Stampa Personale Homemade Regolamentata

Discussioni generali riguardanti l'argomento del sito.
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

Stampa Personale Homemade Regolamentata

Messaggio da Ryosaeba79 »

Appena uscito da una focosa chattata tra Zid e Idra sulla stampa delle homemade.
Il loro pensiero lo riporteranno loro.
Il mio lo esprimo qui. IMo la stampa delle Homemade odvrebbe essere liberamente concessa a tutti. Questo perchè spesso a uno non servono tutte le carte ma solo alcune; a me servon o 30 trhall e non mi va di comprare 30 set...mi chiamo mica J.R.!
Che non mi si tiri fuori la storia degli scambi. DT è un gioco che si sta molto lentamente risollevando, ma di gente che gioca ancora poco e concentrata solo in alcuni luoghi; si facciano avanti Bresciani o Ferraresi.
Inoltre le homemade hanno poco giro propio perchè non vendute in bustine con le doppie ma in serie già complete. e uno non compra 30 serie tanto dopo scambia...le merdine poi se le tiene e delle belle non ne ottiene una in più....
Daltro canto non si può liberalizzare completamente il mercato, troppo disordine creerebbe problemi; sia errori involontari che bari professionisti.

A questo punto, perchè non pubblicare sul sito le Matrici, ovvero le carte HM in formato Jpeg; come trovo il kit di montaggio sul sito di BW, potrei scaricarmi le immagini e stamparmi i miei 30 trhall felice e contento. e sopratutto sarebbero comunque marchiati MCIC e corretti.
Questo per dare a tutti la possibilità di creare i propri mazzi e a chi puo di risparmiare.
chi invece non può o non vuole stampare, potrà continuare ad acquistare a prezzo di fabbrica (non accuso nessuno di speculare sulle HM) i set.
Questo è il mio pensiero.
Un gioco così bello, che a fatica sta cercando di tirarsi fuori dalla tomba perchè lo volete ricoprire di terra e sigillare?
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Io sn d'accordo invece che a stampare le carte siano sempre poche persone, altrimenti creeremmo ognuno carte diverse per i font, per lo spessore e la qualità della carta, per la risoluzione delle immagini ecc...

Il problema che tu sollevi si pone solo per Thrall, perché per le altre carte bastano 5 copie ad espansione e il gioco è fatto (e al prezzo cui il MCIC le stampa nn credo che convenga ai singoli utenti stamparsi le loro copie).

Direi cmq che per il Thrall uno se lo può stampare da casa, basta che sia uguale per la grafica e il testo.
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Ciao Ryo,
l'idea delle carte online non è cattiva, anzi.
Il problema è che va un pò contro i nostri (MCIC) accordi verbali presi con la Paradox, e cioè che abbiamo la possibilità di diffondere le carte e il gioco in un gruppo limitato di persone (i membri del MCIC - fondamentalmente chi partecipa ai tornei, poichè per il momento l'associazione non è strutturata), poichè altrimenti si rischierebbe di cadere nel "lucro", e cioè la vendita vera e propria che però necessita chiaramente e giustamente del pagamento dei diritti (è anche per questo che le nostre carte hanno prezzi abbordabili e il target voluto è quello dei giocatori; infatti la Paradox ammette che si possano diffondere le carte in un gruppo di giocatori, e questo fondamentalmente è quello che siamo. Peccato che qualcuno non l'abbia capito e abbia fatto di testa sua. Ma bastava interpellarci).
Quindi dovremmo discutere ciò con la Paradox, e i loro tempi di risposta non sono proprio veloci (parlo per esperienza personale).

Naturalmente, se la cosa andasse in porto, si potrebbe poi utilizzare solo la versione MCIC messa a disposizione sul sito, in jpeg, uguale così per tutti, pena ELIMINAZIONE IMMEDIATA dal torneo in caso si venisse trovati in possesso di una carta non regolamentare.

In ogni caso bisognerà fare una scelta: o stamparsele sempre da soli (e cmq i costi dell'inchiostro non sono indifferenti), oppure utilizzare la stampa del MCIC. Non possiamo certo andare in tipografia a stampare pochi set: un conto è il costo di 20 set, un conto è quello di 200, nettamente inferiore e abbordabile da tutti.

