WILLEM SAARBOSCH

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Ma le trappole sui Ranger le giochi tutte insieme dopo che sono stati introdotti o 1 x volta dopo ognuno?
Posso giocare Ricerca celere dopo la tua prima Trappola esplosiva? O mandare il Ranger in Licenza Premio...
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

sandorado ha scritto:IMO:
- si può giocare Trappola su OGNI guerriero che si cala, proprio perchè ad ogni AZIONE di un giocatore può corrispondere una risposta dell'Avversario;
- quando Saarbosch entra in gioco, ATTIVA il suo effetto e si cercano i due Ranger. Amnesia non ha effetto sulla parte di testo che dice di cercar ei due Ranger.
E' un po' come quando gioco un Gingillo Inutile su un guerriero: il Gingillo ha SUBITO effetto, per cui il guerriero colpito scarta tutto, il mio avversario può anche avere un Malfunzionamento in mano e giocarlo sul Gingillo, ma questo ha avuto il suo effetto e le carte vanno scartate.
Allo stesso modo quando calo Saarbosch cerco i due Ranger, la cosa è ISTANTANEA con la calata di Saarbosch.
Ma le cosa è istantanea, significa che entrano tutti e tre lo stesso preciso istante? Se è così, allora Trappola Esplosiva si può giocare solo ad uno dei tre, proprio perché giocarne una seconda, significa giocarla già in un istante differente, e il quando giocarla nella carta "Trappola Esplosiva" è appunto passato.

Levy accidenti non capisco quello che vuoi dire! :shock: Mi sto rimbambendo tutto d'un colpo o cosa?
Se Saarbosch entra e si deve vedere se rimane in gioco prima di attivare la sua abilità (con Oro Degli Sciocchi, Amnesia per es...), allora anche la Trappola Esplosiva gli su può giocare, e se sopravvive alla "giocata IOM", attiverà l'abilità...

Ora io non voglio dire che per forza è così e basta, ma analizzando i casi differenti di sandorado e Levy, cerco di portare avanti i ragionamenti in modo parallelo...
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Non ti stai rimbambendo, anzi stai ragionando, quindi è cosa buona e giusta.. ( sembro un prete.. ahahahah ;-) )

Secondo me carte come l'oro degli sciocchi negano direttamente l'entrata in gioco di Willem, ma carte come Trappola o AMnesia invece hanno effetto dopo che è entrato, quindi secondo me non si possono giocare!
Secondo me Willem ha questa abilità di portarsi sietro questi 2 guerrieri appena entra in gioco quindi tra l'uno e l'altro non si possono giocare carte, sarebbe ( per assurdo! ;-) ) come dire che quando uno ti gioca Impeto di giustizia contro tu tra il momento che spende il sesto PD giochi una carta, perchè lui non può spenderne tutti e 10 di fila, ma tu devi fare una cosa tra l'uno e l'altro.. dico per assurdo, solo per far capire come sto ragionando io, giusto o sbagliato che sia.. Ma qualche altro parere oltre a me Drnovice, Rag e Sando????? ;-)
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

quando Zelker aveva un mazzo bauhaus con questo tipo nel mazzo, dopo averne parlato un attimo, siamo arrivati alla conclusione che posso giocare trappola su Saarbosh, che poi entra uno dei due guerrieri e gliela riposso giocare e poi il secondo guerriero e gliene posso giocare una terza, per giocare ferita mortale dovevo aspettare l'inserimento di tutti guerrieri essendo anche quelli effettuabili immediatamente...
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

IO capisco che possa sembrare strano, secondo me non c'è un prima o un poi nell'ingresso dei due Ranger!?!?!? Io penso che funzioni come per la Battaglia.
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

1) Saarb...
2) gioco trappola
3) entrano i ranger

Nn posso giocare nulla su di loro?

1) Saarb...
2) amnesia

stop?
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Allora, facciamo un attimo il punto della situazione:

WILLEM SAARBOSCH
PERSONALITA'.CONSIDERATO UN MARESCIALLO VENUSIANO.
Quando Saarbosch viene schierato, puoi aggiungere due RANGER VENUSIANI (non guerrieri considerati tali) alla Squadra prelevandoli dalla tua collezione gratuitamente. Mentre è in gioco, i tuoi Marescialli Venusiani devono essere gli ultimi guerrieri Bauhaus a essere attaccati nella loro Area.

TRAPPOLA ESPLOSIVA
GIOCABILE SUBITO DOPO CHE UN GUERRIERO E' STATO AGGIUNTO IN GIOCO. Il guerriero fa scattare una trappola e viene ferito, anche se potrebbe solo essere "automaticamente ucciso".

