Mutant Chronicles IL FILM

Tutto ciò che è pellicola, video e oltre... ovviamente su Mutant Chronicles!
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Riferendomi solo a gioco di carte e miniature, ripeto che per me se anche l'ambientazione del film non corrisponde ciò non costituisce un problema rilevante per il gioco.
Ad esempio Doomtrooper:
Da qualche parte nel gioco di carte ha una rilevanza che le cronache fossero scolpite sulle cattedrali o su un libro? Se uno gioca solo e non si va ad interessare dell'ambientazione come potrebbe saperlo? E se in doomtrooper ci fosse la carta del cardinale toth, che mi pare sia vissuto molto prima di mitch hunter etc, avrebbe ciò dato dei problemi ai giocatori che per la prima volta si interessavano al gioco?
Abbiamo addirittura introdotto gli atlantidei perché la maggioranza dei giocatori era d'accordo, una fazione che mi pare non c'entri quasi una cippa. Eppure si gioca come prima.
Insomma secondo me tutti questi aspetti di background da un punto di vista commerciale sono poco rilevanti per il successo di un gioco nuovo di miniature o di carte che punta sicuramente ad un nuovo pubblico.
Secondo me la maggior spinta che il film può dare ai giochi è se sarà un successo commercialmente. Però probabilmente un legame nell'aspetto grafico ci deve essere, perché è quello che si nota di più per chi viene a contatto la prima volta con il gioco.

Anche perché ricordiamoci qual è il target del gioco.

Per il gioco di ruolo probabilmente il discorso è molto diverso... infatti lì sono d'accordo che o l'RPG segue il film oppure potrebbe risentire di questa discordanza di ambientazione.

Però se RPG e film sono finanziati da due soggetti che non hanno alcun rapporto fra loro... beh chi fa il film non ha alcun motivo per imporsi quei vincoli.
SebastianCrenshaw
Fanteria Pesante

Messaggio da SebastianCrenshaw »

Era la mia preoccupazione: un novo MC con un vecchio RPG!
Questo potrebbe addirittura portare i nuovi appassionati di MC (quelli che si formeranno col film) a non riconoscere il GDR e scambiarlo per qualcos'altro!
Se non c'é il vincolo di seguire il film, il GdR rischia davvero grosso!
Anche per le miniature penso sia la stessa cosa: vi sarebbe piaciuto un esercito di ussari senza armatura?
MC presentava molte incongruenze tra le sue parti, ad esempio gli Etoiles della Bauhaus apparivano diversi da come erano descritti nei fascicoli della Hobby&Work nel supplemento per il GdR della Bauhaus.
Del resto, leggendo quei fascicoli ho sempre avuto l'impressione che le storie fossero create in favore del gioco e non viceversa.
Vi ricordate quell'immagine del l'Etoiles Mortant in blu, il capitol in Rosso con a finco il samurai che si trovano con le spalle ad un muro "tecnologico" mentre affrontano una schiera di legionari ed ai lati i sono da una parte un nefarita a braccia incrociate in tunica nera e dall'altra un Ezegoul?
Sul sito dell'autore (che vattelo a ricordare) lessi che gli commissionarono quel lavoro in modo che vi fossero quanti più elementi possibili per un gioco (di cui poi non vide mai traccia).
Dopo le parole di Davide mi accorgo che il modo di lavorare sembra rimasto lo stesso.
Quindi più che vedere se la trama sarà più o meno fedele alla storia come la conosciamo noi, dobbiamo augurarci di vedere almeno un film decente.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

SebastianCrenshaw ha scritto:Anche per le miniature penso sia la stessa cosa: vi sarebbe piaciuto un esercito di ussari senza armatura?
Le armature del "vecchio" MC andavano bene 15 anni fa, sanno troppo di cartone animato, sono sproporzionate, ingombranti, inverosimili in un campo di battaglia.
Il "nuovo" MC è, sarà, molto più realistico!
Ci sarà la differenza che c'è stata tra il fumetto degli X-Men e il film:
- i puristi: ma come? Gli X-Men senza le tutine gialle e blu???? :shock:
- i fans: beh, nel film le tute nere stanno meglio!
Ecco la differenza sostanziale.
Al tempo del primo film, provarono alcune scene con le tutine gialle-blu, ma sullo schermo erano RIDICOLE!!!
MA i puristi, eh, i puristi.... :roll:
Ad ogni modo, non dovete spedirmi mp per difendere la vostra opinione, ognuno è libero di avere le sue, rispettando quelle altrui, anche se a volte ci facciamo tutti un po' prendere la mano... :-D
SebastianCrenshaw
Fanteria Pesante

Messaggio da SebastianCrenshaw »

Si, io intendevo: vi sarebbe piaciuto un esercito di Ussari senza armatura mentre tutte le illustrazioni li ritraggono in armatura?
In sostanza: se foste dei nuovi giocatori di MC, vi piacerebbe giocare coi vecchi schemi dopo il nuovo film e la nuova storia?
Io penso di no, sarebbe un'altra cosa.
Io spero che tutti i prodotti che gireranno attorno al nuovo film siano appunto NUOVI!
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