In ogni caso, questa ipotesi sarà da prendere in considerazione solo nel momento in cui i set stampati dal MCIC saranno esauriti. Ci siamo accollati delle spese anticipate che devono essere coperte, e questo mi sembra il minimo.

Poi tenete conto di una cosa: se la cosa andasse in porto, si dovrà introdurre necessariamente un pagamento annuale al MCIC, per coprire i costi del sito e altre varie spese.

Se ne può discutere, e vedere i pareri di ognuno.

Poi in ogni caso bisognerà vedere cosa ci rispondono i capoccia, non possiamo decidere certo noi. Ci volete vedere al fresco??
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Ragazzi, come si può dire che vogliamo seppellire Doomtrooper, vedendo il lavoro svolto da quando non esiste più una casa editrice che si occupi di MC?
Lo scorso anno abbiamo tirato fuori di tasca nostra (io e altri 5 pir.. come me) 500 euro per lo stand di Lucca, oltre naturalmente ad esserci pagati viaggio, pernottamenti, pranzi e cene varie.
Direi quindi che se Doomtrooper si stà risollevando è grazie proprio a iniziative AUTOFINANZIATE come quella, e non ci si può accusare di voler seppellire Doomtrooper perchè non mettiamo a disposizione le matrici delle carte che abbiamo tradotto e stampato.
Poi, come giustamente ha fatto notare Davide, il problema si pone solo ed esclusivamente per le carte che sono libere nel mazzo: quante sono?
Il discorso sarebbe comunque fattibile, ma come ha detto il master, occorre sapere cosa ne pensa la Paradox, la quale probabilmente ci indirizzerebbe alla CCG-Workshop (quella del gioco on-line). Chissà cosa ne pensano loro, che hanno pagato i diritti....
grundig
Eretico
Contatta:

Messaggio da grundig »

io sono pianemente daccordo col le ristampe fatte in casa di tutte le homw made per che mi sembra inutile spendere un sacco di soldi per comprere vari set solo per poche carte

io personalmente serei daccordo per stampare anche la serie completa di tutte le mutant (doom .inq.mor.gol.....)
cosi una a casa propia si stampa le sue belle cartine e ci gioca

e nn a un mazzo solo alla volta ma anche 5-6-10 mazzi tutti competitivi com una modica cifra

E NN DITE CHE DOPO CI SARANNO MAZZI COPIA PERCHE NN E VERO ognono si le propie stategie

per esempio io nel mazzo nn tengo ne 5comunicazione ne 5 mine e cosi via per che nn le ritengo indispesabili no perche nn le ho

alcuni invece li servirebbero 5 carte di quel tipo e nn le ha e nn po avere un mazzo come vuole solo perche nn puo e nn vuole spendere tantissimi soldi

questa e la mia opignone al riguarno

ciao
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

No grundig, le carte della prima edizione originale tali devono rimanere; anche io avevo una volta questa idea, ma alla fine mi sono ricreduto. Io mi son stampato i miei 5 Alakhai, ma li uso con gli amici. Se i tornei devono avere almeno una parvenza di serietà o di ufficialità non si possono ammettere stampe di quel genere.
Discorso diverso è incece per le HM. Queste carte sono SEMPRe a disposizione di tutti, sempre che ci siano. Per esempio ho chiesto delle Skullseeker; le prenderò quando verranno stampate.
Però per le altre espansioni mi piacerebbe stamparmi solo le carte che mi servono. Di 100 carte di Void sinceramente me ne servono una 20. Le altre 80 sono soldi sprecati. Alla fine magari il costo per me di stamparmi le 20 è uguale a quello di comprarmene 100; però ho quelle che mi servono nel numero che mi interessa.
L'idea di avere direttamente le matrici MCIC era per evitare i tanto temuti "bari"; sinceramente non mi suona nemmeno tanto bene, visto che non penso avrebbero vita lunga.
Ma l'idea dell'OpenSource è secondo me l'idea migliore per far risollevare la testa ai DT.
Questo anche perchè i soldi scarseggiano sempre e ogni modo per risparmiare o semplificarsi la vita e sempre da tutti ben visto.

Della storia dei diritti io non me ne intendo. non so che diritti possano sollevare su carte da "noi" realizzate, però ripeto, su questo argomento taccio.

