grandi manovre vs ferita mortale

Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

sandorado ha scritto:
drnovice ha scritto:Caso diverso invece se mi rimane in mano SOLO Ispirato, non posso pescare carte e non posso eseguire le Azioni di Ispirato, in quel caso penso che NON si possa giocare Ispirato per perdere volontariamente e consciamente le sue Azioni.
Mi pare una sottigliezza davvero da poco.
Se non puoi in alcun modo eseguire azioni con le carte che hai in mano, giocare Ispirato SPERANDO che con un Riserve Segrete o un Sacrificio di Nathaniel ti venga qualcosa per usare le Azioni, mi sembra uguale al fatto di avere in mano solo Ispirato.
Concordo che giocando Ispirato si debba fare ALMENO una azione, prima di fare qualunque altra cosa. Se non tutte e tre, addirittura. Sarebbe un altro modo di rallentare certe pagghiumate.

PAGGHIUME: se lo conosci, lo eviti!
Partendo dal presupposto che se ti succede una cosa del genere hai fatto un mazzo del cazzo, è diverso pescare una carta in più sapendo che ti arrivi almeno qualche carta che ti permetta di utilizzare le Azioni di Ispirato, rispetto che giocare Ispirato pur sapendo di non aver carte in mano e di non poterne pescare altre e di non poter utilizzare in nessuno modo (nemmeno potenzialmente) quelle Azioni.

Sottigliezza sì, ma fondamentale direi. ;)
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

No, quando giochi un Riserve DOPO un Ispirato non puoi SAPERE che ti verrà una carta che ti costa Azioni, potrebbero venirti in mano anche solo GIOM, o carte che non puoi giocare.
Rimango dell'idea che quando si gioca un Ispirato, PRIMA di ogni altra cosa, si debba fare ALMENO una azione.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

quindi tu vorresti che quando gioco ispirato posso fare almeno un'azione prima che io stesso o l'avversario possiamo fare giom?
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Ma perchè continuate a parlare di Ispirato? Non ci sono altre carte per fare paragoni?
Vi ripeto che Ispirato è malgiocata e ci stiamo giusto lavorando sopra.
Ad ogni modo, prendetela attualmente come eccezione a tutte le regole e a tutte le altre carte.
Quindi usate diversi riferimenti per questo topic.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Per me no, non vedo carta più adatta per fare paragoni di ispirato.
A sto punto quando decidete come far giocare ispirato fate lo stesso per grandi manovre.
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

Emilius ha scritto:penso che se ispirato viene giocato nel tuo turno le azioni sono in aggiunta alle tue del turno come da testo della carta, e quindi non ci sono problemi di sorta e il gioco continua semplicemente, l'avversario può rispondere con GIOM tra un'azione e l'altra. Ma se viene giocata nel turno dell'avversario le tre azioni devono essere eseguite immediatamente.Quindi si fanno le tre azioni e si esauriscono gli effetti della carta.
Nel proprio turno ciò non succede proprio perchè c'è la specificazione che le tre azioni sono in aggiunta a quelle che ti spettano.
Secondo me Ispirato andrebbe giocata come dice Emilus. :)

Cmq non ho capito cosa si è stabilito per Grandi Manovre... ancora niente, vè?
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Chribu ha scritto:Per me no, non vedo carta più adatta per fare paragoni di ispirato.
A sto punto quando decidete come far giocare ispirato fate lo stesso per grandi manovre.
Quindi se non esistesse Ispirato come ti comporteresti?
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

MichailVov ha scritto:
Emilius ha scritto:penso che se ispirato viene giocato nel tuo turno le azioni sono in aggiunta alle tue del turno come da testo della carta, e quindi non ci sono problemi di sorta e il gioco continua semplicemente, l'avversario può rispondere con GIOM tra un'azione e l'altra. Ma se viene giocata nel turno dell'avversario le tre azioni devono essere eseguite immediatamente.Quindi si fanno le tre azioni e si esauriscono gli effetti della carta.
Nel proprio turno ciò non succede proprio perchè c'è la specificazione che le tre azioni sono in aggiunta a quelle che ti spettano.
Secondo me Ispirato andrebbe giocata come dice Emilus. :)

Cmq non ho capito cosa si è stabilito per Grandi Manovre... ancora niente, vè?
IMO

Si gioca Grandi Manovre dichiarando quale guerriero compierà l'azione d'attacco e in che modo (condizioni e termini specificate sulla carta, a differenza del fantomatico Ispirato). Se il guerriero dichiara un attacco (C o S) ad un guerriero, si entra automaticamente in combattimento e bisognerà aspettare la fine dello stesso prima di giocare Ferita Mortale.

