Carte non ufficiali

Skull
Cecchino
Contatta:

Carte non ufficiali

Messaggio da Skull »

Si possono usare carte homemade che non sono state stampate dal mutant italy? Ho sentito che quelle di Bertarelli non si possono usare, esigo una conferma e una buona giustificazione,

Ciao

Riccardo
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Questa è una cosa che si ripete da tempo, ancora bisogno di conferme... uff...

Normalmente, nei tornei MCIC possono essere usate solo espansioni prodotte dall'MCIC.
Non è possibile portarsi le carte fatte in casa, e le carte di Bertarelli sono considerate tali, in quanto prodotte in maniera completamente indipentente rispetto all'attività del MCIC.

Dal tono della tua domanda immagino che tu sia in possesso di tali carte e che abbia scoperto solo ora che non le puoi usare.
Se fosse così mi dispiace molto, ma la cosa è nota da parecchi mesi (direi almeno dal torneo di Lucca) e lo stesso Bertarelli ha sempre sottolineato che il suo prodotto non era destinato ai tornei.

Ciao
Danilo
Darkplayer
Ashigaru

Messaggio da Darkplayer »

Anche io lo saputo solo ora e non sono l' unico. Quello che noi intendiamo sono solo le stesse espansioni homemade fatte sia qui che da Bertarelli, e quando sono state fatte le prime homamade qui, non erano ancora firmate MCIC.
Seguendo questa linea verranno messi in difficoltà tutti coloro che hanno entrambe le homemade e che le hanno anche acquistate prima di Lucca, tutto questo senza una giustificazione, e poi che significa che sono prodotte in casa, se le carte sono identiche?
Quelle di Bertarelli sono state fatte in tipografia, mica con la stampnte di casa.
Non fraintendetemi, io non sto difendendo Bertarelli, ma solo tutti coloro che senza un motivo si ritrovano homemade da buttare.

Ciao
Riccardo
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

con "stampate in casa" nn é inteso con la stampante a colori con il proprio PC :)
perché anch'io potrei andare in tipografia e spendere barche di soldi per delle carte e queste giustmente nn sarebbero ammesse.

Quello che ho pensato io quando fui favorevole a questa cosa é che é più un problema di omogeneità, con tutta la buona fede é probabile che con altre stampe possano esserci errori voluti o no. Uniformare il tutto é stata, secondo me, la soluzione più adatta, nn che le MCIC siano esenti da errori ma anche questi sarebbero su tutte le carte e le errate su di esse sono molto più facili da fare.
Skull
Cecchino
Contatta:

Messaggio da Skull »

Vedete un po' voi se volete boicottare Bertarelli non dovete farlo anche con noi perchè alla fine qual'è il problema sono pochi i possessori non potreste fare un'eccezione, io ho anche le vostre, cioè quelle che erano su fogli adesivi, utilizzo quelle solo per non doverle incollare, concludo dicendo che allora dovevate sottolinearlo meglio che non si potevano utilizzare, dichiarandolo appena cominciavano a uscire le nuove espansioni fatte da terzi, perchè se poi avete avuto dei contrasti con questi non si puo' danneggiare anche l'acquirente,

Ciao

Riccardo

ps:Su molti post è stato sottolineato che che voleva poteva acquistarle dall'ingegnere, perchè era un prodotto migliore, come realizzazione senza togliere nulla a quelle realizzate dal mutant italy
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Come detto da ZiD, l'attività di Bertarelli è indipendente dal MCIC.
E' una discussione che si trascina da almeno settembre scorso... :-(
Qui nessuno vuole boicottare nessuno, solo rendere le cose "omogenee", come detto da Beren.
Perchè a questo punto ognuno potrebbe stamparsi le carte da sè in tipografia, e pretendere che vengano accettate.
Skull, ipotizza che organizzi un torneo, tu che lo organizzi determini quali espansioni utilizzare (è una tua scelta) e poi io mi presento con le carte con lo stesso titolo, stampate da me. Cosa fai, le controlli una ad una, le mie e quelle di chi fa come me?
Penso proprio di no, quindi i casi sono due: o dici quali sono quelle che vengono accettate, oppure le accetti tutte.
L'MCIC ha optato per scegliere quali utilizzare. Se poi in quetso volete vedere un boicottaggio, liberi di pensarlo...
Darkplayer
Ashigaru

Come ho gia detto nell' altro post spero che si possa raggiungere un accordo, però devo anche dire che quello che ha detto Skull è vero, è una cosa che mi ero dimenticato; sui post in cui si discuteva delle carte, si parlava spesso delle carte dell' ingegnere che costavano di più, però non si era mai detto che quelle di Bertarelli non valevano ai tornei, però si sottolineava che chi voleva una qualità più alta, ad esempio solo per collezionarle, poteva acquistarle dall'ingegnere e pagava di più, oppure poteva prenderle da altri a un costo più basso e ad una qualità più bassa, ma come ripeto non si era mai messa in discussione la validità o non, delle espansioni ai tornei.

