COMMENTI ALLE NUOVE DELIBERE DEL CONSIGLIO PER DOOMTROOPER

drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Levy ha scritto:Un'altra cosa per gli scettici:

Ipotiziamo che io voglia vincere assolutamente un torneo oggi.. con le regole di Modena senza i limiti...

Cosa dovrei fare? Perchè non fare uno scrata carte peso con dentro la combo di agnello???
è indubbiamente il mazzo più forte che si possa fare.. e semplice da usare..
Mescolare strategie vincenti potrebbe non risultare vincente ugualmente, magari si complicano solo le cose per attuare le strategie. Io stesso ricordo di aver abbandonato Agnello/Guerra Civile dalle mie strategie, non perché non vincenti, ma perché troppo difficili da giocare, troppa testa ci vuole e se sbagli anche solo una cosa, perdi la partita.
A me piace anche sbagliare, non devo aver anche la pressione di giocare senza poter mai sbagliare, altrimenti davvero non si riesce a trovare nemmeno una goccia di divertimento nelle partite.
Allora bene vietiamo Agnello e gli scarta carte... a quel punto avremmo magari il mazzo carma negativo con trappola e ferita e prodigi oscuri.. vietiamo anche quelli... poi avremmo il classico Toshiro super poteri ki.. vietiamo anche quello.. poi vietiamo arte della guerra e l'obelisco.. e non finiremmo più!!!!
Ti rispondo come mi ha risposto Dionix: proviamo anche questa strada, non possiamo saperlo ora con certezza.
Agnello è una combo che quando arriva chiude la partita, Blocco e gli scarcarte sono carte da cui non si riesce più a liberarsi, una volta che entrano a girare, 9 volte su 10 non giochi tutta la partita.
Ma Carma Negativo? Senza il vecchio uso di Vigliaccheria, non mi sembra una carta che produce una strategia vincente. Ci sono mazzi GC o non, che girano senza nemmeno bisogno di un PD.
Trappola+Ferita è sempre una combo odiosa, ma con un mazzo veloce si riesce a prendere delle precauzioni per queste carte (Errore Totale Di Comunicazione). Certo che se togli velocità, questa combo aumenta in potenza, perché se prima ti imballavi la mano tenendo 5+5 nel mazzo, con un mazzo lento sicuramente diminuisci questo problema, a scapito delle strategie che si basano sulle carte limitate.
Le altre strategie non sono così devastanti, se limitate a 1 Obelisco e Arte Della Guerra, una volta scartate/eliminate, si riduce la possibilità che tornino subito in gioco. ;)
In DT le carte assurde sono tantissime... per questo abbiamo scelto di lasciarle tutte ma di rallentare il gioco stesso.. in modo che ok fatti il tuo mazzo scarta carte.. ma volgio vedere se non peschi lo scartino come ti difendi dal mio tatsu!?!!?

Capite forse, e dico solo forse perchè non posseggo la verità assoluta, ora tutti potremmo tentare una strategia che ci piace.. perchè non è detto che l'avversario faccia la sua subito.. quindi me la potrei giocare..

E meglio di un test di I° livello per testarlo sinceramente io non ne vedo..
Tutte le altre carte saranno assurde Levy, ma le combo davvero vincenti sono queste poche.
Tolte quelle è difficile prevedere se ne verranno fuori altre così devastanti, e così inarrestabili.
Certo che se non si prova anche da quest'altro senso, non si saprà mai.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:Certo che se non si prova anche da quest'altro senso, non si saprà mai.
Ma allora lo fai apposta...
Il concetto con cui si è arrivati a limitare i peschini è dovuto al fatto di non limitare le strategie. Altrimenti alla fine, tolte tutte le strategie possibili, sia quelle vincenti di oggi, sia quelle di domani, perchè poi DOVRAI limitare anche quelle, rimarrà SOLO il combat.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Secondo me no! Chi avrà ragione? Proviamo no?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Si, scusa, hai ragione, dimenticavo i Sabotaggi "pompati", che ho citato 10 pagine di post fa...
DaveMaster
Ashigaru

Messaggio da DaveMaster »

Infatti nn toccate agnello e guerra civile Soprattutto Guerra civile è una carta difficile da usare...fate anche che si può giocare su se stessi NO?
cmq limitate anche le altre carte se no è inutile...
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Devo dire che all'inizio non ero molto favorevole alla proposta sui peschini, ma ripensandoci penso che possa essere la scelta giusta.