Non puoi usufruire di Grandi Manovre per arrivare alle 4 azioni utili per rimuovere Non Chiamatemi, poichè Grandi Manovre non ti fa guadagnare un'azione d'attacco.

Altre domande? :D
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Quali sono le vostre idee su ispirato? (altro thread magari)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

ragnarok ha scritto:
MichailVov ha scritto:
Emilius ha scritto:penso che se ispirato viene giocato nel tuo turno le azioni sono in aggiunta alle tue del turno come da testo della carta, e quindi non ci sono problemi di sorta e il gioco continua semplicemente, l'avversario può rispondere con GIOM tra un'azione e l'altra. Ma se viene giocata nel turno dell'avversario le tre azioni devono essere eseguite immediatamente.Quindi si fanno le tre azioni e si esauriscono gli effetti della carta.
Nel proprio turno ciò non succede proprio perchè c'è la specificazione che le tre azioni sono in aggiunta a quelle che ti spettano.
Secondo me Ispirato andrebbe giocata come dice Emilus. :)

Cmq non ho capito cosa si è stabilito per Grandi Manovre... ancora niente, vè?
IMO

Si gioca Grandi Manovre dichiarando quale guerriero compierà l'azione d'attacco e in che modo (condizioni e termini specificate sulla carta, a differenza del fantomatico Ispirato). Se il guerriero dichiara un attacco (C o S) ad un guerriero, si entra automaticamente in combattimento e bisognerà aspettare la fine dello stesso prima di giocare Ferita Mortale.

Non puoi usufruire di Grandi Manovre per arrivare alle 4 azioni utili per rimuovere Non Chiamatemi, poichè Grandi Manovre non ti fa guadagnare un'azione d'attacco.

Altre domande? :D
Invece io sono dell'idea che quando si attacca si dichiara SOLO l'attacco e non il combattimento..cosa che invece avviene quando si sceglie il "modus bellandi" cioè corpo a corpo oppure sparo.
Esiste un combattimento generico?
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Scusa ragnarok, non puoi fare un sondaggio a riguardo così la comunità si esprime? Il consiglio deve basare le proprie decisioni sul volere della comunità.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

halakay ha scritto:
ragnarok ha scritto:
MichailVov ha scritto: Secondo me Ispirato andrebbe giocata come dice Emilus. :)

Cmq non ho capito cosa si è stabilito per Grandi Manovre... ancora niente, vè?
IMO

Si gioca Grandi Manovre dichiarando quale guerriero compierà l'azione d'attacco e in che modo (condizioni e termini specificate sulla carta, a differenza del fantomatico Ispirato). Se il guerriero dichiara un attacco (C o S) ad un guerriero, si entra automaticamente in combattimento e bisognerà aspettare la fine dello stesso prima di giocare Ferita Mortale.

Non puoi usufruire di Grandi Manovre per arrivare alle 4 azioni utili per rimuovere Non Chiamatemi, poichè Grandi Manovre non ti fa guadagnare un'azione d'attacco.

Altre domande? :D
Invece io sono dell'idea che quando si attacca si dichiara SOLO l'attacco e non il combattimento..cosa che invece avviene quando si sceglie il "modus bellandi" cioè corpo a corpo oppure sparo.
Esiste un combattimento generico?
Hala non esiste più il concetto Azione d'attacco = Attacco.
Lanciare una Granata Anti-Uomo non è considerato attaccare il guerriero, es. per lanciare una Granata ad Eva Valmonte, non si richiede la spesa di 1PP.
Rispondi