Messaggio da Ryosaeba79 »

Beh, un conto è un restyling visivo (tutine nere in pelle meglio di quelle gialle e blu attillate), un altro è stravolgere l'ambientazione...non mi sembra un paragone azzeccato, come non mi sembra azzeccato il film...
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Ryosaeba79 ha scritto:Beh, un conto è un restyling visivo (tutine nere in pelle meglio di quelle gialle e blu attillate), un altro è stravolgere l'ambientazione...non mi sembra un paragone azzeccato, come non mi sembra azzeccato il film...
Il riferimento era alle divise nei giochi, non al film, per il quale, comunque, si può dire che HA le sue radici in MC e nel suo background.
Ad ogni modo, il film sarà una specie di spin-off, in quanto sia il GDR nuova edizione del COG Team, sia il CMG della Fantasy Flight, saranno più vicini al MC classico.
Ma visto che è prevista una trilogia di film, con il secondo potranno sistemare molte cose che in questo primo film saranno accennate o differenti rispetto a quello che conosciamo.
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

spin off cosa vuol dire io son italiano!!! :lol:
webmaster
Site Admin
Contatta:

Messaggio da webmaster »

sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

grazie, boss.
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

quindi questo film è un derivato di MC bello!!!
:lol:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

hunter ha scritto:quindi questo film è un derivato di mc bello!!!
No!
- traducibile, in maniera forse non del tutto propria, con derivativo o derivato...

- nel mondo dei media un film, un telefilm, una serie televisiva, un fumetto o una serie fumettistica, un'opera o serie letteraria, ricavati elaborando elementi di sfondo di una serie o di un'opera precedente (o traendo spunto da uno dei suoi personaggi)...
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

sandorado ha scritto:
hunter ha scritto:quindi questo film è un derivato di mc bello!!!
No!
- traducibile, in maniera forse non del tutto propria, con derivativo o derivato...

- nel mondo dei media un film, un telefilm, una serie televisiva, un fumetto o una serie fumettistica, un'opera o serie letteraria, ricavati elaborando elementi di sfondo di una serie o di un'opera precedente (o traendo spunto da uno dei suoi personaggi)...
a questo punto potevano derivare o prendere spunto anke dal nome e facevano un film del tutto nuovo e chiamarlo cronache di mitch hunter e di valerie duval che francese è mutata in giapponese :lol:
FCM
Cecchino

Messaggio da FCM »

Visto che Simone deve realizzare una trilogia spero che abbia l'accortezza nei sequel di dedicare un po di film hai vecchi appassionati....così come si dice qui a Parma MATATA.
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

Sparate pure
Non ho ancora letto i commenti degli altri, ma sono perfettamente concorde con le tue supposizioni che ritengo molto vincine alla realtà dei fatti.
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

Riferendomi solo a gioco di carte e miniature, ripeto che per me se anche l'ambientazione del film non corrisponde ciò non costituisce un problema rilevante per il gioco.
Nella mia vita ho conosciuto diversi gicatori, e di questi, posso fare un pirma, sommaria suddivisione: quelli che amano e giocano indipendentemente dalle qualità del gioco perchè affascinati dal background (e fanno di tutto per migliorare il sitema di gioco perchè amano quello stile e/o quasi quasi se lo fanno piacere a forza anche se è una mezza boiata), e quelli che invece sono appassionati solamente al sistema, e poi dietro, come background appunto, ci può stare anche la più tenera storia d'amore fra Big Jim e Barbie. Tu, senza offesa, appartieni alla seconda. Io sono felice di appartenere alla prima e amo vedere le correlazioni fra background e regole di gioco.
Ci sarà la differenza che c'è stata tra il fumetto degli X-Men e il film:
- i puristi: ma come? Gli X-Men senza le tutine gialle e blu????
- i fans: beh, nel film le tute nere stanno meglio!
Ecco la differenza sostanziale.
Fin tanto che la differenza è una cosa del genere, allora sono daccordo, e ben venga il cambiamento se porta una miglioria (come le nuove tute degli xmen)
Beh, un conto è un restyling visivo (tutine nere in pelle meglio di quelle gialle e blu attillate), un altro è stravolgere l'ambientazione...non mi sembra un paragone azzeccato, come non mi sembra azzeccato il film...
quoto, il punto è proprio questo.
Il riferimento era alle divise nei giochi, non al film, per il quale, comunque, si può dire che HA le sue radici in MC e nel suo background.
Il problema è, che, almeno per ora, queste radici mi paiono limitarsi a solamente una serie di nomi e poco altro. Per me nn basta per definirlo il film di MC. Poi, come fa notare Crenshaw, e come ha fatto notare anche e FCM e Davide, una cosa del genere mi pare una scelta di marketing alquanto biasimabile. Ancora una volta, do la colpa alla Paradox
Rispondi