Ciao
Riccardo
Darkplayer
Ashigaru

Fabio, ascolta una cosa, il MCIC ha deciso quali carte accettare e questo è giustissimo, ma non si può fare una cosa così radicale dando un taglio netto e via, chi credi che ne rimanga più danneggiato Bertarelli che intanto a fatto gli affari suoi o noi che ormai abbiamo già fatto gli affari suoi?
Non sarebbe forse più onesto e anche più umano dire, da oggi ...data...mese....anno..... non prendete più carte da Bertarelli perchè per i tornei non valgono più, logicamente poi se uno se le vuole prendere in privato sono affari suoi, comunque per i poveri sfortunati che ora si ritrovano un pacco di carte inutili, ovvero chi le ha prese prima di questa data, può continuare ad usarle fino a.... un certo periodo di prologa, che so fino alla fine dell' anno, dopo del quale non saranno più valide.
Se ti chiedi, come puoi sapere che dopo quella data altre persone non prendano carte da Bertarelli per poi dirti di averle prese prima, semplice, nessuna persona sana di mente spenderebbe il quadruplo per una espansione quando con gli stessi soldi ne prenderebbe quattro.
Io credo che una cosa del genere sia per il bene dei giocatori e poi non si dice che chi ha più giudizio lo usa?!
E poi anche adesso ai tornei come puoi dire se qualcuno usa le carte di Bertarelli, si devono controllare forse tutte? Non credo, ti fidi perchè se si stabilisce una regola con criterio fai a fidarti che le persone la rispettino.
non lo so a me sembra ua cosa normale e affatto strana.

Ciao
Riccardo
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Capisco i vostri punti di vista. Purtroppo la situazione non è molto semplice. Alcuni di noi conoscevano Bertarelli da parecchio tempo ed è stato proprio lui a non voler collaborare con noi.

Io c'ho parlato privatamente: il problema delle sue carte è che, tra l'altro, sono più rigide e più spesse rispetto alle altre. Di conseguenza sarebbe impensabile pensare di giocare con le sue carte senza usare le bustine, o usando quelle trasparenti da entrambi i lati. Le uniche che possono mascherare la cosa potrebbero essere quelle a fondo opaco, ma siamo sicuri? Magari pure con quelle la differenza "si sente". Semmai provate voi che le avete.

Ma il problema più importante è un altro: la differenza dei testi e dei titoli delle carte; purtroppo non tutti conoscono a memoria le carte ed i loro effetti. D'altronde voi dite che alcune carte sono molto simili a quelle stampate dal MCIC. Già però ci sono altre carte pure delle stesse espansioni totalmente diverse (credo che pure voi lo possiate constatare). Cosa facciamo allora? Dovremmo stabilire quali carte tra le espansioni sn accettabili perché quasi compatibili e quali no? Ho paura che il Regolamento, che già adesso nn scherza, assumerebbe proporzioni abb grosse. E secondo me ci sarebbero pure nuove discussioni (xché avete accettato quella carta di Bertarelli e non questa???)

Poi sarà il tempo a dirci come andrà a finire.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Premessa:
1- da questo Forum NON è mai stato espulso nessuno, chi sì è allontanato lo ha fatto di sua sponte e per i suoi interessi.
2- il Consiglio è formato da persone che non vendono carte o utilizzano il sito per i loro interessi ma che dedicano parte delle loro risorse a costruire un punto di riferimento valido per tutti i giocatori di Mutant.
3- chi fino ad ora si è dedicato alla traduzione e alla stampa delle homemade lo ha fatto per pura passione e non per guadagnarci, anzi......per quel che mi riguarda NON ci perderò più il mio tempo.
4- questa è la community di Mutant.it e chi ne vuole far parte DEVE accettarne le regole che NON sono la decisione di una sola persona ma di tutta la cmmunity.
5- l'interesse della community è di far crescere i giocatori di Doomtrooper e NON ingrassare il portafoglio di altri.
6- a me piace GIOCARE a Doomtrooper.

quindi chi vuole partecipare ai tornei MCIC si adegui alle regole che esistono, oppure abbracci l'alternativa che viene offerta da altri e avrà l'occasione di partecipare a fantastici tornei di qualità con fantastiche carte di qualità.
maverick
Cecchino

Messaggio da maverick »

Non esistono scuse.
Che le carte di Bertarelli non si potevano utilizzare nei tornei MCIC lo si sapeva da mesi e lo stesso Bertarelli ha sempre detto che le sue carte (visto il costo e la qualità?!) erano destinati al collezionismo e non ai tornei.
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

