iniziativa prima della mia fase pescare in seguito con un attacco uccido il guerriero del mio avversario con l'azione in più posso effettuare un sabotaggio!?!
Spero di essere stato chiaro! :)

ciao,
Paolo!
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

1) il sabotaggio non ha niente a che fare con l'attacco
2) iniziativa, va giocata prima della fase pescare e l'azione in + si esegue insieme alle altre 3, perciò non puoi uccidergli il guerriero e poi fargli il sabotaggio. Questa cosa la puoi fare ad esempio con grandi manovre, la giochi nella sua fase scartare, gli crepi il guerriero e nel tuo turno saboti!
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

può essere compiuta SOLO un'azione per turno, quindi nessuna carta ti permette di fare più sabotaggi, NESSUNA carta che da più attacchi come GRANDI MANOVRE può essere usata QUINDI per sabotare :) :)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

certo, ma se gli fai fuori l'unico guerriero che ha nel suo turno con grandi manovre, nel tuo fai il sabotaggio.
Darkplayer
Ashigaru

Bravo Gaglio hai centrato l' argomrnto e anche il nome!
Quindi mi sembra di capire che con Campo minato non si può fare, peccato.... :(
Henshu, puoi uccidere il suo ultimo guerriero con la tua terza azione e poi giocare un ispirato per sabotarlo, questo si dovrebbe poter fare se non sbaglio.

Ciao
Riccardo
Rispondi