MOVIMENTO CONSERVATORE del REGOLAMENTO DOOMTROOPER

Discussioni generali riguardanti l'argomento del sito.
SimonRa
Ashigaru

MOVIMENTO CONSERVATORE del REGOLAMENTO DOOMTROOPER

Messaggio da SimonRa »

Ne ho lette di cotte e di crude. Ne ho giocate di cotte e di crude. Ho giocato vigliaccherie che scartano i giocatori già al coperto; ho giocato desolazioni di Thadeus che subiscono comunque l'effetto delle vigliaccherie; ho giocato potenze furiose di Toronaga che dovrebbero modificate il valore in sparo e, invece, modificano quello in corpo a corpo; ho giocato maestri delle ombre che fanno guadagnare gli stessi punti a entrambi i giocatori. Adesso inizio a innervosirmi. Inizio a stufarmi di questo gioco che, così come mi era apparso all'inizio, sembrava un bellissimo gioco di guerra.
Per questo ho deciso di creare questo movimento conservatore che si basa su 6 semplici principi di gioco atti a preservare Mutant Chronicles così come era quando uscì dalla mente del suo creatore fino alla serie legittima di Paradise Lost. Sostanzialmente il movimento si basa sull'ignorare completamente le errate riguardo le carte (anche se magari sono uscite con errori di stampa o traduzione), sull'interpretazione del regolamente solo mediante ciò che compare sulla carta e sul considerare illegittimo e, quindi scorretto, l'uso di carte appartenenti a serie successive alla Paradise Lost.

Ecco dunque i 6 principi sui quali si basa il MCRD:

1) Si segue il regolamento seconda edizione come base di gioco riportato su questo sito. Eventuali dubbi o mancanze potranno essere colmate utilizzando il regolamento doomtrooper prima edizione.
2) Si esegue sempre alla lettera ciò che è scritto su una carta quando la si gioca. Non si da per scontato nulla nè qualsiasi altra cosa che non sia riportata nel regolamento o sulla carta stessa. La regola della carta prevarica sempre quella del regolamento base nel caso in cui ci fosse discordanza.
3) Effetti uguali e contrari di 2 carte differenti si annullano a vicenda lasciando in questo modo completamente inalterato il gioco.
4) Se sorgessero dubbi durante una partita si scioglie il dubbio parlando e convenendo in maniera civile. Se dovessero permanere forti dubbi si richiede l'appoggio di terzi onde sbilanciare l'opinione e decretare il risultato in modo democratico o, in alternativa, si lancia un dado per affidare alla sorte l'applicazione di una carta. Tutto questo verrà solamente considerato, però, durante il solo singolo scontro.
5) Non sono ammesse nel gioco carte appartenenti a serie che siano nate e stampate successivamente all'ultima serie legittima Paradise Lost.
6) Il gioco non ha memoria. Questo implica che qualsiasi carta che non compare in gioco perchè scartata o eliminata non può produrre alcun effetto al momento attuale di ogni partita.

In ultimo ho una notifica da fare che andrebbe inserita nel regolamento di base: qualsiasi speciale che costa una o più azioni, salvo quando specificamente riportato, rimane in gioco.

Se voleste scrivermi per chiarimenti, concordanza o discordanza di idee, o per qualsiasi altro tipo di intervento, sarò ben lieto di ascoltarvi.
Se avessi dimenticato di scrivere qualcosa in questo discorso, sarà scritto più avanti con un altro post specificatamente creato.
Grazie.

-SimonRa-
Skull
Cecchino
Contatta:

Messaggio da Skull »

Pero' c'è da ammettere che qualche carta se la si gioca come dichiara il testo è devastante e le partite potrebbero finire già con due turni, ignorare qualche volta il testo di qualche carta non mi sembra che ci siano problemi,

Ciao

Riccardo
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Questa è una community libera in un paese libero, quindi puoi esprimere tranquillamente la tua opinione.
Sei libero di giocare come vuoi, di assegnare il Disperso in azione "da ogni Doomtrooper", di avere due Poteri Ki identici, di tirare un dado per vedere se puoi giocare Malfunzionamento su ogni guerriero o solo su quello avversario.

Quello che trovo scorretto è questa sorta di tentativo di scissione.