Dal punto di vista finanziario la questione è particolare. Non credo che sui Set ci si guadagni molto (o almeno credo...).
L'ideale sarebbero una bella donazione di almeno 5 euro l'anno da tutti gli iscritti. Quanti siamo 200? Con 1000 euro un anno di spazio web si paga.
E adesso non venitemi a dire che propongo di risparmiare e poi chiedo tasse.
Semplicemente voglio che DT viva.
In ogni modo, ma nel rispetto delle libertà di tutti e con la possibilità per tutti di inserirsi in questo mondo o di tornarvi, ognuno come preferisce.
Se uno vuole comprarsi 10 set lo faccia. 100? 1000? cavoli suoi, se non vuole sbattimenti.
Uno non vuole il set, ma gli servono 100 carte tra tutti? Se li stampi. Dalle matrici. Fatevi due conti: 20 carte da ogni set (non sono 5?) per 5 copie...25 set! e delle rimanenti 2000 carte dei set ? Le scambia? chi può magari si, anche se poi sono quelle che pochi vogliono. Ma chi non può e le deve lasciare li magari ci pensa un po su....e con gli stessi soldi se non meno si stampava le sue.

Tutto sto discorso è comuque nel pieno rispetto di quelli che si sono fatti il sederino nel realizzare e rendere a tutti disponibili fin'ora le carte. Non credo che lo abbiano fatto per guadagnare ( altrimenti fate di più hai semafori) ma solo perchè anche loro vogliono Dt vivo.
La mia è una proposta.
Valutatela attentamente.
Grazie a tutti della pazienza.
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

Dimenticavo...e se le matrici fossero accessibili solo dopo aver pagato la retta, extra rispetto all'iscrizione al sito, che gratis deve rimanere?

Extra: Sando, lascia stare i Thrall, quello è un esempio extremo. anche solo le 5 copie come ho evidenziato prima sono tante...
Se però ti avenzano dei Thrallallero, non è che me li daresti :lol: :lol: :lol:
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Io sono d'accordo con la tua idea, nonostante cmq bisogna aspettare chiarimenti in merito dai piani alti.
Ovviamente l'iscrizione al sito è e rimarrà totalmente gratuita.
Nel caso di un'ipotesi come quella formulata, è chiaro che solo gli utenti "premium", quelli iscritti al MCIC (pagando una retta annuale), potranno accedere a determinati servizi del sito, come la possibilità di scaricarsi le carte.

I costi eventuali saranno da definirsi, non mi pronuncio in merito al momento.
idra
Ashigaru

Messaggio da idra »

Tirato in ballo, partecipo volentieri a questa discussione.

Il mio modo di vedere è questo:
per me doomtrooper è un hobby, un gioco che mi piacque moltissimo quando uscì, ma che mi fece anche sborsare un sacco di quattrini, ma al tempo non si poteva fare diversamente.
Ne rimasi molto deluso quando fallì e ho ripreso solo adesso.

Perchè ho ripreso?
Fondamentalmente perchè oltre a piacermi, come allora, ora ho trovato gente a cui piace il gioco di per se, e l'assenza di "capoccia" che vivono solo per spillarti sangue e per lucrare.

Io vengo da quel mondo che si chiama Software Libero (o anche OpenSource), un mondo dove si fa un sacco di roba, programmi _molto_ complessi e che superano _spesso_ in qualità i programmi proprietari fatti da aziende blasonate che ci buttano fior fior di quattrini. Il tutto, spesso fatto da volontari. A volte ci sono sponsor interessati (aziende che sul software libero poi costruiscono servizi), ma la cosa fondamentale è che attorno al software si crea una comunità che indipendentemente da sponsor o meno è in grado di tenere vivo un programma.

La cosa fantastica che ho trovato qui è la comunità, non sottovalutatela, essa è colei che permette l'esistenza di Mutant.

Quindi prima di tutto deve essere sempre salvaguardata la comunità, e bisogna fare tutto nell'ottica di rendere sempre più facile farla crescere e prosperare.

Detto questo, perchè ho tirato in ballo la questione delle carte e della stampa fatta in casa? La questione, lo ammetto è più di principio che pratica. Ma le questioni di principio sono importanti nelle comunità che vogliono essere aperte e prosperose.
La questione di principio è che se la comunità è aperta e il gioco anche, le carte devono essere equalmente disponibili e facilmente abbordabili da tutti. Se questo non è si alienano tutti coloro che per questioni economiche o logistiche non possono procurarsi il numero sufficiente di carte a farsi i mazzi che vorrebbero fare.