Provate a pensare: ad oggi era veramente troppo facile costruire mazzi veloci: bastava mettere 5 guerrieri 5-7 carte per la strategia e il resto erano le classiche.
Ma in DT esistono MOLTE altre carte che consentono di Pescare, il fatto è che non sono utilizzate perché Riserve & CO sono semplicemente troppo efficaci per il costo (nullo) che hanno.
Forse oggi sarà più difficile creare un mazzo veloce e che gira bene, ma sarà comunque possibile a patto di studiare meglio il proprio mazzo.
Ad esempio capire se lasciare solo 5 Guerrieri o aumentarne, scegliere di non mettere qualche GIOM da usare solo come riempitivo per arrivare a 60 in favore di carte "più pesanti".
In conclusione IMHO aumenterà la strategia nella creazione del mazzo, e questo è sicuramente un buon segno.

Questo è il pensiero di Davide come membro della Community, non come Consigliere ;)
DaveMaster
Ashigaru

Messaggio da DaveMaster »

Esatto Bravo Davide in questa community solo i Davide capiscono qualcosa ;) :D !
Cmq hai ragione anche sul fatto che metti 5 RS le carte x le startegie e poi le carte Classiche che si mettono in tutti i mazzi e queste carte Classiche si dovrebbero LIMITARE c'è un motivo se ne mettono 5 copie in tutti i mazzi...
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

'aspita, mi son letto 4 pagine di fila e mi sta fumando il cervello!!! :lol:

io come già detto son daccordo sulla limitazione, in fondo invece di 5 ci son 2 carte per pescare, non mi sembra che questo renda Mutant tutto d'un colpo lentissimo! Avrei limitato però anche gettale via, ma vabbè...

Poi per il fatto di provarlo a Lucca son daccordissimo, lì si dovrebbero vedere finalmente mazzi diversi dal solito vincere, però il mio dubbio riguarda che limitando solo Riserve e Sacrifici si siano potenziate le altre carte "peschine". Come al solito si vedrà...

In ogni caso anche se andasse male non ci sarebbero problemi a tornare indietro, in fondo è solo un torneo (per quanto sia il mitico, inuco, inimitabile Lucca :roll: ). E se invece andasse bene e vi divertiste? Perchè per forza provare in un 2° livello? A non tutti frega qualcosa della classifica, anzi!

Infine aggiungo a chi dice che bisognava prima parlarne nella community, che è da molto tempo che molti di noi sostengono di limitare la velocità di pescata per un gioco più strategico e forse più combat, non è un'idea comparsa dal nulla :wink:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

stefanchenco ha scritto:Infine aggiungo a chi dice che bisognava prima parlarne nella community, che è da molto tempo che molti di noi sostengono di limitare la velocità di pescata per un gioco più strategico e forse più combat, non è un'idea comparsa dal nulla :wink:
Ti adoro, Schevanchenco! :-)
Dionix
Cecchino

Messaggio da Dionix »

drnovice ha scritto:
Allora bene vietiamo Agnello e gli scarta carte... a quel punto avremmo magari il mazzo carma negativo con trappola e ferita e prodigi oscuri.. vietiamo anche quelli... poi avremmo il classico Toshiro super poteri ki.. vietiamo anche quello.. poi vietiamo arte della guerra e l'obelisco.. e non finiremmo più!!!!
Ti rispondo come mi ha risposto Dionix: proviamo anche questa strada, non possiamo saperlo ora con certezza.
dai su, non facciamo gli gnorri... il consiglio, di cui tu fai parte e di cui tu conosci le decisioni, ha deciso a maggioranza di provare PRIMA come vanno le cose limitando i peschini.
non si possono fare 10 prove insieme, bisogna farne una alla volta.
se le cose non andranno bene, proveremo altre strade, fra cui certamente quella di vietare agnello, poi la nuova combo scgravata che si farà easy con 20 carte in mano al primo turno, poi quella che esce al torneo dopo, eccetera.