Si è detto e stradetto che a casa propria ciascuno può giocare con le carte e le regole che più gli aggradano, non abbiamo bisogno di un "Movimento conservatore".
Soprattutto quando questo vuole distruggere il lavoro fatto dallo stesso Brian Winter (il creatore del gioco), dai ragazzi finlandesi e da tutti coloro che hanno collaborato all'evoluzione delle regole di questo gioco (in questa community ce ne sono parecchi).
Evoluzione che è naturale per qualsiasi gioco, ma ancor più per un gioco di carte collezionabili come Doomtrooper, in cui tra il dire e il fare c'è di mezzo la giocabilità.

Ciao
Danilo
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

mi dispiace SimonRa, ma molti di quelli che girano su questo sito si stanno impegnando per dare una uniformità al gioco, spesso anche quando nn tutti sono d'accordo; vedere che qualcuno cerchi di andare controcorrente mi dispiace perché come ha detto ZiD questo é un tentativo di scissione e in una "community" questo non é bello. Oltretutto il gioco si é evoluto da solo con il tempo finché c'é stato qualcuno a farlo. Questo vuol dire che quello che stiamo facendo sarebbe successo anche senza noi semplicemente per un miglioramento di un gioco già di per se eccezionale.

Un movimento conservatore non porterà mai buone cose, soprattutto se dividerà la community, nn so quanto ad altri ma a me é dispiaciuto che Bertarelli e pochi altri abbiamo deciso di diversi dal nostro lavoro (mi ci metto anche io), ma se anche tu vuoi fare la stessa (e qui parlo per me) ti pregherei di farlo da un'altra parte.

Nessuno di noi vuole creare dei disagi nella community

Del resto anch'io mi sono ritrovato a Lucca a fare il torneo con le regole completamente cambiate, all'inizio ho chiaramente pensato anch'io fossero assurde, ma dopo poco tempo mi sono accorto che qui si lavora nn per portare l'acqua al proprio mulino ma per il bene del gioco.

I casi citati da ZiD come Disperso in azione sono i più eclatanti e dovrebbero farti capire le condizioni in cui é stato il gioco fino all'arrivo di questa community (forse esagero un po).
nefarun11
Cecchino

Messaggio da nefarun11 »

ahi....inizio coi botti oggi??!
Concordo un po' la prima parte del tuo discorso....effettivamente creano un po' di spaesamento alcune norme e errate...ma forse...sei stato un po' drastico nel tuo modo di ragionare la cosa!
Forse devi cominciare a pensare al fatto che io e te siamo entrati i questo gioco da poco, con ancora le vecchie regole in testa....in sostanza siamo ancora dei giocatori vecchia maniera, che rifiutano homemade, regole subentrate alle altre, errate su errate e via dicendo....però....sono proprio queste che garantiranno a questo gioco ferito e menomato dalla concorrenza, di tirare avanti...di evolversi, come ha detto giustamente zid.
Se tutti i giocatori di mutant dovessero insubordinare tutte le nuove regole le errate che sono venute fuori in questi anni...allora il gioco è bello che morto....è privato della sua anima...il giocatore, in quanto questo rifiuta l'essenza stessa del gioco.
Che ne sai tu che queste errate e queste neoregole siano sbagliate o nocive??? Che ne sai tu del fatto che proprio queste potrebbero avere dato un equilibrio rinnovato e una rinfrescata a tutto il gioco???
Rifletti solo un attimo su cosa abbiano potuto pensare alcuni giocatori quando hanno visto la loro carta preferita depotenziata o privata di alcuni dei suoi pregi (comunicazione errata p.e). Non hanno certo fomentato una rivolta come te...no...hanno ACCETTATO il volere di chi questo gioco l'ha concepito oppure di chi lo vive con passione.
Adattamento=sopravvivenza della specie :wink:
Questo vale per tutti...anche per te....se no io...con chi cacchio gioco alla domenica?? :)

finito...
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Piu' o meno e' stata un po' la mia reazione quando sono approdato qui. Mi vedevo 'costretto' ad accettare una marea di regole e modifiche che stravolgevano un po' il gioco.
Ma col tempo ho capito che era giusto cosi.