Ci sono per esempio molte carte delle prime collezioni che sono ormai introvabili, e per chi non ha iniziato ai bei tempi, cominciare ora è veramente frustrante. Questa frustrazione deve essere ridotta al minimo possibile, questo vuol dire rendere facile ottenere le carte che servono a chi non le ha e qual'è il modo migliore?
Rendere diponibile a tutti i "sorgenti" in modo che chi non è logisticamente vicino a chi le stampa, possa stamparle da se, o chi non ha molti soldi, stamparsi solo quelle a lui indispensabili.

Sia chiaro nel 90% dei casi, probabilmente si finirà per comprare i mazzi stampanti in volumi dal MCIC perchè costerà sicuramente meno, ma rimane importante mantenere questa libertà interna.

Qualcuno mi ha buttato li paure tremende di gente che così si stamperebbe carte proprie con traduzioni errate, o veri e propri falsi.
Secondo me sono paure piuttosto infondate.
Agli errori c'è un semplice rimedio, basta mettere a disposizione l'immagine delle carte come da stampa, così non ci sarà nulla da sbagliare essendo fornite le carte corrette.
Per le frodi, non vedo gran problema in realtà, tutte le carte potenti sono ben note ai giocatori, e molto difficilmente si può prendere per il naso un giocatore da torneo, in ogni caso, se qualcuno venisse beccato a barare, secondo me la soluzione è semplice: suqalifica per 2 anni come avviene per il dopping in molte discipline, e alla seconda volta, squalifica a vita.

Ora invece veniamo ai problemi legali :-(
Purtroppo siamo appassionati ad un gioco di cui qualcuno detiene diritti di autore e li esercita in maniera restrittiva. Ora sarebbe bene capire quali sono gli accordi che i detentori hanno stipulato con il MCIC perchè anche se verbali hanno un loro valore e sono molto probailmente validi a livello legale. Compresi questi limiti,l credo si debba perseguire gli obiettivi sopra esposti con il minor numero di compromessi possibili.

Per chi avesse il dubbio, le home made sono comunque coperte dai diritti dei detentori originali del gioco, in quanto opere chiaramente derivate, anche se i diritti in questo caso, saranno probabilmente condivisi tra i detentori originali e i creatori della nuova opera.

Se, come mi sembra di aver capito, gli accordi furono che la diffusione può avvenire solo a livello associativo, allora semplicemente ci tocca assumere la forma di associazione in modo da gestire al meglio la cosa.

Ed ora veniamo al lato finanziamento che è quello sempre più ostico.
Per ricavare fondi allo scopo di sostenere mutant, l'unica forma è che permette di farlo è probabilmente comunque l'associazione.

Credo che sarebbe giusto fare un bilancio e in base a questo chiedere delle quote di partecipazione. Queste quote permetteranno di mantenere i costi vivi dell'associazione, della promozione ed eventualmente dell'hosting del sito. Per l'organizzazione dei tornei invece basta mantenere una piccola quota di partecipazione in modo da ripagarsi dei costi.

In *ogni caso* qualsiasi giro di denaro deve essere trasparente, reso pubblico, e chiaramente finalizzato alla vita del gioco.
La trasparenza è fondamentale per relazionarsi con una comunità ed evitare diatribe e malelingue, che portano sempre a brutte esperienze.

uhh, post lunghino, con tanti spunti di riflessione, come dicevo a ZiD queste cose andrebbero discusse a quattrocchi. Spero di essere stato chiaro altrimenti sarò lieto di cercare nei limiti del mio tempo di portare avanti questa discussionie con chi è interessato.

Saluti, da un vecchio newbie ;-)

Simo.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Prima di tutto, le espansioni SONO DISPONIBILI presso Halakay, scrivetegli e lui ve le spedisce:
- HERESY
- SKULLSEEKERS
- VOID
- DEMENTIA
Corporate Wars sarà presentata a Roma il 6 giugno, mentre Ragnarok al momento è esaurita.
Quindi le stampe ci sono (Skullseekers è stata fatta un anno fà...).