L'ORO DEGLI SCIOCCHI
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GUERRIERO E' STATO INTRODOTTO IN GIOCO PAGANDO IL SUO VALORE IN D. I D spesi erano falsi e devono essere ripagati. Se non vengono ripagati, il guerriero deve essere scartato.

AMNESIA
ASSEGNABILE A UN GUERRIERO AVVERSARIO IN OGNI MOMENTO. Il guerriero perde il testo scritto sulla carta (a eccezione delle desognazioni PERSONALITA', VEICOLO e ANIMALE). Non si applicano più le restrizioni/abilità del guerriero mentre questa carta è assegnata. Le caratteristiche C, S, A e V rimangono immutate.


Oro Degli Sciocchi e Trappola Esplosiva mi sembra che si giochino pressoché nello stesso preciso momento, ovvero subito (o immediatamente) dopo che UN guerriero è stato introdotto in gioco.
Per Trappola Esplosiva: se però ne entrano due o più contemporaneamente in gioco, la carta ti permette di ferirne comunque sempre solo uno, mentre l'altro è già entrato in gioco e automaticamente si perde "l'immediatamente dopo" come momento di gioco e non se ne può giocare una seconda...
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Non si giocano MAI due carte contemporaneamente, nemmeno con la Battaglia, tant'è che la regola dice che MENTRE giochi la Battaglia non si possono giocare carte.
Per quanto la giocata possa essere istantanea, prima ne cali uno poi l'altro. E su entrambi si può giocare Trappola, COmunicazione, etc etc.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

sandorado ha scritto:Non si giocano MAI due carte contemporaneamente, nemmeno con la Battaglia, tant'è che la regola dice che MENTRE giochi la Battaglia non si possono giocare carte.
Per quanto la giocata possa essere istantanea, prima ne cali uno poi l'altro. E su entrambi si può giocare Trappola, COmunicazione, etc etc.
Sì ma dopo ogni Trappola che tu giochi io posso giocare carte come Licenza Premio o Ricerca Celere...?
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

sandorado ha scritto:Non si giocano MAI due carte contemporaneamente, nemmeno con la Battaglia, tant'è che la regola dice che MENTRE giochi la Battaglia non si possono giocare carte.
Per quanto la giocata possa essere istantanea, prima ne cali uno poi l'altro. E su entrambi si può giocare Trappola, COmunicazione, etc etc.

Mai dire mai.. :lol: Se non mi sbaglio con Documento Rubato giochi due carte di fila, Doc Rub e la carta rubata, no? ;-)
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

mmm, non sono due di fila cmq.
Altrimenti non potrei comunicarti il doc rubato, no?

Dopo aver letto i post di Idra (Copione!! :lol: ) sul tempismo e le azioni mi sono venuti un bel pò di dubbi!
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Secondo me in questo preciso caso sì, la regola della carta che va contro le regole generali di gioco, quindi si da asseconda la carta...
Poi magari come al solito l'ho letta male e le capisco male tutte io le carte! :P
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Paizo ha scritto:mmm, non sono due di fila cmq.
Altrimenti non potrei comunicarti il doc rubato, no?

Dopo aver letto i post di Idra (Copione!! :lol: ) sul tempismo e le azioni mi sono venuti un bel pò di dubbi!
No forse diceva che se passa il Documento Rubato, subito dopo ri-giochi IOM la carta che hai rubato, quindi è come giocarne due di fila senza che in mezzo ad esse se ne possa giocare un'altra IOM.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Esatto Drnovice! Centrato il mio ragionamento! Io penso che sempre si possa far si che l'avversario neghi o impedisca la propria "azione" ma questo non implica che in alcuni casi se l'avversario non "nega" il mio effetto, allora io possa fare 2 cose di fila, come per Doc Rub, il mio avversario può scegliere di negare subito Doc, oppure farlo passare per negare la carta Rubata, ma non può giocare un'altra GIOM ( come per es: Carma positivo ) tra Doc e la carta rubata.. IMO ;-)

Lo stesso secondo me è per Willem, o lo nego con carte come L'oro degli sciocchi oppure passa, ed arrivano subito anche i 2 Ranger! Sempre IMO ovviamente! ;-)
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

Penso che quando i due ranger vengono AGGIUNTI AL GIOCO, questo accada susseguentemente... non contemporaneamente, e dopo ogni aggiunta al gioco l'avversario può controbattere con una carta... ergo credo che si possa giocare Trappola o chi per lei su entrambi i rangers! :)
Rispondi