Ovviamente il discorso delle errata ecc.. ha senso perche' questa community si basa su tornei ed incontri. Ti immagini se 20 persone s'incontrano usando regole diverse?
A casa poi uno fa come gli pare, no?
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Comincio a rispolverare SPIA NEI RANGHI...
SimonRa
Ashigaru

Messaggio da SimonRa »

A ZiD e Beren posso dire che anche i movimenti conservatori e le scissioni, nella storia dell'uomo e anche in quella dei giochi, sono delle evoluzioni di stati nei quali ci si trova. Gli scismi non sempre hanno causato crisi e distruzioni, percui potreste essere voi (e ribadisco l'uso del condizionale) che, per una volta, con il vostro atteggiamento non lavorate per il corretto sviluppo del gioco. Se volete la mia impressione, dopo aver letto un sacco di errate, ho avuto la fortissima sensazione che talune carte siano state modificate così radicalmente perchè c'è qualcuno che ne dispone in quantità elevate e, in questo modo, aumenta il valore commerciale delle carte da egli possedutae.

Vi prego di concedermi certe insinuazioni che non sono riferite a nessuno (in quanto non conosco chi siano coloro che modificano le regole del gioco) e che comunque, in maniera del tutto analoga, vengono fatte tutti i giorni dai politici di sinistra verso il presidente del consiglio con assoluta legittimità. Percio siccome questi miei interventi non sono altro che un tentativo di politicizzazione (inevitabile fra l'altro) del sistema manageriale di Mutant Chronicles e un medesimo tentativo di democraticizzazione, in quanto al momento io ho quasi un forte senso di dittatorialità, credo che quindi non sia da ritenere completamente fuori luogo questo mio post sul forum.

Mi è stato detto (da Skull se non sbaglio) che se non ci fossero talune errate, alcune carte sarebbero troppo potenti; ebbene io vorrei sapere quali sono queste carte che sono così TROPPO potenti... Inoltre, penso ve ne siate accorti anche voi, sono invece alcune errate che sono diventate troppo potenti dimostrando, in questo modo, che alla fine ci si trova in una situazione in cui il cane si morde la coda e, allora, tanto valeva lasciare i testi delle carte completamente inalterati.

A Nefarun potrei dire tutto di persona ma voglio comunque scrivere che, per quello che mi riguarda, non piegherò la testa senza dire nulla solo perchè c'è in gioco la sopravvivenza. Secondo me la differenza tra lo spirito di umanità e la bestialità nuda e cruda consiste proprio nel dare la propria vita per un ideale e non il contrario. Sono dell'idea che anche chi è arrivato per ultimo in un qualsiasi sistema deve, se ne ha l'interesse, poter dire la propria opinione e, se ne è in grado, di proporre un sistema manageriale differente da quello che tutti conoscono e hanno sempre conosciuto sin'ora.
In ultimo, e qui mi pare che sia sparata grossa, non ci vedo nulla di ferito e menomato in Mutant Chronicles! Per lo più che la sottile differenza tra un gioco di culto come era MC e un gioco commerciale com'è Magic è proprio la non riciclabilità del parco di gioco. Immaginate se ci sia una associazione degli scacchi (per me è il gioco di guerra e di culto più bello che ci sia) che continua a creare nuove regole per "aggiornare i metodi di gioco". Sapete che fine farebbero gli scacchi? Diventerebbero un gioco commerciale e perderebbero molte delle caratteristiche di strategia e raffinatezza che ha adesso.

Ad ogni modo ho letto con molto interesse quello che avete scritto tutti quanti. Cercherò di informarmi ulteriormente (non si sa mai che cambi idea). Unica cosa: non ho compreso quello che ha scritto Ragnarok.
Ciao. Grazie a tutti.