Poi, dire che si spende un sacco di soldi: raga, vi rendete conto quanto costa UNA carta OGGI di... diciamo Skullseekers?
90 carte a 12,50 euro, volete 5 copie per carta, 62,50 euro.
Ok, non è poco, ma non è mica detto che dovete prenderle tutte in una volta: cominciate con due o tre, e poi prendete gli altri set dopo, SE le carte vi interessano.
Ai tempi delle bustine di Paradise Lost, una carta costava 333,33 LIRE, oggi Skullseekers una carta costa 268,93 lire, 7 anni dopo, quando quindi le 333 lire sono ALMENO 400 lire (3% di inflazione annua :-) ).
E senza doppie inutili.
Quindi non si può dire che le carte costano troppo.
E pensate che Dementia costa 10 euro per 91 carte, ovvero 212,78 lire.
Piacerebbe che ci fosse una casa editrice che prenda i diritti e ristampi tutto, homemade comprese, vendendo le bustine a... 3 euro ogni 9 carte? ed è poco...
IMO, direi che è meglio come stanno oggi le cose...
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Allora vorrei dire la mia...intanto complimenti al WebMaster
x i miglioramenti al sito...e grazie a tutti i ragazzi di esistere :D
Io sono assolutamente contrario all'idea di realizzare home made
delle espansioni vecchie dalle Doomtrooper alle Paradise Lost.
Sono anke contrario a stampe "private" in casa delle carte.
Mi affido solo a ki ha detenuto e riservato il diritto di stamparle
e distribuirle a guadagno 0 a tutti noi.
Veder circolare migliaia di Tatsu Gigameka ed essere addirittura venduti, speculati, come ho visto su un altri sito nn mi pare giusto.
La vita del gioco continua acquistando i set interi e nn facendosi da soli
le carte e poi tieni presente ke ci sono persone come me ke nn hanno la possibilità di stamparsele da solo e in quel caso nn solo dovrebbe acquistarle ma poi pagare anke una specie di tassa xkè si sono così tolti parecchi fondi ke devono girare x reggere e continuare la nostra passione.
Per me sta bene così, se mi vien voglia, una volta completato tutte le homemade mi fornisco di altri set, a poco a poco e magari le doppie le scambio, xkè tra me e i miei amici nn abbiamo preso tutti le stesse espansioni ;)
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

Forse non sono stato molto chiaro nei miei primi post. Ma sto leggendo molti che apportano il loro giudizio e/o consiglio con una visione aimè ristretta alla loro realtà o poco più. Cosa più che lecita, ma purtroppo lontana da quello spirito che sopratutto ora dovrebbe animare mutant. Ovvero quello di tornare ad essere una grande realtà sul territorio italiano.
Forse è solo un sogno poichè in effetti ci vorrebbe una vera e propia distribuzione ufficiale, però tutto ciò che si può fare secondo me andrebbe fatto.
Son già pentito in parte di questa mia frase introduttiva, non voglio offendere nessuno ne tantomeno svalutare le giuste e libere opinioni di tutti.
Il fattore OpenSource è da non sottovalutare; avrebbe comunque delle connotazioni positive:
-stampa personale delle sole carte che servono.
-valutazione a priori dell'acquisto del set, e quindi valutazione se affrontare o no l'acquisto.
-Carte già pronte, non da fare e quindi senza errori.

Inoltre, una cosa che mi viene in mente...io potrei sostituire tutte quelle carte di heresy (3 Set) errate, stampandomi solo quelle corrette. mica posso sempre girare con la bibbia delle errate....
Il confronto del Pinguino che deve affrontare il gigante Finestroso è abbastanza scontato...senza O.Sopuce sarebbe perduto....
Passato da Idra mi soffermo su Sando...uffa, io le avevo chieste e mi è stato detto che Skullseeker non c'era; l'avrete stampato subito dopo, brutti cattivi.
Ma te Sando fai il commercialista? Comunque il tuo conto si ferma a un set...ma i set sono almeno 5! 62,50 * 5....aspè.....calcolatrice....312,50....mio dio fa che sia giusto....Scusa, ma non sono bruscolini.
Capisco che tutti noi abbiamo speso molto di più ai tempi, io anche tutt'ora, ma non si può costringere altri a farlo. Sopratutto un neofita, che ha un 200 vecchie carte e basta in giro. Decide di riprendere il tutto in mano. Non potendo o volendo spendere molto decide di acquistare solo HM per aumentare le sue chance, invece di mettersi in caccia di vecchie glorie. A questo punto si fa la sua valutazione on line, vede quel che gli serve e se lo fa stampare nell'ufficio dello zio. Poi si trova bene, si diverte, decide di acquistare tutto un set perchè forse ha una nuova idea per un mazzo, va ad un torneo e li decide che forse questo gioco non è morto e magari è il caso di cercare altre vecchie carte.
Il bambino ricco invece se ne frega, compra 500 set, sommerge l'avversario di carte e vince per morte....Però tutti hanno avuto le loro opportunità.
Non nego che i set acquistati siano più economici e meno da sbattersi, ma sono tante carte contro magari poche utili.E con solo quelle risparmi.
E ribadisco, mai detto che i SET costano tanto. Ma semplicemente spesso non valgono la pena per interi.

