Ispirato
Non solo, ma non si può nemmeno giocare Ispirato nel tuo turno se non hai la possibilità di usarlo.gaglio ha scritto:OK. La cosa non mi torna tanto, comunque al torneo di Firenze applicheremo ciò che è stato deciso e cioè che non si può rubare ispirato se non si è in grado di usare ALMENO un azione.
Gaglio..puoi rubare Ispirato e giocare Riserve Segrete, anche se non hai le Azioni, ma è una cosa "disonesta" eppoi devi sperare che con Riserve Segrete ti vengano in mano carte che richiedano Azioni per essere giocate, altrimenti avresti rubato una carta (Ispirato) che non puoi usare!
Non voglio riaprire la discussione, ma vedi, Hala, ti sei risposto da solo al perchè SI PUO' FARE:
"Gaglio..puoi rubare Ispirato e giocare Riserve Segrete, anche se non hai le Azioni, ma è una cosa "disonesta" eppoi devi sperare che con Riserve Segrete ti vengano in mano carte che richiedano Azioni per essere giocate, altrimenti avresti rubato una carta (Ispirato) che non puoi usare!"
Visto che il gioco NON HA MEMORIA, se rubo un Ispirato, dopo posso giocare un Riserve Segrete?
Certo che si!!!
A quel punto, la situazione è che ho 3 azioni, con la mano piena (se passa Riserve).
Non importa nemmeno più come abbia guadagnato le 3 azioni, proprio perchè:
A) il gioco NON HA MEMORIA;
B) ho già giocato un'altra carta, l'Ispirato ha avuto effetto (infatti ho le tre azioni), e non potendo fare nulla, le perdo!
IMO!!!
Ma in ogni caso concordo sull'uso dell'Ispirato se si può fare una Azione, MA SOLO PER EVITARE PRECEDENTI!
(quante volte l'ho detto?
).
"Gaglio..puoi rubare Ispirato e giocare Riserve Segrete, anche se non hai le Azioni, ma è una cosa "disonesta" eppoi devi sperare che con Riserve Segrete ti vengano in mano carte che richiedano Azioni per essere giocate, altrimenti avresti rubato una carta (Ispirato) che non puoi usare!"
Visto che il gioco NON HA MEMORIA, se rubo un Ispirato, dopo posso giocare un Riserve Segrete?
Certo che si!!!
A quel punto, la situazione è che ho 3 azioni, con la mano piena (se passa Riserve).
Non importa nemmeno più come abbia guadagnato le 3 azioni, proprio perchè:
A) il gioco NON HA MEMORIA;
B) ho già giocato un'altra carta, l'Ispirato ha avuto effetto (infatti ho le tre azioni), e non potendo fare nulla, le perdo!
IMO!!!
Ma in ogni caso concordo sull'uso dell'Ispirato se si può fare una Azione, MA SOLO PER EVITARE PRECEDENTI!
Io NON mi rispondo da solo!. Fare come ho detto è una cosa DISONESTA, SLEALE se vogliamo adottare quel modo di giocare, basta dirlo........
Ecco, quello che mi da fastidio è che tu, Sandorado, possa accettare che è possibile considerare bruciata una carta SOLO PER NON CREARE UN PRECEDENTE...io vorrei che ti fosse chiaro il concetto di "BURNING", cioè di "BRUCIARE" carte.
Se gioco ISPIRATO DEVO AVERE LA POSSIBILITA' di usarlo altrimenti NON LO POSSO GIOCARE.
Che bello.....gioco Impeto di Giustizia e poi Riserve Segrete, chissà mai che mi venga in mano un bel Carma Positivo!!!!!
Ecco, quello che mi da fastidio è che tu, Sandorado, possa accettare che è possibile considerare bruciata una carta SOLO PER NON CREARE UN PRECEDENTE...io vorrei che ti fosse chiaro il concetto di "BURNING", cioè di "BRUCIARE" carte.
Se gioco ISPIRATO DEVO AVERE LA POSSIBILITA' di usarlo altrimenti NON LO POSSO GIOCARE.
Che bello.....gioco Impeto di Giustizia e poi Riserve Segrete, chissà mai che mi venga in mano un bel Carma Positivo!!!!!