-SimonRa-
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Ciao SimonRa,
qui tutti hanno l'opportunità di dire la propria opinione, ed è giusto che sia così.
Permettimi però di farti riflettere su quanto hai scritto.
Anni fa, nel '98, la Target è fallita, lasciando MC e tutti i giochi ad esso annessi, senza la possibilità di andare avanti.
Un gruppo, quello che poi ha formato il MCIC, ha ritenuto opportuno continuare il gioco di carte, introducendo delle nuove espansioni, le homemade, che inizialmente erano quelle dei finlandesi, e poi creandone di sue (vedi VOID).
Analogamente, le homemade sono state ufficializzate da Bryan Winter e inserite nel gEngine. Quindi non solo noi abbiamo ritenuto opportuno che l'evoluzione e la continuazione del gioco di carte potesse andare avanti solo con l'introduzione di altre e nuove espansioni, poichè fermandosi a quelle ufficiali, il gioco si sarebbe spento molto velocemente.
E infatti, chi come te ha smesso di giocare quando la Target è fallita, lo ha fatto anche poichè non era a conoscenza del nostro/altri gruppi (anche perchè non avevamo le possibilità informatiche di ora).
Ora, abbiamo due parti in causa: da una parte la Target, che è fallita e ha cristallizzato il gioco con l'ultima delle sue espansioni, Paradise Lost; dall'altra ci siamo noi, che in Italia abbiamo portato avanti il gioco, e che abbiamo permesso che tu, avendo voglia di vedere se c'era ancora qualcun altro interessato a Mutant, abbia trovato una comunità che ha continuato a giocare in questi anni, e lo ha fatto anche grazie alle homemade (oltre che alla passione, è chiaro). Se non avessimo portato avanti il gioco, il sito probabilmente sarebbe stato un insieme di pagine statiche che rievocavano i bei tempi andati.
Ok, facciamo il punto: tu, con la tua idea di riportare il gioco allo stato del 1998, accettando carte fino a PL, potresti essere paragonato alla Target, visto che lei si era fermata lì.
Dimmi, ora, secondo te chi riuscirebbe a portare davvero avanti il gioco: la Target (tu) che cristallizza il gioco e non ne permette un'evoluzione, o il gruppo MCIC, che con le sue espansioni e le attività proposte riesce a mettere insieme centinaia di appassionati e organizzare tornei che fanno arrivare gente da mezz'Italia (tanto da fare invidia ai vecchi tornei nazionali)?

Ti faccio un'altra domanda: se la Target avesse continuato il suo lavoro, pensi che si sarebbe fermata a PL, o avrebbe continuato, un pò come abbiamo fatto noi/il resto del mondo?
Perchè se la Target avesse continuato questa politica di espansione del gioco sarebbe andato bene a tutti, mentre se è un'associazione come la nostra allora vengono fuori tanti problemi?
Se fosse stata la Target a portare avanti il gioco con sempre nuove espansioni, avresti iniziato a pensare lo stesso che sarebbe stato come rovinare il gioco degli scacchi? Oppure sarebbe rimasto in ogni caso un gioco raffinato?

Certa è una cosa: la nostra associazione, per quanto alcuni ne dicano male e ci siano sospetti del tutto infondati (e davvero non capisco da dove derivino), basa le proprie decisioni su ciò che viene deliberato da un Consiglio di persone elette dalla community intera.
Per cui, se ci sono delle rimostranze, è inutile pensare che le regole vengono fatte per favorire pochi e perchè quei pochi che fanno le regole lo fanno per il loro interesse. Quei pochi sono stati votati dai tanti della community. E quei pochi fanno l'interesse di tutta la community che rappresentano.
Se si hanno dei dubbi su chi fa le regole di questa associazione, beh, allora invece di accusare solo il Consiglio, accusate tutta la community.
Io vi posso garantire che il Consiglio non fa l'interesse di nessuno che non sia l'intera community.
Se poi non volete credermi, siete liberi di non farlo. Ma non credendo a me non credete neanche alle persone che li hanno votati.

Grazie per l'attenzione.
cloud
Fanteria Pesante

Messaggio da cloud »

Capisco la tua opinione SimonRa,però non credo che risolveresti il problema con le regole da te elencate.Alcune carte quando sono uscite erano palesemente poco chiare,e con il tuo sistema credo si arriverebbe ad interpretarle secondo i dadi o a giocarle secondo l'opinione di quello che insiste di più.Ne è la prova la lunghezza del forum di discussione sull'uso delle carte,che non contiene solo questioni sulle errate,ma anche questioni di interpretazione letterale delle carte.
Un esempio di carta piuttosto potente che è stata depotenziata è la comunicazione errata,che secondo il testo originale poteva scomunicare tutte le carte compresi i guerrieri,mentre non mi ricordo di carte che siano diventate potenti dopo le errate,fammi qualche esempio.
Anch'io gioco a scacchi e concordo con te che se le regole di quel gioco si cambiassero ogni volta avverrebbe il caos(comunque in effetti non ci sono state sempre le stesse regole neanche negli scacchi,le attuali durano da circa un secolo,forse anche meno),ma questo è un gioco diverso,dove per esempio il caso è un elemento imprescindibile e le carte non hanno un "movimento" chiaro come negli scacchi.
Inoltre quando la Target è fallita,doomtrooper era ancora un gioco per lo meno incompleto,almeno secondo l'ambientazione:per esempio Ilian,l'apostolo più potente,aveva pochissimi seguaci e pochi doni,e come lei praticamente tutti gli altri apostoli tranne Algeroth.
Non mi sembra che la community si sia mossa male o abbia fatto scelte che stravolgono il gioco,la questione delle errate credo che avvenga in ogni gioco di carte,quando si ha che fare con carte troppo potenti o poco chiare(inoltre le errate più strane vengono proprio da Winter,come quella secondo cui con Evocare guerriero puoi evocare un guerriero dell'Oscura legione per esempio con Valpurgius,anche se sia in inglese sia in italiano sulla carta c'è scritto doomtrooper).
Ciao
nefarun11
Cecchino

