Topic del Dopo Milano

Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Delmair ha scritto:Io ho detto la mia...
  • VARCO DIMENSIONALE sposta i guerrieri dall'area di gioco, visto che la carta parla della possibilità di poter tornare nella Squadra/Schieramento/Avamposto, quindi non si può giocare su carte Battaglia...
  • DISPERSO IN AZIONE e CATTURATO! si gioca sui guerrieri e non vi è alcun spostamento dall'area di gioco, non capisco perchè vi incapponite nel dire che il guerriero "si stacca", nn è così (!) le carte non parlano di uno spostamento del guerriero, parlano del suo status alterato (non può attaccare, essere attaccato, fare azioni, ...), quindi si possono giocare su carte Battaglia...
Questo secondo il mio modesto parere... :)
Per 2 motivi.

Forse dovresti
1) Leggere il regolamento relativo ai guerrieri Imprigionati.
2) Leggere il testo di Catturato! :D

CATTURATO!
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi IMPRIGIONARE automaticamente un qualsiasi guerriero che si trova in un Avamposto in gioco. Metti il guerriero sotto questa carta. Il guerriero è ancora "in gioco", ma non ha nessun effetto. Se questa carta viene scartata, tutti i guerrieri sotto di essa fanno ritorno al proprio Avamposto.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

ragnarok ha scritto:[...]
Se questa carta viene scartata, tutti i guerrieri sotto di essa fanno ritorno al proprio Avamposto.
Guagliò, ti sei accorto che l'ultima frase NON HA SENSO? Quanti ne catturi allora diecimila? Minchia sei forte... :) ci hanno fatto pure un'errata, mica per perder tempo...

C'è anche un "regolamento relativo ai guerrieri Imprigionati", da leggere? Dove? :lol:
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

AtillaIII ha scritto:si ma chi se ne frega di quello che dice nipa...noi giochiamo in maniera diversa dai finlandesi e pertanto non vedo perchè dovremmo seguire quello che dicono loro
Questa frase si commenta da sola: se non dobbiamo ascoltare il rappresentante stesso degli ideatori delle carte Battaglia, chi dobbiamo ascoltare? Te? E chi diavolo sei? :)

A questo punto per rispetto a chi ha inventato queste regole, non utilizziamo le carte battaglia.

Chi siamo noi per permetterci di cambiare una regola con la sola motivazione "non mi piace" ???
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

AtillaIII ha scritto:
Emilius ha scritto:Ecco hai trovato la frase che cercavo:

4) i guerrieri sulla Carta Battaglia sono definitivamente assegnati ad essa e non possono mai trasferirsi. I guerrieri sono comunque soggetti agli effetti che interessano l'Area in cui si trovano (ad esempio come con ADDESTRAMENTO) [...]

E' come dice drnovice.
I guerrieri di una battaglia, che vengono ad esempio Catturati, non si trasferiscono mica!, vengono solo messi da parte a causa di un effetto che cmq riguarda l'area in cui si trovano.
ma scusa dove sta scritto che il varco dimensionale o imprigionare il guerriero interessa un AREA DI GIOCO?
Varco Dimensionale si assegna ad un'Area di gioco.
Un guerriero quando viene catturato può rimanere in quell'area, o può essere messo sotto una carta appartenente ad un'area diversa (in questo caso avviene un trasferimento atipico)

Nel caso di Catturato! o Varco Dimensionale, i guerrieri rimangono comunque in quell'area, essendo messi sotto carte che stanno in quell'area.
Avatar utente
Sargeras
Cecchino
Messaggi: 906
Iscritto il: 18/08/2005, 14:24
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Sargeras »

drnovice ha scritto:
Sargeras ha scritto:Cmq il problema viene principalmente da una carta che Nipa non conosce perchè è Void!
Catturato! è molto simile a Varco Dimensionale, con la differenza che non si gioca su un'Area, ma direttamente su un guerriero.
Anche Campo Di Prigionia o Campo Di Lavoro sono simili al Varco, e nipa queste carte che conosce molto bene.
Dr la differenza è che con le carte che hai citato (e che Nipa conosce benissimo) non ho mai visto nessuno togliere dalle palle 5 guerrieri, GIOM e al modico costo di 10d!!!!!

Per quel che mi riguarda tu potresti anche avere ragione sulla regola, però Varco Dimensionale diventerebbe la carta ammazza battaglia per eccellenza (dove le trovo 25 azioni per tirarmi fuori i 5 guerrieri)?