E finiamo col Ragnetto di roccia. Sono assolutamente daccordo che le sacre vecchie serie non si toccano, già scritto come testa del forum.
mica capito poi la storia del Tatsu....a parte che per me fa schifo....poi comunque chiunque abbia comprato i set ne è pieno....se anche uno se lo stampa pensi che poi vada in giro a venderlo? Be se viene da me gli rido in faccia, come credo chiunque altro, a meno che non mi dica 5 centesimi, allora ne prendo due....
Poi io sono quello che ha comprato i set super lucidi, ma l'ho fatto credendo fossero quelli ufficiali, o che comuque avrei potuto usare, e invece nisba. anche per evitare questo sul sito la gente saprebbe subito chi sono i distributori Ufficiali oppure dove trovare le matrici.
E adesso non ditemi " e poi lui si prende le nostre fatiche, se le stampa e le vende e noi cacche!". Il sito c'è, sempre più bello, le informazioni ci saranno, i prezzi li mettete in bella vista.
ci poi vuole spendere di più per carte superfiche...faccia pure. Ma poi non rompa le scatole ai tornei.
Tanto oramai non mi sembra che il tizio in questione abbia problemi a procurarsi le carte da copiare....
La questione tassa...ripeto, sarebbe solo una tassa per accedere alle immagini...una specie di associazione superior. Mai visto un club che non faccia pagare la quota, seppur minima.
Per il resto, resterebbe tutto come ora. A te cosa cambia? Nulla.
A parte poi che mi pare che il club ci sia già. Da qualche parte mi era sembrato di leggere un post riguardo questo.
Tu infine dici che ai amici che girano...altri no. O anche solo in due....dai io ti do queste due che poi tu mi ridai domani in cambio delle stesse di oggi....
Anche qui bisogna considerare tutte le realtà. Chi ne ha la possibilità continuera a viaggiare sui soliti binari, non cambierà assolutamente nulla. Ai tornei al massimo si troverà davanti uno con un mazzo di stampate (un po dura....) e potrà dire: " io ce le o' originali e tu nooho!!!!"
Quelli invece che avevano dei limiti, di territorio, amicizie, giro, soldi o altro, magari avranno qualche ponte riaperto.
A me sembra semplicemente che la mia idea non danneggi nessuno, ma apra nuove possibilità.