Messaggio da nefarun11 »

...simo...io posso esserti amico quanto vuoi...però quello che hai sparato tu finora...mi pare decisamente eccessivo.
Tutto quello che ha detto il Master ha una valenza innegabile e soprattutto storica e non voglio aggiungere nulla....sarei solo invasivo.
Voglio solo dirti che se rifiuti le regole e l'operato di chi questo gioco lo porta avanti a sue spese, allora io ti direi di piantare tutto...come se non l'avessi mai visto! Basta...molla tutto e chi si è visto si è visto!! Fai una lista delle tue carte e le vendi al miglior offerente! Punto!
Con chi speri di giocare adottando la tua linea così dura?? Io penso con nessun'altro....neanche con me!!
Inoltre non vedo plausibile il fatto che tu tiri dentro la lotta per gli ideali in un contesto, che alla fine dei conti, è un gioco ,simo!! Per quanto bello sia....è un gioco!! Non siamo mica davanti ad un regime tirannico santa madonna!!
Inoltre ritengo che l'accettare dell regole di un gioco o di un qualsiasi sistema complesso sta alla base della convivenza con altri individui. Poi dipende sempre da che sistema si va a considerare! Se prendiamo per esempio il pessimo mondo in cui viviamo...ti do tutto il mio appoggio! Ma per insinuare contro un innocuo gioco di carte...ne passa mio caro!! Per di più poni il tutto su una questione di "orgoglio", che in questo caso...proprio non c'entra un tubo!
Rispettare delle semplici regole non vuole dire piegarsi ad un regime edificato da altri!! In che film l'hai visto!
Il paragone con gli scacchi...non sussiste proprio.
Il gioco degli scacchi è secolare se non millenario, ed è anche fossilizzato in questa condizione. Il gioco degli scacchi è immutabile perchè non ha da dire più di quanto non abbia già detto... sono 32 pezzi che si muovono più o meno differentemente su un quadrante suddiviso in quadrelli bianchi e neri.
MC è assai diverso! Ha certo in comune con gli scacchi il fatto di poter disporre dei guerrieri/pedine che hanno lo scopo di "mangiare" gli avversari. Ma MC è un gioco di carte. Un gioco costituito da migliaia di carte...e non da 32 pezzi che non possono fare altro che muoversi secondo schemi rigidi. Anzi...secondo il tuo ragionamento...sono gli scacchi ad avere un regime dittatoriale come regolamento....infatti non è mai cambiato in tutti questi secoli!
Io mi darei un attimo una calmata...poichè di fatto...non c'è ASSOLUTAMENTE ragione per inc***arsi!
Bisogna provare astio nei confronti di ben altre cose...soprattutto di questi tempi!!

ciao!
paolo
nefarun11
Cecchino

Messaggio da nefarun11 »

...non prendere tutto questo come una tediosa paternale... :wink:
...la mia dovevo dirla anch'io...
grundig
Eretico
Contatta:

Messaggio da grundig »

sono daccordo con simora in tutti i punti

io ti seguiro in tutto quello che vorrari fare ti sonstengo in qualsiasi cosa tu voglia fare se un mio dio

AVE AVE A SimonRa
AVE AVE A SimonRa
AVE AVE A SimonRa
AVE AVE A SimonRa
AVE AVE A SimonRa
grundig
Eretico
Contatta:

Messaggio da grundig »

toshiro + granata anti-uomo = Killer

AVE AVE A SimonRa
AVE AVE A SimonRa