Allora, senza continuare a farsi seghe mentali sulla regola, la domanda che si pone è: vogliamo permettere a Varco Dimensionale di essere la carta ammazza battaglie? SI o NO?
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Delmair ha scritto:
ragnarok ha scritto:[...]
Se questa carta viene scartata, tutti i guerrieri sotto di essa fanno ritorno al proprio Avamposto.
Guagliò, ti sei accorto che l'ultima frase NON HA SENSO? Quanti ne catturi allora diecimila? Minchia sei forte... :) ci hanno fatto pure un'errata, mica per perder tempo...

C'è anche un "regolamento relativo ai guerrieri Imprigionati", da leggere? Dove? :lol:
Sulla Madre, leggi cosa accade ad un guerriero imprigionato.
Il guerriero fa ritorno nell'Avamposto se la carta è scartata.
Vuol dire che il guerriero abbandona l'Avamposto quando viene Catturato.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:
AtillaIII ha scritto:si ma chi se ne frega di quello che dice nipa...noi giochiamo in maniera diversa dai finlandesi e pertanto non vedo perchè dovremmo seguire quello che dicono loro
Questa frase si commenta da sola: se non dobbiamo ascoltare il rappresentante stesso degli ideatori delle carte Battaglia, chi dobbiamo ascoltare? Te? E chi diavolo sei? :)

A questo punto per rispetto a chi ha inventato queste regole, non utilizziamo le carte battaglia.

Chi siamo noi per permetterci di cambiare una regola con la sola motivazione "non mi piace" ???
Il fatto che non si sa cosa accade dopo che il guerriero nella battaglia viene imprigionato. Ed il fatto che lo stesso autore non lo sa, o comunque non risponde alle domande.
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

drnovice ha scritto:
AtillaIII ha scritto:si ma chi se ne frega di quello che dice nipa...noi giochiamo in maniera diversa dai finlandesi e pertanto non vedo perchè dovremmo seguire quello che dicono loro
Questa frase si commenta da sola: se non dobbiamo ascoltare il rappresentante stesso degli ideatori delle carte Battaglia, chi dobbiamo ascoltare? Te? E chi diavolo sei? :)

A questo punto per rispetto a chi ha inventato queste regole, non utilizziamo le carte battaglia.

Chi siamo noi per permetterci di cambiare una regola con la sola motivazione "non mi piace" ???

senti non è che mi sto inventando niente, semplicemente sto facendo notare a te a ai "discepoli del supremo inventore delle carte battaglia" che ci sono più carte che cozzano tra di loro, per un errore nella scrittura del regolamento. E così come sono scritte sono SBAGLIATE, e da intendersi così come ti stiamo dicendo in quattro (anzi mi piacerebbe che altri giocatori si esprimessero in merito).
Se colui che ha inventato le carte battaglia non ha previsto questa cosa penso che non sia da prendere in considerazione.
Almeno finchè al genio non viene in mente una soluzione no?
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:
AtillaIII ha scritto:
Emilius ha scritto:Ecco hai trovato la frase che cercavo:

4) i guerrieri sulla Carta Battaglia sono definitivamente assegnati ad essa e non possono mai trasferirsi. I guerrieri sono comunque soggetti agli effetti che interessano l'Area in cui si trovano (ad esempio come con ADDESTRAMENTO) [...]

E' come dice drnovice.
I guerrieri di una battaglia, che vengono ad esempio Catturati, non si trasferiscono mica!, vengono solo messi da parte a causa di un effetto che cmq riguarda l'area in cui si trovano.
ma scusa dove sta scritto che il varco dimensionale o imprigionare il guerriero interessa un AREA DI GIOCO?
Varco Dimensionale si assegna ad un'Area di gioco.
Un guerriero quando viene catturato può rimanere in quell'area, o può essere messo sotto una carta appartenente ad un'area diversa (in questo caso avviene un trasferimento atipico)

Nel caso di Catturato! o Varco Dimensionale, i guerrieri rimangono comunque in quell'area, essendo messi sotto carte che stanno in quell'area.
Nel caso di Catturato!, come nel caso di qualsiasi altra carta che mette fuori dal gioco o imprigiona guerrieri, il guerriero abbandona IL PROPRIO Avamposto per essere messo sotto la carta Catturato!
Tant'è che ne fa ritorno solo quando viene da essa liberato.
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1457
Iscritto il: 13/02/2005, 11:08
Località: Campania

Messaggio da Emilius »