guardate che con la limitazione ai peschini mica vogliamo fare giocare massimo 7 carte a turno!!!!
se ci fate il mazzo sopra, potete ancora pescarne tranquillamente 10-15-20. Ma SE ci fate il mazzo sopra, non grazie a 5 riserve o sacrifici, carte che danno molto senza chiedere nulla e ovviamente tutti usavano: dovrete mettere certi guerrieri e certe altre carte, che hanno tutti anche dei grossi contro (quali? dai su non è difficile, guardate bene anche le carte che fino ad ora son rimaste a prender polvere ;)
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Dionix ha scritto: A chi dice che sarebbe stato meglio provare la cosa a un secondo livello, vorrei chiedere il perchè... chi vince un primo livello va in paradiso? Diventa milionario? Diventa più bello?
Preferivate fare un primo livello coi soliti mazzi, contro cui molto gettavano le carte sul tavolo o dichiaravano di non divertirsi, fino a mollare?
Probabilmente non ci sarò a Lucca e non ci sono mai stato finora ma permettermi di dire che da quello che leggo è sentito come il torneo più importante. Solo perchè è Lucca non perchè è un primo livello.

Non ho ancora avuto modo di fare una partita dopo modena e come me credo tutti gli altri veneti. I test li hanno fatti la lombardia e il piemonte in meno di un mese ed è questo che mi preoccupa, praticamente Lucca diventa il test per tutti gli altri?

Non denigro il vostro lavoro ma il fatto è (come dice qualcuno) "Lucca è Lucca"

Però una cosa non è vera: che tutti hanno tutte le carte. L'intenzione è non far scappare i nuovi giocatori? Quelli che hanno si e no buona parte delle espansioni ufficiali e basta? allora non facciamo il pressuposto che tutti hanno sempre tutte le carte.
Incredulo
Ashigaru

Messaggio da Incredulo »

Io sono dell’opinione di provare la soluzione che il consiglio ha proposto.
Anche per me un gioco un pò più lento porterà dei vantaggi in termini di giocabilità e quindi di divertimento dei partecipanti.
Se poi dovesse rivelarsi inefficace o addirittura dannosa, si cambia e se ne proverà un’altra.
Un 1° livello mi sembra il test migliore per verificare la bontà dell’idea.
Comunque la settimana prossima probabilmente proveremo anche noi del Veneto le nuove limitazioni e vi sapremo dire.
Henshu, ma davvero voi romani non giocate più a DT? Ci lasciate da soli a combattere contro gli odiati lombardo-piemontesi (che vincono sempre loro solo perché imbrogliano)?
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

shevchenco ha scritto:Infine aggiungo a chi dice che bisognava prima parlarne nella community, che è da molto tempo che molti di noi sostengono di limitare la velocità di pescata per un gioco più strategico e forse più combat, non è un'idea comparsa dal nulla :wink:
Ma non è questo il punto: siamo sicuri che quel "molti di noi" sia la maggioranza della community? La maggioranza dei giocatori che viene ai tornei?
O è solo la maggioranza di quelli che posta più attivamente?
Comunque la sicurezza si poteva sempre avere, no?
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

AVVISO: sono state aggiunte nuove delibere, nel relativo thread.
Vi invitiamo a prenderne atto e a continuare su questo thread la discussione. Grazie per l'attenzione ;)
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Regole speciali rimosse:
– Non è possibile avere contemporaneamente nella propria collezione una o più copie di SACRIFICIO DI NATHANIEL e una o più copie di RISERVE SEGRETE.

Nuove carte limitate:
A Piene Mani
Manifestazione del Destino
Riserve Segrete
Sacrificio di Nathaniel

Nuove Errate:
GUERRA CIVILE: E' giocabile SOLO su un giocatore AVVERSARIO.
TATTICHE DI GUERRIGLIA: L'Icona di Legame non è Generica, bensì Atlantidea.

Carte rimosse dall'elenco delle limitate:
GUERRA CIVILE

Sono d'accordo sulla nuova limitazione di Manifestazione Del Destino e a Piene Mani.
Imo non aveva senso limitare solo quei due peschini, se non si faceva lo stesso con queste altre due carte
Rispondi