Forse magari probabilmente sbaglio. Ma è comuque solo una mia idea. Una proposta. E non lanciate il sondaggione che tanto non lo caga nessuno....
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Ciao Ryo, il problema è che purtroppo anche mettendo le immagini ufficiali sul sito si troverà sempre un parac*** che se le ritocca col photoshop cambiando magari un pochino il testo, e al torneo magari il giocatore esperto se ne accorge e lo sputtana quello un po' meno no e la subisce. Credo che il motivo alla base della loro decisione sia stato proprio questo, condivisibile o meno, pro e contro ecc. ecc.
Rimane che tra di loro sono liberi di fare come gli pare :)
Nulla ti vieta di giocare con i tuoi amici con carte stampate in proprio, né di organizzare tornei "liberi" dove ammettere le carte del mcic, di bertarelli e le stampate. Io la vedo come te, sarà che l'esperienza di giocare a un gioco "morto" l'ho già vissuta e anzi in quel caso vista l'impossibilità di stampare nuove carte a causa del copyright del vecchio George (Lucas ndr) un comitato internazionale s'è inventato le carte virtual, che non sono altro che testi alternativi per vecchie carte, da prendere su internet stampare e infilare nella bustina con la vecchia carta. Anche se lì problemi di traduzione non se ne pongono visto che si gioca con carte solo inglesi.
Quello che ultimamente mi ha destato qualche preoccupazione è lo stesso ragionamento che fai te a proposito dell'avere i set hm in copia 5x...
Anch'io ho appena ripreso e se da un lato vorrei avere almeno una copia di tutti i set x motivi di collezione, dall'altro di determinate carte ai fini del gioco vorrei averne in multipla copia ma comprare interi set x averle multiple mi rode non poco.. E scambiarle x una, due carte ufficiali spesso mi sembra un po eccessivo. Ma non si può neanche chiedergli di stampare carte sfuse perché questo rappresenterebbe un vero casino in copisteria (un conto è far stampare un'intera lastra, un conto solo alcune carte da una lastra, un lavoro praticamente impossibile!) perciò... eccoci ad una impasse.
Penso che l'unica opzione sarà x me comprare una copia di ogni set e poi pian piano nel tempo acquistare una, 2 copie in + di un singolo set, dilazionando la spesa, ma rimanendo comunque perennemente indietro a tutti quelli che di questo splendido fan club sono venuti a conoscienza a tempo debito.
X ora me ne frego, con i miei amici gioco carte stampate personalmente e carte anche straniere, e con 4-5 hm in un mazzo sono riuscito a reggere a volte anche chi si giocava carte a me completamente sconosciute, vorrà dire che ai tornei non parteciperò, a meno di non presentarmi con un mazzo di legionari non morti! Vinceranno i soliti noti? Amen, c'è chi lo fa x la gloria e chi per divertimento...
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Ah ultima cosa, se si accettassero le carte inglesi problemi riguardo a diriti e traduzioni non si porrebbero, perché le homemade sono messe a disposizione sul sito ufficiale di bryan winter, scaricabili e stampabili in proprio e subito utilizzabili, ma tanto queste sono le mie ennesime parole al vento. Basterebbe mettere qui sul sito un bel file .doc con le traduzioni ufficiali di tutte le carte homemade e poi usare tranquillamente le carte originali inglesi, ma visto che si continua a far finta di niente di fronte all'ovvietà di questa soluzione mi vien da pensare che allora davvero ci sia qualcuno che vuole tenere per altri motivi la cosa per pochi...
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Beh, HenShu, ognuno fa le regole che vuole e che pensa siano le migliori per il gioco: il MCIC attualmente vuole che si utilizzino solo carte italiane durante i tornei, mentre ci sono altri che preferiscono realizzare tornei con 5567 espansioni stampate in ogni modo, formato e lingua.
E' una questione di scelte.
Noi siamo liberi di scegliere di fare le cose in un modo, e tu sei libero di scegliere chi ti rappresenta meglio. Noi certo non forziamo nessuno.

E infatti tu hai detto che preferisci non partecipare ai tornei perchè non ti va di presentarti con un mazzo di soli legionari.
Io personalmente non condivido questa posizione, poichè alla fine il torneo serve a giocare e a divertirsi, e poi in un secondo momento a vincere (io non ne ho vinto mai nessuno, ma se ne ho l'occasione, vi partecipo), però non per questo ti stiamo forzando a giocare, e io, come credo tutti gli altri, rispettiamo la tua posizione.

Per cui, non biasimarci per il fatto che non accettiamo mazzi misti. Nessuno qui vuole tenere la cosa per pochi, altrimenti i costi dei set stampati da noi sarebbero uguali a quelli stampati da qualcun altro (che mi sembra davvero voglia tenere la cosa per pochi, nonostante tutto quello che dice).

Inoltre ti invito a navigare sul sito, perchè così ti renderesti conto che tra i download, da diverso tempo ormai, sono disponibili gli spoiler di tutte le espansioni da noi stampate.
In particolare i link sono questi: Heresy, CorpWar, SkullSeekers, Ragnarok --> http://www.mutant.it/modules.php?op=mod ... _1-11-2003
Void --> http://www.mutant.it/modules.php?op=mod ... VOID_(7.0)
Dementia --> http://www.mutant.it/modules.php?op=mod ... e_DEMENTIA

In futuro sicuramente ci organizzeremo meglio per non far girare troppo gli utenti sul sito e fargli trovare meglio e prima le cose che gli servono.
Ma per il momento abbiate pazienza e sopportate questa scomoda situazione.
Rispondi