Ma IMO lo abbandona non nel senso che si trasferisce, passando nella squadra o schieramento, ma viene appunto messo sotto la carta. Non si ha un TRASFERIMENTO in senso stretto, ma un distacco momentaneo dalla propria area.
Per me, quando sulle regole delle battaglie è scritto che i guerrieri in essa non possono trasferirsi, si intende che essi non possono compiere l'azione TRASFERIMENTO, non che non possono essere bersaglio di carte che li mettono momentaneamente fuori dal gioco, e non fuori dalla propria area
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Lo abbandona nel senso che lo abbandona, non è più considerato in quell'Area. Tant'è che se viene scartata, spiega, il guerriero fa ritorno NEL PROPRIO AVAMPOSTO.
Inoltre al di là del trasferimento vero e proprio DA UN'AREA AD UN'ALTRA come avviene quando si imprigiona un guerriero (Poliziotto, Campo di Lavoro, Campo di Prigionia), la regola dice:

i guerrieri sulla Carta Battaglia sono definitivamente assegnati ad essa

Pertanto, se una carta stacca il guerriero della Battaglia, cosa accade?
In particolare cosa accade quando il guerriero ritorna nella propria Area, viene riattaccato o meno?

Ad ogni modo se io ti Imprigiono un guerriero, deduco che tale guerriero passa nelle mie Aree.
Ecco anche perchè tutte le carte che imprigionano, e la regola stessa, affermano che il guerriero abbandona la propria Area.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

AtillaIII ha scritto:senti non è che mi sto inventando niente, semplicemente sto facendo notare a te a ai "discepoli del supremo inventore delle carte battaglia" che ci sono più carte che cozzano tra di loro, per un errore nella scrittura del regolamento. E così come sono scritte sono SBAGLIATE, e da intendersi così come ti stiamo dicendo in quattro (anzi mi piacerebbe che altri giocatori si esprimessero in merito).
Se colui che ha inventato le carte battaglia non ha previsto questa cosa penso che non sia da prendere in considerazione.
Almeno finchè al genio non viene in mente una soluzione no?
Se per te c'è un errore, non significa necessariamente che lui ha sbagliato, potresti vedere tu le cose col tuo metro di giudizio.

Se non riusciute ad accettare il fatto che "abbandonare l'area" per essere messi fuori dal gioco non è necessariamente un trasferimento, non so cosa farci.

Una maggioranza in questa community non vale niente, se comunque nipa ha espresso il suo parere su una sua carta, e fino a prova contraria, è un parere oggettivamente corretto.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Preso dalla faq della MDTLB... :)

GUERRIERI IMPRIGIONATI

Alcune carte ti permettono di IMPRIGIONARE guerrieri dell'altro giocatore.
Quando un guerriero è IMPRIGIONATO, è considerato "fuori dal gioco", ma è sempre sul tavolo. Il prigioniero non può attaccare, essere attaccato, eseguire azioni o ricevere effetti di carte. Sta semplicemente lì, incapace di fare niente. Inoltre non conta come se fosse "nella" Squadra/Schieramento, quindi non può impedire che il giocatore venga attaccato dai guerrieri. Per esempio, supponiamo che tu attacchi un mio guerriero Bauhaus, e io al mio turno IMPRIGIONO questo guerriero con il mio POLIZIOTTO BAUHAUS. Io prendo il tuo guerriero IMPRIGIONATO e lo metto sotto il mio POLIZIOTTO, che tiene la carta prigioniera. Il guerriero sta semplicemente li, effettivamente fuori dal gioco, fino a che non ritorna nella tua Squadra/Schieramento (solitamente tramite alcune carte o, in questo caso, uccidendo il mio POLIZIOTTO BAUHAUS).


Commentate in base a questo...

Comunque ragnarok, secondo me la frase "i guerrieri sulla Carta Battaglia sono definitivamente assegnati ad essa" si riferisce solo al trasferimento appunto, inutile interpretarla alla lettera altrimenti non potresti più ucciderli, scartarli o eliminarli dal gioco!
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Il fatto che non si sa cosa accade dopo che il guerriero nella battaglia viene imprigionato. Ed il fatto che lo stesso autore non lo sa, o comunque non risponde alle domande
Cosa vuoi che succeda dopo?
Il guerriero quando torna in gioco, torna ad essere difensore della carta battaglia.

Se l'autore non ha commentato questo punto, non significa che non lo sa.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:Nel caso di Catturato!, come nel caso di qualsiasi altra carta che mette fuori dal gioco o imprigiona guerrieri, il guerriero abbandona IL PROPRIO Avamposto per essere messo sotto la carta Catturato!
Tant'è che ne fa ritorno solo quando viene da essa liberato
Questo non implica necessariamente che il guerriero viene trasferito.

Vedila così: il guerriero può essere tolto dalla carta battaglia per essere messo fuori dal gioco, a patto che non si trasferisca in un'altra Area di gioco.
Bloccato