PIASTRE DI CONDUZIONE

drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Proprio perché la caratteristica dell'Attaccare per primo è ANTECEDENTE ALLA SCELTA DEGLI EQUIPAGGIAMENTI, dato che è un'abilità che proviene dal testo del guerriero e NON da quello di un equipaggiamento che si decide di usare durante il combattimento.
E allora prima si risolve il combattimento del guerriero che attacca per primo e SUCCESSIVAMENTE si passa all'altro guerriero che, se sopravvive, potrà decidere di utilizzare equipaggiamenti e quindi (sempre che sia l'attaccante) anche Mine Anti Uomo.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:Proprio perché la caratteristica dell'Attaccare per primo è ANTECEDENTE ALLA SCELTA DEGLI EQUIPAGGIAMENTI, dato che è un'abilità che proviene dal testo del guerriero e NON da quello di un equipaggiamento che si decide di usare durante il combattimento.
E allora prima si risolve il combattimento del guerriero che attacca per primo e SUCCESSIVAMENTE si passa all'altro guerriero che, se sopravvive, potrà decidere di utilizzare equipaggiamenti e quindi (sempre che sia l'attaccante) anche Mine Anti Uomo.
Ok benissimo, allora un guerriero ucciso da Toshiro non può utilizzare la Bomba a Onde Cerebrali.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Allora:

BOMBA A ONDE CEREBRALI
Equipaggiamento / Cybertronic
ASSEGNABILE A QUALSIASI GUERRIERO. Se questo guerriero viene ucciso in combattimento, DEVI far detonare questa Bomba quando il combattimento è risolto. Anche l'avversario viene ucciso e si possono guadagnare i punti. Questa carta e il guerriero al quale era assegnata vengono eliminati.

Non mi pare sia un'Equipaggiamento che si utilizza durante il combattimento, quindi non si dichiara nella fase "Determinare l'uso di equipaggiamento", dato che non puoi scegliere se utilizzarla oppure no.
Mentre specifica appositamente che si detona automaticamente se il tuo guerriero viene ucciso, quindi l'unico paramentro che deve esserci è che il guerriero basta che l'abbia assegnata. Stop.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Non vuol dire nulla, e allora GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE? Ce l'ha assegnata o no?
Non posso decidere di non usarlo?
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

ARMI e ARMATURE vanno dichiarate nella fase "Determinare l'uso di equipaggiamento", quindi se l'avvesario attacca per primo, devo aspettare che tutte le sue fasi di combattimento siano concluse prima di iniziare a poter dichiarare che intendo con il mio guerriero utilizzare il Giubbotto, quindi solo se sopravvive può utilizzarlo, ma sarebbe comunque inutile perché il colpo oramai è già stato inferto dal guerriero che attacca per primo.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Quindi contro Toshiro non posso usare Armi e Armature? :lol:
Neanche l'Armatura del vero Assassino ad esempio?
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Drnovice diventi sempre più ferrato con le regole e le dinamiche del gioco, complimenti!!!

Rag, non fare confusione con le Bombe, queste come già detto da Dr, vengono utilizzate solo alla fine del combattimento, sono al di fuori delle normali regole.. abilità particolare!

Il dubbio sul giubbotto invece me lo sono posto anche io su esempio fatto da Idra.. pensandoci, IMO, penso che sia come le Bombe, e cioè che lo posso utilizzare solo alla fine del combattimento..

Per quanto riguarda invece Toshiro, il fatto che la sua abilità sia implicita nella carta stessa, permette che lui abbia la priorità sulla mina che viene dichiarata dopo, ;-)
Tutto chiaro? :-)

Ammetto che è una situazione un po' strana, tanto è che quando è successo, io non ero stra convinto du quello che dicevo, mentre gli altri mi davano proprio torto.. poi a mente lucida, penso che sia come dico io.. solo che magari un parere finale di hala ci toglierebbe tutti i dubbi.. :-)

Ciao ciao
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Utilizzare il Giubbotto alla fine del combattimento?
Ma se io non lo voglio usare il Giubbotto perchè non voglio avere il -4 in A?
Magari sono Cyril Dent (11 in A) e Toshiro (10 in C) non può farmi niente.
E poi ricordo che:
Gli Equipaggiamenti si dichiarano nella fase "DETERMINARE L'USO DI EQUIPAGGIAMENTO", siano essi quelli obbligatori da usare (come la BOMBA o i VEICOLI) che quelli non obbligatori (come un Braccio Cibernetico).

Ma poi Toshiro può usare equipaggiamento? O per la fretta di attaccare per primo non ha nemmeno lui il tempo di equipaggiarsi? :lol:

Mi pare assurdo pensare che attaccando Toshiro in S magari, con un Poliziotto Bauhaus con Scudo Portatile Potenziato e Gehenna Puker, venga ucciso il Poliziotto perchè Toshiro attacca per primo!

