Commenti sul gioco della FFG!

Forum dedicato al gioco Mutant Chronicles: Collectible Miniatures Game
halakay
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Messaggio da halakay »

Pliskin.it ha scritto:Scusa halakay, ma tu cosa sai delle meccaniche di questo nuovo gioco? Puoi darci delle informazioni in tal senso?


Pliskin,

ne so, ne so.

Abbi pazienza. :D
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hunter
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Messaggio da hunter »

il migliore è grande puffo con le corna
ilvicario
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Messaggio da ilvicario »

Ma è ormai chiaro che, dopo 3 edizioni di WZ e 1 amatoriale italiana, l'idea di creare un mercato con un wargame di quel tipo è definitvamente tramontata, quindi è anche giusto provare qualcosa di diverso

ma come fai adire una cosa del genere?ci sono varie ditte come la privateer(o la gw) che puntano sul wargame classico di quel tipoe vannoa gonfie vele,una scelta di marketing come quella della paradox esiste solo in funzione di fare tanti soldi e subito.
se volevo provare qualcosa di diverso comparvo at-43,che è un wargame predipinto collezionabile,non un gioco da tavolo come questo ,c'è uan bella differenza fra le due cose.
Davide
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Messaggio da Davide »

ilvicario

Warzone esiste da più di 10 anni se non sbaglio, e in nessuna parte del mondo ha mai attecchito profondamente, tanto da farlo diventare un prodotto in grado di sostenere un'azienda.
A differenza di Doomtrooper che, in Italia, all'inizio era l'antagonista di Magic e che ha sicuramente avuto maggior successo.

Pensiamoci: ogni volta che io faccio vedere le mie minia colorate agli amici che non amano questo tipo di giochi mi fanno i complimenti ecc, però del gioco "se la ridono", passami il termine ;)
La verità è che un gioco come UWZ ha un mercato molto difficile perché richiede, oltre a una spesa iniziale non indifferente tra manuali ed esercito, anche:
1) Capacità di montare e colorare le miniature
2) Necessità di trovare scenari per decorare il campo di battaglia.

I GCC in genere sono molto più "facili": dal nulla ti compri due mazzi e giochi, con carte magari nn potenti, ma giochi! Non è facile far avvicinare le persone a questo tipo di gioco, se poi ci aggiungi il monopolio della gw... :(

Il CMG è a metà tra le due realtà: la comodità del compra e gioca subito dei GCC e il realismo dei giochi di miniature :)

Poi certamente ci sarà chi questo mercato non lo vuole abbandonare: sarebbe stupido per la gw abbandonarlo, ora che è disegno dominante del settore ;) E altre che cmq vogliono provare ad entrarci.

Purtroppo la Paradox da WZ è rimasta scottata, per cui è logico che in una ditta si provi a puntare l'attenzione verso un'altra fetta di mercato. Anzi, il fatto che abbiano preso questa decisione, IMHO, è segno che loro credono ancora molto nel brand MC, altrimenti l'avrebbero lasciato fallire. :)
Davide
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Messaggio da Davide »

Dimenticavo:

ilvicario ha scritto:una scelta di marketing come quella della paradox esiste solo in funzione di fare tanti soldi e subito


Hai detto poco!!! :P
L'obiettivo principale di ogni azienda è quello di massimizzare i guadagni, mica di far felici a tutti i costi gli acquirenti. :)
Purtroppo con WZ non ci sono riusciti, sperano di riuscirci col CMG ;)
ilvicario
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Messaggio da ilvicario »

Warzone esiste da più di 10 anni se non sbaglio, e in nessuna parte del mondo ha mai attecchito profondamente, tanto da farlo diventare un prodotto in grado di sostenere un'azienda.


Non è affatto vero,la target ha superato le vendite di warhammer 40k per un lungo periodo di tempo,ed il gioco è andato tanto avanti da farne due edizioni.
ha attecchito tantissimo,il flop commerciale è stato esclusivamente di uwz.
Purtroppo la Paradox da WZ è rimasta scottata, per cui è logico che in una ditta si provi a puntare l'attenzione verso un'altra fetta di mercato. Anzi, il fatto che abbiano preso questa decisione, IMHO, è segno che loro credono ancora molto nel brand MC, altrimenti l'avrebbero lasciato fallire.

la paradox non crede minimamente nel brand,tanto che aspetta il richiamo del film per far uscire i giochi.
Purtroppo con WZ non ci sono riusciti, sperano di riuscirci col CMG

non ci sono riusciti con uwz,pessimo prodotto di miniature riciclate,ma le edizioni target hanno avuto un successo notorio.

Esiste un mercato molto variegato di wargame 3d,tutti diversi fra loro,dire che ormai è impossibile farci mercato è negare l'evidenza.

A differenza di Doomtrooper che, in Italia, all'inizio era l'antagonista di Magic e che ha sicuramente avuto maggior successo.

da dove deduci questa cosa?

La verità è che un gioco come UWZ ha un mercato molto difficile perché richiede, oltre a una spesa iniziale non indifferente tra manuali ed esercito, anche:
1) Capacità di montare e colorare le miniature
2) Necessità di trovare scenari per decorare il campo di battaglia.

Se gli altri vendono our avendo gli stessi problemie uwz non vende,non sarà colpa di uwz?