Secondo me la questione potrebbe essere risolta in modo molto semplice, accontentando tutti (acquirenti sfortunati delle carte di Bertarelli e community del MCIC): basterebbe accettare le carte di Bertarelli (SOLA ED UNICA ECCEZIONE CHE NON RIGUARDERA' CARTE ANCORA DA STAMPARE MA SOLO QUELLE GIA ESISTENTI, E QUINDI ESTENDERLA ALLE SOLE HOMEMADE ESISTENTI AD OGGI) con la specifica inderogabile che IN CASO DI CONTROVERSIA SUL TESTO DI UNA CARTA, IL TESTO UFFICIALE E' QUELLO DEL MCIC!
Detto questo, io capisco perfettamente l'idea di omogenità da dare alle carte, ma come acquirente dei set di Bertarelli mi sento giocoforza solidale con chi giustamente vorrebbe vedersi accettate le proprie carte nei tornei.
Qualunque sarà la decisione finale sono certo che comunque si troverà un giusto compromesso.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Ragà ecco ke ci sono questi problemi, e mi dite ancora di voler fare le stampe a casa x conto nostro? E' molto triste, io voglio giocare a Doomtrooper in un modo UNIFORME e REGOLARE
Non voglio ke si esca fuori dai binari, ci sono molte carte di Bertarelli create su richiesta
da chiunque, basta adesso si sta compromettendo il gioco stesso sfociando nell'assurdo.
Io acquisto le HM dov'è ufficiale, dove un gruppo di persone competenti e RAZIONALI
hanno creato x noi delle carte soltanto x il gioco e nn x la perfezione di una collezione (ke tra l'altro non esiste visto ke sono sempre stampe non ufficiali) e quindi x lucrarci sopra.
Chi ha preso le carte di Bertarelli ci gioca da solo oppure li mette nella propria collezione
Ma nn vorrei MAI vederle, in caso partecipassi ad un torneo, giocate tra di noi.
A parte lo scombino di 3 tipi di carte differenti, la confusione di testi ke forse nn vanno d'accordo
e ausilio casomai di carte addirittura inesistenti o stampe fatte da soli...mah
Chi le ha se le tiene x sè e si ricompra ad un prezzo bassissimo lo stesso set ma
marchiato MCIC e quindi garantito da gente ke fa soltanto del bene.
Cmq io ho le HERESY e in alto a sinistra c'è il marchio MCIC....
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Ho conosciuto Bertarelli prima di Lucca e l'ho contattato perché mi interessava sapere che tipo di materiale trattasse.
Parlando delle sue carte, dopo che le avevo ricevute in visione, ha sottolineato che il suo lavoro era dedicato ai collezionisti e che i giocatori dovevano rivolgersi a Fabio. Il fatto che lui le facesse plastificate era appositamente per non calpestare il lavoro di Fabio e Halakai.

Che il suo lavoro fosse assolutamente indipendete è chiaro anche per un altro motivo.
Non si è presentato dicendo: "ragazzi, se vi serve qualcuno per stampare eccomi qua: i prezzi sono questi."
Lui ha preso le carte in inglese, le ha tradotte, le ha stampate e si è iscritto per pubblicizzarle (vi ricordo che non conosce neanche le regole di questo gioco), creando così un vero e proprio mercato "parallelo".

In questo modo avere una carta di Bertarelli, o averne una fatta in casa con la propria stampante da 40 Euro e appiccicata su una vechia comune è esattamente la stessa cosa. Non possiamo discriminare le carte fatte in casa dalla loro fattura o qualità di stampa. Altrimenti anch'io userei le mie con cui giocavo a casa per prova, dato che molti non sono riusciti a scorgere la differenza con le originali.

Ma non è tutto. Bertarelli ha fatto tutte le traduzioni senza chiedere niente a nessuno e di conseguenza ci saranno innumerevoli incongruenze nei testi e, quello che è peggio, nei nomi delle carte.
Ho visto l'elenco delle Dementia (solo i nomi, senza i testi, unica cosa disponibile sul suo sito) e ho notato almeno una quindicina di differenze. Non possiamo certo metterci lì a fare una tabella con le corrispondenze, o pagine su pagine per dire che "quella sì", "quella no".

Potete capire che o non si accettano le sue carte ai tornei, oppure si accetta tutto.
Abbiamo optato per la prima possibilità.

Per chi le ha comprate (e so bene a quali prezzi) stiamo cercando una soluzione, dato che crediamo nella loro buona fede (e sempre meno in quella del nostro amato ingegnere).

Ciao
Danilo
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Beh dopo la risposta di Danilo credo non ci sia altro da dire :D
Rispondi