La situazione non è strana, è incoerente descritta così Levy.
L'attaccare per primo implica solo che risolve per primo l'attacco e se sopravvivi puoi rispondere.
Ultima modifica di ragnarok il 12/03/2005, 14:58, modificato 1 volta in totale.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Il dire che non puoi giocare la Mina su Toshiro è derivato dal fatto che per sganciare la Mina devi essere tu l'Attaccante, ovvero colui che ha la prima mossa nello scontro.
Ma se per un qualsiasi motivo, ti viene privata questa tua priorità (ad esempio se l'avversario colpisce sempre per primo), allora non hai la possibilità di innescare questa MINA.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Non ricordo il testo del giubbotto... non ricordo che una volta che hai un armatura o giubbotto sei obligato ad utilizzarli, non ricordo nulla :lol:

Infatti sul giubbotto sono un po' confuso anche io.. :-(

E poi contro toshiro non puoi usare equipaggiamenti di attacco ma di difesa si.. ma poi mi verrebbe da dire ma questo dove sta scritto???? Hala aiutoooo mi sto perdendoooo!!! ;-)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

No problem.. mi sono già dato la risposta.. ;-)

Quando combatti con un guerriero che attacca per primo di defoult, puoi confrontare tutti i valori e le abilità, solo che quelli di attacco del guerriero che non attacca per primo si guardano solo se l'avversario non muore...

A questo punto un mOrtificator con la mina ed il giubbotto anti proiettile, potrebbe attaccare Toshiro e seccarlo con la Mina??? Secondo me si!!! :lol:
Oppure no perchè comunque quando usa l'abilità del giubbotto il combattimento è già finito????
;-) Penso quasi sicuramente la prima.. ;-)
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Secondo me un Mortificator con Mina e Giubbotto non può seccare Toshiro.
Ho quest'idea che la Mina non la puoi usare se non sei il primo a colpire.
Anche se, giocando su G Engine ho notato che la mina la puoi usare anche se sei difensore...
il che potrebbe infervorare i miei dubbi.
Ovvero se dò la Mina a Toshiro, la può usare anche da difensore, poichè ha la priorità in combattimento. Boh :P
Ma...qual era la domanda?
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:Quindi contro Toshiro non posso usare Armi e Armature? :lol:
Neanche l'Armatura del vero Assassino ad esempio?
Prima si risolvono le fasi di combattimento di Toshiro. Se si sopravvive si passa a procedere con le fasi di combattimento del guerriero che NON attacca per primo.
Si può giocare al più SOLO carte che interrompano subito il combattimento nella fase "END COMBAT" prima che si passi a procedere con le fasi di combattimento di Toshiro.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Scusate se ve lo faccio notare, ma state facendo un po di confusione:

"[...]
MINE ANTI UOMO: può essere scartata solo dall'attaccante durante un combattimento da parte dell'attaccante. Pone immediatamente fine al combattimento, ferendo l'attaccante ed uccidendo il difensore. È possibile giocare carte giocabili subito dopo l'esito del combattimento, come SALVATAGGIO DI FORTUNA o INGANNATO. Se il difensore risolve per primo il combattimento, c'è la fase "confronto delle caratteristiche" tra i due guerrieri e soltanto dopo, se l'attaccante sopravvive, possono essere usate le mine nella fase "dichiarazione degli equipaggiamenti".

Nella parte in grassetto si capisce benissimo che se il difensore colpisce per primo, si possono utilizzare Mine Anti Uomo SOLO DOPO che sono state risolte tutte le fasi di combattimento del difensore che colpisce per primo.
Idem per armature e armi, dove non ho trovato da nessuna parte che dice che si utilizzano alla fine e stanno sempre assegnate, ma si sceglie se utilizzarle oppure no.
Quindi per utilizzare la Mina contro Toshiro, devi sopravvivere dopo che il suo combattimento è stato risolto, e poi dichiarerai di voler utilizzare Mine nella fase "Dichiarazione di equipaggiamenti", idem per l'Armatura Del Vero Assassino o il Giubbotto Antiproiettile.

Non capisco però da regolamento perché solo l'attaccante possa utilizzare Mine Anti Uomo. Qualcuno mi può illuminare? :-k

ragnarok Bomba A Onde Cerebrali NON si dichiara durante la fase "Dichiarazione di equipaggiamenti", semplicemente perché non hai la scelta se utilizzarla oppure no.
Il parametro è il seguente: SE il guerriero equipaggiato con la Bomba muore, essa DEVE venir detonata, uccidendo automaticamente anche l'avversario.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Qual è la fase CONFRONTO DELLE CARATTERISTICHE?
E' una fase antecedente a quella in cui si determinano gli equipaggiamenti?

Mi convince sempre meno sta storia della Mina e di Toshiro...
Rispondi