Il CMG è a metà tra le due realtà: la comodità del compra e gioca subito dei GCC e il realismo dei giochi di miniature

Ma scusa tu giochi a warzone?warzone è un wargame mentre il gioco della ffg è un boardgame,ti sembra la stessa cosa?


Pensiamoci: ogni volta che io faccio vedere le mie minia colorate agli amici che non amano questo tipo di giochi mi fanno i complimenti ecc, però del gioco "se la ridono", passami il termine

Ci penso,ma non capisco che vuoi dire,anch'io rido di un mucchio di cose,ma non vedo il nesso logico...
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

Restiamo IT, qui si parla del gioco della FFG e non dei motivi per cui la Target e UWZ hanno fallito.
ilvicario
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Messaggio da ilvicario »

sandorado,io non voglio fare flame,ma mi pare strano che fino ad un paio di mesi fa,i più attivi su questa community erano ben chiari nel dire che il gioco della ffg non avrebbe sostituito wz in alcun modo,mentre ora sembra che la ffg sia stata la salvatrice di wz che non poteva far altro che diventare un altro prodotto per salvarsi.
Non ho niente contro il gioco della ffg,ma sempre di un boardgame si tratta,che c'entra con un wargame 3d..
è chiaro che ci sono degli interessi della community a spingere il gioco della ffg,ma non si può stravolgere il tipo di un un prodotto,solo per sostenere una tesi personale.
quelo è e quello resta,che ci piaccia o no.
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

Vicario, ognuno è libero di avere le opinioni che vuole.
Non puoi però fare sempre di tutta l'erba un fascio, leggi un commento in una direzione e riporti che la community la pensa in quel modo.

Non ci sono interessi della community a spingere il gioco della FFG se non quello di avere più persone interessate a MC.

Personalmente continuo a ribadire che il gioco della FFG non ha nulla a che vedere con WZ, prima, seconda o Ultima edizione che sia.
E' a tutti gli effetti un gioco da tavolo, con miniature collezionabili.
E qui si parla di questo, pregi e difetti, piace o non piace.
ilvicario
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Messaggio da ilvicario »

Non ci sono interessi della community a spingere il gioco della FFG se non quello di avere più persone interessate a MC.

certamente,mi riferivo proprio a questo.

Non puoi però fare sempre di tutta l'erba un fascio, leggi un commento in una direzione e riporti che la community la pensa in quel modo.

non cerdo che la community la pensi tutta nello stesso modo,ma poco a poco passa l'idea che il gioco della ffg sia l'ancora di salvezza di wz,cosa che non è affatto sicura.
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

Come potrebbe essere l'ancora di salvezza di WZ, con miniature di 54 mm?
Non può essere l'ancora di salvezza di WZ perchè non è WZ.
Non ricordo di aver letto commenti in tal senso, se non quando uscì la notizia che la FFG aveva rilevato la licenza per il gioco 3D di MC, e allora si pensava fosse una nuova edizione di WZ, collezionabile pre-dipinto.
Ma stiamo parlando di più di un anno fa.
Da quando è uscita la notizia che il gioco ha miniature di 54mm, si è capito che questo gioco non ha nulla a che vedere con WZ.
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drnovice
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Messaggio da drnovice »

Se anche il gioco nuovo è totalmente diverso da WZ vecchio, se servirà per portare nuovi appassionati e vecchi nostalgici che ancora non conoscono il MCIC o non ci hanno trovato ancora, sarà comunque un passo importante.
Che poi il gioco non faccia il successo sperato è un problema secondario.
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:Che poi il gioco non faccia il successo sperato è un problema secondario.

IMO, penso invece che sia importante, perchè se non avesse successo, sarebbe una licenza marcata MC a non riscontrare il favore del pubblico, e questo comprometterebbe eventuali altre licenze.
Non dico che deve arrivare a scalzare "Puerto Rico" dalla top-ten dei migliori giochi da tavolo, ma almeno conquistarsi la sua fetta di pubblico tale da garantirgli tre-quattro stagioni di uscite (non le stagioni climatiche).
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drnovice
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Messaggio da drnovice »

Sando lo so sarebbe grandioso se i giochi nuovi tirassero 10 volte più di quelli vecchi, ma vedendo la semplicità con cui sono stati pensati, mi viene difficile pensarlo.
Credo sia anche difficile vedere uscire un gioco nuovo bello e complicato come UWZ o Doomtrooper, di giocabilità ultra longeva, ma difficile fargli "rompere il ghiaccio" ai nuovi giocatori che si avvicinano per la prima volta ad un gioco del genere.
ilvicario
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Messaggio da ilvicario »

penso invece che sia importante, perchè se non avesse successo, sarebbe una licenza marcata MC a non riscontrare il favore del pubblico, e questo comprometterebbe eventuali altre licenze.

è proprio su questo che non sono d'accordo,ogni licenza è un prodotto a se,ed il successo commerciale di una non vale per le altre,anche perchè le ambientazioni sono diverse.
quindi potrebbe benissimo vendere un nuovo warzone e non vendere il gioc della ffg,non basta strizzare l'occhio ai neofiti per avere successo,non è automatico.
mentre la qualità viene sempre ricordata.
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