Hala in un attimo di schizofrenia scrive:
E questo si che è bruciare, ma è una situazione differente: l'Impeto per essere giocato prevede SUBITO la spesa di 10D.
L'Ispirato ti fa guadagnare le azioni.
Mi pare ci sia differenza.
BRUCIARE una carta vuole dire NON SODDISFARE LE CONDIZIONI RICHIESTE!
Avere a disposizione tre Azioni è l'effetto dell'Ispirato.
Non usarle è un effetto di quello che hai in mano e/o che puoi o non puoi fare nella partita!
E' una cosa successiva all'aver giocato Ispirato, è un effetto del gioco!
Le azioni dell'Ispirato le hai! Non usarle è SUCCESSIVO!!!
Non bruci la carta quando "rubi" l'ispirato e ne guadagni gli effetti.
Bruci le AZIONI!!!
E questo si che è bruciare, ma è una situazione differente: l'Impeto per essere giocato prevede SUBITO la spesa di 10D.
L'Ispirato ti fa guadagnare le azioni.
Mi pare ci sia differenza.
BRUCIARE una carta vuole dire NON SODDISFARE LE CONDIZIONI RICHIESTE!
Avere a disposizione tre Azioni è l'effetto dell'Ispirato.
Non usarle è un effetto di quello che hai in mano e/o che puoi o non puoi fare nella partita!
E' una cosa successiva all'aver giocato Ispirato, è un effetto del gioco!
Le azioni dell'Ispirato le hai! Non usarle è SUCCESSIVO!!!
Non bruci la carta quando "rubi" l'ispirato e ne guadagni gli effetti.
Bruci le AZIONI!!!
L'hala, pienamente rimessosi dagli attacchi di schizofrenia, risponde al Sandorado che ha esternato pur essendo imbottito di Prioni:
ISPIRATO
Speciale/Generica
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Potrai effettuare immediatamente tre Azioni escluso l’Attacco. Se giochi la carta durante il Tuo Turno, queste tre Azioni sono in aggiunta alle tre che Ti spettano di diritto.
Sandorado, mi devi dire dove trovi scritto nel testo che "guadagni" tre Azioni.
Io riesco solo a vedere che POTRAI (verbo che esprime una possibilità condizionale) effettuare tre Azioni. Se non puoi effettuare tre Azioni la carta non è giocata.
Impeto di Giustizia non prevede la spesa di 10D.
Dice solo che hai la POSSIBILITA' di scartare un guerriero, e per ogni 10D che spendi ne puoi scartare uno. O no?
ISPIRATO
Speciale/Generica
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Potrai effettuare immediatamente tre Azioni escluso l’Attacco. Se giochi la carta durante il Tuo Turno, queste tre Azioni sono in aggiunta alle tre che Ti spettano di diritto.
Sandorado, mi devi dire dove trovi scritto nel testo che "guadagni" tre Azioni.
Io riesco solo a vedere che POTRAI (verbo che esprime una possibilità condizionale) effettuare tre Azioni. Se non puoi effettuare tre Azioni la carta non è giocata.
Impeto di Giustizia non prevede la spesa di 10D.
Dice solo che hai la POSSIBILITA' di scartare un guerriero, e per ogni 10D che spendi ne puoi scartare uno. O no?
Hala, perso nei meandri del vuoto siderale (dentro la sua testa) e convinto di aver ragione, digita con i suoi ditini:
"Sandorado, mi devi dire dove trovi scritto nel testo che "guadagni" tre Azioni.
Io riesco solo a vedere che POTRAI (verbo che esprime una possibilità condizionale) effettuare tre Azioni."
APPUNTO! Potrai, non DEVI!
"Se non puoi effettuare tre Azioni la carta non è giocata."
No, perchè poter fare una cosa è diverso da DOVER FARE la stessa cosa!
"Sandorado, mi devi dire dove trovi scritto nel testo che "guadagni" tre Azioni.
Io riesco solo a vedere che POTRAI (verbo che esprime una possibilità condizionale) effettuare tre Azioni."
APPUNTO! Potrai, non DEVI!
"Se non puoi effettuare tre Azioni la carta non è giocata."
No, perchè poter fare una cosa è diverso da DOVER FARE la stessa cosa!